Caterpillar 797
Il Caterpillar 797 è un mezzo d'opera a due assi sviluppato e prodotto negli Stati Uniti dalla Caterpillar, Inc.
È progettato specificamente per l'impiego nell'industria mineraria e per applicazioni pesanti nella costruzione edilizia[1].
In produzione dal 1998, il 797 è lo Haul truck più largo e con maggior capacità della Caterpilla
Bruco 797
Il Caterpillar 797 è una serie di autocarri per trasporto fuoristrada , classe ultra , a due assi , con trasmissione meccanica sviluppata e prodotta negli Stati Uniti da Caterpillar Inc. specificamente per applicazioni minerarie ad alta produzione e costruzioni pesanti in tutto il mondo. [1] In produzione dal 1998, la serie 797 rappresenta gli autocarri da trasporto più grandi e con la capacità più elevata di Caterpillar. [2] L'attuale modello di terza generazione, il 797F, offre uno dei più grandi carichi utili di autocarri da trasportocapacità nel mondo, fino a 400 tonnellate corte (363 t) e ha la più alta capacità di carico utile tra i camion da trasporto a trasmissione meccanica.
Nel 1997, Caterpillar ha deciso di iniziare lo sviluppo di un autocarro da trasporto con capacità di carico utile di 360 tonnellate (327 t) per soddisfare la domanda degli operatori minerari su larga scala che desiderano ridurre i costi operativi nelle miniere che utilizzano da 80 a 90 tonnellate corte (da 73 a 82 t). ) per pale passa . [4] Gli ingegneri della divisione Mining & Construction Equipment di Caterpillar a Decatur, Illinois , hanno creato un nuovo design per il 797 utilizzando la tecnologia di progettazione assistita da computer . Questa è stata la prima volta che gli strumenti CAD sono stati ampiamente utilizzati per progettare un camion Caterpillar. [4]
797 (1998-2002) Modificare
Caterpillar ha presentato per la prima volta un 797 completato il 29 settembre 1998, nel suo stabilimento di assemblaggio a Decatur, nell'Illinois. I primi due 797 prodotti sono stati trasportati al banco di prova Caterpillar in Arizona per i test. Nel secondo trimestre del 1999, il terzo e il quarto 797 prodotti furono i primi ad essere messi in servizio presso un cliente presso la miniera di Bingham Canyon nello Utah . Caterpillar ha messo in servizio altri 18 797 con operatori minerari di tutto il mondo come unità di sviluppo della produzione.
Caterpillar ha iniziato a commercializzare il 797 in Nord America nel 2000, seguito dalla commercializzazione completa in tutto il mondo nel 2001. Il prefisso del numero di serie di prima generazione è 5YW. [4]
797B (2002-2009) Modificare
Caterpillar ha introdotto il 797B nella primavera del 2002, sostituendo il 797 di prima generazione. L'aumento della capacità di carico utile del 797B di 345 t (380 tonnellate corte) è un aumento di 18,1 t (20 tonnellate corte) rispetto alla prima generazione 797. Caterpillar ha aumentato la potenza erogata del motore diesel Cat 3524B EUI a 24 cilindri utilizzato nel 797 da 2.394 kW (3.211 CV) netti a 2.513 kW (3.370 CV) netti, consentendo al 797B di raggiungere una velocità massima di 68 km/h (42 mph) durante il trasporto di un 345 t (380 tonnellate corte), un aumento di 3,2 km/h (2 mph) rispetto alla prima generazione 797. [5]
Le prime unità 797B sono entrate in servizio presso i clienti nell'ottobre 2002. [6]
797F (2009-oggi) Modificare
Caterpillar ha presentato al pubblico il 797F al MINExpo International nel settembre 2008. Il 797F ha sostituito il modello precedente, il 797B, quando il 797F è entrato in piena produzione alla fine del 2009. [7] [8] Prima dell'introduzione del Caterpillar 797F e il Bucyrus MT6300AC al MINExpo International nel settembre 2008, il Liebherr T 282B , introdotto nel 2004, è stato l'unico autocarro da trasporto con una capacità di carico utile di 400 tonnellate corte (363 t).
Rispetto al 797B, il 797F ha una capacità di carico utile maggiore e un motore più potente ed efficiente. Queste modifiche hanno consentito a Caterpillar di soddisfare le esigenze dell'operatore minerario di aumentare l'efficienza operativa e ridurre i costi aumentando la quantità di materiale trasportato per viaggio.
La maggiore capacità di carico utile del 797F di 400 tonnellate corte (363 t) è un aumento di 20 tonnellate corte (18,1 t) rispetto al 797B. [3]
Caterpillar ha sostituito il motore diesel a 24 cilindri Cat 3524B EUI da 3.550 CV (2.647 kW) [3.370 CV (2.513 kW) netto] utilizzato nel 797B con il motore diesel da 4.000 CV lordi (2.983 kW) [3.793 CV (2.828 kW) netto] Caterpillar Motore diesel C175-20 ACERT a 20 cilindri, che consente al 797F di mantenere la velocità massima di 42 mph (68 km/h) del 797B durante il trasporto di un carico utile più pesante di 400 tonnellate corte (363 t). [9]
Powertrain Modificare
I carrelli della serie Caterpillar 797 impiegano meccanici di azionamento propulsori a differenza dei motori diesel-elettrico di simili camion raggio offerte dai concorrenti. [4] Durante lo sviluppo iniziale nel 1997, per il 797 fu preso in considerazione un propulsore diesel-elettrico, ma questa configurazione di propulsore non fu sviluppata perché Caterpillar considerava un propulsore a trasmissione meccanica più appropriato per le condizioni di mercato in quel momento. [10]
motore 797 Modificare
Un motore diesel a quattro tempi Cat 3524B HD EUI 24 cilindri , cilindrata]] da 3.400 CV (2.535 kW) [3.211 CV netti (2.394 kW)] , iniezione elettronica , quad monostadio turbo , aftercooler a liquido , motore diesel a quattro tempi alimenta il 797 . [11] [12] Il motore Cat 3524B HD è un'unità tandem costituito da due motori Cat 3512B HD 12 cilindri blocchi accoppiati ad operare come un singolo motore con una cilindrata combinata di 106 litri (6468 pollici cubi). [13]
motore 797B Modificare
Un motore Caterpillar 3524B quad turbo da 3.550 CV (2.647 kW) [netto 3.370 CV (2.513 kW)] alimenta il 797B. [5] La potenza nominale del 3524B è valida fino a un'altitudine di 8.500 piedi (2.591 m) o 15.000 piedi (4.572 m) con una disposizione ad alta quota . [5]
motore 797F Modificare
4.000 CV lordi (2.983 kW) [3.793 CV (2.828 kW) netti] Cat C175-20 ACERT monoblocco, 20 cilindri, iniezione elettronica common rail , quad turbo, postrefrigeratore aria-aria, potenze del motore diesel a quattro tempi il 797F. [9] La potenza nominale del C175-20 è valida fino a un'altitudine di 7.000 piedi (2.134 m) o fino a 16.000 piedi (4.877 m) con una disposizione ad alta quota. [14]
Trasmissione Modificare
Gli autocarri da trasporto della serie 797 sono dotati di una trasmissione planetaria a sette velocità , montata sull'assale posteriore, controllata da computer con convertitore di coppia di bloccaggio separato . Sia la trasmissione che il convertitore di coppia utilizzano un olio di trasmissione comune. [5]
Ruote e pneumatici Modificare
Ogni ruota 797 è fissata all'asse mediante dadi da 54 - 36 mm serrati a 2.300 lb⋅ft (3.118 N⋅m). [15] Uno pneumatico radiale di dimensioni 55/80R63 è stato sviluppato da Michelin in collaborazione con Caterpillar specificamente per la prima generazione 797. [16] Il Caterpillar 797B e 797F corrono 4.028 m (13.22 ft) di altezza, 5.300 kg (11.680 lb) Michelin 59 /80R63 XDR. La maggior parte dei 797 di prima generazione è stata adattata per utilizzare anche i pneumatici 59/80R63. [17] Sono necessari sei pneumatici per camion ad un costo nel 2009 di circa 42.500 dollari USA per pneumatico. [18]
Produzione e assemblaggio Modificare
CAT 797 camion da trasporto presso la miniera di carbone a cielo aperto di North Antelope Rochelle.
I componenti principali del 797 sono prodotti e assemblati in sette stabilimenti Caterpillar o fornitori situati in tutto il Nord America, quindi spediti al sito del cliente per l'assemblaggio finale dai tecnici Caterpillar.
Il motore è prodotto da Caterpillar a Lafayette, nell'Indiana , e viene quindi spedito allo stabilimento di assemblaggio di Caterpillar a Decatur, nell'Illinois .
La trasmissione e il convertitore di coppia sono prodotti da Caterpillar a East Peoria, Illinois , e vengono quindi spediti allo stabilimento di assemblaggio Caterpillar a Decatur, Illinois .
Gli assiemi sono prodotti da Caterpillar a Winston-Salem, North Carolina , e vengono spediti al sito del cliente. [19]
I pneumatici sono prodotti da Michelin North America presso lo stabilimento US7 Earthmover Manufacturing a Lexington, nella Carolina del Sud , e vengono spediti al sito del cliente.
La cabina di guida è prodotta dalla divisione Contract Assembly di Bergstrom Climate Control Systems a Joliet, Illinois . Ogni cabina è assemblata da una persona e richiede quaranta ore per essere completata. La cabina viene spedita presso la sede del cliente.
Il dump corpo è composto da cinque componenti: il piano, i due lati, la parete anteriore e la tettuccio. Il cassone è prodotto presso Caterpillar Mexico a Monterrey, Messico, e almeno in misura limitata da WesTech di Casper, Wyoming negli Stati Uniti occidentali e spedito sotto forma di componenti al sito del cliente dove viene assemblato e saldato in un struttura monolitica prima di essere unita al telaio durante l'assemblaggio finale.
Il telaio è creato da nove fusioni metalliche individuali prodotte da Harrison Steel Castings Co., ad Attica, Indiana, e da Amite Foundry and Machine, Inc., ad Amite City, Louisiana . La colata più piccola pesa 500 libbre (230 kg) e la colata più grande pesa 12.000 libbre (5.400 kg). I getti grezzi vengono spediti allo stabilimento di assemblaggio Caterpillar Decatur, Illinois.
Nello stabilimento di assemblaggio di Caterpillar a Decatur, nell'Illinois, il telaio viene assemblato e il gruppo propulsore viene installato e testato.
Le nove fusioni che compongono il telaio sono lavorate per fornire superfici di saldatura pulite . I pezzi fusi vengono posti in una maschera e inizialmente vengono uniti da saldatori umani. Il telaio viene spostato in una seconda stazione di saldatura per ulteriori saldature da parte di robot . La terza e ultima fase di saldatura è completata da saldatori umani. Per garantire la qualità, le saldature vengono testate utilizzando un rilevatore di difetti ad ultrasuoni . In totale, vengono utilizzate 275 libbre (125 kg) di filo per saldatura per unire i singoli pezzi fusi in un telaio monolitico.
Dopo che l'assemblaggio del telaio è stato completato, gli addetti alla produzione collegano le linee idrauliche e i cavi elettrici al telaio prima di installare il motore e l'asse posteriore. L'assieme telaio/propulsore viene testato e quindi parzialmente smontato per facilitare la spedizione dallo stabilimento di assemblaggio Caterpillar di Decatur, Illinois, al sito del cliente. [15]
Trasporti Modificare
Il motore, il telaio, gli assali e il differenziale richiedono da sei a sette carichi di semirimorchio , la cabina richiede un carico di semirimorchio, i sei pneumatici richiedono due carichi di semirimorchio e il cassone richiede quattro carichi di semirimorchio. In totale, un 797 richiede da 12 a 13 carichi di camion semirimorchi che provengono da vari stabilimenti di produzione e vengono consegnati al sito del cliente. Se un 797 deve essere spostato da un cantiere all'altro per qualsiasi motivo, non può circolare su strade pubbliche a causa delle sue dimensioni e del suo peso eccezionali. Lo spostamento di un 797 richiede lo smontaggio, il caricamento su semirimorchi, il trasporto e il rimontaggio nella nuova sede.
Assemblea finale Modificare
L'assemblaggio finale del 797 viene completato dai meccanici sul campo Caterpillar presso o vicino al sito del cliente. Prima che il cassone possa essere unito al telaio, i componenti del cassone devono essere assemblati e saldati insieme da un team dedicato, che richiede dai sette ai dieci giorni per cassone. L'assemblaggio finale di un 797 richiede un team di sette meccanici che lavorano su tre turni 24 ore su 24, per 20 giorni, oltre al tempo necessario per assemblare e saldare il cassone. [15]
Costo Modificare
Sebbene il prezzo vari in base alle specifiche dei singoli clienti, ogni 797 costa circa US $ 5.000.000. [15] Altri prezzi sono stati elencati a US $ 3.400.000. [20]
Vita di servizio Modificare
Tutti i principali componenti del 797 possono essere sottoposti a manutenzione o sostituiti durante la vita utile del carrello, ad eccezione del telaio. La durata complessiva del carrello dipende quindi dalla durata del telaio, che secondo Caterpillar ha una durata di venti anni. [15]
concorrenza Modificare
Il Liebherr T 282 B e il Bucyrus MT6300AC , così come il 798AC di Caterpillar, corrispondono alla capacità di carico utile di 400 tonnellate corte (363 t) del Caterpillar 797F, ma utilizzano propulsori diesel/elettrici in contrasto con il propulsore meccanico diesel del 797F. Entrambi non sono all'altezza della capacità di 500 tonnellate corte del BelAZ 75710 , il più grande di qualsiasi camion da trasporto al mondo, che impiega anche un propulsore diesel/elettrico. A seconda delle esigenze del cliente, anche prodotti con capacità di carico utile inferiore 360 tonnellate corte (327 t) come Komatsu 960E-1 e Belaz 75600 possono esercitare pressioni concorrenziali sulle vendite del 797F.
Tabella delle specifiche Modificare
Tabella comparativa Caterpillar serie 797
797 797B 797F
Introduzione al servizio 1999 2002 2008
Capacità di carico utile nominale 360 tonnellate corte (327 t) 380 tonnellate corte (345 t) 400 tonnellate corte (363 t)
Potenza del motore 3.211 CV (2.394 kW) netti 3.370 CV (2.513 kW) netti (SAE J1349) 3.793 CV (2.828 kW) netti (SAE J1349)
Modello del motore 3524B EUI ad alta cilindrata Cat 3524B EUI ad alta cilindrata Gatto C175-20 ACERT
Disposizione del motore V-12 x 2 V-12 x 2 V-20
Velocità massima (caricata) 40 miglia orarie (64 chilometri all'ora) 42 miglia orarie (68 chilometri all'ora) 42 miglia orarie (68 chilometri all'ora)
Peso operativo lordo della macchina 1.230.000 libbre (557.900 kg) 1.375.000 libbre (623.700 kg) 1.375.000 libbre (623.700 kg)
Altezza complessiva alla sommità della struttura ROPS (vuota) 23 piedi e 8 pollici (7,21 m) 24 piedi e 11 pollici (7,59 m) 24 piedi e 5 pollici (7,44 m)
Altezza totale (corpo sollevato) 49 piedi 3 pollici (15,01 m) 50 piedi e 2 pollici (15,29 m) 51 piedi e 6 pollici (15,70 m)
Lunghezza totale 47 piedi e 7 pollici (14,50 m) 47 piedi e 5 pollici (14,45 m) 49 piedi e 6 pollici (15,09 m)
Larghezza complessiva del pneumatico 30 piedi 0 pollici (9,14 m) 32 piedi 0 pollici (9,75 m) 31 piedi 3 pollici (9,53 m)
Capacità di riempimento del serbatoio del carburante 1.000 galloni USA (3.785 l) 1.800 galloni USA (6.814 l) 2.000 galloni USA (7.571 l)
Produttore
Caterpillar Inc.
Produzione
22 settembre 1998-oggi
Carrozzeria e telaio
Classe
Classe ultra
Stile del corpo
Scarico
Disposizione
Motore anteriore, trazione posteriore
Powertrain
Trasmissione
Set di ingranaggi planetari a sette velocità