Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat-SPA 36R camioncino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat-SPA 36R camioncino Empty
MessaggioTitolo: Fiat-SPA 36R camioncino   Fiat-SPA 36R camioncino Icon_minitimeVen Feb 19, 2021 1:34 pm

Il Fiat-SPA 36R o solo SPA 36R è un autocarro militare leggero prodotto in Italia ed acquisito in pochi esemplari dal Regio Esercito.

Il mezzo nacque dall'esigenza del Regio Esercito di sostituire il vecchio autocarro SPA 25C. Nel 1933 la Società Piemontese Automobili (SPA), marchio controllato dalla Fiat specializzato nella produzione di autocarri, presentò due modelli, il Fiat-SPA 38R con raffreddamento ad acqua ed appunto il Fiat-SPA 36R con raffreddamento ad aria. Quest'ultimo era considerato ideale per i teatri africani e per il clima invernale in montagna, dove l'acqua per i radiatori, assente o congelata, era difficoltosa da approvvigionare. I due modelli erano quindi pensati come complementari per i diversi teatri d'operazione nei quali erano chiamate ad operare le forze armate italiane. I due modelli vennero entrambi adottati dal Regio Esercito nel 1935 ed inviati nella Libia italiana nel '37 ed in Africa Orientale Italiana nel '38, dove il 36R si dimostrò particolarmente soggetto ad avarie. Così per il 36R non seguirono altri ordini, mentre il 38R raffreddato ad acqua venne ulteriormente acquisito ed impiegato con successo nella Guerra civile spagnola e su tutti i fronti della Seconda guerra mondiale.

Tecnica
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Fiat-SPA 38R.
Nel telaio e nella meccanica l'autocarro è sostanzialmente identico al Fiat-SPA 38R. La differenza maggiore, che poi comporta un lieve aumento del peso a vuoto e differenze centimetriche nelle dimensioni generali, sta nel propulsore, un motore Fiat a benzina a 6 cilindri in linea da 4426 cm³, erogante 50 hp, raffreddato, come già detto ad aria. L'aspetto esteriore che lo distingue dall'altro modello è essenzialmente la forma semicilindrica della parte superiore della calandra e del cofano motore.
Fiat-SPA 38R
Spa 36r.JPG
Descrizione
Tipo autocarro leggero
Equipaggio 2
Costruttore Società Piemontese Automobili
Data impostazione 1933
Data primo collaudo 1934
Data entrata in servizio 1935
Utilizzatore principale Italia
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,83 m
Larghezza 2,00 m
Altezza 2,60 m
Peso 3,250 t
Capacità combustibile 208 l
Propulsione e tecnica
Motore Fiat a benzina, 6 cilindri da 4426 cm³ raffreddato ad aria
Potenza 50 hp
Trazione 4×2
Sospensioni a balestra
Prestazioni
Velocità max 52 km/h
Autonomia 270 km su strada
Pendenza max 25%

Fiat-SPA 36R camioncino 390px-Spa_36r
Torna in alto Andare in basso
 
Fiat-SPA 36R camioncino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM/FIAT/UNIC 75PC autocarro fuoristrada 4x4-Fiat Iveco 65-75-90 PC 4x4
» storia fiat allis / Fiat Trattori S.p.A.
» Fiat-SPA 38R
» autocarro mezzo d'opera fiat 697
» fiat allis macchine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: