LA NOSTRA STORIA
La storia di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è iniziata oltre 180 anni fa a Eskilstuna, in Svezia. Nel 1832 Johan Theofron Munktell, allora solo 27enne, gettò le basi dell'azienda quando ricevette l'incarico, dalla città, di fondare un laboratorio di ingegneria. Lo scopo di questo laboratorio era quello di sviluppare l'industria meccanica locale.
Quando Johan Theofron Munktell lasciò la Royal Mint di Stoccolma per trasferirsi a Eskilstuna, fu sostituito da un altro giovane e molto dotato ingegnere, Jean Bolinder. Proprio come Munktell qualche anno prima, Jean Bolinder, insieme al fratello minore Carl Gherard, si recò in Inghilterra per saperne di più sulla tecnologia ingegneristica. Una volta tornati, più ricchi di conoscenze, i fratelli decisero di fondare una propria azienda.
Esattamente 100 anni dopo l'inizio di Johan Theofron a Eskilstuna, Bolinder si trasferisce a Eskilstuna ed entrambe le società si uniscono sotto il nome di AB Bolinder-Munktell, che sarà poi acquistata da Volvo nel 1950.
Negli anni successivi, attraverso fusioni, acquisizioni, sviluppo e iniziativa, Volvo CE è diventata un produttore leader internazionale di macchine movimento terra premium.
180 ANNI IN 5 MINUTI
“The Master Builder” racconta la storia avvincente di oltre 180 anni di innovazione costruttiva. Scopri come Volvo CE è cresciuta fino a diventare uno dei più grandi produttori di macchine movimento terra al mondo.
1832
Johan Theofron Munktell inizia il suo laboratorio a Eskilstuna .
1839
I primi locali erano molto modesti, così Munktell costruisce un nuovo stabilimento produttivo che viene completato nel 1839.
1844
Jean e Carl Gerhard Bolinder fondano la Kungsholmens Gjuteri & Maskin Verkstad a Stoccolma, Svezia.
1853
Munktells produce la prima locomotiva svedese.
1880
Bolinders partecipa alla produzione del primo sottomarino al mondo nella storia a lanciare un siluro mentre è immerso nell'acqua .
1893
Bolinders costruisce il primo motore a combustione svedese (brevetto Weyland).
UN SECOLO DI SUCCESSO
1906
Ancor prima dell'età del trattore, Munktells inizia a costruire macchine edili e il primo pezzo ad essere costruito è un rullo compressore a vapore.
1913
Munktells produce il primo trattore svedese.
1932 Le società di
Bolinder e Munktell si fondono per formare Bolinder-Munktell.
1940
Durante la seconda guerra mondiale, l'azienda converte la produzione in produzione, tra gli altri prodotti, di motori per aerei.
1950
Volvo acquista Bolinder-Munktell.
1954
La storia di successo delle pale gommate dell'azienda inizia con una delle prime pale gommate al mondo con staffa di attacco, la H-10.
1960
La linea di pale gommate viene ampliata con l'acquisizione di Arvika-Thermaenius AB Arvikaverken.
1966
Volvo BM lancia il primo dumper articolato prodotto in serie al mondo.
1972
Volvo introduce le cabine certificate ROPS. La struttura unica protegge l'operatore in caso di ribaltamento della macchina.
1982
Vengono aggiunti dumper rigidi per completare la linea di dumper, in seguito all'acquisizione di AB Kockum Landsverk.
1985
Nasce il Gruppo VME.
Volvo collabora con Clark Equipment ed entra nelle Americhe.
I bulldozer gommati Michigan e i dumper rigidi Euclid vengono aggiunti al portafoglio.
1990
Le pale gommate compatte si aggiungono alla gamma grazie all'acquisizione di Zettelmeyer Baumaschinen GmbH.
1991
Volvo acquisisce Åkermans Verkstad AB e aggiunge gli escavatori alla sua offerta di prodotti.
1995
VME diventa un'azienda Volvo interamente di proprietà e cambia nome in Volvo CE.
La linea di escavatori compatti si amplia con l'acquisizione di Pel-Job.
1997
Viene avviata la gamma stradale a seguito del lancio della linea di motor grader e dell'acquisizione di Champion Road Machinery.
1998
La nuova pala gommata da 30 tonnellate Volvo L220D ha impressionato per la sua produttività e il basso consumo di carburante.
Acquisizione della divisione macchine movimento terra di Samsung Heavy Industries.
COSTRUIAMO IL FUTURO
2001
Volvo CE annuncia l'introduzione di una nuova gamma di terne di propria progettazione.
2002
Lancio di una nuova terna progettata internamente.
2003 La
produzione della minipala compatta Volvo CE inizia ad Asheville.
2005 L'
EC700B, un escavatore nella classe delle 70 tonnellate, viene lanciato da Volvo.
2006
Le livellatrici Volvo serie G900 vedono la luce del giorno.
Con un concetto ibrido elettrico-diesel integrato, Volvo mostra come risparmiare energia e rispetto dell'ambiente.
2007
Volvo lancia il primo dumper articolato a sospensione totale al mondo.
Acquisizione della costruzione di strade cinesi Lingong e Ingersoll Rand.
Volvo CE e SDLG entrano in una joint venture.
Volvo lancia la L350F, una nuova pala gommata da 50 tonnellate.
2014
Volvo CE perfeziona l' acquisizione dell'attività di autotrasportatori da Terex .
Lancio della Construction Climate Challenge (CCC) – un'iniziativa per promuovere la sostenibilità lungo l'intera catena del valore del settore edile.
2016
Viene presentato il dumper articolato più grande di Volvo CE fino ad oggi, l' A60H .
Viene presentato il sistema Volvo Co-Pilot .
Presentazione di una serie di concetti futuristici all'Xploration Forum di Eskilstuna: il prototipo della pala gommata ibrida LX01 e una soluzione elettrica per presentare il nuovo HX01, un portapacchi autonomo, elettrico a batteria.
2017
La sede di Volvo CE si sposta da Bruxelles (Belgio) a Göteborg (Svezia).
Volvo CE svela il concetto di portacarichi elettrico di nuova generazione, l' HX02 e l' EX02 , un prototipo di escavatore compatto completamente elettrico.
2018
Lancio della prima gamma di dumper rigidi a marchio Volvo .
Introduzione del concetto di pala gommata compatta elettrica LX02 .
Volvo CE e Skanska registrano risultati rivoluzionari dal progetto di ricerca Electric Site , la prima cava al mondo "senza emissioni".
2019
Volvo CE annuncia che entro la metà del 2020 inizierà a lanciare una gamma di escavatori compatti elettrici e pale gommate .
Presentazione del primo escavatore compatto elettrico e pala gommata al bauma di Monaco di Baviera .
Acquisizione del CeDe Group, azienda svedese specializzata in adattamenti di macchine .
Telia, Ericsson e Volvo CE lanciano la prima rete 5G svedese per uso industriale presso lo stabilimento Volvo CE di Eskilstuna.
Volvo e SDLG annunciano che, a partire da dicembre 2020, tutti gli escavatori sopra le 15 tonnellate realizzati per il mercato cinese saranno consolidati in un'unica linea di prodotti basata sulla più recente tecnologia Volvo.
2020
Macchine compatte elettriche Volvo CE ora disponibili in commercio.
Volvo CE svela il primo cliente pilota elettrico in Cina .
Volvo CE presenta la macchina prototipo elettrica di medie dimensioni EC230 Electric .
STORIA PUBBLICAZIONI