HON 050
l caricatore rotativo idraulico HON 050 è stato il primo caricatore cecoslovacco. Sulla base di una richiesta del Ministero delle Costruzioni, è stato sviluppato negli anni 1956 - 1958 presso l'Istituto di ricerca sulle macchine edili e movimento terra di Brno e la produzione è iniziata nel 1960 a Podpolianské strojárny a Detva, in Slovacchia.
Il peso del caricatore era di 7450 kg, la benna di carico aveva un volume di 0,5 m³. Le caratteristiche tipiche erano un telaio rigido di tipo trattore con un assale sterzante posteriore e un braccio a braccio singolo montato su un cavalletto girevole, che consentiva una rotazione di 90º su entrambi i lati. Il design è stato piacevolmente influenzato dalle forme dei jet alla moda dell'epoca. Sotto il cofano ronzava uno Zetor 35 da 31 kW. C'erano due frizioni tra il motore e la scatola di inversione: idraulica e frizione, che l'ingegnere doveva sempre disattivare quando si cambiava direzione. L'asse anteriore era azionato, che era dotato di ruote da 24 ". Le ruote posteriori erano più piccole, solo 20". La velocità massima dichiarata era di 20 km/h. La macchina veniva prodotta con o senza cabina, esisteva anche una variante con telaio cingolato al posto dell'assale anteriore.
La graduale modernizzazione ha portato i tipi HON 051 e HON 053, che sono stati prodotti fino al 1974. Oltre al design modificato, le modifiche riguardavano anche i motori Zetor innovativi e la loro trasmissione. È stata inoltre ampliata l'offerta di attrezzature aggiuntive.
L'istituto di ricerca e sviluppo Zvolen negli anni 1970 - 1974 ha sviluppato il successore dei popolari HON - caricatore universale UN 050, che ha iniziato la produzione a Podpolianské strojárny nel 1975. Nonostante il cambio di denominazione, questi caricatori erano ancora chiamati "HON" tra le persone .comunque, fu una piccola rivoluzione. Grazie all'introduzione della produzione su licenza di trasmissioni idrostatiche Sauer Getriebe in ZTS np Dubnica, la corsa del nuovo caricatore è stata idrostatica. Consisteva in una pompa di controllo SPV 22 in combinazione con un motore idraulico costante SMF 22 e un cambio a due velocità, che consentiva una velocità massima di 25 km / h. Il motore Zetor 6901 con una potenza di 45,5 kW è stato prodotto da Zbrojovka Brno. L'attrezzatura di lavoro ha ricevuto un classico braccio a due bracci. Il suo circuito idraulico era costituito da una pompa ZC 100-40L prodotta da Jihostroj Velešín, Quadro RS 20 di ZTS Brno e cilindri idraulici della produzione ZTS Bratislava. Lo sterzo dell'Orst era idraulico, i freni a pinza, a comando pneumatico. Il prezzo del caricatore è stato fissato a 214.000 CZK.
Il tipo modernizzato UN 053 per CZK 250.000 è apparso per integrare l'UN 050 con una variante con trazione integrale. Tuttavia, la produzione di UN 050 cessò presto e UN 053 rimase in due modifiche: UN 053.1 con trazione anteriore e UN 053.2 con trazione integrale. Oltre alle modifiche di progettazione, l'UN 053 differiva dall'UN 050 principalmente nel motore Zetor 7201 da 47,5 kW. I caricatori della serie UN 053 sono stati prodotti a ZŤS Detva (nuovo nome di Podpolianské strojárny) fino agli anni '90, quando il loro ruolo è stato rilevato dal caricatore rotante universale UNO 180 prodotto dal 1987.
Commenti
CZK - HON-050 (caricatore rotativo idraulico)
HON-050
La macchina movimento terra HON-050 è progettata per la preparazione e realizzazione di strade e sentieri, livellamento del terreno, rimozione di ostacoli, barriere antideflagranti, smottamenti boschivi e sgombero neve; rimozione di detriti e crolli murari, estrazione e carico di sabbia, pietre, terra, ecc. fino a un peso di 1.200 kg. La benna di carico ha un volume di 0,5 m 3 .
HON-050 è stato sviluppato nel periodo 1956 - 1958 nell'Istituto di ricerca di Brno per le macchine da costruzione e movimento terra, la successiva produzione in serie è iniziata nel 1960 a Podpolianské strojárny Detva.
È stato introdotto nell'armamento ČSLA dal 1962.
Dati tecnici e tattici
Peso: 7.450 kg
Servizio: 1
Dimensioni:
- lunghezza (minima): 6.300 mm
- larghezza: 2.225 mm
- altezza con cabina: 2.830 mm
- altezza senza cabina: 2.040 mm Sbraccio di
scarico alla massima altezza di scarico: 2.360 mm
Altezza massima di scarico: 3.650 mm Sbraccio
massimo di carico: 2.900 mm
Unità motrice:
- tipo: Zetor Super 50
Velocità massima: 40 km/h