Storie di armi. Trattore C-65 "Stalinets
Qualcuno potrebbe dire che il trattore non lo è arma. Ma questo è come affrontare questo problema. Certo, nel solito tempo il trattore è un operaio dei campi, ma se arrivano tempi difficili della guerra, il trattore diventa il primo assistente degli artiglieri. Quindi se non è un'arma nel senso letterale, quindi senza un trattore è difficile immaginare alcuni aspetti della vita dell'esercito.
"Stalinets-65", o C-65, è stato prodotto presso la fabbrica di trattori di Chelyabinsk da 1937 a 1941. I numeri nel titolo indicano la potenza del motore diesel M-17. Fu il primo trattore diesel sovietico.
specifiche tecniche:
Il numero di posti in cabina - 2.
Peso, kg - 11 200.
Peso del rimorchio, t - fino a 10.
Dimensioni d'ingombro, m:
lunghezza - 4,09;
larghezza - 2,395;
altezza - 2,77;
liquidazione - 0,405.
Motore diesel, 65 hp (47,8 kW).
Trasmissione - 3 avanti e 1 indietro.
Max. velocità, km / h - 7,0 avanti e 2,5 indietro.
Carburante, l - 300.
Ligroin / diz.top.
Un po ' storie.
A gennaio, 1935, S. Ordzhonikidze, intervenendo al VII Congresso dell'Unione dei Soviet, indica la necessità di trasferire i trattori CTZ ai motori diesel il prima possibile. I vantaggi dei motori diesel rispetto alla nafta erano ovvi: carburante economico, maggiore efficienza e molti altri. Fu deciso di iniziare a preparare l'impianto per la ricostruzione, e il progetto del motore diesel fu avviato a febbraio.
Il 15 di luglio è stato assemblato con un motore X-NUMX kW-diesel M-17, è stato testato il 47,8 di agosto e l'X-NUMX di agosto, un prototipo del trattore diesel C-1, ha completato un chilometraggio 14-chilometro.
Il nuovo motore M-17, che era un "discendente" dei motori M-13 e M-75, oltre al gasolio, poteva funzionare anche su una miscela di autol e cherosene ed era alimentato da un motore a benzina 20 con avviamento elettrico. Pianta, se credi alle fonti, in gelo 30-grado è abbastanza calmo e senza ballare con tamburelli. "Launcher" potrebbe iniziare e manualmente, usando l'avviamento "curva". Contemporaneamente allo scorrimento del motore diesel, il suo sistema di raffreddamento e il sistema di aspirazione si sono riscaldati.
Il nuovo trattore C-65 è stato nominato per una buona ragione. Rispetto al suo predecessore C-60, ci sono stati molti cambiamenti.
Soggetto a modifiche: il cambio - poiché il nuovo motore prevedeva un numero maggiore di giri al minuto (850 rispetto a 650), il rapporto di trasmissione è stato aumentato, i cingoli - per una migliore distribuzione del peso, il radiatore, che è diventato un po 'più ampio. Il serbatoio del carburante si trovava ora dietro il motore, coperto da un cappuccio.
Fodera il fondo non è proprio così. La macchina funziona, quindi perde sempre da qualche parte. Età ...
A marzo, l'ultimo C-1937 è stato rilasciato dalla fabbrica 60, il nastro trasportatore è rimasto inattivo per oltre due mesi. Dopo la conversione dell'20 di giugno, il primo trattore diesel C-65 è uscito.
A febbraio 1938, è stata esportata la prima partita di C-65 nella quantità di pezzi 60.
In generale, il riconoscimento mondiale a C-65 è arrivato ancor prima che fosse messo in funzione. A maggio, la mostra internazionale "Arte e tecnologia della vita moderna" ha aperto a Parigi 1937. Tra le mostre della sezione sovietica c'era un campione del C-65. Ha vinto il "Gran Premio" della mostra.
I vantaggi di un motore diesel sono ovvi: funziona con carburante più economico, ha una maggiore efficienza e molti altri vantaggi. Arare un 1 ha con una macchina simile è molto più economico di un trattore con un motore che lavora su una nafta.
Con il trattore C-65 ha iniziato la flotta di trattori dizelizatsii del paese. Il successo che arrivò ai progettisti sovietici nell'anno 1937, permise al nostro paese vent'anni dopo il primo al mondo di trasferire l'intera industria dei trattori al diesel.
"Stalinets" dentro.
La cabina, devo dire, è spaziosa. Il posto di guida può essere chiamato lussuoso, specialmente se confrontato con le auto del tempo
Il piano generale della cabina. Ci sono molte leve, ma non per quelli che pensano quando dovrebbero tirare per cosa.
La vista dalla cabina può dirsi significativa. Lì, davanti, c'è il serbatoio. T-26. Le dimensioni di "Stalinets" vedono come.
Durante gli anni di produzione, sono stati prodotti più trattori "Stalinets" 37 000.
Con l'inizio della seconda guerra mondiale e le pesanti perdite del primo periodo, la maggior parte dei trattori fu ritirata dall'agricoltura. Nell'Armata Rossa, i trattori erano usati per trainare cannoni di grande capacità, in particolare nelle fotografie degli stalinisti con le pistole 152-mm ML-20 che ci arrivavano.
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Un gran numero di trattori andarono ai tedeschi come trofei, che li usarono anche per trainare i loro cannoni di medio e grosso calibro. E non solo pistole.
C'era anche una modifica degli "stalinisti": il generatore di gas. A maggio, un ufficio sperimentale di progettazione per trattori di generatori di gas guidato da V. Mamin è stato installato in 1936 a Chelyabinsk. In 1936, l'ufficio ha introdotto il generatore di gas Dekalenkov, D-8, in produzione, adattandolo al trattore C-60, i quali sono stati tutti prodotti con pezzi 264. Quando C-60 è stato messo fuori produzione, è stato installato un generatore NATI G-65 più sofisticato su C-25, che ha fornito un gas purificato e raffreddato migliore rispetto a D-8. A causa della migliore qualità del gas, il motore ha sviluppato più potenza. Inoltre, il generatore NATI potrebbe funzionare su cunei più umidi. In totale, il 7355 dei trattori di generatori di gas SG-65 è uscito dal cancello CTZ.
Cosa dire in conclusione? Potente trattore E se ricordi ancora quando è stato sviluppato e prodotto ... Subito dopo 20 anni dalla creazione dell'URSS, c'era già un trattore con un proprio motore diesel. Sì, non eravamo i primi a equipaggiarsi con motori diesel, i tedeschi erano davanti a noi. Ma il fatto che C-65 sia l'intera guerra, dice solo che il motore diesel era molto, molto buono. Come un trattore, con tutti gli obici 4, 122-mm e 152-mm.
Buona macchina
La mostra per le riprese è stata fornita dal Museo della storia militare russa (Padikovo, Regione di Mosca).