Il Fiat 673 è un autocarro medio-pesante e versatile prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1970 in Italia e dal 1974 in Argentina.
Questo autocarro sostituisce il Fiat 643 e sarà il primo della gamma media della serie 600 a ricevere la nuova cabina Fiat denominata “americana” perché presentata in anteprima alla Fiat Argentina [ 1 ] .
La Fiat 673N utilizza la stessa robusta struttura del telaio della Fiat 643 ma eredita il motore OM CP 3 con 7,4 litri di cilindrata. Le sue qualità robuste lo renderanno un camion abbastanza popolare per la sua versatilità e la sua cabina molto luminosa e confortevole. Rimarrà in produzione per 4 anni. Solo il motore potrebbe presentare qualche problema di surriscaldamento in montagna, soprattutto su veicoli (troppo spesso) fortemente sovraccarichi.
La Fiat 673N sarà disponibile in versione semirimorchio portante e trattore. Conoscerà una sola serie fino al 1973 quando sarà sostituita dalla Fiat 160 con la nuova cabina "unificata" del gruppo Fiat tipo "H". La sua produzione è stata trasferita in Argentina , alla Fiat VI Argentina dove rimarrà in produzione fino al 1983.
Presentando questo veicolo sul mercato argentino, il management di Fiat Italia ha voluto rendere omaggio all'Amministratore Delegato della sua controllata argentina Fiat Concord , Oberdan Guillermo Sallustro, preso in ostaggio21 marzo 1972 dall'esercito rivoluzionario del popolo argentino e assassinato il 10 aprile 1972.
Il modello brasiliano Fiat 130 modificare
Dopo l'acquisizione del produttore brasiliano FNM-Alfa Romeo nel 1976, Fiat Diesel Brasil ha introdotto questo camion con il nome di Fiat 130 che sarà il pilastro della gamma di medio tonnellaggio nel paese.
Serie Fiat 673 / Fiat 130-140 modificare
Modello Anni di produzione Paese di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza DIN PTC in tonnellate
Fiat 673N 1970-1973 Italia OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 14.3 / 18.0
Fiat 673R con rimorchio da 28 t 1970-1973 Italia OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 14.3 - 28.0
Trattore Fiat 673T 1971 - 1973 Italia OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 28.0
Fiat 673N 1974-1983 Argentina OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 13.0 - 28.0
Trattore Fiat 673T 1974-1983 Argentina OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 28.0
Fiat 130N 1976 - 1978 Brasile OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 13.0 - 27.0
Fiat 140N 1978-1985 Brasile Fiat 8360.04 6.855 Da 140 a 2.800 giri / min 13.0 - 28.0
FIAT 673
Fiat 673
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione Italia: 1970 - 1973, che
Argentina: 1974, che - 1983
Brasile: 1976 - 1985
Produzione Italia:?
Argentina: 3.709
Brasile: copia / i NC
Classe Autocarro medio pesante multiuso
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera d'Italia Salsa Torino Viejo Rio de Janeiro
Bandiera dell'Argentina
Bandiera del brasile
Motore e trasmissione
Motore / i 6 cilindri Diesel OM CP 3
Massima potenza a 2.600 giri : 145 cv
Coppia massima a 1.400 giri : 490 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 13.000 - PTT 26.800 kg
Velocità massima 80 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza 5.400 / 6.125 / 7.185 mm
Larghezza 2.325 mm
Altezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 643 Fiat 160 seguente
modificare Consultare la documentazione del modello
Il Fiat 673 è un autocarro medio-pesante e versatile prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1970 in Italia e dal 1974 in Argentina.
Questo autocarro sostituisce il Fiat 643 e sarà il primo della gamma media della serie 600 a ricevere la nuova cabina Fiat denominata “americana” perché presentata in anteprima alla Fiat Argentina [ 1 ] .
La Fiat 673N utilizza la stessa robusta struttura del telaio della Fiat 643 ma eredita il motore OM CP 3 con 7,4 litri di cilindrata. Le sue qualità robuste lo renderanno un camion abbastanza popolare per la sua versatilità e la sua cabina molto luminosa e confortevole. Rimarrà in produzione per 4 anni. Solo il motore potrebbe presentare qualche problema di surriscaldamento in montagna, soprattutto su veicoli (troppo spesso) fortemente sovraccarichi.
La Fiat 673N sarà disponibile in versione semirimorchio portante e trattore. Conoscerà una sola serie fino al 1973 quando sarà sostituita dalla Fiat 160 con la nuova cabina "unificata" del gruppo Fiat tipo "H". La sua produzione è stata trasferita in Argentina , alla Fiat VI Argentina dove rimarrà in produzione fino al 1983.
Presentando questo veicolo sul mercato argentino, il management di Fiat Italia ha voluto rendere omaggio all'Amministratore Delegato della sua controllata argentina Fiat Concord , Oberdan Guillermo Sallustro, preso in ostaggio21 marzo 1972 dall'esercito rivoluzionario del popolo argentino e assassinato il 10 aprile 1972.
Il modello brasiliano Fiat 130 modificare
Dopo l'acquisizione del produttore brasiliano FNM-Alfa Romeo nel 1976, Fiat Diesel Brasil ha introdotto questo camion con il nome di Fiat 130 che sarà il pilastro della gamma di medio tonnellaggio nel paese.
Serie Fiat 673 / Fiat 130-140 modificare
Modello Anni di produzione Paese di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza DIN PTC in tonnellate
Fiat 673N 1970-1973 Italia OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 14.3 / 18.0
Fiat 673R con rimorchio da 28 t 1970-1973 Italia OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 14.3 - 28.0
Trattore Fiat 673T 1971 - 1973 Italia OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 28.0
Fiat 673N 1974-1983 Argentina OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 13.0 - 28.0
Trattore Fiat 673T 1974-1983 Argentina OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 28.0
Fiat 130N 1976 - 1978 Brasile OM CP3 7.412 Da 145 a 2.600 giri / min 13.0 - 27.0
Fiat 140N 1978-1985 Brasile Fiat 8360.04 6.855 Da 140 a 2.800 giri / min 13.0 - 28.0