VF Venieri presenta la nuova macchina VF 9.63D HE con cambio Shift on Fly: una macchina movimento terra con la percezione di guida automotive garantita dalla trasmissione idrostatica elettronica ad alta efficienza di Bosh Rexroth che permette il cambio marcia al volo.
aratteristiche principali della pala VF 9.63D HE:
cinematismo a “z”
trasmissione idrostatica Bosch Rexroth alta pressione, a controllo elettronico
cambio meccanico con variazione rapporto in movimento
freno di stazionamento automatico negativo
capacita’ benna 1,8 – 2,2 m3
joystick multifunzione
Venieri Electronic Control Dashboard
motore Deutz
peso max consentito 10.110 kg
potenza max 143 cv
We make all the running: la collaborazione di VF Venieri e Bosch Rexroth è una sinergia di successo
La collaborazione fra le due aziende nasce nel 1968, quando VF Venieri diventa la prima azienda al mondo a voler introdurre la trasmissione idrostatica sulle macchine movimento terra. Una vera rivoluzione per il settore. Il lavoro che è stato fatto insieme per realizzare questa soluzione è stato complesso e sfidante, ma la sinergia tra le due aziende, sia a livello professionale sia umano, è riuscita a trasformare ogni ostacolo in un’opportunità, concludendosi con un grande successo: dal 1992, la trasmissione idrostatica si è rivelata la soluzione migliore su specifici macchinari e sistemi, sostituendo la trasmissione tradizionale. Questa cooperazione storica si condensa in una sola frase, We make all the things running perché Bosch Rexroth e VF Venieri insieme realizzano progetti pionieristici, si dimostrano i primi ad intercettare nuove esigenze, a testarle e a trasformarle in opportunità di mercato concrete.
Una macchina movimento terra con la percezione di guida automotive: la macchina VF 963D HE di Venieri con cambio Shift On Fly di Bosch Rexroth
Questa sinergia, rivelatasi affidabile, umana e autentica, non si è mai fermata. Per questo si è deciso di collaborare nuovamente per rivoluzionare il settore delle macchine movimento terra, applicando ad una macchina di categoria media, dalle 7 alle 10 tonnellate, una trasmissione idrostatica elettronica ad alta efficienza. La trasmissione Bosch Rexroth è composta dalla nuova pompa A4VG serie 35, dal motore A6VM serie 65, gestita dalla centralina con Software DRC, che dà la possibilità di personalizzare lo stile di guida e di lavoro attraverso i differenti drive modes. La VF 963D HE, equipaggiata con il cambio marcia Shift On Fly (il cambio al volo) di Bosch Rexroth, è una soluzione progettata e costruita in 24 mesi che permette di operare senza cali di potenza e di avere una percezione di guida stile automotive. Grazie a questa tecnologia, si può utilizzare la macchina in diverse modalità, che settano automaticamente velocità, rapidità, fluidità e aggressività di movimento della macchina, in modo che l’utilizzatore possa regolare l’operatività della macchina in base alle proprie esigenze. Attraverso il controllo elettronico è stata ottimizzata la gestione della potenza del motore diesel con il controllo del sovraccarico, fuori giri e temperature, ed è grazie a queste funzioni che è possibile ottenere grandi performance in massima sicurezza. Un’altra caratteristica, da non sottovalutare, è la complessiva riduzione dei consumi e, in particolare, grazie la funzione Eco mode si possono raggiungere le stesse velocità ad un numero di giri inferiore del motore.
Depliant della pala VF 9.63D
Infine, a proposito di sicurezza, la trasmissione a gestione elettronica del DRC include alcune safety function che, sulla base del safety concept del costruttore, lo supportano nel raggiungimento del livello di performance previsto secondo le normative vigenti es. EN13849.
Queste tecnologie offrono maggiore comfort ed efficienza di comando della macchina, rendendola accattivante per gli utenti nell'ottica dell'uso quotidiano.
Gli ambiti di applicazione sono diversi e spaziano dalla manutenzione invernale, alle applicazioni a supporto della Protezione Civile, industria, manutenzione stradale, edilizia, all’agricoltura. Un grande risultato che coniuga l’identità e la forza delle due aziende, le competenze, il know-how tecnologico, l’altissima specializzazione e il costante impegno per la customizzazione. Per quanto riguarda il futuro, VF Venieri e Bosch Rexroth immaginano di collaborare insieme su nuove idee e progetti, ed essere ancora una volta precursori e pionieri dell’innovazione tecnologica nei settori in cui operano.
Prosegue la collaborazione, iniziata nel 1968, tra Venieri e Bosch VF con lo scopo di rivoluzionare il settore delle macchine movimento terra. Venieri ha presentato la nuova macchina VF 9.63D HE con cambio Shift on Fly, una macchina movimento terra con la percezione di guida automotive garantita dalla trasmissione idrostatica elettronica ad alta efficienza di Bosch Rexroth che consente il cambio marcia al volo.
Si tratta di una macchina di categoria media, dalle 7 alle 10 tonnellate, una trasmissione idrostatica elettronica ad alta efficienza. La trasmissione Bosch Rexroth è composta dalla nuova pompa A4VG serie 35, dal motore A6VM serie 65, gestita dalla centralina con Software DRC, che dà la possibilità di personalizzare lo stile di guida e di lavoro attraverso i differenti drive modes. La VF 963D HE, equipaggiata con il cambio marcia Shift On Fly (il cambio al volo) di Bosch Rexroth, è una soluzione progettata e costruita in 24 mesi che permette di operare senza cali di potenza e di avere una percezione di guida stile automotive. Una tecnologia che consente l'utilizzo della macchina in diverse modalità, che settano automaticamente velocità, rapidità, fluidità e aggressività di movimento della macchina, in modo che l’utilizzatore possa regolare l’operatività della macchina in base alle proprie esigenze. Un’altra caratteristica, da non sottovalutare, è la complessiva riduzione dei consumi e, in particolare, grazie la funzione Eco mode si possono raggiungere le stesse velocità ad un numero di giri inferiore del motore.
Per quanto riguarda l'aspetto sicurezza, invece, la trasmissione a gestione elettronica del DRC include alcune safety function che, sulla base del safety concept del costruttore, lo supportano nel raggiungimento del livello di performance previsto secondo le normative vigenti es. EN13849.
La nostra collaborazione con Bosh Rexroth è un’intesa storica che continua a funzionare. Insieme ci impegniamo affinché la qualità del prodotto sia sempre al primo posto, offrendo un’elevata produttività, efficienza, versatilità e costi di manutenzione ridotti. Siamo orgogliosi che questa sinergia ci permetta di distinguerci dai competitor grazie ad una caratteristica al giorno d’oggi rara, rimanere sempre quality oriented”, ha riferito Filippo Muccinelli Venieri (in foto), direttore generale della VF Venieri Spa.
Venieri e Bosch Rexroth: il futuro delle macchine mobili è già arrivato
Se siete stanchi di attendere per conoscere come sarà la prossima generazione di macchine mobili questo è l’articolo che stavate cercando. Con la nuova pala gommata VF 9.63D HE di Venieri ingegnerizzata con il supporto di Bosch Rexroth, infatti, possiamo già toccare con mano il futuro delle soluzioni integrate per il mercato Off-Highway.
La partnership tecnologica tra il costruttore romagnolo e lo specialista di soluzioni integrate di idraulica, elettronica e moduli software segna infatti un fondamentale passo avanti sulla strada verso la prossima generazione di macchine mobili. Stiamo parlando della prima pala gommata di taglia media ad essere prodotta con soluzione Shift on Fly on board. Ma non è questa l’unica novità: le innovazioni riguardano infatti l’intero concetto di macchina che include diverse funzioni chiave. Quali? Partiamo dal principio.
VF 9.63D HE: un poker tecnologico perfetto
La soluzione su cui si sono focalizzati Venieri e Bosch Rexroth non rappresenta solo un’innovazione tecnica destinata a migliorare radicalmente l’esperienza di guida degli operatori di macchine della categoria di riferimento, ma è soprattutto una soluzione integrata che impatta in modo decisivo su 4 specifici ambiti di progettazione:
efficienza energetica e riduzione dei consumi
controllo e ottimizzazione della potenza
massima flessibilità del sistema
usability e personalizzazione dell’esperienza di guida
Quando efficienza vuol dire performance
Si fa presto a dire efficienza. Ma quando poi ti metti al lavoro concretamente per incrementare le perfomance di una macchina complessa come una pala gommata, la sfida si fa complicata.
In questo caso è stata l’esperienza applicativa dei team tecnici Bosch Rexroth e Venieri a fare la differenza. Il grande lavoro di squadra ha permesso di calibrare perfettamente la nuova trasmissione idrostatica elettronica ad alta efficienza sul segmento 7-10 ton. I risultati parlano da soli:
max velocità con un regime inferiore di giri del motore
riduzioni dei consumi di carburante del 10-20%
ottimizzazione della potenza in funzione dei 4 drive mode
controllo aggiuntivo sovra
controllo aggiuntivo sovraccarico, fuori giri e temperatura
Comodi e sicuri grazie a VF 9.63D HE
Ma il risultato più importante è probabilmente quello di essere riusciti ad affiancare a questi dati di performance un livello di user experience decisamente superiore insieme a elevati standard di sicurezza.
L’esperienza di guida offerta agli operatori di macchina è l’elemento che salta immediatamente all’occhio vedendo il veicolo in azione. Da oggi il conducente può selezionare fino a 4 differenti work mode che settano in automatico i livelli di velocità, potenza, fluidità e aggressività di macchina richiesti dal contesto di lavoro:
WORK
ECO
AUTOMOTIVE
CREEP
Per esempio con la modalità CREEP, utilizzata tipicamente per le operazioni che richiedono movimenti micrometrici e alte portate, l’avanzamento può avvenire anche tramite il pedale dell’acceleratore. Questo consente all’operatore di concentrarsi al 100% sulla guida, senza distrazioni.
La conformità ai severi standard di sicurezza previsti nel settore è un altro caposaldo del progetto. I diversi moduli di sicurezza funzionale integrati nella centralina elettronica DRC hanno permesso a Venieri di implementare il corretto livello di sicurezza previsto dalle normative di riferimento (EN ISO 13849, EN ISO 25119) sulla base del suo safety concept.
IOT PER VEICOLI OFF-HIGHWAY: GESTIONE DEI DISPOSITIVI
IoT per veicoli off-highway: gestione dei dispositivi
Shift on Fly, tutto in movimento
Il passaggio è davvero epocale. L’introduzione della funzione Shift-on-Fly, il cuore tecnologico della soluzione, segna decisamente un prima e un dopo per il settore macchine da costruzione, nello specifico per le pale gommate articolate. La vera rivoluzione è che l’operatore non sarà più costretto a fermarsi per inserire il cambio. La possibilità di effettuare l’operazione con il veicolo in movimento permette di esaltare le performance della macchina (massima coppia, massima velocità, …). Consentendo alla macchina di operare senza cali di potenza, inoltre, la soluzione Shift on Fly trasmette all’operatore una percezione di guida del tutto nuova, in stile automotive.
La nuova trasmissione idrostatica elettronica ad alta efficienza utilizzata per la pala Venieri VF 9.63D HE è l’esempio di come Bosch Rexroth stia già attivamente accompagnando i suoi clienti verso quella trasformazione digitale che sta cambiando il volto del mercato.
Ingegnerizzata a tempo di record, la nuova soluzione è anche la dimostrazione di come la voglia di innovare e creare sinergie tecniche oltre i consueti perimetri di azione, uniti all’estro creativo dell’egineering italiano, fanno ancora la differenza sul mercato.
Sicuramente un buon auspicio per il made in Italy, in un periodo in cui abbiamo tutti bisogno di buone notizie: per ripartire ‘al volo’. Insieme.