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 rattori cingolati dell'URSS. Storia dei trattori nell'URSS

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el magutt

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MessaggioTitolo: rattori cingolati dell'URSS. Storia dei trattori nell'URSS   rattori cingolati dell'URSS. Storia dei trattori nell'URSS Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:00 pm

rattori cingolati dell'URSS. Storia dei trattori nell'URSS

Nell'URSS, l'industria dei trattori eraattenzione. L'agricoltura aveva bisogno di una rapida meccanizzazione e non c'erano fabbriche nel paese. Consapevole della necessità di aumentare la produttività del lavoro nelle campagne, nel 1920 Lenin firmò il corrispondente decreto "Su un singolo trattore". Già nel 1922 iniziò la produzione su piccola scala di modelli domestici "Kolomenets" e "Zaporozhets". I primi trattori dell'URSS erano tecnicamente imperfetti e di bassa potenza, ma dopo due piani quinquennali nella costruzione di imprese di profilo, arrivò un importante passo avanti.

Russo" primogenito
La Russia è sempre stata famosa per i suoi inventori, malontano da tutte le idee potrebbero essere implementate nella pratica. Nel XVIII secolo, l'agronomo IM Komov sollevò il tema della meccanizzazione dell'agricoltura. A metà del XIX secolo, VP Guriev, e poi DA Zagryazhsky svilupparono trattori a vapore per l'aratura. Nel 1888, FA Blinov realizzò e collaudò il primo trattore a vapore su cingoli a cingoli. Tuttavia, il dispositivo si è rivelato inutilmente ingombrante. Tuttavia, ufficialmente l'anno di nascita della costruzione del trattore russo è considerato il 1896, quando il primo trattore a cingoli a vapore al mondo è stato mostrato pubblicamente alla fiera di Nizhny Novgorod.
Alle soglie del XX secolo, il designer Ya. V. Mamin (un allievo di Blinov) ha inventato un motore ad alta compressione senza compressione che funziona a combustibile pesante. Non gli piace nessun altro adatto per l'uso nei veicoli a ruote. Nel 1911, ha anche assemblato il primo trattore domestico con un motore a combustione interna da 18 kilowatt, che ha ricevuto il nome patriottico "russo". Dopo l'aggiornamento, è apparso un motore più potente - 33 kW. La loro produzione su piccola scala fu stabilita nello stabilimento di Balakovo - fino al 1914 furono prodotte circa 100 unità.

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Oltre a Balakovo, sono stati prodotti trattori a pezzoBrjansk, Kolomna, Rostov, Kharkov, Barvenkov, Kichkasse e numerosi altri insediamenti. Ma la produzione totale di tutti i trattori presso le imprese nazionali era così piccola che praticamente non ha influenzato la situazione in agricoltura. Nel 1913, la quantità totale di questa tecnica è stimata in 165 copie. Ma le attrezzature agricole straniere furono acquistate attivamente: nel 1917 erano stati importati 1.500 trattori nell'impero russo.

Storia dei trattori nell'URSS
Su iniziativa dello sviluppo e della produzione di Leninmacchinari agricoli meccanizzati è stata data particolare attenzione. Il principio di un unico allevamento trattore implica non solo l'uscita di "cavalli di ferro", come chiamavano il trattore, ma anche una serie di misure per l'organizzazione di ricerca e collaudo, organizzando la fornitura di pezzi di ricambio e riparazioni, l'apertura dei corsi di maestri, istruttori e trattore

Il primo trattore nell'URSS è stato prodotto dallo stabilimento Kolomenskynel 1922. Il capo del progetto è stato il fondatore della scuola nazionale di costruzione di trattori, ED Lvov. L'auto a ruote era chiamata "Kolomenets-1" e simboleggiava l'inizio di una nuova era in campagna. Lenin, nonostante la grave malattia, si congratula personalmente con gli stilisti per il successo.

Nello stesso anno a Kichkasse l'impresa "Redprogresso "è stato fatto dal trattore" Zaporozhets ". Il modello era imperfetto. Stava guidando solo una ruota posteriore. Un motore a due tempi a bassa potenza a 8,8 kW ha accelerato il "ferro da stiro" a 3,4 km / h. Il trasferimento era solo uno, davanti. La potenza sul gancio è di 4,4 kW. Ma questo veicolo ha notevolmente facilitato il lavoro degli abitanti del villaggio.



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Il leggendario inventore Mamin non era inattivo. Ha perfezionato il suo design pre-rivoluzionario. Nel 1924 i trattori dell'URSS si riempirono di modelli della famiglia "Karlik":

"Dwarf-1" a tre ruote con una trasmissione e una velocità di 3-4 km / h.
"Dwarf-2" a quattro ruote con un rovescio.
Prendendo l'esperienza straniera
Mentre i trattori dell'URSS "aumentavano i loro muscoli", eI progettisti sovietici hanno imparato da soli una nuova direzione, il governo ha deciso di stabilire una licenza per la concessione di licenze per la tecnologia straniera. Nel 1923 fu lanciato nello stabilimento di Kharkov un bruco Kommunar, che era l'erede del modello tedesco Ganomag Z-50. Fondamentalmente, furono usati nell'esercito per trasportare artiglieria fino al 1945 (e più tardi).

Nel 1924, l'impianto di Leningrado "RossoPutilovets "(futuro Kirovsky) ha dominato la produzione di" Fordzon ", economica e costruttivamente semplice," americana ". I vecchi trattori sovietici di questo marchio si sono dimostrati abbastanza bene. Erano superiori alle caratteristiche di Zaporozhets e Kolomenets. Il motore a cherosene carburato (14,7 kW) ha sviluppato una velocità fino a 10,8 km / h, la potenza sul gancio era di 6,6 kW. La trasmissione è a tre velocità. Il modello è stato prodotto prima del 1932. In effetti, questa fu la prima produzione su larga scala di questa tecnica.

Costruzione di impianti di trattori
È diventato ovvio che al fine di fornire fattorie collettiveÈ necessario costruire impianti specializzati che combinano scienza, uffici di progettazione e impianti di produzione con trattori produttivi. L'iniziatore del progetto è stato F. E. Dzerzhinsky. Secondo il concetto, le nuove imprese sono state progettate per equipaggiarsi con attrezzature moderne e per produrre modelli estremamente economici e affidabili su trazione a ruote ea cingoli.

La prima produzione su larga scala di trattori in ItaliaL'URSS è stata fondata a Stalingrado. In futuro, le capacità degli impianti di Kharkov e Leningrado furono notevolmente ampliate. Grandi imprese sono apparse a Chelyabinsk, a Minsk, a Barnaul e in altre città dell'URSS.

Impianto per trattori di Stalingrado
Stalingrado divenne una città in cui da zero costruironola prima fabbrica di trattori di grandi dimensioni. Grazie alla sua posizione strategica (all'incrocio tra la fornitura di petrolio di Baku, in metallo e Ural Donbass carbone) e la presenza dell'esercito di manodopera qualificata, ha vinto il concorso a Kharkov, Rostov, Zaporozhye, Voronezh, Taganrog. Nel 1925 ha adottato una risoluzione sulla costruzione della moderna impresa, e nel 1930 la catena di montaggio è andato giù i mitici trattori a ruote marca sovietica STZ-1. In futuro, qui si produce una vasta gamma di modelli a ruote e cingolati.



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Il periodo sovietico include:

STZ-1 (con ruote, 1930).
SCTZ 15/30 (con ruote, 1930).
STZ-3 (bruco, 1937).caterpillar
SCHTZ-NATI (bruco, 1937).
DT-54 (tracciato, 1949).
DT-75 (tracciato, 1963).
DT-175 (rintracciato, 1986).

Nel 2005 Volgograd Tractor (ex STZ) è stato dichiarato fallito. Il suo successore era VGTZ.

DT-54
Trattori cingolati dell'URSS a metà del 20 ° secoloSono diventati molto popolari, in termini di numero di modelli che hanno sovraperformato quelli a ruote. Un magnifico esempio di macchine agricole generiche è il trattore DT-54, prodotto nel 1949-1979. Lo hanno prodotto negli stabilimenti di Stalingrado, Kharkov e Altai con un totale di 957.900 unità. Ha "recitato" in molti film ("Ivan Brovkin nelle Terre Vergini", "Il caso era a Penkov", "Kalina rossa" e altri), installato come monumento in decine di insediamenti.

Il motore del marchio D-54 in linea, a quattro cilindri,quattro tempi, raffreddamento a liquido, sul telaio è fissato rigidamente. Il regime motore è 1300 giri / min (54 CV). La trasmissione a tre velocità a cinque velocità con la frizione principale è collegata da una marcia cardanica. Velocità di lavoro: 3,59-7,9 km / ora, forza di trazione: 1000-2850 kg.


Kharkov Tractor Plant
Costruzione KhTW loro. Sergo Ordzhonikidze iniziò nel 1930, a 15 chilometri a est di Kharkov. In totale, la costruzione del gigante ha richiesto 15 mesi. Il primo trattore lasciò il trasportatore il 1 ° ottobre 1931 - era un modello preso in prestito dell'impianto SMTZ di Stalingrado 15/30. Ma il compito principale era quello di creare un trattore domestico del tipo "Caterpillar" con una capacità di 50 cavalli. Qui, un team del designer PI Andrusenko ha sviluppato una promettente unità diesel che potrebbe essere installata su tutti i trattori cingolati dell'URSS. Nel 1937, l'impianto lanciò un modello di bruco modernizzato sulla base della SCHTZ-NATI. L'innovazione principale era un motore diesel più economico e quindi più efficiente.


Con l'inizio della guerra, la compagnia fu evacuataBarnaul, dove è stata fondata la base di trattori dell'Altai. Dopo la liberazione di Kharkov nel 1944, la produzione fu ripresa sul sito precedente - i leggendari trattori sovietici del modello SCHTZ-NATI entrarono di nuovo nella serie. I modelli base dell'era sovietica CWT sono:

SCTZ 15/30 (con ruote, 1930).
SZZT-NATI ITA (bruco, 1937).
HTZ-7 (a ruote, 1949).
HTZ-DT-54 (bruco, 1949).
DT-14 (bruco, 1955).
T-75 (tracciato, 1960).
T-74 (tracciato, 1962).
T-125 (tracciato, 1962).


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Negli anni '70, la fabbrica di trattori Khartsyzsk realizzò aricostruzione, la produzione non si è fermata qui. L'enfasi era sulla produzione di "tre tonnellate" T-150K (a ruote) e T-150 (a cingoli). L'alto potere T-150K sotto processo negli Stati Uniti (1979) ha mostrato la migliore performance tra coetanei a livello mondiale, dimostrando che il trattore da quando l'Unione Sovietica non erano inferiori a stranieri. Alla fine degli anni '80s modelli sono stati sviluppati HTZ-HTZ-180 e 200: sono il 20% più efficiente rispetto alla serie 150, e il 50% più produttivo.


T-150
I trattori dell'URSS erano famosi per la loro affidabilità. Questo è un trattore universale ad alta velocità T-150 (T-150K) si è guadagnato una buona reputazione. Ha una vasta gamma di applicazioni: trasporti, costruzione di strade, agricoltura. È ancora usato per trasportare merci in difficili fuoristrada, nei campi (aratura, sbucciatura, la coltivazione, e così via. D.), Sulla scavo. È in grado di trasportare rimorchi con una capacità di carico di 10-20 tonnellate. T-150 (C) turbonaduvnoy motore diesel a 6 cilindri specificamente progettati con configurazione a V con raffreddamento a liquido.



Specifiche T-150K:

Larghezza / lunghezza / altezza, m - 2,4 / 5,6 / 3,2.
Carreggiata, m - 1,7 / 1,8.
Peso, t. - 7,5 / 8,1.
Potenza, hp - 150.
La velocità massima, km / ora - 31.
Lavori del trattore di Minsk
La MTZ è stata fondata il 29 maggio 1946,forse, l'impresa di maggior successo al momento, che ha conservato la capacità fin dai tempi dell'URSS. Alla fine del 2013, oltre 21.000 persone lavoravano qui. Lo stabilimento detiene l'8-10% del mercato mondiale dei trattori ed è strategico per la Bielorussia. Produce una vasta gamma di veicoli con il marchio "Bielorussia". Al momento del crollo dell'Unione Sovietica, erano stati prodotti quasi 3 milioni di pezzi di equipaggiamento.



KD-35 (bruco, 1950).
KT-12 (bruco, 1951).
MTZ-1, MTZ-2 (con ruote, 1954).
TDT-40 (bruco, 1956).
MTZ-5 (a ruote, 1956).
MTZ-7 (a ruote, 1957).
Nel 1960 iniziò una ricostruzione su larga scalaFabbrica di Minsk In parallelo con l'installazione di nuove apparecchiature progettisti che lavorano sulla introduzione di modelli avanzati di trattori MTZ-50 e più potente MTZ-52 con quattro ruote motrici. Nella serie andarono, rispettivamente, nel 1961 e nel 1964. Dal 1967, ha prodotto monitorato modifica del T-54B in diverse versioni. Se parliamo l'insolito URSS trattore, allora lo può essere considerata una modifica del cotone MTZ-50X con ruote gemellate anteriori ed elevata altezza da terra, che sono state prodotte nel 1969, così come il ripido MTZ-82K.

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Il passo successivo fu la linea MTZ-80 (dal 1974anno) - la più massiccia nel mondo, e la specifica revisione del MTZ-82R, MTZ-82H. Poiché metà degli anni '80 MTZ padronanza tecnica oltre cento cavalli: MTP-102 (100 CV), MTP-142 (150 CV.), E bassa potenza minitrascinatore. 5, 6, 8, 12, 22 l. a.

KD-35
Il trattore cingolato è diversodimensioni compatte, facilità d'uso e riparazione. Ampiamente usato nell'agricoltura dell'URSS e nei paesi del trattato di Varsavia. Scopo: lavorare con un aratro e altri accessori. Dal 1950, è stata prodotta la modifica KDP-35, che differisce per la larghezza della carreggiata, per la carreggiata più ampia e per l'altezza libera dal suolo più ampia.



Un motore D-35 sufficientemente potente, rispettivamente,ha dato fuori 37 litri. Con., Il cambio aveva 5 passi (uno indietro, cinque avanti). Il motore era economico: il consumo medio di gasolio per 1 ettaro era di 13 litri. Un serbatoio di carburante è stato sufficiente per 10 ore di lavoro - questo è stato sufficiente per arare 6 ettari di terreno. Dal 1959 il modello era equipaggiato con un modernizzato D-40 (45 cv) e una maggiore velocità (1600 rpm). Aumentata anche l'affidabilità della marcia.

Pianta del trattore di Chelyabinsk prima della guerra
Parlando di trattori dell'URSS, è impossibile aggirarela storia dello stabilimento di Chelyabinsk, che ha dato un contributo significativo al rilascio di tecnologie pacifiche, e durante la Grande Guerra Patriottica, divenne una fucina di carri armati e "cannoni semoventi". Il famoso ChTZ è stato costruito in un campo aperto lontano dalle strade principali con l'aiuto di picconi, palanchini e pale. La decisione di costruire fu presa nel maggio del 1929 al 14 ° Congresso dei Soviet dell'Urss. Nel giugno del 1929, Leningrado GIPROMEZ iniziò a lavorare sul progetto dell'impianto. Il progetto di ChTZ è stato realizzato tenendo conto dell'esperienza delle aziende automobilistiche e dei trattori americane, principalmente Caterpillar.


Da febbraio a novembre 1930 fu costruito ecommissionato un impianto pilota. Questo è successo il 7 novembre 1930. La data di fondazione di ChTZ è il 10 agosto 1930, quando furono gettate le prime fondamenta della fonderia. 1 giugno 1933 sulla linea di prontezza il primo trattore a cingoli degli operai di Chelyabinsk - "Stalinets-60" a sinistra. Nel 1936 furono prodotti più di 61.000 trattori. Ora è un trattore retrospettivo dell'URSS e negli anni '30 il modello C-60 ha superato di quasi la metà gli analoghi degli impianti di Stalingrado e Kharkov.

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Nel 1937, padronanza incidentale della produzione di motori dieselC-60, l'impianto è passato alla produzione di trattori C-65 più economici. Un anno dopo, questo trattore ha ricevuto il premio più alto "Grand Prix" alla mostra di Parigi, ed è stato anche utilizzato per le riprese del film sovietico "Tractor". Nel 1940, alla fabbrica di trattori di Chelyabinsk fu ordinato di passare alla produzione di prodotti militari - carri armati, unità semoventi, motori, pezzi di ricambio.


Storia del dopoguerra
Nonostante le difficoltà della guerra,i produttori di trattori non si sono dimenticati della loro attività preferita. C'era un'idea: perché non usare l'esperienza degli americani? Dopotutto, negli Stati Uniti durante la guerra la produzione di trattori non si fermò. L'analisi ha mostrato che il meglio dei modelli di trattori americani è il D-7. Nel 1944 iniziò lo sviluppo della documentazione e del design.



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In 2 anni, contemporaneamente alla ricostruzioneIl 5 gennaio 1946 fu prodotto il primo trattore S-80. Nel 1948, fu completata la ristrutturazione dell'impresa, furono prodotte 20-25 unità di macchine caterpillar al giorno. Nel 1955, gli uffici di progettazione iniziarono a lavorare alla creazione di un nuovo trattore più potente C-100 e continuarono a lavorare per aumentare la longevità del trattore S-80.


modelli:

C-60 (tracciato, 1933).
C-65 (tracciato, 1937).
C-80 (tracciato, 1946).
C-100 (bruco, 1956).
DET-250 (tracciato, 1957).
T-100M (tracciato, 1963).
T-130 (tracciato, 1969).
T-800 (bruco, 1983).
T-170 (tracciato, 1988).
DET-250M2 (caterpillar, 1989);
T-10 (bruco, 1990).
DET-250
Alla fine degli anni '50 il compito era fissato: progettazione e produzione per testare il prototipo di un trattore con una potenza di 250 cavalli. Dai primi passi, gli autori del nuovo modello abbandonarono modi tradizionali e ben noti. Per la prima volta nella pratica della costruzione di trattori sovietica hanno creato una cabina ermetica e confortevole con aria condizionata. L'autista pesante potrebbe guidare con una mano. Il risultato è

stato un eccellente trattore DET-250. Il Comitato del Consiglio dell'Esposizione Universale dei Risultati Economici dell'URSS ha premiato l'impianto di questo modello con la Medaglia d'oro e il Diploma di 1 ° grado.



Altri produttori
Certo, non tutto ilpiante di trattore. Trattori dell'URSS e della Russia hanno anche prodotto e sono disponibili sul Altai (Barnaul), Kirov (San Pietroburgo), Onega (Petrozavodsk), uzbeko (Tashkent) TK, Bryansk, Vladimir, Kolomna, Lipetsk, Mosca, Cheboksary, Dnipropetrovsk (Ucraina), Tokmak ( Ucraina), Pavlodar (Kazakistan) e altre città.

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MessaggioTitolo: prima motopala cingolata cecoslovacca   rattori cingolati dell'URSS. Storia dei trattori nell'URSS Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:03 pm

Le prime pale caricatrici in Cecoslovacchia provenivano dall'Inghilterra. Questo è stato seguito dal cambio di modello su Stalince Sotto la lente d'ingrandimento: la T 180 era una macchina articolata semovente progressiva Icon_minitimeLun Lug 05, 2021 6:01 pm Rispondi citando Modifica Elimina questo messaggio
Le prime pale caricatrici in Cecoslovacchia provenivano dall'Inghilterra. Questo è stato seguito dal cambio di modello su Stalince

La storia della produzione di caricatori frontali ha iniziato a essere scritta solo all'inizio del XX secolo e quindi non è ricca come, ad esempio, escavatori o bulldozer. Anche così, vale la pena guardare allo sviluppo delle prime macchine user-friendly. Almeno quelli che sono arrivati ​​in Cecoslovacchia.

Disegno al tratto di un trattore cingolato S 80 dotato di caricatore a deragliatore. (autore: Radoslav Kolomý)
Le prime pale caricatrici sono state portate nei nostri prati e boschetti dall'evento UNRRA dopo la seconda guerra mondiale dall'Inghilterra. Portavano il nome Monumento. Il dispositivo è stato installato su un trattore gommato industriale Fordson Major, alimentato da un motore a benzina a quattro cilindri.

Il caricatore aveva una pala anteriore, montata in modo girevole sui bracci oscillanti. La benna è stata sollevata per mezzo di una doppia imbracatura su un corto braccio fisso con un angolo di 45 gradi da una fune, che è stata condotta all'indietro lungo la struttura sopra il trattore. Qui c'era un argano azionato dall'albero cardanico della trasmissione. Il verricello era doppio. Uno dei suoi tamburi serviva a sollevare il secchio già citato, mentre l'altro serviva a girarlo durante lo svuotamento


Pale caricatrici su un trattore gommato Fordson Major (nella foto sotto) pubblicate nel 1922 sul Chilton Tractor Journal. (fonte: Wikipedia)
Lo svantaggio era che durante il caricamento dei veicoli, il trattore con la benna raccolta doveva fare retromarcia e guidare verso il punto di svuotamento della benna dalla parte anteriore. Si credeva che in termini di maneggevolezza, i caricatori "carico capovolto" prodotti dall'Unione Sovietica fossero migliori.

Caricatore del trattore del deragliatore
Il caricatore del trattore a deragliatore T 107 funzionante "sopra" è stato installato come adattatore sul trattore cingolato S 80. È stato prodotto dallo stabilimento meccanico di Sverdlovsk.

La costruzione del caricatore consisteva in una benna speciale larga 2,4 m, un profilo aperto della lettera L aperta con un volume di 4-6 m³, fissato mediante una coppia di bracci oscillanti nei perni sul telaio del trattore. Il tagliente della benna era provvisto di denti per facilitare la penetrazione nel materiale. I bracci oscillanti erano formati da coppie di tubi telescopicamente retrattili per la regolazione dell'altezza richiesta di scarico del materiale. Per la movimentazione della benna veniva utilizzato un dispositivo di sollevamento a fune con struttura di guida dei bracci, integrato da un sistema di pulegge per guidare una coppia di funi di sollevamento


Il dispositivo di sollevamento della benna era azionato da uno speciale cambio, fissato alla parte posteriore del trattore, collegato alla presa di forza della trasmissione di potenza dal cambio principale. Era dotato di una retromarcia e di una coppia di frizioni e freni multidisco. Sul suo coperchio superiore c'erano due argani con tamburi conici, sui quali erano avvolte le funi di sollevamento del secchio. Per compensare il carico irregolare del motore mediante la coppia variabile del peso della benna piena durante il sollevamento, i tamburi di avvolgimento sono stati realizzati ciascuno con un diametro disuguale. Nella parte dell'avvolgimento di lunghezza della fune corrispondente all'inizio della corsa della benna, il tamburo aveva un diametro minore rispetto alla parte corrispondente alla posizione più alta della benna, quando il momento di ribaltamento è già minore. Come dispositivo di compensazione per mantenere la fune sotto una forza di tensionamento costante durante la corsa, le funi di sollevamento sono state guidate su entrambi i lati sulle pulegge di tensionamento su entrambi i lati della struttura di guida.

La struttura di guida stessa era costituita da due rotaie, piegate a raggio arcuato, collegate longitudinalmente e trasversalmente da rinforzi trasversali. Con la sua parte posteriore, questa struttura portava una tramoggia inclinata dietro la cabina del trattore. L'altezza di carico dello scivolo era regolabile nell'intervallo 2,3-3,7 m.

Un telaio ausiliario con un rullo di supporto rotante è stato fissato alla parte anteriore del trattore davanti al radiatore, fungendo da supporto durante il sollevamento della benna con materiale e durante lo spostamento con una benna piena. Il peso totale della macchina era di 19,6 t.


Deragliatore caricatore T 107 su trattore cingolato S 80. (foto: Tw1npeaks, forum.gp.dn.ua)
Principio di funzionamento del caricatore T 107
Con la benna abbassata, il caricatore ha spinto il trattore in un mucchio di materiale, riempiendolo. Quindi sollevò la pala in posizione di trasporto con le braccia alzate ad un angolo di circa 45 gradi e arretrate in posizione di scarico. Dopo l'arresto, l'autista ha riavviato il dispositivo di sollevamento e quando i bracci oscillanti hanno raggiunto la posizione verticale, il contenuto del secchio si è riversato sul bordo posteriore nel canale inclinato e da lì nel veicolo. L'arresto della benna nella posizione più alta è stato eseguito automaticamente. Sul braccio destro c'era un paraurti con un dispositivo di arresto, che spingeva fuori l'innesto della frizione quando il braccio scendeva in posizione verticale. Dopo lo svuotamento, la benna si è abbassata e il ciclo di lavoro è stato ripetuto.

La benna aveva una capacità di carico di 4 t A una distanza di trasporto di 12 m, si potevano ottenere fino a 50 cicli in 60 minuti, ovvero 200 t / h. Ad una distanza di trasporto di 100 m, circa 11 cicli, ovvero 44 t/h.

Il caricatore T 107 è stato presentato per la prima volta nella Repubblica cecoslovacca alla 52a fiera campionaria di Praga (PVV) nel 1951. Successivamente, è stato limitato alle importazioni per depositi di carbone, società stradali e cooperative agricole, dove è stato utilizzato per il trasbordo di varie merci come come carbone, ghiaia, barbabietole da zucchero o letame.

In funzione, queste macchine non erano molto popolari nel nostro paese. Gli svantaggi erano la costruzione complessa, l'azionamento del cavo e la scarsa visibilità dalla cabina di guida in entrambe le direzioni. Inoltre, il materiale è caduto dalla benna allo stato pieno durante il sollevamento e lo scarico anche dove non lo aveva, cioè sul trattore di appoggio e sulle parti in movimento del caricatore stesso.

adattamento cecoslovacco
Poiché l'intera macchina era inquinata in modo sproporzionato dalla caduta di letame dall'alto, soprattutto durante il carico di letame, nella fattoria collettiva Ronov è stata adattata per il carico e lo svuotamento solo dalla parte anteriore sulla base di un tema di miglioramento. Sulle spalle è stata posta una pala rotante di forma diversa con un volume più piccolo. Il suo ribaltamento era assicurato da un altro argano ausiliario installato sul braccio di sollevamento sinistro e azionato dal tamburo di sollevamento sinistro tramite la fune di traino originale. Il controllo dell'inclinazione della benna con il timone e il controllo è stato installato sul braccio di supporto sinistro accanto alla cabina. Il servizio era svolto da un secondo lavoratore, seduto su un primitivo sedile attaccato alla spalla. Il personale doveva quindi essere di due uomini. L'aiutante sul sedile accanto alla cabina aveva un cingolo del trattore che ruotava sul lato destro accanto ad esso, alzandosi e abbassandosi alternativamente ad ogni colpo di lavoro. La tramoggia posteriore è stata cancellata.La vista dal trattore è migliorata e l'inquinamento dovuto alla caduta del letame è cessato.

Transizione ai caricatori idraulici
Dopo l'introduzione delle prime pale rotative idrauliche di Adast e Detva, queste macchine sono state interrotte in tempi relativamente brevi. I trattori cingolati portanti, che finora hanno mostrato buone condizioni, sono stati solitamente convertiti in bulldozer dagli utenti domestici della STAS Zličín. Un simile bulldozer D 271 è stato gestito, ad esempio, dalla fattoria collettiva a Líšnice nella regione di Ústí nad Labem. Il trattore S 80 originale era dotato di carenatura e cabina T 100M durante la ricostruzione. A differenza dell'originale sovietico, il verricello standard D 269 installato aveva la fune guidata nel tubo a sinistra a destra. Il telaio di supporto anteriore dei paranchi è stato installato con un'inclinazione obliqua in avanti anziché perpendicolare, omettendo la puleggia laterale superiore, in modo che la fune sul telaio portasse al paranco del coltro superiore dalla puleggia dietro il tubo obliquamente verso l'alto al centro invece di perpendicolarmente. La lama era standard. Alleghiamo foto della macchina.


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Le prime pale caricatrici in Cecoslovacchia provenivano dall'Inghilterra. Questo è stato seguito dal cambio di modello su Stalince

La storia della produzione di caricatori frontali ha iniziato a essere scritta solo all'inizio del XX secolo e quindi non è ricca come, ad esempio, escavatori o bulldozer. Anche così, vale la pena guardare allo sviluppo delle prime macchine user-friendly. Almeno quelli che sono arrivati ​​in Cecoslovacchia.

Disegno al tratto di un trattore cingolato S 80 dotato di caricatore a deragliatore. (autore: Radoslav Kolomý)
Le prime pale caricatrici sono state portate nei nostri prati e boschetti dall'evento UNRRA dopo la seconda guerra mondiale dall'Inghilterra. Portavano il nome Monumento. Il dispositivo è stato installato su un trattore gommato industriale Fordson Major, alimentato da un motore a benzina a quattro cilindri.

Il caricatore aveva una pala anteriore, montata in modo girevole sui bracci oscillanti. La benna è stata sollevata per mezzo di una doppia imbracatura su un corto braccio fisso con un angolo di 45 gradi da una fune, che è stata condotta all'indietro lungo la struttura sopra il trattore. Qui c'era un argano azionato dall'albero cardanico della trasmissione. Il verricello era doppio. Uno dei suoi tamburi serviva a sollevare il secchio già citato, mentre l'altro serviva a girarlo durante lo svuotamento


Pale caricatrici su un trattore gommato Fordson Major (nella foto sotto) pubblicate nel 1922 sul Chilton Tractor Journal. (fonte: Wikipedia)
Lo svantaggio era che durante il caricamento dei veicoli, il trattore con la benna raccolta doveva fare retromarcia e guidare verso il punto di svuotamento della benna dalla parte anteriore. Si credeva che in termini di maneggevolezza, i caricatori "carico capovolto" prodotti dall'Unione Sovietica fossero migliori.

Caricatore del trattore del deragliatore
Il caricatore del trattore a deragliatore T 107 funzionante "sopra" è stato installato come adattatore sul trattore cingolato S 80. È stato prodotto dallo stabilimento meccanico di Sverdlovsk.

La costruzione del caricatore consisteva in una benna speciale larga 2,4 m, un profilo aperto della lettera L aperta con un volume di 4-6 m³, fissato mediante una coppia di bracci oscillanti nei perni sul telaio del trattore. Il tagliente della benna era provvisto di denti per facilitare la penetrazione nel materiale. I bracci oscillanti erano formati da coppie di tubi telescopicamente retrattili per la regolazione dell'altezza richiesta di scarico del materiale. Per la movimentazione della benna veniva utilizzato un dispositivo di sollevamento a fune con struttura di guida dei bracci, integrato da un sistema di pulegge per guidare una coppia di funi di sollevamento


Il dispositivo di sollevamento della benna era azionato da uno speciale cambio, fissato alla parte posteriore del trattore, collegato alla presa di forza della trasmissione di potenza dal cambio principale. Era dotato di una retromarcia e di una coppia di frizioni e freni multidisco. Sul suo coperchio superiore c'erano due argani con tamburi conici, sui quali erano avvolte le funi di sollevamento del secchio. Per compensare il carico irregolare del motore mediante la coppia variabile del peso della benna piena durante il sollevamento, i tamburi di avvolgimento sono stati realizzati ciascuno con un diametro disuguale. Nella parte dell'avvolgimento di lunghezza della fune corrispondente all'inizio della corsa della benna, il tamburo aveva un diametro minore rispetto alla parte corrispondente alla posizione più alta della benna, quando il momento di ribaltamento è già minore. Come dispositivo di compensazione per mantenere la fune sotto una forza di tensionamento costante durante la corsa, le funi di sollevamento sono state guidate su entrambi i lati sulle pulegge di tensionamento su entrambi i lati della struttura di guida.

La struttura di guida stessa era costituita da due rotaie, piegate a raggio arcuato, collegate longitudinalmente e trasversalmente da rinforzi trasversali. Con la sua parte posteriore, questa struttura portava una tramoggia inclinata dietro la cabina del trattore. L'altezza di carico dello scivolo era regolabile nell'intervallo 2,3-3,7 m.

Un telaio ausiliario con un rullo di supporto rotante è stato fissato alla parte anteriore del trattore davanti al radiatore, fungendo da supporto durante il sollevamento della benna con materiale e durante lo spostamento con una benna piena. Il peso totale della macchina era di 19,6 t.


Deragliatore caricatore T 107 su trattore cingolato S 80. (foto: Tw1npeaks, forum.gp.dn.ua)
Principio di funzionamento del caricatore T 107
Con la benna abbassata, il caricatore ha spinto il trattore in un mucchio di materiale, riempiendolo. Quindi sollevò la pala in posizione di trasporto con le braccia alzate ad un angolo di circa 45 gradi e arretrate in posizione di scarico. Dopo l'arresto, l'autista ha riavviato il dispositivo di sollevamento e quando i bracci oscillanti hanno raggiunto la posizione verticale, il contenuto del secchio si è riversato sul bordo posteriore nel canale inclinato e da lì nel veicolo. L'arresto della benna nella posizione più alta è stato eseguito automaticamente. Sul braccio destro c'era un paraurti con un dispositivo di arresto, che spingeva fuori l'innesto della frizione quando il braccio scendeva in posizione verticale. Dopo lo svuotamento, la benna si è abbassata e il ciclo di lavoro è stato ripetuto.

La benna aveva una capacità di carico di 4 t A una distanza di trasporto di 12 m, si potevano ottenere fino a 50 cicli in 60 minuti, ovvero 200 t / h. Ad una distanza di trasporto di 100 m, circa 11 cicli, ovvero 44 t/h.

Il caricatore T 107 è stato presentato per la prima volta nella Repubblica cecoslovacca alla 52a fiera campionaria di Praga (PVV) nel 1951. Successivamente, è stato limitato alle importazioni per depositi di carbone, società stradali e cooperative agricole, dove è stato utilizzato per il trasbordo di varie merci come come carbone, ghiaia, barbabietole da zucchero o letame.

In funzione, queste macchine non erano molto popolari nel nostro paese. Gli svantaggi erano la costruzione complessa, l'azionamento del cavo e la scarsa visibilità dalla cabina di guida in entrambe le direzioni. Inoltre, il materiale è caduto dalla benna allo stato pieno durante il sollevamento e lo scarico anche dove non lo aveva, cioè sul trattore di appoggio e sulle parti in movimento del caricatore stesso.

adattamento cecoslovacco
Poiché l'intera macchina era inquinata in modo sproporzionato dalla caduta di letame dall'alto, soprattutto durante il carico di letame, nella fattoria collettiva Ronov è stata adattata per il carico e lo svuotamento solo dalla parte anteriore sulla base di un tema di miglioramento. Sulle spalle è stata posta una pala rotante di forma diversa con un volume più piccolo. Il suo ribaltamento era assicurato da un altro argano ausiliario installato sul braccio di sollevamento sinistro e azionato dal tamburo di sollevamento sinistro tramite la fune di traino originale. Il controllo dell'inclinazione della benna con il timone e il controllo è stato installato sul braccio di supporto sinistro accanto alla cabina. Il servizio era svolto da un secondo lavoratore, seduto su un primitivo sedile attaccato alla spalla. Il personale doveva quindi essere di due uomini. L'aiutante sul sedile accanto alla cabina aveva un cingolo del trattore che ruotava sul lato destro accanto ad esso, alzandosi e abbassandosi alternativamente ad ogni colpo di lavoro. La tramoggia posteriore è stata cancellata.La vista dal trattore è migliorata e l'inquinamento dovuto alla caduta del letame è cessato.

Transizione ai caricatori idraulici
Dopo l'introduzione delle prime pale rotative idrauliche di Adast e Detva, queste macchine sono state interrotte in tempi relativamente brevi. I trattori cingolati portanti, che finora hanno mostrato buone condizioni, sono stati solitamente convertiti in bulldozer dagli utenti domestici della STAS Zličín. Un simile bulldozer D 271 è stato gestito, ad esempio, dalla fattoria collettiva a Líšnice nella regione di Ústí nad Labem. Il trattore S 80 originale era dotato di carenatura e cabina T 100M durante la ricostruzione. A differenza dell'originale sovietico, il verricello standard D 269 installato aveva la fune guidata nel tubo a sinistra a destra. Il telaio di supporto anteriore dei paranchi è stato installato con un'inclinazione obliqua in avanti anziché perpendicolare, omettendo la puleggia laterale superiore, in modo che la fune sul telaio portasse al paranco del coltro superiore dalla puleggia dietro il tubo obliquamente verso l'alto al centro invece di perpendicolarmente. La lama era standard. Alleghiamo foto della macchina.

Sotto la lente d'ingrandimento: la T 180 era una macchina articolata semovente progressiva Ed-img4
Caricatori a deragliatore in URSS
Nella stessa URSS, i deragliatori erano molto popolari e ampiamente utilizzati. C'era anche una versione ridotta del TL-2-CINS, che era montata su un trattore cingolato SchTZ NATI 1TA e DT 54. Successivamente, il paranco a fune fu sostituito in URSS dall'idraulica. Questo ha creato, ad esempio, il caricatore mobile TP-4 (T-4ap2), che non aveva più uno scivolo posteriore.

Caricatori a deragliatore in URSS
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