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 Storia dell'autocarro con cassone ribaltabile rigido Caterpillar

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MessaggioTitolo: Storia dell'autocarro con cassone ribaltabile rigido Caterpillar   Storia dell'autocarro con cassone ribaltabile rigido Caterpillar Icon_minitimeSab Nov 14, 2020 2:40 pm

Storia dell'autocarro con cassone ribaltabile rigido Caterpillar


I dumper rigidi Caterpillar sono una gamma consolidata ma le loro origini risalgono a 45 anni fa, alla macchina 769 da 32 tonnellate. Mike Woof esamina il concetto originale dell'azienda. Quando il camion ribaltabile rigido 769 (RDT) di Caterpillar fece il suo debutto nel 1962, la macchina presentava un carico utile di 32 tonnellate (36 tonnellate corte) e una trasmissione meccanica che consentiva una velocità massima di 66 km / h. Destinata principalmente ai settori estrattivo e edile, questa macchina era convenzionale per gli standard dell'epoca e almeno tecnicamente di

Storia dell'autocarro con cassone ribaltabile rigido Caterpillar 66085

I dumper rigidi Caterpillar sono una gamma consolidata ma le loro origini risalgono a 45 anni fa, alla macchina 769 da 32 tonnellate. Mike Woof esamina il concetto originale dell'azienda

Quando il camion ribaltabile rigido 769 (RDT) di Caterpillar fece il suo debutto nel 1962, la macchina presentava un carico utile di 32 tonnellate (36 tonnellate corte) e una trasmissione meccanica che consentiva una velocità massima di 66 km / h. Destinata principalmente ai settori delle cave e delle costruzioni, questa macchina era convenzionale per gli standard del tempo e almeno tecnicamente non presentava caratteristiche eccezionali rispetto ai modelli esistenti.

Euclid era stato il primo a sviluppare un RDT costruito appositamente per l'uso fuori dall'autostrada - il Trac-Truk - introdotto quasi 30 anni prima nel 1933 e anche Dart e Mack erano entrati nel mercato RDT. Inoltre, Komatsu ha introdotto il suo primo RDT, l'HD150, alla fine del 1953, quindi Cat è stato l'ultimo arrivato in quello che era un mercato in crescita.

Tuttavia, il Cat's 769 era una macchina estremamente influente e di successo e doveva stabilire il modello per l'intera gamma di autocarri rigidi dell'azienda. Cat è ora una forza dominante nel mercato RDT e la sua presenza nel settore può essere fatta risalire al piccolo camion di cava.

Il 769 presentava un layout convenzionale con la cabina spostata a sinistra della macchina e un aspetto arrotondato del cofano motore che da allora è tornato di moda. La potenza proveniva da un diesel Cat (l'azienda iniziò a produrre i propri motori diesel all'inizio degli anni '30) e questo passò attraverso un cambio convenzionale, albero di trasmissione e differenziale alle ruote posteriori gemellate. Anche il corpo era convenzionale, con lati verticali e sostegni di sostegno in forte pendenza.

L'ingresso di Cat nel mercato RDT iniziò presto a stabilire una reputazione come autocarro affidabile, durevole e resistente e le vendite iniziarono a crescere. Anche se la popolarità del 769 sviluppato, Cat era impegnata a lavorare su modelli di camion nuovi e più grandi. Sebbene siano stati sviluppati alcuni camion con motori diesel elettrici, questi non hanno avuto successo e sono stati eliminati dalla gamma. Ma le macchine che utilizzavano lo stesso layout del 769, con una trasmissione meccanica convenzionale, furono un enorme successo e nel 1977 arrivò l'introduzione del 777, che offriva una capacità di 77 tonnellate (85 tonnellate corte).

Nel corso degli anni il 769 è stato aggiornato regolarmente. Ha beneficiato dei nuovi sviluppi nei motori, nel design della carrozzeria, nell'ergonomia della cabina, nell'idraulica e nell'elettronica, oltre a tutta una serie di altri miglioramenti tecnici. I modelli successivi erano visibilmente diversi poiché la copertura del motore arrotondata è stata sostituita con un design più squadrato. In anni più recenti i rinforzi quasi verticali utilizzati per irrigidire i lati della carrozzeria sono stati sostituiti con rinforzi orizzontali, mentre i clienti potevano anche specificare una gamma di tipi di carrozzeria per soddisfare un'applicazione.

In cabina, i conducenti sono stati anche trattati per ottenere importanti miglioramenti nei livelli di comfort, con più spazio, una migliore attenuazione del suono e sedili molto più comodi. Anche i camion sono diventati più facili da guidare, ad esempio con l'installazione del cambio automatico in stile automobilistico e del servosterzo. Nel frattempo Cat aveva posto la sicurezza come una priorità, sostituendo i vecchi freni a tamburo con dischi e un'efficace tecnologia di rallentamento.

Al 769 si aggiunse anche una macchina gemella, la 771, con caratteristiche simili. I progressi nella tecnologia diesel hanno fatto sì che le versioni successive del 769 offrissero una potenza considerevolmente maggiore, consumando meno carburante e avendo livelli più bassi di emissioni di scarico e di rumore. Quando è stato lanciato il 769D attualmente disponibile, il suo diesel 3408E generava 653 kW (netti) e consentiva una velocità massima di 77 km / h. Il suo carico utile nominale era ora di 36 tonnellate (40 tonnellate corte), riflettendo un graduale aumento delle capacità di trasporto per i piccoli autocarri rigidi di tutti i principali produttori.

L'anno scorso è arrivata la notizia che Caterpillar stava introducendo i camion 770 e 772, che montano rispettivamente motori diesel C15 e C18. I nuovi modelli sono disponibili solo in alcuni mercati e il 769D è ancora offerto in alcuni territori, ma sembra che l'RDT che ha dato il via all'intera linea di autocarri Caterpillar ora sembra destinato ad essere sostituito
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