Da Massey a Terex: 55 anni di altra terna britannica
Sebbene JCB sia diventato sinonimo di terna britannica, Terex può anche affermare di avere un patrimonio altrettanto ricco nelle vene.
Sebbene sia un'azienda statunitense, Terex prevede di celebrare il 55 ° anniversario della sua terna britannica, prodotta a Manchester fino al 2003 e successivamente a Coventry.
Terex è una società statunitense che è stata effettivamente creata nella sua forma moderna da acquisizioni. Quando è stata quotata alla Borsa di New York nel 1991, comprendeva principalmente una divisione di camion fuoristrada con sede a Motherwell che un tempo apparteneva a General Motors e Koehring Cranes negli Stati Uniti.
Le acquisizioni successive includevano (tra le altre): Clark Material Handling, O&K Mining, Simon, PPM mobile cranes , American Crane , Peiner tower cranes , Gru Comedil, Fermec, Powerscreen, Atlas Weyhausen, Schaeff, Fuchs, Genie e Demag.
Diversi da allora sono stati disinvestiti, inclusi i camion Clark, O&K, Atlas e Motherwell.
Fermec, tuttavia, rimane, anche se quel marchio di breve durata non esiste più.
L'eredità della terna Terex risale all'era Massey-Ha
rris-Ferguson degli anni '50 e, in particolare, all'inizio della produzione a Manchester nel 1959 del Tractor Digger Shovel, o "Three in One" (foto sopra) .
Nel 1961 vennero introdotti i modelli 203/205 e 65S / 65R ( sopra ). I modelli S utilizzavano un cambio manuale a 6 marce ei modelli R presentavano una versione Instant Reverse a 4 velocità. Questi modelli furono aggiornati nel 1965 con la creazione dei modelli 203/205 Mk2 e 3165S / 3165R
Nel 1966 arrivarono i modelli 3303/3305. Il caricatore Massey Ferguson 250 ( nella foto sopra ) incorporava una benna autolivellante meccanica per ridurre le perdite durante il sollevamento e l'abbassamento. La nuova terna con traslatore 252 incorporava il meccanismo brevettato Hydra-Slide con bloccaggio idraulico.
Il 1972 vide l'arrivo del modello 50.B ( sotto ) con una nuova cabina di sicurezza e prestazioni migliorate della pala e del retroescavatore. Questa macchina includeva anche una funzione di ammortizzazione automatica di fine corsa nel cilindro del braccio del retroescavatore.
Nel 1984 la divisione industriale di MF ha introdotto una trasmissione power shuttle, con cambio di marcia sincronizzato e direzione di cambio graduale.
{{immagine4))
Il marchio Fermec è nato nel 1992 dopo l'acquisizione da parte del management di MF Industrial. Un anno dopo, è stata introdotta la gamma della serie 90 ( sotto ), con i modelli 750, 860, 865 e 965.
Nel 1996 Case ha acquistato Fermec prima di rivenderlo nel 2000 a Terex. Il colore delle macchine è cambiato dal giallo tradizionale al bianco Terex con lampi rossi.
Nel 2003 Terex ha trasferito la produzione da Manchester a un nuovo stabilimento a Coventry.
Otto anni dopo, nel 2011, Terex ha lanciato la sua prossima generazione di terne, la TLB840 ( sotto ).
Le terne top di gamma Terex TLB990 e TLB850 sono seguite nel 2014.
Per celebrare il 55 ° anniversario, Terex offre una serie limitata di modelli di terne TLB850 e TLB890 dotate di un motore più potente da 83 kW (111 CV), invece del solito numero Perkins da 70 kW (93,8 CV).
Ecco l'890 in tutto il suo splendore:
Terex ha anche creato un sito Web speciale all'indirizzo www.terex55.com , da cui provengono molte delle informazioni e delle immagini di cui sopra.
Neal Nowick, direttore generale di Terex Coventry, afferma: "Siamo estremamente orgogliosi della nostra eredità di produttore del Regno Unito e siamo ansiosi di segnare questa pietra miliare per la nostra gamma di terne, che si è assicurata un seguito fedele nel suo passato e può aspettarsi nuovi mercati globali in futuro. "