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 FORD TRANSIT, LA STORIA

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MessaggioTitolo: FORD TRANSIT, LA STORIA   FORD TRANSIT, LA STORIA Icon_minitimeMer Giu 09, 2021 11:10 am

FORD TRANSIT, LA STORIA
Il Ford Transit è lo storico furgone dell’Ovale Blu, lanciato per la prima volta nell’agosto 1965, oltre 50 anni fa. Oggi il Ford Transit continua a essere un veicolo commerciale leggero molto apprezzato, disponibile in diverse configurazioni. Il Transit furgone, tanto per fare un esempio, è disponibile in tre lunghezze, due altezze, con cabina singola o cabina doppia. Tra la dotazione di serie, vanta anche il cruise control adattivo.

FORD TRANSIT, LA STORIA (IN BREVE)
I primi Ford Transit della storia sono stati prodotti in uno stabilimento dove venivano fabbricati i caccia Hawker Hurricane, nel Berkshire. In seguito la produzione venne trasferita nello stabilimento produttivo del Southampton, quello dove ancora oggi c'è parte della produzione. Il Ford Transit ha avuto un successo inarrestabile: negli ultimi 50 anni ne sono stati venduti più di 9 milioni di esemplari, in media uno ogni 180 secondi. Si tratta di un vero veicolo commerciale globale, con stabilimenti produttivi anche in Usa, Cina, Belgio e Turchia.

IL NUOVO TRANSIT
L’ultima generazione di Ford Transit presenta numerosi dispositivi tecnologici per la sicurezza. Tra questi, il SYNC with Emergency Assistance che chiama automaticamente i soccorsi in caso di incidente, il Curve Control, per la stabilità e quindi la sicurezza quando si percorre una curva, e il Pre-Collision Assist con sistema di rilevamento pedoni, ovvero la frenata automatica d'emergenza.

Per quanto riguarda l’efficienza, il nuovo Ford Transit introduce la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging) che insieme al controllo dell’accelerazione e al sistema Start&Stop migliora l’efficienza del motore diesel 2.2 4 cilindri disponibile in tre varianti di potenza, da 100 a 155 CV passando per la versione intermedia da 125 CV. La coppia è di rispettivamente 310, 350 e 385 Nm, mentre il consumo medio dichiarato è di 8 l/100 km per la versione entry level e 7,8 l/100 km per le versioni più potenti.

DIMENSIONI E CAPACITÀ DI CARICO
La capacità di carico del Ford Transit va da 9,6 e 15,1 metri cubi, con massa complessiva che raggiunge le 4,7 tonnellate. È disponibile nelle varianti Furgone, Furgone doppia cabina, Combi, Bus e Telaio cabinato e in svariate dimensioni. Il Transit furgone, ad esempio, è disponibile in tre lunghezze dai 5,5 ai 6,7 metri e in due altezze, e lo stesso vale per il Doppia Cabina; due le lunghezze e le altezze per il Comb

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MessaggioTitolo: Re: FORD TRANSIT, LA STORIA   FORD TRANSIT, LA STORIA Icon_minitimeMer Giu 09, 2021 11:13 am

Il Ford Transit è un veicolo commerciale leggero di grandi dimensioni prodotto dalla Ford. È disponibile a tetto alto e basso, con diverse lunghezze e passo, in versione furgone, minibus e pick-up cassonato. Si possono vedere anche delle versioni di Transit camperizzate.

Introdotto per la prima volta nel 1953, fu inizialmente prodotto nello stabilimento di Langley, nel Berkshire (lo stesso stabilimento in cui si producevano i caccia Hawker Hurricane, usati nella seconda guerra mondiale), la produzione fu in seguito spostata a Southampton, dove viene tuttora prodotto, a causa della forte domanda di produzione del modello che superò la capacità dell'impianto. Il Transit viene inoltre prodotto a Genk, in Belgio, in Turchia, e anche in Cina.

Attraverso sette serie nel 1976 la produzione aveva superato il milione, diventati 2 nel 1985, 3 nel 1994, 4 nel 2000, 5 nel 2005, 6 nel 2010, 7 nel 2013 e supererà quota 9 milioni entro la fine del 2015: i Transit venduti in 50 anni, in media 1 ogni 180 secondi, parcheggiati in fila, coprirebbero la distanza dell'intera circonferenza terrestre

È uno dei veicoli commerciali prodotti dalla Ford più famosi e la casa ha creato col tempo una vera e propria famiglia di furgoni denominati Transit oggi composta dal Transit propriamente detto (ovvero il veicolo più grande della gamma), il Transit Custom (più piccolo rispetto al tradizionale Transit ma di dimensioni medio-grandi), Il Transit Connect (lanciato nel 2002 che rappresenta la versione compatta su base Ford Focus) e il più piccolo e recente Transit Courier (basato sul pianale della Ford Fiesta). Le omologhe versioni destinate al trasporto passeggeri vengono ribattezzate Ford Tourneo dal 1994.

Prima serie (FK 1000: dal 1953 al 1961 / Taunus Transit: dal 1961 al 1965)

Ford Taunus Transit del 1964
A differenza della serie di Transit inglese, la prima produzione Ford ad avere il nome "Transit" fu un furgone costruito nello stabilimento Ford di Colonia in Germania, introdotto nel 1953 con il nome di FK 1000 (Ford Köln, trasportante 1000 kg). Il veicolo assunse la denominazione Ford Taunus Transit solo nel 1961 ed uscì di produzione nel 1965.

Sistema di denominazione
Il primo veicolo denominato "Transit" non fu esportato dovunque, ma solo in alcuni mercati, compreso quello italiano, cosicché il nome "Mark 1" viene comunemente utilizzato per indicare il modello prodotto in Inghilterra a partire dal 1965. Tuttavia, le varie versioni prodotte nel corso degli anni, sono state indicate con una serie discordante di numeri indicanti i modelli, con alcune fonti che indicavano un restyling come una nuova versione, ed altre no. La successione cronologia dei modelli Transit, pubblicata in occasione del lancio del modello del 1994, ha evitato questo problema sul sistema di denominazione, applicando come punto di riferimento per indicare le generazioni del Transit, gli anni di produzione[2].

Seconda serie (dal 1965 al 1978)

Ford Transit Minibus Mark I (numerazione inglese) post-facelift
La seconda serie del Transit fu introdotta nell'ottobre del 1965, per rimpiazzare il Ford Thames 400E, un piccolo furgone in concorrenza con veicoli più simili, ma di dimensioni più grandi (era infatti collocato in un segmento di mercato allora dominato dai veicoli Bedford CA).

Così Ford tornò al tavolo da disegno e progettò una configurazione a motore anteriore, seguendo le linee pionieristiche percorse durante gli anni '50 da Bedford con i loro apprezzati furgoni della serie CA.

L'intuizione rivoluzionaria di Henry Ford II fu di unire insieme lo sforzo tecnico di Ford/Gran Bretagna e Ford/Germania e generare un sodalizio che avrebbe dato poi vita alla Ford Europa di oggi - precedentemente le due filiali erano in concorrenza diretta tra loro. Il Transit rappresentava un distacco enorme dai veicoli commerciali europei di allora - la carreggiata relativamente larga e il design di ispirazione Americana gli hanno dato un vantaggio enorme nella capacità di carico rispetto ai veicoli paragonabili del tempo ed hanno rivoluzionato il settore del trasporto leggero delle merci. La maggior parte delle componenti meccaniche del Transit erano adattate dalle automobili Ford di quel periodo.

Un'altra chiave di successo del Transit era il numero enorme di versioni ed allestimenti di carrozzeria disponibili: i furgoni pannellati a passo lungo o corto, cabinato con cassone, i minibus, il cassonato con cabina doppia solo per citarne qualcuna. Le motorizzazioni adottate nella versione commercializzata nel Regno Unito furono il motore a benzina Essex V4 di 1700 cm³ e 2000 cm³ e un diesel da 41 CV. Quest'ultimo motore (piuttosto impopolare data la scarsità di potenza, tanto da essere sostituito da un più potente motore versione York nel 1974) presentava delle dimensioni maggiori rispetto al vano motore, che fu opportunamente allargato (soluzione adottata anche per permettere l'alloggiamento di due motori a 6 cilindri disposti in linea o a "V" venduti in Gran Bretagna per la polizia e le ambulanze e in Australia). In Germania e nel resto d'Europa invece il Transit fu venduto con le stesse motorizzazioni a benzina 1.7 e 2.0 della Taunus.

Terza serie (dal 1978 al 1986)

Ford Transit Mark II
Nel marzo del 1978, debuttò una versione ristilizzata del Transit, conosciuta in alcuni mercati come Mark II.

Il restyling riguardò il frontale, gli interni e la meccanica: fu infatti introdotto il motore Pinto, già montato sulla Ford Cortina, che nei primi due anni fu affiancato da un motore Kent "Xflo" da 1600 cm³ a causa di problemi di affidabilità dell'albero a camme, al posto del vecchio Essex V4 (da cui deriva un motore 3.0 V6 montato sulle versioni ad alte prestazioni utilizzate dalla Polizia e dalle ambulanze).

Nel 1984 il Transit fu oggetto di un secondo restyling che riguardava il frontale, con calandra gommata nera con fari integrati, e la meccanica: fu infatti introdotta una nuova versione del motore diesel York ad iniezione diretta con una cilindrata di 2498 cm³.ed una potenza di 68 cv, contro i 63 cv del precedente 2400.

Quarta serie (dal 1986 al 1991 e restyling minore dal 1991 al 1994)

Ford Transit 1986-1994
Quella che si rivelò effettivamente essere la quarta serie del Transit apparve nel gennaio del 1986 e le differenze estetiche rispetto al passato furono evidenti: la carrozzeria era completamente nuova (il parabrezza e il cofano adesso avevano la stessa angolazione). Anche la configurazione delle sospensioni anteriori fu cambiata passando da quella a balestra a quella a ruote indipendenti su tutte le versioni, tranne su quelle con telaio cabinato e quelle con passo lungo.

La gamma di motori rimase la stessa degli ultimi modelli della generazione 1978-85, sebbene nel 1989 il motore 3.0 V6 fu sostituito con il Cologne 2.9 EFI V6. Un sottile restyling nel 1992 vide le sospensioni anteriori completamente indipendenti applicate a tutta la gamma, mentre una pianta ridisegnata permise l'uso di ruote posteriori singole sulla versione a passo lungo, incrementando ulteriormente la capacità di carico; questi modelli sono riconoscibili dai fari anteriori leggermente più arrotondati.

Quinta serie (dal 1994 al 2000)

Ford Transit 1994-2003, versione a passo lungo e tetto alto
Un restyling maggiore nel 1994 diede al Transit una nuova parte frontale ed un nuovo cruscotto, insieme al motore I4 2.0 L DOHC 8 valvole già utilizzato sulla Scorpio. È simile al precedente motore DOHC della Ford Sierra, ma senza lo spinterogeno, e usa un'unità di controllo motore aggiornata. (Alcuni dei motori 16 valvole prodotti dalla Ford, come quelli montati su: Ford Scorpio, Ford Escort RS2000 e Ford Galaxy furono basati su questo motore.) Allo stesso tempo condizionatore d'aria, alzacristallo elettrico, chiusura centralizzata ed airbag furono resi disponibili come optional.

La versione turbodiesel fu disponibile nelle versioni da 63 kW, 74 kW e 85 kW con una pompa di iniezione elettronica.

Motorizzazioni quinta serie

Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³) Potenza Coppia max
(Nm) Emissioni CO2
(g/Km) 0–100 km/h
(secondi) Velocità max
(Km/h) Consumo medio
(Km/l)
2.0 cat. dal 1996 al 2000 Benzina 1993 85 Kw (116 Cv) 167 n.d n.d 130 11.1
2.5 D 70 CV dal debutto al 1997 Diesel 2496 51 Kw (70 Cv) n.d n.d n.d 128 15.8
2.5 D dal debutto al 2000 Diesel 2496 56 Kw (76 Cv) 168 n.d n.d 130 12.5
2.5 TD 85 CV dal debutto al 2000 Diesel 2496 62 Kw (85 Cv) n.d n.d n.d 130 12.5
2.5 TD 100 CV dal 1997 al 2000 Diesel 2496 74 Kw (101 Cv) n.d n.d n.d 128 15.8


Sesta serie (dal 2000 al 2006)

Ford Transit 2000-06

Ford Transit generazione 2000-06, versione camper
Il successivo Transit introdotto nel luglio del 2000 fu il sesto ad avere un design completamente nuovo, realizzato prendendo spunto dal nuovo corso del design della casa, il cosiddetto New Edge comune anche alla Focus e alla Ka.

Sviluppato dalla Ford negli Stati Uniti, l'innovazione principale è che è disponibile sia nella versione a trazione anteriore (modello V185) che a trazione posteriore (modello V184). È dotato del motore turbodiesel Duratorq montato anche sulla Ford Mondeo del 2000 e sulla Jaguar X-Type.

Raggiunge una velocità massima di 150 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 21 secondi.

Questa versione fu nominata "International Van of the Year" nel 2001.

Il cambio automatico Durashift (opzionale sulla versione a trazione posteriore e di serie sui motori Duratorq TDdi 2.4 L 93 kW) è dotato di controlli montati sul cruscotto, con la possibilità di varie impostazioni predefinite: una modalità manuale adattata, una modalità traino, una modalità economia e una modalità inverno.

Due anni dopo, la Ford introdusse il Ford Transit Connect, un furgone multispazio, più piccolo, che andava a sostituire i veicoli commerciali Ford di taglia piccola più vecchi basati su Ford Escort e Ford Fiesta, come il Ford Courier (derivato direttamente dalla Fiesta, a cui era identico nella parte anteriore). Il Transit Connect si pone in concorrenza con altri veicoli multispazio come Fiat Doblò, Opel Combo e Citroën Berlingo. Condivide comunque molto poco con il Transit tradizionale in termini di ingegneria e meccanica, sebbene sia prodotto insieme ad esso in un nuovo stabilimento in Turchia.

Nel 2002 fu introdotto il primo motore diesel common rail nel Transit, con il lancio del HPCR (High Pressure Common Rail) da 2.0 L 92 kW sulla versione a trazione anteriore.

Nel 2004 fu seguito dal motore HPCR nella variante 2.4 L 99 kW che introdusse anche il cambio MT-82 a 6 marce, montato sui modelli a trazione posteriore.

Dopo che l'esemplare 4.000.000 era stato prodotto nel 2000, il 18 luglio 2005 uscì dalle catene di montaggio di Southampton l'esemplare n. 5.000.000 che venne donato ad una associazione di volontariato inglese[4].

Motorizzazioni sesta serie
Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³) Potenza Coppia max
(Nm) Emissioni CO2
(g/Km) 0–100 km/h
(secondi) Velocità max
(Km/h) Consumo medio
(Km/l)
2.0 TD 85 CV dal debutto al 2006 Diesel 1998 63 Kw (86 Cv) 190 n.d n.d 138 12
2.0 TD 100 CV dal debutto al 2006 Diesel 1998 74 Kw (101 Cv) 230 n.d n.d 138 12.5
2.0 TDCi 125 CV dal 2002 al 2006 Diesel 1998 91 Kw (125 Cv) 285 n.d n.d 161 12.5
2.4 TDCi 90 CV dal 2002 al 2006 Diesel 2402 66Kw (90 Cv) 345 n.d. n.d. 138 n.d.
2.4 TDCi 137 CV dal debutto al 2006 Diesel 2402 101 Kw (137 Cv) 375 n.d n.d 135 8
[5]

Settima serie (dal 2006 al 2014)

Transit del 2007
Nell'agosto del 2006 un nuovo restyling dà vita alla settima serie del Transit, che ha modifiche sia all'anteriore che al posteriore con nuovi disegni dei gruppi luce, che assumono una forma a triangolo allungato in verticale, e della calandra. In contemporanea sono stati modificati anche alcuni propulsori; in particolare la motorizzazione diesel da 2 litri ha lasciato il posto ad una nuova da 2.2 litri e su tutti i propulsori dello stesso tipo è stata implementata la tecnologia TDCI (common rail ad alta pressione).

Di conseguenza la gamma motori è composta da un 2,2 l Diesel (63−103 kW), un 2,4 l Diesel (74−103 kW), un 3,2 l Diesel (147 kW) e un 2,3 l a benzina (107 kW).

Nel 2007 il Transit è stato insignito del titolo di International Van of the Year.

Anche in quest'ultima versione il Transit è disponibile in varie versioni, sia destinate al trasporto di merci che a quello di passeggeri; altrettanto varie sono le disponibilità di diverse lunghezze, altezze e lunghezze di passo.

Ottava serie (dal 2014)

Ford Transit ottava serie
Alla fine del 2014 è stata lanciata l'ottava serie del Ford Transit; questa generazione del Transit è stata presentata ufficialmente nel gennaio 2013 al Auto Show di Detroit. Il Transit di nuova generazione è un unico veicolo sviluppato a livello globale, che è stato progettato da Ford Europa e co-sviluppato con Ford Nord America.


Ford Transit Custom del 2013
Le novità del Ford Transit rispetto al predecessore sono la trazione anteriore, posteriore o integrale, al fine di coprire le classi di peso e le esigenze di utilizzo diverse. Le versioni più piccoli e leggere con trazione solo anteriore e un carico utile fino a una tonnellata sono dal settembre 2012 chiamati Ford Transit Custom o Tourneo con un peso a vuoto che varia dai 2043 ai 3085 kg.

I modelli delle classi di peso superiori sono costituiti dal nuovo Transit. Quest'ultimo utilizza un motore 2.0 litri common rail diesel che adotta la tecnologia di riduzione delle emissioni tramite additivo AdBlue (il motore prende il nome di "EcoBlue") e preserva il cruscotto del più piccolo Transit Custom, ma si differenzia per il resto totalmente da esso con la carrozzeria, gli interni e la meccanica completamente differenti.

Il sistema Start&Stop è ora di serie, così come il sistema di assistenza in caso di abbandono di corsia e gli airbag laterali e per la testa. Il Transit è disponibile in tre lunghezze e due altezze e con trazione anteriore, posteriore o integrale al peso totale a terra che va dalle 2 alle 5 tonnellate. Le vendite in Europa sono iniziate verso la fine del 2014 ed è costruito per il mercato europeo a Gölcük, in Turchia, dopo la chiusura dello stabilimento di Southampton in Inghilterra, avvenuta il 26 luglio 2013.[6]

Evoluzioni
Ford Transit XXL

Ford Transit XXL
Per celebrare la nomina del Transit a "2007 International Van of the Year", è stato prodotto dalla Ford, in un unico esemplare, una versione limousine della settima serie del veicolo, chiamata Transit XXL.

Ford Transit SuperSportVan
Nel 2011 è stato presentato un prototipo sportivo del Transit. Il veicolo, il quale era equipaggiato con un propulsore diesel Duratorq TDCi da 200 CV di potenza e 470 Nm di coppia, montava vari spoiler, passaruota allargati, doppio terminale di scarico e cerchi in lega con gomme in misura 235/45,[7]

Ford Transit in America
Il Ford Transit fu introdotto per la prima volta nel continente americano il 10 settembre 2007, in nove allestimenti diversi disponibili per il mercato messicano. Recentemente l'amministratore delegato della Ford, Alan Mulally, ha dichiarato che il Ford Transit sarà commercializzato, assieme ad altri modelli europei, anche nel resto del continente nordamericano.[8]

Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti Ford
Tipo principale Furgone
Altre versioni Minibus
Pick-up
Multispazio (Transit Connect)
Produzione dal 1953
Sostituisce la Ford Thames 400E
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4610 mm
Larghezza 1700 mm
Altezza 2200 mm
Auto simili Citroën Jumper
Fiat Ducato
Hyundai H-1
Iveco Daily
Mercedes-Benz Sprinter
Nissan Interstar
Opel Movano
Peugeot Boxer
Renault Master
Volkswagen LT e Crafter



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FORD TRANSIT, LA STORIA Ford_Transit_as_minibus_1972



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MessaggioTitolo: Re: FORD TRANSIT, LA STORIA   FORD TRANSIT, LA STORIA Icon_minitimeMer Giu 09, 2021 11:15 am

Il Ford Transit è un camioncino della casa automobilistica Ford . È in produzione dal 1965 ed è disponibile attraverso tutte le generazioni come furgone , camion pianale e minibus in diverse versioni. Ford offre anche modelli di minibus lussuosamente equipaggiati con il nome Ford Tourneo . La quinta generazione è stata votata Van of the Year nel 2001, così come la sesta generazione nel 2007 .

Sommario
Generale Modificare
Dopo la seconda guerra mondiale , la Ford Germania costruì due diversi piccoli furgoni con il Ford FK 1000/1250 e la Ford britannica con il Ford Thames 400E , alcuni dei quali furono persino offerti fianco a fianco al di fuori dei loro mercati nazionali nei mercati di esportazione. Per evitare ciò in futuro, la sede centrale di Dearborn ha organizzato lo sviluppo congiunto di un successore con il nome del progetto Redcapa. Le due filiali hanno mostrato scarso interesse per lo sviluppo congiunto e hanno ritardato il progetto. Alla fine Detroit ha preso l'iniziativa e ha inviato in Inghilterra i disegni di come dovrebbe essere il nuovo furgone. Questo progetto era basato sui piani per un futuro furgone americano a grandezza naturale con un ampio vano motore che poteva ospitare anche motori a benzina V8 . Ford originariamente voleva sviluppare un'auto mondiale e sostituire l' Econoline I con essa. A causa della mancanza di cooperazione tra Ford Germania e Ford Gran Bretagna, il progetto non era molto avanzato, quindi Ford America alla fine sviluppò il proprio successore. La Ford FK 1000/1250, ora inFord Taunus Transit, ribattezzato, venduto secondo le aspettative di Ford Germania, ma l'espandibilità del carico utile è stata limitata. A causa della necessità di interrompere la serie Ford FK con il successo simultaneo del Ford Thames Trader di Ford of Britain, Detroit ha ora assegnato a Ford of Britain la principale responsabilità dello sviluppo. Lì erano più interessati a un modello successivo, poiché il Thames 400E vendeva sempre meno nel mercato interno. Così i disegni si sono trasformati in un furgone con somiglianze con la Ford Cortinasviluppato. A causa del divieto di sviluppo da parte di Detroit per un successore del Taunus Transit, Ford Germania fu ora costretta ad accettare il design e limitarsi a questioni di varianti di carrozzeria e tecnologia. Dopo che il veicolo è stato completamente sviluppato, è stato necessario trovare un nome che potesse essere utilizzato in tutti i mercati. Alla Ford of Britain a quel tempo, tutti i veicoli commerciali erano soprannominati Tamigi per lo stabilimento principale sul Tamigi. Infine, è stato raggiunto un accordo sul nome Ford Transit, già utilizzato nel Ford Taunus Transit. Dove Transito in latino sta per transire = superare, superare, superare e in generale per il traffico che attraversa uno stato o una certa zona.A causa del predecessore tedesco Taunus Transit, ci sono anche diversi metodi di conteggio per la serie in Germania eGran Bretagna fatto. Il modello, costruito per la prima volta nel 1965 dagli stabilimenti Ford britannici, è conosciuto come la seconda generazione in Germania e il Mark 1 (1a generazione) in Gran Bretagna.

Mentre i predecessori erano veicoli a controllo frontale , le cui dimensioni corrispondevano grosso modo al più grande concorrente tedesco, l' autobus VW , dal 1965 tutti i modelli sono stati veicoli a muso corto con il motore sotto un cofano corto davanti alla cabina di guida. Da allora, sono sempre stati leggermente più grandi del bus VW. Tutte le generazioni hanno una cosa in comune - grazie al motore posto nella parte anteriore - un vano di carico ampio e, soprattutto, piatto, anche nella versione box (a differenza del citato VW Transporter , che fino al 1990 aveva il motore al posteriore e quindi pavimenti di diversa altezza all'interno).

Il Transit è diventato il furgone più venduto in Gran Bretagna, ma in Germania ha conquistato solo il secondo posto dietro ai furgoni VW. Sebbene fosse un design più giovane rispetto al bus VW originale, era considerato rumoroso, almeno nei primi anni. Inoltre, il telaio più semplice ha avuto scarse proprietà di guida e sospensione per lungo tempo. D'altra parte c'era una sobrietà e una certa robustezza, mentre allo stesso tempo la scarsa fattura veniva più volte criticata. Come la maggior parte degli altri piccoli furgoni, il transito in Germania non ha mai raggiunto il fattore cult del bus VW, anche se negli anni '70 era soprannominato "Ford Türkspeed" per la sua popolarità tra i lavoratori ospiti dell'epoca . [1]A differenza del bus VW, i vecchi transiti nelle mani degli appassionati sono altrettanto rari. Il successo del modello è ancora ininterrotto dopo più di 50 anni.

Il cinque milionesimo transito è uscito dalla catena di montaggio a Southampton il 18 luglio 2005 ed è stato donato in beneficenza. Il Transit è da oltre 40 anni il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa. Negli anni 2000, Ford ha sviluppato un programma completo di veicoli commerciali sotto il nome di Transit, che inizia con il Transit Connect , seguito dal Transit Custom e termina con il Transit Courier . Con la settima generazione della Transit (UK MK Cool, Ford sta realizzando i suoi piani originali per il modello come vettura mondiale . Il Transito europea è anche costruito in Nord America e offerto come un serie di Ford T .

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MessaggioTitolo: Ford Transit Custom   FORD TRANSIT, LA STORIA Icon_minitimeMer Giu 09, 2021 11:17 am

Ford Transit Custom

Il Ford Transit Custom è un veicolo commerciale leggero prodotto dalla casa automobilistica americana Ford in Europa a partire dall'inizio del 2012.

Il Ford Transit Custom rappresenta il modello medio-grande della gamma Transit grazie alla lunghezza compresa tra i 4,97 e i 5,34 metri (a seconda del passo). Ha sostituito il precedente Ford Transit (sesta serie) nelle versioni più compatte a trazione anteriore mentre le versioni a trazione posteriore sono state sostituto dal nuovo Transit di settima generazione più grande rispetto al Custom e totalmente differente per design e motorizzazioni.

Il Tourneo Custom invece rappresenta la versione monovolume del Transit Custom seguendo la strategia commerciale della Ford che identifica col nome Transit le versioni Van commerciali o combinate e col nome Tourneo le versioni passeggeri.

Caratteristiche
Debutto
Il Transit Custom nasce come veicolo commerciale medio grande a trazione anteriore che si posiziona tra il Transit Connect e il Transit propriamente detto; è stato sviluppato per sostituire il precedente Transit di sesta generazione nelle versioni a trazione anteriore e allo stesso tempo i vertici della Ford hanno potuto riposizionare verso l'alto il modello Transit originale (settima serie) proponendolo solo a trazione posteriore e con motorizzazioni e dimensioni più generose rispetto al passato. Il Custom quindi viene progettato soprattutto per il mercato europeo con lo scopo di offrire un nuovo prodotto a marchio Ford nel segmento dei commerciali medio-grandi leggeri, segmento dominato da concorrenti come Fiat Scudo, Citroën Jumpy, Renault Trafic e Volkswagen Transporter e oltre alla versione Van commerciale la casa lo propone anche nella versione monovolume per trasporto persone ribattezzata Tourneo Custom.



Viene anticipato al Salone di Ginevra nel marzo del 2012 dal prototipo Tourneo Custom Concept[1], praticamente definitivo che differirà dalla versione di serie solo per pochi dettagli (come cerchi in lega e materiali per la plancia meno scenografici); il Transit Custom definitivo viene presentato nell'aprile del 2012 al Salone di Birmingham insieme alla versione Tourneo Custom monovolume.

La produzione della gamma Custom si svolge nel solo stabilimento Ford-Otosan di Gölcük, vicino Kocaeli in Turchia (nella stessa fabbrica viene prodotto anche il piccolo Transit Courier), le vendite invece sono partite in tutta Europa dalla fine del 2012[2].

Con il Transit Custom la Ford ha avviato un processo di collaudi estremo per i veicoli di futura produzione coinvolgendo oltre 600 prototipi, 150 piloti che hanno percorso globalmente oltre 5 milioni di chilometri simulando un utilizzo medio di 10 anni e 240 mila km in condizione climatiche estreme. Il nuovo processo di collaudi inoltre ha permesso di adottare nuove soluzioni innovative per l'affidabilità del commerciale[3].

Nel settembre 2012 al Salone di Hannover il Transit Custom ha vinto il premio "Van of the Year 2013": la giuria ha assegnato al commerciale Ford 117 punti sui 133 totali[4].

Stilisticamente il design riprende i tratti del recente Kinetic Design ovvero il linguaggio stilistico del gruppo Ford. Classico e sportivo il frontale con la calandra esagonale anteriore e ampie prese d'aria per tutto il muso; la piccola mascherina presenta il marchio della casa inglobato tra due "baffi" cromati. La coda presenta dei sottili fari verticali, le ante del baule sono sdoppiate (apribili ad armadio) oppure è disponibile il portellone classico apribile verso l'alto (per la Tourneo Custom). Tra le innovazioni il Transit Custom introduce il sistema portapacchi integrato nel tetto con tre barre trasversali che si ripiegano quando non vengono utilizzate[5].


Dettaglio del faro posteriore di un Ford Transit Custom
Gli interni richiamano quelli delle autovetture Ford, moderni e originali; numerosi elementi sono condivisi con gli altri modelli di produzione, il quadro strumenti e simile a quello adottato dalla C-Max, il cambio è in posizione rialzata e al centro ella plancia vi è il sistema multimediale con schermo LCD e sistema SYNC di connettività proposto sui modelli di punta. L'abitacolo è configurato da 2 fino a 9 posti, a seconda delle versioni.

Versioni
Il Transit Custom viene prodotto in tre tipi di carrozzeria (fugone lastrato, furgone doppia cabina e Combi vetrato) e due possibilità di passo (corto denominato SWB L1 da 2,93 metri con lunghezza totale di 4,97 metri, lungo denominato LWB L2 da 3,30 metri e lunghezza totale di 5,34 metri). Gli allestimenti sono il base Entry e il più accessoriato Trend.


Ford Transit Custom Combi, vista posteriore
Il Furgone lastrato presenta la cabina singola a due o tre posti anteriori con paratia interna che separa abitacolo dal vano di carico per tutta l'altezza e la larghezza (anche con vetro) che separa il vano di carico dalla cabina. Le porte laterali scorrevoli sono singole e doppie e il portellone può essere apribile d armadio con ante o fisso verso l'alto. Capacità di traino pari a 2,0 tonnellate a pieno carico, 1,406 metri di altezza di carico interna; il carico utile varia da 683 kg a 1.414 kg.

Furgone doppia cabina, a cinque o sei posti, anch'esso con paratia interna e capacità di traino pari a 1,9 tonnellate a pieno carico, 1,406 metri di altezza di carico interna; il carico utile varia da 776 kg a 1.305 kg.

Combi vetrato, con tre file di sedili asportabili per trasportare fino a 9 passeggeri e capacità di traino pari a 1,8 tonnellate a pieno carico, 1,406 metri di altezza di carico interna; il carico utile varia da 886 kg a 1.417 kg.

Il Tourneo Custom invece rappresenta la versione monovolume per trasporto persone (quindi vetrato) del Transit Custom con portellone posteriore apribile verso l'alto e abitacolo a otto o nove posti; viene proposto in allestimenti più ricchi (Trend e Titanium) e rifiniture più curate.

Meccanica e motori
Il pianale di base è inedito con trazione anteriore e motore in posizione anteriore-trasversale. La carrozzeria introduce acciaio contenente boro mista ad acciai alto-resistenziali che rappresentano il 40% della scocca. Sottoposto ai crash test EuroNCAP nel 2012 il Transit Custom ha ottenuto il punteggio complessivo di 5 stelle con protezione degli adulti pari all'84%, protezione bambini del 90%, investimento pedoni 48% e dispositivi tecnologici 71%[6].

Il propulsore previsto è il 2,2 litri turbodiesel quattro cilindri Duratorq TDCI, con distribuzione sedici valvole, dispositivo Start&Stop e filtro antiparticolato, omologato Euro 5. Il 2.2 TDCI viene proposto in tre step di potenza accoppiato al cambio manuale a sei rapporti ed è disponibile a pagamento anche il pacchetto ecologico denominato ECOnetic che aggiunge il limitatore di velocità (a 100 o 110 km/h a seconda del passo), il motore viene calibrato in modo specifico e introduce anche il controllo dell'accelerazione.

I motori disponibili sono:

2.2 TDCI da 100 CV;
2.2 TDCI da 125 CV;
2.2 TDCI da 155 CV.
Costruttore Stati Uniti Ford
Tipo principale Veicolo commerciale leggero
Altre versioni Monovolume
Produzione dal 2012
Sostituisce la Ford Transit
Euro NCAP (2012) 5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4970 mm
5340 (passo lungo) mm
Larghezza 1986 mm
Altezza da 1922 a 2017 mm
Passo 2930 mm
3300 (passo lungo) mm
Massa da 1.786 a 2.020 kg
Altro
Assemblaggio Kocaeli, Turchia
Nanchang, Cina
Hai Duong, Vietnam
Auto simili Citroën Jumpy
Fiat Scudo
Mercedes-Benz Vito
Hyundai H-1
Peugeot Expert
Renault Trafic
Volkswagen Transporter
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