Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M809 Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

M809 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: M809 Camion di utilità generale   M809 Camion di utilità generale Icon_minitimeGio Lug 01, 2021 7:36 am

M809
Camion di utilità generale americano militare
I camion della serie M809 hanno mantenuto il classico aspetto dei camion militari americani



Il camion multiuso M809 si basava su un design di successo della serie M54, entrato in produzione nel 1950 e rimasto in produzione per oltre 30 anni. Sono stati costruiti oltre 92 000 veicoli della serie M809. Questi camion hanno mantenuto il classico aspetto dei camion militari americani con il lungo cofano, la cabina spartana con capote morbida e un'ampia area di trasporto. Negli anni '80 i camion della serie M809 furono integrati, ma non sostituiti con una serie M939 migliorata . I camion della serie M809 sono stati infine sostituiti con una nuova famiglia MTV di camion utilitari 6x6, tuttavia rimangono ancora in servizio con molte altre nazioni.

Lo scopo principale del camion M809 è trasportare truppe, merci e materiali su tutti i tipi di strade, terreni e in tutte le condizioni atmosferiche. Il veicolo ha una capacità di carico di circa 4 500 kg. Le versioni cargo venivano spesso utilizzate come trattori di artiglieria.

L'M809 si riferiva al tipo di telaio. C'erano anche chassis M810, M811 e M812.

Il camion M809 è alimentato dal motore diesel Cummins NHC-250, che sviluppa 250 CV. I precedenti camion della serie M54 erano alimentati da un motore a benzina. Il veicolo è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici, sviluppato e brevettato da AM General. Questo sistema è dotato di comandi sul cruscotto attivati ​​dal conducente che regolano la pressione dei pneumatici in base alle condizioni del terreno, mentre il veicolo è in movimento. Tutti i modelli possono essere opzionalmente dotati di verricelli, kit per guadi profondi, kit per il freddo e così via.

Negli anni sono apparse numerose varianti dei modelli della serie M809
Autocarro M813.

Autocarro M814 a passo lungo.

Camion di sostegno M815.

Veicolo di recupero M816.

Autocarro ribaltabile M817.

M818 trattore camion.

Veicolo di recupero M819.

Camion furgone M820.

M821 trasportatore a ponte.


M809 Camion di utilità generale M809
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

M809 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: M1083 MTV Camion di utilità generale   M809 Camion di utilità generale Icon_minitimeGio Lug 01, 2021 7:38 am

M1083 MTV
Camion di utilità generale

Alla fine degli anni '80 l'esercito degli Stati Uniti era alla ricerca di una nuova famiglia di camion militari. L'accento principale è stato posto sull'affidabilità, sui bassi costi di esercizio e dell'unità e sull'efficienza a lungo termine. C'era una serie estenuante di prove di selezione che si svolgevano per un periodo di molti mesi. Alla fine un design austriaco Steyr è stato selezionato come vincitore. Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e datati) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione furono schierati dall'esercito degli Stati Uniti nel 1996. Alla fine tutti i vecchi camion medi dell'esercito' s inventario sono stati sostituiti da questo design moderno ed efficiente. Dal 2012 questi camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Questi camion sono stati offerti per

L'FMTV è basato su un camion austriaco, lo Steyr 12M18 , ma notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero 4x4 2,5 toni ( LMTV ) e veicolo tattico medio 6x6 5 toni (MTV). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% di componenti in comune come cabina, motore, trasmissione, pneumatici, ruote, sospensioni anteriori, assali, ecc. C'era anche un veicolo tattico pesante 8x8, tuttavia solo un paio dei suoi prototipi furono costruiti e non raggiunse mai la produzione di massa. L'LMTV di base è il vettore cargo M1078 mentre il modello di base 6x6 è l'M1083.

La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È conosciuto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di due uomini può rimuovere e sostituire una cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione agli occupanti contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e in Afghanistan. Più tardi apparve una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.

La famiglia MTV di camion militari 6x6 è alimentata da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3115 ATAAC da 6,6 litri, che sviluppa 290 CV. È lo stesso motore del camion M1078 4x4, ma messo a punto in modo diverso per sviluppare più potenza. Era un motore ad alta efficienza e basse emissioni. Nel tempo sono stati montati motori migliorati sui camion della serie MTV, tra cui Caterpillar 3116, -3126 e Caterpillar C7. Il motore è accoppiato con una trasmissione completamente automatica. Di serie è montato un sistema centrale di pressione dei pneumatici.

Alcune versioni sono dotate di gru per la movimentazione del carico, altre sono dotate di argani di recupero. Viene prodotto anche come telaio nudo per l'aggiunta di carrozzerie speciali. Viene fornito un supporto per mitragliatrice.

Durante tutto l'esercizio, l'accento di MTV è stato sull'affidabilità, sui bassi costi unitari e di gestione e sull'efficienza a lungo termine, tutti aspetti ben dimostrati durante una serie estenuante di prove di selezione che hanno avuto luogo per un periodo di molti mesi prima della selezione del progetto Steyr. MTV era destinato a servire bene nel 21° secolo. Questo camion militare viene offerto per le vendite all'esportazione in Estremo Oriente e altrove.

Il modello base M1083 MTV ha molte varianti come:

- M1085 versione passo lungo;
- M1086 versione passo lungo;
- M1087 con cassone espandibile;
- trattore autocarro M1088;
- demolitore M1089 ;
- Autocarro ribaltabile M1090;
- M1091 ​​cisterna carburante o acqua;
- M1093 versione speciale per lanci a bassa quota;
- Rimorchio cargo M1095 per qualsiasi veicolo MTV.

Questo camion viene utilizzato come telaio per un sistema di lancio multiplo HIMARS M142 .

Recentemente è stata sviluppata una nuova famiglia FMTV A2 di veicoli tattici medi per l'esercito americano. Questi includeranno veicoli tattici serie LMTV A2 e MTV A2 . I nuovi veicoli hanno interassi allungati e un cofano aggiunto nella parte anteriore. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2018. La famiglia FMTV aggiornata è destinata a servire fino al 21° secolo.

Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito 1996
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,71 t
Carico massimo 4,53 t
Lunghezza 6,93 m
Larghezza 2,4 m
Altezza 3,18 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3115 ATAAC 6,6 litri diesel
Potenza del motore 290 cv
Velocità massima su strada 89 chilometri all'ora
Gamma oltre 480 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,9 m

M809 Camion di utilità generale M1083_mtv
Torna in alto Andare in basso
 
M809 Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» M809 Camion di utilità generale
» TAM-150 Camion di utilità generale
» ZIL-131 camion
» MAN categoria 1 KAT 1
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: