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 Il trattore IH TD-25

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il trattore IH TD-25   Il trattore IH TD-25 Icon_minitimeMer Ott 26, 2022 10:36 am

Il trattore IH TD-25 king study

Facendo seguito al suo modello di grande successo TD-24, International Harvester ha introdotto il suo successore, il TD-25 nel 1959. Piuttosto che essere una versione ingrandita del TD-24, il TD-25 era una macchina completamente nuova.
L'ex TD-24 non era stato esente da difetti che, nel corso della sua vita di produzione, International aveva cercato di appianare. Fondamentalmente questi problemi hanno preso la forma di guasti alla trasmissione e rottura della testata dei cilindri e sono stati causati in parte dall'immediata messa in servizio della macchina senza test adeguati per competere con l'HD-19 di Allis-Chalmers . Sebbene siano stati apportati molti miglioramenti, International non ha mai risolto completamente il problema del cracking della testa nonostante diverse modifiche al design.

International era determinata a non ripetere lo stesso errore. Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo TD-25 ha gareggiato a testa alta con il D8H di Caterpillar e il nuovo HD-21 di Allis-Chalmers, entrambi formidabili trattori a sé stanti.

Le prime consegne della macchina iniziarono nel 1959 e divenne subito evidente che International aveva realizzato un ottimo trattore. Erano disponibili sia la versione powershift che quella a trasmissione diretta della macchina. Un modello migliorato TD-25B è stato rilasciato nel 1962 con più potenza (da 230 a 240 CV) e alcuni piccoli perfezionamenti alla forma della lamiera sul cofano e sulla protezione del radiatore.

Il TD-25B era un trattore popolare e venduto in quantità.

Dopo il successo del TD-25B arrivò il TD-25C nel 1974 con un ulteriore aumento di potenza, ora fino a 285 CV, e un aumento di peso di quasi due tonnellate rispetto al precedente TD-25B.

Un'altra caratteristica era l'assemblaggio del cofano completamente rivisto che era notevolmente più arrotondato rispetto ai suoi predecessori.

L'ultimo modello con cui International Harvester ha avuto qualcosa a che fare direttamente è stato il TD-25E introdotto nel 1979.

In seguito, la divisione movimento terra di International è stata venduta a Dresser Industries e Dresser ha continuato a costruire e commercializzare il TD-25E e ad introdurre un TD-25G nel 1984.

Ormai, la macchina produceva 320 cavalli ed era molto lontana dall'originale TD-25.

Dopo le perdite significative di Dresser nel 1987, Komatsu è entrata in scena e ha acquisito una quota del 50% in Dresser. Komatsu non aveva bisogno di una linea di trattori cingolati in quanto ne aveva già una propria di grande successo, quindi i trattori cingolati Dresser sono stati venduti alla HSW Industries in Polonia nel 2005, dove il TD-25 continua ad essere prodotto oggi, ora noto come il Dressta TD25H '

Il TD-25 descritto
Esamineremo il modello TD-25C che, ad oggi, è la versione più prodotta del TD-25.

L'alimentazione era fornita da un diesel internazionale DTI817B, a 6 cilindri, turbocompresso e post-raffreddato da 285 cavalli di potenza al volano. Questo è stato collegato tramite convertitore di coppia a una trasmissione powershift a 2 velocità con una gamma alta e bassa, dando effettivamente alla macchina 4 velocità avanti e indietro. Vale la pena notare a questo punto che International ha anche offerto un'opzione di cambio manuale per il TD25C con 8 velocità e una frizione a olio.

Una vasca molto consistente con telai laterali imbullonati costituiva la base del telaio. I telai dei cingoli erano enormi e contenevano sette rulli inferiori e due rulli portanti per lato. I telai erano imperniati nella parte posteriore attraverso le trasmissioni finali a doppia riduzione e mantenuti allineati da una barra di equalizzazione fissata che consentiva un'oscillazione della carreggiata di circa 17 pollici.

La scarpa da pista standard consigliata era di 22 pollici anche se, ovviamente, erano disponibili altre opzioni a seconda delle esigenze del cliente. Lo sterzo era di tipo planetario con entrambi i cingoli azionati in ogni momento. Ogni traccia aveva posizioni alte, basse o neutre che consentivano curve graduali o più strette.

Un'area del ponte molto ampia e pulita è stata fornita per l'operatore che si è seduto su un sedile profondamente imbottito. Dal sedile la visibilità era molto buona a tutto tondo, inclusa la parte posteriore sopra il serbatoio del carburante sagomato. I comandi erano costituiti dal comando della trasmissione, posto in un breve piedistallo alla sinistra dell'operatore, le leve dello sterzo che sporgevano da sotto il sedile e la lama o altri comandi dell'attrezzo a destra, la cui configurazione cambiava notevolmente nel corso degli anni.

Gli unici pedali sul ponte erano il deceleratore e il freno principale. Dal modello "C" in poi era disponibile come opzione una cabina ROPS insieme ai consueti comfort di riscaldamento e aria condizionata.

Allegati
Quasi tutti i tipi di accessori immaginabili sono stati appesi a un TD-25 durante la sua lunga carriera, tuttavia gli articoli standard offerti da IH consistevano in una lama dritta o a "S" da 13", una lama angolare da 15" e un bulldozer a "U" completo da 18" .

Questi potevano essere controllati via cavo o idraulicamente (idraulici solo dopo il modello "C") e sono stati prodotti internamente da IH piuttosto che forniti da Allied o Bucyrus-Erie che avevano costruito gli accessori per l'ex International TD24.

Possono essere montati anche ripper ad arco radiale oa parallelogramma prodotti da International, Ateco e CRC-Kelly. Le macchine precedenti che avevano un controllo del cavo posteriore di solito avevano un articolo prodotto da IH, sebbene si adattasse anche a un Caterpillar n. 29.

Nelle applicazioni di disboscamento alcuni TD25 erano dotati di argani Hyster, ma di gran lunga il tipo preferito era il Carco F50.

Dal posto di guida
Il tuo autore ha passato un po' di tempo ai comandi dei TD-25, per lo più macchine TD25B che trainano raschiatori Cat 463. Un'eccellente scoop machine, i modelli B & C avevano molta potenza per il lavoro da svolgere e offrivano una guida confortevole.

Con la potenza disponibile continuamente per entrambi i cingoli, tagliare la punta di una collina era particolarmente facile quando si trainava un raschietto con un TD-25. king

study



Brevi specifiche – Mietitrebbia internazionale TD-25C
Motore: International DTI-817B, 6 cilindri, turbo e

Trasmissione: trasmissione full powershift internazionale/Twin-Disc con motore diesel postrefrigerato con potenza nominale di 285 cavalli a 2200 giri/min. convertitore di coppia integrale, avanti e indietro a 2 velocità con cambio alto/basso che fornisce 4 velocità effettive in ciascuna direzione.

Freni: avvolgere la fascia di contrazione.

Sterzo: Planetario, piena potenza con frizioni a dischi multipli.

Velocità massima: circa 6 mph.

Rulli: 7 per lato std con 2 rulli portanti su ciascun telaio del binario.

Scarpa da pista: Std 22” (altre opzioni disponibili).

Catena da pista: 38 sezioni, sigillata.

Lunghezza: 28' circa con lama a S e ripper.

Larghezza: 13' (con lama a S).

Altezza: 10' 5" in cima alla pila.

Peso operativo: 34 tonnellate circa con lama a S e ripper.

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