M1083 MTV
Camion di utilità generale
Alla fine degli anni '80 l'esercito degli Stati Uniti era alla ricerca di una nuova famiglia di camion militari. L'accento principale è stato posto sull'affidabilità, sui bassi costi di esercizio e dell'unità e sull'efficienza a lungo termine. C'era una serie estenuante di prove di selezione che si svolgevano per un periodo di molti mesi. Alla fine un design austriaco Steyr è stato selezionato come vincitore. Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e datati) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione furono schierati dall'esercito degli Stati Uniti nel 1996. Alla fine tutti i vecchi camion medi dell'esercito' s inventario sono stati sostituiti da questo design moderno ed efficiente. Dal 2012 questi camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Questi camion sono stati offerti per
L'FMTV è basato su un camion austriaco, lo Steyr 12M18 , ma notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero 4x4 2,5 toni ( LMTV ) e veicolo tattico medio 6x6 5 toni (MTV). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% di componenti in comune come cabina, motore, trasmissione, pneumatici, ruote, sospensioni anteriori, assali, ecc. C'era anche un veicolo tattico pesante 8x8, tuttavia solo un paio dei suoi prototipi furono costruiti e non raggiunse mai la produzione di massa. L'LMTV di base è il vettore cargo M1078 mentre il modello di base 6x6 è l'M1083.
La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È conosciuto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di due uomini può rimuovere e sostituire una cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione agli occupanti contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e in Afghanistan. Più tardi apparve una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.
La famiglia MTV di camion militari 6x6 è alimentata da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3115 ATAAC da 6,6 litri, che sviluppa 290 CV. È lo stesso motore del camion M1078 4x4, ma messo a punto in modo diverso per sviluppare più potenza. Era un motore ad alta efficienza e basse emissioni. Nel tempo sono stati montati motori migliorati sui camion della serie MTV, tra cui Caterpillar 3116, -3126 e Caterpillar C7. Il motore è accoppiato con una trasmissione completamente automatica. Di serie è montato un sistema centrale di pressione dei pneumatici.
Alcune versioni sono dotate di gru per la movimentazione del carico, altre sono dotate di argani di recupero. Viene prodotto anche come telaio nudo per l'aggiunta di carrozzerie speciali. Viene fornito un supporto per mitragliatrice.
Durante tutto l'esercizio, l'accento di MTV è stato sull'affidabilità, sui bassi costi unitari e di gestione e sull'efficienza a lungo termine, tutti aspetti ben dimostrati durante una serie estenuante di prove di selezione che hanno avuto luogo per un periodo di molti mesi prima della selezione del progetto Steyr. MTV era destinato a servire bene nel 21° secolo. Questo camion militare viene offerto per le vendite all'esportazione in Estremo Oriente e altrove.
Il modello base M1083 MTV ha molte varianti come:
- M1085 versione passo lungo;
- M1086 versione passo lungo;
- M1087 con cassone espandibile;
- trattore autocarro M1088;
- demolitore M1089 ;
- Autocarro ribaltabile M1090;
- M1091 cisterna carburante o acqua;
- M1093 versione speciale per lanci a bassa quota;
- Rimorchio cargo M1095 per qualsiasi veicolo MTV.
Questo camion viene utilizzato come telaio per un sistema di lancio multiplo HIMARS M142 .
Recentemente è stata sviluppata una nuova famiglia FMTV A2 di veicoli tattici medi per l'esercito americano. Questi includeranno veicoli tattici serie LMTV A2 e MTV A2 . I nuovi veicoli hanno interassi allungati e un cofano aggiunto nella parte anteriore. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2018. La famiglia FMTV aggiornata è destinata a servire fino al 21° secolo.
Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito 1996
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,71 t
Carico massimo 4,53 t
Lunghezza 6,93 m
Larghezza 2,4 m
Altezza 3,18 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3115 ATAAC 6,6 litri diesel
Potenza del motore 290 cv
Velocità massima su strada 89 chilometri all'ora
Gamma oltre 480 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,9 m