|
| BHCC Iron Fairy gru autogru | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: BHCC Iron Fairy gru autogru Ven Ago 20, 2021 7:21 am | |
| Iron Fairy era il marchio di una gamma di grande successo di autogru e gru da cantiere progettate e costruite dalla British Hoist & Crane Company Ltd (o BHCC Ltd in breve) uno specialista di piccole gru di Compton, un villaggio vicino a Newbury nella campagna di West Berkshire, Inghilterra, l'azienda è stata attiva fino al 1983. Sono stati fondati e avviati nel 1956 dall'ex staff di Coles Cranes , un quartetto tecnico che voleva avviare una nuova operazione indipendente di ingegneria delle gru mobili e ha venduto centinaia di modelli di gru diversi ciascuno di loro sono tutti descritti nella gamma di modelli. Il marchio è stato felicemente resuscitato alla fine degli anni '90 da una fabbrica nuova di zecca a Heckmondwike nel West Yorkshire. La stessa città natale dove un tempo aveva sede un'altra azienda storica chiamata Mercury Trucks Ltd (1936-57)
Storia dell'azienda IRON FAIRY è il marchio di gru mobili di molti tipi interamente sviluppati, costruiti e commercializzati dalla società britannica BRITISH HOIST & CRANE COMPANY LTD (o BHCC Ltd in breve) e avevano sede nelle zone rurali di Compton nel West Berkshire su un grande sito acquisito da questa società per costruire gru mobili gommate e gru da cantiere a partire dall'inizio del 1956 e oggi, a partire dal 2012, sono attualmente operative nel West Yorkshire.
Il nome è stato adottato da un gruppo di ex ingegneri e designer di Coles Cranes Ltd che erano Reg Keats, Arnold Hallsworth, Gordon Innes e Ron Millyard che hanno lasciato Coles nel 1953 per iniziare a creare e progettare i propri modelli e il gruppo in seguito ha aperto BHCC British Hoist & Crane Company Ltd, il produttore di ogni gru mobile e gru da cantiere IRON FAIRY originale costruita.
I loro modelli prendevano normalmente il nome da pietre e materiali preziosi come zaffiro, onice, zircone e così via con poche eccezioni su alcuni modelli, come descritto nell'elenco della gamma di modelli di seguito. Sebbene l'azienda BHCC Iron Fairy appena fondata abbia realizzato tutta la sua gamma di gru sulla base della tecnologia completa degli anni '70 con profonde influenze ispirate da Coles Cranes Ltd come motori diesel affidabili, utilizzo completo dell'idraulica, con doppio sterzo, trazione anteriore o ruota posteriore sterzante e anche orbitale 4WD con 4WS su alcuni modelli. La meccanica impiegata era solitamente una vasta scelta di opzioni diesel e turbodiesel provenienti da Ford , Perkins, Bedford , Leyland , Cummins Engines e Newage(un raro motore diesel progettato e costruito nel Regno Unito). In seguito, dopo un'orgogliosa carriera di successo nelle vendite della famosissima gru mobile IF Sapphire e della gru da cantiere IF Six, sono stati lanciati nuovi modelli più grandi e successivamente più pesanti in associazione con un'altra società di ingegneria chiamata Vickers AWD Ltd, un produttore di portagru di South Marston vicino a Swindon nel Wiltshire che ha anche lavorato a stretto contatto con AWD Ltd di Camberley nel Surrey. AWD è stato coinvolto in conversioni di veicoli con diverse altre aziende di camion e trattori del Regno Unito come Bray , Foden , Jones Cranes Ltd un cliente abituale e Leyland Trucks per citarne alcune. Quindi il loro lavoro principale in AWD Vickersstava convertendo i propri modelli stradali standard con assali a trazione integrale per andare ovunque in forma modificata 4x4, 6x6 o 8x8 per l'uso fuoristrada e Vickers AWD Ltd ha anche costruito portagru medio-grandi per la maggior parte dei marchi britannici di diversi autogru e gru mobili in modo che fossero strettamente collegati e profondamente coinvolto con BHCC, Iron Fairy, Jones Cranes e Smith Cranes regolarmente.
BHCC Ltd stava ricevendo enormi ordini e vendeva centinaia dei suoi modelli, la domanda era abbondante per le gru pesanti sebbene cercassero di mantenersi attivi, questa piccola azienda non poteva gestire o competere con altri giganti del Regno Unito Coles Cranes e Jones Cranes che erano troppo avanzati con molto più grandi e la produzione di gru mobili superiore e l'ingegneria sviluppata, ma ciò non ha impedito a BHCC IF di tenerli occupati nella produzione e stavano andando bene nei primi anni '80.
Arriva la minaccia di altre marche
Lavoratori BHCC fuori dalla fabbrica
L'industria britannica delle gru degli anni '80, molto complicata e snervante, è stata improvvisamente disturbata dai marchi di gru mobili americani, tedeschi, italiani e giapponesi e da altri marchi più piccoli che stavano lentamente entrando nel mercato e la maggior parte di questi erano disponibili con la moderna alta tecnologia completamente funzionamento idraulico per sterzo, rotazione, rotazione del braccio e chiusura del braccio quasi tutte le nuove marche e modelli che utilizzano una buona meccanica ma un'idraulica moderna superiore come spesso accadeva con la trazione integrale e l'agguerrita concorrenza delle gru mobili era abbastanza ovvio in quei giorni dagli anni '80 alla metà degli anni '90 e quello è diventato un periodo molto difficile per i nostri produttori nazionali di gru generiche John Allen & Sons Ltd , BHCC Ltd , Redler Conveyors Ltd ,Coles Cranes Ltd , Jones Cranes Ltd , Ransomes & Rapier Ltd , Priestman Brothers , NCK Rapier e Lambert-Hydrocon Ltd così chiaramente alcuni non potevano competere con loro o costretti a chiudere e o sono scomparsi o sono stati inghiottiti da aziende più grandi o sono sopravvissuti a causa a grandi investimenti di capitale somme che li hanno salvati.
BHCC LTD viene salvata e trasferita Sebbene BHCC IF LTD ricevesse spesso buoni ordini, la produzione di gru Iron Fairy fu presto interrotta e fu chiusa entro pochi mesi nel 1983. Nel frattempo un'azienda settentrionale separata chiamò Crane Travellers Ltd. of Shrewsbury who supplied special finished parts for and were working closely with the larger Jones Cranes company. Crane Travellers Ltd were makers and designers of complete parts, bits and pieces who also stored in their premises several stockparts new and used for most domestic brands of many other construction vehicles and mobilecrane/yardcrane makes of most British manufacturers in Shropshire and they managed to slowly restart IRON FAIRY mobilecrane models being built again and assembled under licence granted by BHCC so another reasonable variety of readybuilt 135 IF Opal units, 111 IF Sapphire units and 56 IF SIX units more were made and remained in production here under the legal name of IF IRON FAIRY using many local parts now based in Shrewsbury reusing an old steel foundry with assembly line where these bestselling mobile cranes were now made and that kept BHCC-IF LTD brand name active and they remained busy for the next years by the late 1980s part of the old model range the IF Opal, IF Sapphire, IF Garnet and IF Six yard cranes the last models all ended their careers here under full Crane Travellers assembly and control.
Jones Cranes Ltd rise & fall Main article: Jones Cranes Then their big rivals called Jones Cranes Ltd based in Letchworth who were in the crane making business since 1938 and earlier, they soon bought the firm Crane Travellers Ltd and became the industrial partners of JONES (BHCC were the true owners of IRON FAIRY name so they kept unharmed) so once they united the whole operation was moved again South to the huge busy Letchworth factory site where every single Iron Fairy crane unit was now made entirely within Jones Cranes premises and control where most models were re-engineered entirely and plenty of machine upgrades were done on them for 1991 after some 30 years barely untouched with very little improved construction and technology employed on the IF models and every Iron Fairy mobile crane made there were now branded as "JONES IRON FAIRY".
Sadly Jones Cranes Ltd could no longer remain active in the crane manufacturing business for there was too much competition involved and they too were forced to close in mid 1994 due to serious financial difficulties which were the main cause of their demise just like other British brands of cranes. However there were still two UK firms that could compare with them: the giants of Coles Cranes and Grove-Allen Ltd. the Anglo-American crane operation formerly known as the John Allen & Sons Ltd of Cowley Oxford now under new American Grove control and management who rebuilt their old factory. So both Coles Cranes and Grove Allen still kept trading but most of the other UK brands weren't able to survive in the cranemarket and many were closing down.
Besides Coles and Grove other manufacturers just about resisting the sudden arrival of foreign hightech machinery invading the UK cranemarket, there were a few strong domestic brands around still active like NCK, NCK-Rapier, Rapier and Preistman Brothers all of them were specialist crane manufacturers or large crawler cranes based in industrial North England and were both still selling dozens of their models everywhere they were taken for sale. They latter suffered from imported Japanesse and Korean built fully hydraulic models taking there market share.
They were suddenly joined by another manufacturer with a grim past that caused a tremendous surprise on the entire UK cranemarket returning in 1997 unfortunately not reliable Lambert-Hydrocon LTD.
The revival of BHCC Iron Fairy Ltd The Iron Fairy brand was resurrected in 1995 by Severnside Machinery Ltd, a mechanical engineering company from Bradford who acquired the trade rights of the original IRON FAIRY trademark.[1] The company has two years later brought back one of England's best known crane names having restarting model production from a brand new modern factory site at Heckmondwike in West Yorkshire, a county traditionally known for general machinery industry where BHCC IF LTD presently undertakes production of several new generation IF models. The company building a redesigned and uprated Iron Fairy IF Series the Iron Fairy Onyx 4WD crosscountry go anywhere mobile crane plus the larger IF Cairngorm 4WD go anywhere cranetruck and also the smallest and famous the IF Sapphire all 4 now built with late 1990s technical improvements and modern construction methods. The rest of the original old BHCC-IF LTD range from the 1970s and 1980s have not been resurrected.
The JONES / IRON FAIRY name returns Until recently in 1999 the British brand of Jones Cranes Ltd were too rescued by a successful family owned and run mechanical engineering business of South England with a 25 yearlong experience in the business were able and managed to reopen their original factory but only for assembly rebuilding and reconditioning unfinished and abandoned large crawler crane models of Jones own original design and construction using mostly spare parts found around waiting in the factory warehouse some had previously made by JONES here and other parts made in 1994 by former business partner Crane Travellers Ltd stocked in before their demise.
Southdown Engineering / Jones Cranes Main article: Southdown Engineering The once great Jones Cranes Ltd trademarque and traderights were soon acquired by a small company called Southdown Engineers Ltd a family run mechanical engineering business based near Albourne in West Sussex who have just resumed production in Letchworth too but new and old JIF mobilecranes are now carefully rebuilt and assembled at their Albourne factory site and several new models have included a few IF Six and IF Garnet with new parts fitted. They also carry on work on rebuilding, reconditioning and repairs to any Coles Cranes units they get.
BHCC IRON FAIRY Model Range IF Mobile Crane 1956-1964 - This was Iron Fairy's first ever model built, a four wheeled basic machine with Fordson tractor mechanicals and steering, a drivers seat on the right and levers for raising and lowering the loads beside him using a large T shaped jibmast designed to lift any loads up to 5 tonnes very common on yards and farms. Available with or without a weather cab and also had optional rear wheel steering or front axle steering and big wheels.
IF Six Main article: Iron Fairy Six 1961-1978 - A very much improved new bigger model the IF SIX was the first useful yardcrane with twin luffing cylinders, new hydraulic slewing jib, closed drivers cab in the middle, rear wheel steering and front axle drive with truck axles and wheels. Power was now a British Newage 6-cylinder diesel engine and as its name says it could lift anything needed up to 6 ton loads and some 1000 units were quickly sold for lightwork everywhere in the UK.
IF Garnet Main article: Iron Fairy Garnet 1973-1978 - This model was a large useful yardcrane and was a further development of the smaller IF Six model still with front wheel drive and rear axle steering but featured several new parts like new cab, power steering, a new hydraulic 360 degrees turning jibmast system for raising lowering and turning, powered by a new Ford Diesel Lorry 6-cylinder engine similar to those fitted on FORD D-Series trucks of that decade and could lift anything heavy at 10-12T.
IF Tourmaline Main article: Iron Fairy Tourmaline 1973-1978 - This was the manufacturers first ever new cranetruck model powered by Leyland TD 6-cylinder engine and mechanicals for extra power at 246 bhp with optional version using Ford Diesel engine as fitted to the Ford Custom D-Series lorries of the same period. The IF Tourmaline could lift 12T resembling a large Jones KL1010 6X6 mobile crane because of its design and construction but built on a 6x4 carrier. The wellknown Vickers-AWD Limited company developed further and became Iron Fairy Tourmaline AWD with 6WD axles, which was a very rare model option.
IF Sapphire Main article: Iron Fairy Sapphire 1971-1980s - This model was the most famous of the entire range and the most successful mobilecrane sold in thousands with a front cab with controls and steering, rear mounted cranejib and mechanicals, four hydraulic outriggers and also hydraulic operations inside the cab with roofcab opening hatch for entry/ exit for the driver and on later units a large protective rollbar on the front of the cab. The IF Sapphire was heavily influenced on a Coles Husky crane unit with standard large wheels and power was a Perkins Diesel 4 or 6-cylinder engine or a Ford 6-cylinder Diesel/TD engines both with 5 speed gearbox and could lift around 10T.
IF Opal Main article: Iron Fairy Opal 1973-1980s A further development of the IF Sapphire but with AWD axles fitted with a new cab using the same mechanicals and options of the IF Sapphire but also with a new Leyland 6-cylinder TD engine and Leyland 6 Speed gearbox. They became very popular with the British Army and the RAF for any 10T lifts and they were only finished in dark green or grey.
IF Cairngorm Main article: Iron Fairy Cairngorm 1977-1980s This whole new concept was developed entirely by BHCC-IF alone using a new genuine crosscountry chassis with several new parts such as 4 bigger hydraulic outriggers, power steering, Allnew larger cab with fully glazed roof and sliding doors with full crane controls using 4 levers, including both 4WD/4WS for the first time in an IF model ideal for use on sandy uneven and rough terrain work using tractor type wheels. The new IF Cairngorm was a true unexpected good seller as they were sold everywhere for forestry work, scrapyards, harbours and 100 units bought by the British Army and RAF. Most of them used Cummins Diesel V8 with Leyland TD V8 option. They could handle any heavy loads until 15T lifts and carry them anywhere and everywhere thanks to its good 4WS and 4WD traction.
IF Onyx Main article: Iron Fairy Onyx 1973-1978 - This model was a closer version of the IF Cainrgorm but without the new 4WS (Four-Wheel Steering) system and it could be bought with optional Cummins or Perkins 6-cylinder Diesel and more powerful Leyland TD 6-cylinder with optional automatic or manual transmission using 4WD axles was co-developed by Vickers-AWD Ltd of Bilston. These could lift and carry 12T loads anywhere and it could be driven or used everywhere largely because of its cross country developed chassis and light construction.
IF Amethyst Main article: Iron Fairy Amethyst 1972-1980 - Built jointly by BHCC-IF and Vickers-AWD this was the first large Iron Fairy crane truck using many new parts such as a low Motor Panels Cab fitted, inside were new hydraulic crane controls, with front dual-steering and one rear axledrive layout with four new external hydraulic outriggers for stability. Another new extra was a rearmounted crane controlbox with 4 levers for all the crane moves fitted with a new longer hydraulic powered telescopic jib. Designed to tackle general lifting work it could carry any large 12-15ton loads. A common model found working in rail yards, scrapyards, boatyards and harbours in the UK. Power was a choice of 6-cylinder Bedford TD, Leyland TD, Cummins Diesel V8 engines and also Scania TD 6-cylinder engines, all of these could be used though some IF Amethyst units were built with automatic transmission using an American Clark powershift option to special order.
IF Zircon
Iron Fairy Zircon
Main article: Iron Fairy Zircon 1973-1978 - Another new IF cranetruck made by Vickers-AWD together with BHCC it was a model based on the IF Amethyst crane but built with a new crosscountry 6WD chassis made by Vickers AWD Ltd powered by Leyland 6 cylinder TD engine and gearbox linked to a 4 speed transfercase box for sandy or uneven surfaces and terrain. IF Zircon now used 2 cabs one for cranedriver beside the jib on the crane itself and a normal front oneman halfcab. This whole new modern Iron Fairy featured 3 all driven heavy duty axles the front one was both steering-driving and the rear two axles were driven. Another version the V521 used a lower new cab with front dual steering and the rear one was axle-driven. The allnew IF Zircon V531 6WD was built alongside the IF Amethyst as they both shared several major mechanical component parts. The IF Zircon model was fully hydraulic for any 12-15T lifts and was able to be driven anywhere.
Iron Fairy 500P Main article: Iron Fairy 500P 1975-1983 Resembling very much like a normal Cowans-Sheldon Ltd heavy railway crane model of the same decade the IF 500P was their very first and only railway service crane to be launched by BHCC-IF Limited who in conjuction with Jones Cranes developed and produced them entirely for British Rail Co Ltd, the State-owned National Railways who placed a large order of the IF 500P model intended to replace both the steam powered old Ransomes & Rapier and also the Taylor & Hubbard railcranes of the 1950s or ealier. The IF 500P was capable to lift a maximum of 50 tonnes hence its "500P" name meaning these new railcranes could tackle any needed work up to 50 T and used extensively for several tasks in railway lines & railway yards all over Ireland and the UK sharing the same mechanicals used for the more popular Coles Ranger Rail 18202 model usually a powerful Cummins Diesel Straight-six lorry engine with automatic gearbox. The new IF 500P model was usually found coupled to a British Rail 12 wheeled waggon standard gauge used as a platform for storing its long lattice jib and this was also useful for moving freight trains and could be moved backwards or forwards when hauling goods every now and then. This crane could perform 360 degrees turnings and was able to perform work needed from any angle.But the IF 500P railcrane was never very popular after 1980 as Coles was the most common railway crane available and found but by 1983 Jones Cranes had produced an improved hydraulic larger version based on the original Iron Fairy 500P.
Iron Fairy MK6 Yardcrane Main article: Iron Fairy MK6 1972-1976 This model was one of the first most successful Iron Fairy models available which was designed & manufactured by BHCC-IF to date except its running gear. It was built using other parts sourced from other independent English manufacturers. The IF MK6 yardcrane was sold in great numbers during its career and it was incorrectly called the Fordson Yardcrane because it was also Fordson engined, however it really was an original Iron Fairy MK6 model. Powered by Fordson Diesel Major Straightsix tractor mechanicals and steering, it also shared many parts from the very popular Fordson Major tractors of the period. Rear mounted mechanicals and a new angular wide one-man cab for easy access was fitted.Once inside the IF MK6 the driver could control all the crane hydraulic movements that also powered the 17m long non slewing jib for any 10 ton loads making this another original model for the time. Later IRON FAIRY MK6 models were also available with alternative running gear.
Gallery Add your Iron fairy Crane photos here;
Title BHCC IF MK6 A 1950s BHCC IF MK6 Yardcrane from the BHCC Model Catalogue IRON FAIRY Mobilecrane The Original 1950s BHCC Iron Fairy Mobile Yardcrane Diesel A 1960s IRON FAIRYU Garnet Mobilecrane A 1960s BHCC IRON FAIRY Garnet model from a BHCC IF catalogue IRON FAIRY Opal 4WD A 1960s BHCC IF Garnet Diesel Mobilecrane A 1968 IRON FAIRY IF4M RAF Military crane A 1960s IRON FAIRY IF10M RAF Diesel Mobilecrane IRON FAIRY IF4M A 1970s rare Iron Fairy IF4M Diesel Mobilecrane 1975 IRON FAIRY IF5M Diesel crane A 1970s IRON FAIRY IF5M Mobilecrane Diesel A 1970s IRON FAIRY IF6M Mobilecrane A 1970s IRON FAIRY IF6M Hydraulic Mobilecrane A 1970s IRON FAIRY IF8M Diesel crane A 1970s IRON FAIRY IF8M Diesel Crane 0 Iron Fairy macchsollev 5 A 1970s IRON FAIRY Amethyst Diesel Cranetruck fully hydraulic model IRON FAIRY Amethyst 6x2 A 1970s Iron Fairy Amethyst Vickers AWD Cranetruck Diesel 0 Iron Fairy macchsollev 4 A 1970s IRON FAIRY Cairngorm 4X4 4WS Offroad hydraulic mobilecrane 1977 IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS TD A 1970s IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS Mobilecrane (first generation) A 1970s BHCC IF Cairngorm 4X4 Mobilecrane A 1970s BHCC IF Cairngorm 4WD 4WS Test Drive on Cranes Today Magazine 1972 IRON FAIRY Cairngorm V8 4WD 4WS A 1970s Iron Fairy Cairngorm 4WD 4WS V8 Diesel Mobilecrane 0 Iron Fairy autogru A 1970s IRON FAIRY Garnet Diesel 10T mobilecrane Ford engined 1970s IRON FAIRY Garnet Diesel A 1970s IRON FAIRY Garnet Diesel Mobilecrane BHCC Iron Faiy Garnet Diesel A 1970s BHCC IF Garnet Diesel Hydraulic Mobilecrane 1980s IRON FAIRY Onyx 4WD Diesel A 1970s IRON FAIRY Onyx 4X4 Diesel Mobilecrane An IRON FAIRY Onyx 4WD mobilecrane A 1970s Iron Fairy Onyx 4WD Mobilecrane Diesel A 1970s IRON FAIRY Opal Diesel A 1970s BHCC Opal Diesel Hydraulic Mobilecrane 0 Iron Fairy autogru 001 A 1970s IRON FAIRY Opal 12T Mobilecrane with Ford Diesel engine IRON FAIRY Sapphire A 1970s Iron Fairy Opal Mobilecrane Diesel A 1960s BHCC Sapphire Diesel Mobilecrane A 1970s BHCC Sapphire Diesel Hydraulic Mobilecrane A 1970s IF Sapphire A 1970s BHCC IF Sapphire Mobilecrane Diesel A 1973 Iron Fairy Sapphire 6 A 1970s Iron Fairy Sapphire 6 Mobilecrane Diesel 0 Iron Fairy macchsollev A 1970s IRON FAIRY Six Diesel a successful hydraulic yardcrane IRON FAIRY Six yellow yardcrane A 1970s BHCC IF Iron Fairy Six Diesel Hydraulic Yardcrane A 1970s BHCC IF Six with Newage Diesel engine A 1970s BHCC IF Six Yardcrane Diesel Hydraulic If mk6 A 1970s BHCC IRON FAIRY MK6 Yardcrane Diesel hydraulic A 1970s BHCC IF MK6 Yardcrane Diesel A 1970s BHCC IF Iron Fairy MK6 Diesel Hydraulic Yardcrane IRON FAIRY 500P Railway Crane Diesel A rare 1970s IRON FAIRY 500P Railway Breakdown Service Crane IRON FAIRY Amethyst TD Mobilecrane A 1970s Vickers AWD Iron Fairy Amethyst TD 6X2 Cranetruck 1980 IRON FAIRY Zircon V531 Cranetruck TD A 1970s Vickers-AWD Iron Fairy Zircon V531 Cranetruck TD A pair of Rebuilt IRON FAIRY JONES Mobilecranes for delivery A pair of 1970s Fully Rebuilt BHCC IRON FAIRY Mobilecranes for delivery A 1970s trio a Jones, a Iron Fairy and a Coles mobilecranes 1970s UK Mobilecrane Trio: a Jones IF10, a Coles Speedcrane and a Iron Fairy Sapphire A pair of IRON FAIRY Mobilecranes for sale in Holland A pair of IRON FAIRY Cranes a 1980s Sapphire and a 1970s IF6M A IRON FAIRY Amethyst of the late 1970s under restoration A 1980s IRON FAIRY Amethyst AWD Vickers Cranetruck being restored IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS A 1980s Iron Fairy Cairngorm 4WD 4WS 17T Diesel Mobilecrane 1980s IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS Diesel A 1980s IRON FAIRY Cairngorm 4X4 4WS V8 Diesel Mobilecrane 1983 IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS V8 Diesel Mobilecrane A 1970s IRON FAIRY Cairmform 4WD 4WS TD A 1980s IRON FAIRY Cairngorm 4WD 4WS 15T TD Mobilecrane A 1970s BHCC IF Garnet Mobilecrane A 1980s BHCC IF Garnet Diesel Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Onyx 4WD TD mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Onyx 4WD TD Mobilecrane 1974 if onyx A 1980s BHCC IRON FAIRY Onyx 4WD Mobilecrane Diesel for sale A IRON FAIRY Opal 4WD Diesel Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Opal Diesel Hydraulic Mobilecrane A 1977 IRON FAIRY Opal 4WD Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Opal 4WD Mobilecrane Diesel A 1980s IRON FAIRY Opal 4WD Mobillecrane A 1980s BHCC Iron Fairy Opal 4WD Mobilecrane Diesel Iron fairy crane - IMG 2076 An early 1980s Iron Fairy Sapphire put to a rather unusual use as an advertising display A 1982 IRON FAIRY Sapphire Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Sapphire IF10 Diesel Hydraulic Mobilecrane IRON FAIRY Sapphire 4WD A 1980s Iron Fairy Sapphire IF10 Diesel Hydraulic Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Garnet Hydraulic Mobilecrane A 1980s BHCC IF Sapphire Diesel Hydraulic Mobilecrane IRON FAIRY Military IF10 A 1980s JIF (Jones Iron Fairy) IF12A British Armycrane 4WD IRON FAIRY Garnet A 1980s BHCC IF Iron Fairy Six Diesel Yardcrane IRON FAIRY Six red yardcrane A 1980s BHCC Iron Fairy Six Diesel Yardcrane 1970s IRON FAIRY Zircon Diesel A 1980s IRON FAIRY Zircon Cranetruck Diesel 1980s Jones Iron Fairy poster A 1980s IRON FAIRY Model Catalogue some made by JONES CRANES A 1990s IRON FAIRY IF10 Diesel Mobilecrane A 1990s IRON FAIRY IF10M Manual Diesel Hydraulic Mobilecrane A 1990 IRON FAIRY Jiffy JIF10 4WD mobilecrane A 1990s Iron Fairy Jiffy JIF10 Diesel Hydraulic Mobilecrane A 1980s IRON FAIRY Sapphire IF10 A 1990s IRON FAIRY Sapphire IF10S Diesel Mobilecrane Picture001 A 1990s Iron Fairy IF12A 4WD Mobilecrane A 1987 IRON FAIRY IF12S Sapphire A 1990s IRON FAIRY Sapphire IF12A Diesel Mobilecrane 1993 IRON FAIRY IF15 Diesel crane A 1990s IRON FAIRY IF15A Automatic 4WD Diesel Mobilecrane A 1998 IRON FAIRY IF15A 4WD TD Mobilecrane A 2004 IRON FAIRY IF300 4WD TDI Mobilecrane 2008 IRON FAIRY IF15AT 4WD TD Crane A 2008 IRON FAIRY IF15AT 4WD TD Hydraulic Mobilecrane A 2010 IRON FAIRY IF15AT 4WD 4WS TD Mobilecrane A recent 2010 IRON FAIRY IF15AT 4WD 4WS TDI Mobilecrane See also List of crane manufacturers K & L Steelfounders(Jones Cranes) Mobile cranes References / sources
| |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: BHCC Iron Fairy gru autogru Ven Ago 20, 2021 7:24 am | |
| Iron Fairy era il marchio di una gamma di grande successo di autogru e gru da cantiere progettate e costruite dalla British Hoist & Crane Company Ltd (o BHCC Ltd in breve) uno specialista di piccole gru di Compton, un villaggio vicino a Newbury nella campagna di West Berkshire, Inghilterra, l'azienda è stata attiva fino al 1983. Sono stati fondati e avviati nel 1956 dall'ex staff di Coles Cranes , un quartetto tecnico che voleva avviare una nuova operazione indipendente di ingegneria delle gru mobili e ha venduto centinaia di modelli di gru diversi ciascuno di loro sono tutti descritti nella gamma di modelli.
Il marchio è stato felicemente resuscitato alla fine degli anni '90 da una fabbrica nuova di zecca a Heckmondwike nel West Yorkshire. La stessa città natale dove un tempo aveva sede un'altra azienda storica chiamata Mercury Trucks Ltd (1936-57).
Contenuti 1 Storia dell'azienda 1.1 Ascesa e caduta di Jones Cranes Ltd 1.2 La rinascita di BHCC Iron Fairy Ltd 1.3 Ritorna il nome JONES / IRON FAIRY 1.4 Ingegneria di Southdown / Jones Cranes 2 Gamma di modelli BHCC IRON FAIRY 2.1 SE gru mobile 2.2 SE Sei 2.3 SE Granato 2.4 SE Tormalina 2.5 SE Zaffiro 2.6 SE Opale 2.7 SE Cairngorm 2.8 SE Onice 2.9 SE Ametista 2.10 SE Zircone 2.11 Fata di ferro 500P 2.12 Iron Fairy MK6 Yardcrane 3 Galleria 4 Vedi anche 5 Riferimenti / fonti 6 Link esterni Storia dell'azienda IRON FAIRY è il marchio di gru mobili di molti tipi interamente sviluppati, costruiti e commercializzati dalla società britannica BRITISH HOIST & CRANE COMPANY LTD (o BHCC Ltd in breve) e avevano sede nelle zone rurali di Compton nel West Berkshire su un grande sito acquisito da questa società per costruire gru mobili gommate e gru da cantiere a partire dall'inizio del 1956 e oggi, a partire dal 2012, sono attualmente operative nel West Yorkshire.
Il nome è stato adottato da un gruppo di ex ingegneri e designer di Coles Cranes Ltd che erano Reg Keats, Arnold Hallsworth, Gordon Innes e Ron Millyard che hanno lasciato Coles nel 1953 per iniziare a creare e progettare i propri modelli e il gruppo in seguito ha aperto BHCC British Hoist & Crane Company Ltd il produttore di ogni autogru e gru da cantiere IRON FAIRY originali costruite.
I loro modelli prendevano normalmente il nome da pietre e materiali preziosi come zaffiro, onice, zircone e così via con poche eccezioni su alcuni modelli, come descritto nell'elenco della gamma di modelli di seguito. Sebbene l'azienda BHCC Iron Fairy appena fondata abbia realizzato tutta la sua gamma di gru sulla base della tecnologia completa degli anni '70 con profonde influenze ispirate da Coles Cranes Ltd come motori diesel affidabili, utilizzo completo dell'idraulica, con doppio sterzo, trazione anteriore o ruota posteriore sterzante e anche orbitale 4WD con 4WS su alcuni modelli. La meccanica impiegata era solitamente una vasta scelta di opzioni diesel e turbodiesel provenienti da Ford , Perkins, Bedford , Leyland , Cummins Engines e Newage(un raro motore diesel progettato e costruito nel Regno Unito). Successivamente, dopo un'orgogliosa carriera di successo nelle vendite della famosissima gru mobile IF Sapphire e della gru da cantiere IF Six, sono stati lanciati nuovi modelli più grandi e successivamente più pesanti in associazione con un'altra società di ingegneria chiamata Vickers AWD Ltd, un produttore di portagru di South Marston vicino a Swindon nel Wiltshire che ha anche lavorato a stretto contatto con AWD Ltd di Camberley nel Surrey. AWD è stata coinvolta nella conversione di veicoli con diverse altre aziende britanniche di autocarri e trattori come Bray , Foden , Jones Cranes Ltd un cliente abituale e Leyland Trucks per citarne alcune. Quindi il loro lavoro principale in AWD Vickersstava convertendo i propri modelli stradali standard con assali a trazione integrale per andare ovunque in forma modificata 4x4, 6x6 o 8x8 per l'uso fuoristrada e Vickers AWD Ltd ha anche costruito portagru medio-grandi per la maggior parte dei marchi britannici di diversi autogru e gru mobili in modo che fossero strettamente collegati e profondamente coinvolto con BHCC, Iron Fairy, Jones Cranes e Smith Cranes regolarmente.
BHCC Ltd stava ricevendo enormi ordini e vendeva centinaia dei suoi modelli, la domanda era abbondante per le gru pesanti sebbene cercassero di mantenersi attivi, questa piccola azienda non poteva gestire o competere con altri giganti britannici Coles Cranes e Jones Cranes che erano troppo avanzati con molto più grandi e la produzione di gru mobili superiore e l'ingegneria sviluppata, ma ciò non ha impedito a BHCC IF di tenerli occupati nella produzione e stavano andando bene nei primi anni '80.
Arriva la minaccia di altre marche
Lavoratori BHCC fuori dalla fabbrica
L'industria britannica delle gru degli anni '80, molto complicata e snervante, è stata improvvisamente disturbata dai marchi di gru mobili americani, tedeschi, italiani e giapponesi e da altri marchi più piccoli che stavano lentamente entrando nel mercato e la maggior parte di questi erano disponibili con la moderna alta tecnologia completamente funzionamento idraulico per sterzo, rotazione, rotazione del braccio e chiusura del braccio quasi tutte le nuove marche e modelli che utilizzano una buona meccanica ma un'idraulica moderna superiore come spesso accadeva con la trazione integrale e l'agguerrita concorrenza delle gru mobili era abbastanza ovvio in quei giorni dagli anni '80 alla metà degli anni '90 e quello è diventato un periodo molto difficile per i nostri produttori nazionali di gru generiche John Allen & Sons Ltd , BHCC Ltd , Redler Conveyors Ltd ,Coles Cranes Ltd , Jones Cranes Ltd , Ransomes & Rapier Ltd , Priestman Brothers , NCK Rapier e Lambert-Hydrocon Ltd così chiaramente alcuni non potevano competere con loro o costretti a chiudere e o sono scomparsi o sono stati inghiottiti da aziende più grandi o sono sopravvissuti a causa a grandi investimenti di capitale somme che li hanno salvati.
BHCC LTD viene salvata e trasferita Sebbene BHCC IF LTD ricevesse spesso buoni ordini, la produzione di gru Iron Fairy fu presto interrotta e fu chiusa nel giro di pochi mesi nel 1983. Nel frattempo un'azienda settentrionale separata chiamata Crane Travellers Ltd. di Shrewsbury che forniva parti finite speciali e lavorava a stretto contatto con Jones Cranes più grandisocietà. Crane Travellers Ltd erano produttori e progettisti di parti complete, pezzi e pezzi che hanno anche immagazzinato nei loro locali diversi pezzi di ricambio nuovi e usati per la maggior parte delle marche nazionali di molti altri veicoli da costruzione e delle marche di gru mobili/cantiere della maggior parte dei produttori britannici nello Shropshire e sono riusciti lentamente a riavviare i modelli di gru mobili IRON FAIRY in fase di costruzione e assemblaggio su licenza concessa da BHCC, quindi un'altra ragionevole varietà di unità 135 IF Opal già costruite,111 unità IF Sapphire e altre 56 unità IF SIX sono state prodotte e sono rimaste in produzione qui sotto il nome legale di IF IRON FAIRY utilizzando molte parti locali ora con sede a Shrewsbury riutilizzando una vecchia fonderia di acciaio con catena di montaggio dove ora venivano realizzate queste gru mobili più vendute e che ha mantenuto attivo il marchio BHCC-IF LTD e sono rimasti occupati per gli anni successivi alla fine degli anni '80 parte della vecchia gamma di modelli le gru IF Opal, IF Sapphire, IF Garnet e IF Six yard gli ultimi modelli hanno tutti concluso la loro carriera qui sotto assemblaggio e controllo completo dei traslochi gru.
Jones Cranes Ltd ascesa e caduta Articolo principale: Jones Cranes Quindi i loro grandi rivali chiamati Jones Cranes Ltd con sede a Letchworth che erano nel settore della produzione di gru dal 1938 e prima, presto acquistarono la ditta Crane Travelers Ltde sono diventati i partner industriali di JONES (BHCC erano i veri proprietari del nome IRON FAIRY, quindi sono rimasti illesi) quindi una volta uniti l'intera operazione è stata spostata di nuovo a sud nell'enorme e trafficato sito della fabbrica di Letchworth dove ogni singola unità di gru Iron Fairy è stata ora prodotta interamente all'interno della sede e del controllo di Jones Cranes, dove la maggior parte dei modelli è stata completamente riprogettata e sono stati effettuati numerosi aggiornamenti della macchina per il 1991 dopo circa 30 anni a malapena intatti con una costruzione e una tecnologia molto poco migliorate impiegate sui modelli IF e su ogni gru mobile Iron Fairy realizzati lì erano ora marchiati come "JONES IRON FAIRY".
Purtroppo Jones Cranes Ltd non poteva più rimanere attiva nel settore della produzione di gru perché c'era troppa concorrenza in gioco e anche loro furono costretti a chiudere a metà del 1994 a causa di gravi difficoltà finanziarie che furono la causa principale della loro scomparsa proprio come altri marchi britannici di gru. Tuttavia c'erano ancora due aziende britanniche che potevano confrontarsi con loro: i giganti di Coles Cranes e Grove-Allen Ltd. l'operazione di gru anglo-americana precedentemente nota come John Allen & Sons Ltd di Cowley Oxford ora sotto il nuovo controllo e gestione di American Grove che hanno ricostruito la loro vecchia fabbrica. Quindi sia Coles Cranes che Grove Allen continuava a commerciare, ma la maggior parte degli altri marchi britannici non era in grado di sopravvivere nel mercato delle gru e molti stavano chiudendo.
Oltre a Coles e Grove, altri produttori stavano quasi resistendo all'arrivo improvviso di macchinari high-tech stranieri che invadevano il mercato britannico delle gru, c'erano alcuni forti marchi nazionali ancora attivi come NCK , NCK-Rapier , Rapier e Preistman Brothers tutti erano produttori specializzati di gru o grandi gru cingolate con sede nel nord dell'Inghilterra industriale e stavano ancora vendendo dozzine dei loro modelli ovunque fossero messi in vendita. Questi ultimi hanno sofferto dei modelli completamente idraulici importati dai giapponesi e dai coreani che hanno conquistato quote di mercato.
Sono stati improvvisamente raggiunti da un altro produttore con un triste passato che ha causato una tremenda sorpresa sull'intero mercato delle gru del Regno Unito, tornando nel 1997, purtroppo, non affidabile Lambert-Hydrocon LTD .
La rinascita di BHCC Iron Fairy Ltd Il marchio Iron Fairy è stato resuscitato nel 1995 da Severnside Machinery Ltd , una società di ingegneria meccanica di Bradford che ha acquisito i diritti commerciali del marchio originale IRON FAIRY. [1] La società ha riportato in vita due anni dopo uno dei nomi di gru più noti d'Inghilterra che ha riavviato la produzione di modelli da un nuovissimo sito di fabbrica moderno a Heckmondwike nel West Yorkshire, una contea tradizionalmente nota per l'industria meccanica generale dove BHCC IF LTD attualmente si occupa della produzione di diversi modelli IF di nuova generazione. L'azienda sta costruendo una serie Iron Fairy IF ridisegnata e potenziata, l' Iron Fairy Onyx 4WD crosscountry gru mobile ovunque più la più grande IF Cairngorm 4WDvai ovunque cranetruck e anche il più piccolo e famoso IF Sapphire all 4 ora costruito con miglioramenti tecnici della fine degli anni '90 e metodi di costruzione moderni. Il resto della vecchia gamma originale BHCC-IF LTD degli anni '70 e '80 non è stata resuscitata.
Ritorna il nome JONES / IRON FAIRY Fino a poco tempo fa nel 1999 il marchio britannico di Jones Cranes Ltd è stato troppo salvato da un'azienda di ingegneria meccanica a conduzione familiare di successo del sud dell'Inghilterra con un'esperienza di 25 anni nel settore è stata in grado e è riuscita a riaprire la loro fabbrica originale, ma solo per la ricostruzione dell'assemblaggio e ricondizionamento di grandi modelli di gru cingolate incompiuti e abbandonati del design e della costruzione originali di Jones, utilizzando principalmente pezzi di ricambio trovati in attesa nel magazzino della fabbrica, alcuni precedentemente realizzati da JONES qui e altri pezzi realizzati nel 1994 dall'ex partner commerciale Crane Travellers Ltd immagazzinati prima del loro decesso.
Southdown Engineering / Jones Cranes Articolo principale: Southdown Engineering Il marchio e i diritti commerciali, una volta grandiosi Jones Cranes Ltd, sono stati presto acquisiti da una piccola azienda chiamata Southdown Engineers Ltd, un'azienda di ingegneria meccanica a conduzione familiare con sede vicino ad Albourne nel West Sussex che ha appena ripreso la produzione anche a Letchworth, ma le nuove e le vecchie gru mobili JIF sono ora ricostruite con cura e assemblati presso la loro fabbrica di Albourne e diversi nuovi modelli hanno incluso alcuni IF Six e IF Garnet con nuove parti montate. Svolgono anche lavori di ricostruzione, ricondizionamento e riparazione di qualsiasi unità Coles Cranes che ottengono.
Gamma di modelli BHCC IRON FAIRY SE Mobile Gru 1956-1964 - Questo è stato il primo modello costruito da Iron Fairy, una macchina base a quattro ruote con meccanica e sterzo del trattore Fordson , un sedile del conducente a destra e leve per sollevare e abbassare i carichi accanto a lui utilizzando un grande albero a forma di T progettato per sollevare qualsiasi carico fino a 5 tonnellate molto comune nei cantieri e nelle aziende agricole. Disponibile con o senza cabina meteorologica e aveva anche la ruota posteriore sterzante opzionale o l'asse anteriore sterzante e ruote grandi.
SE sei Articolo principale: Iron Fairy Six 1961-1978 - Un nuovo modello più grande molto migliorato, la IF SIX è stata la prima gru da cantiere utile con due cilindri mobili, nuovo braccio girevole idraulico, cabina di guida chiusa al centro, ruota posteriore sterzante e trazione anteriore con assi e ruote del camion. Power era ora un motore diesel britannico a 6 cilindri Newage e, come dice il nome, poteva sollevare qualsiasi cosa necessaria fino a carichi di 6 tonnellate e circa 1000 unità furono rapidamente vendute per lavori leggeri in tutto il Regno Unito.
SE granato Articolo principale: Granato Fata di Ferro 1973-1978 - Questo modello era una grande gru da cantiere ed era un ulteriore sviluppo del modello IF Six più piccolo ancora con trazione anteriore e asse posteriore sterzante ma presentava diverse nuove parti come nuova cabina, servosterzo, un nuovo albero girevole idraulico di 360 gradi sistema di sollevamento, abbassamento e sterzata, alimentato da un nuovo motore Ford Diesel Lorry a 6 cilindri simile a quelli montati sui camion FORD della serie D di quel decennio e in grado di sollevare qualsiasi cosa pesante a 10-12T.
SE Tormalina Articolo principale: Iron Fairy Tourmaline 1973-1978 - Questo è stato il primo nuovo modello di autogru del produttore alimentato da motore Leyland TD a 6 cilindri e meccanica per una potenza extra a 246 CV con versione opzionale che utilizza il motore Ford Diesel montato sui camion Ford Custom serie D dello stesso periodo . L'IF Tourmaline potrebbe sollevare 12T somigliando a una grande gru mobile Jones KL1010 6X6 a causa della sua progettazione e costruzione, ma costruita su un vettore 6x4. La nota società Vickers-AWD Limited si sviluppò ulteriormente e divenne Iron Fairy Tourmaline AWD con assi 6WD, che era un'opzione di modello molto rara.
SE Zaffiro Articolo principale: Iron Fairy Sapphire 1971-1980 - Questo modello è stato il più famoso di tutta la gamma e l'autogru di maggior successo venduta a migliaia con cabina anteriore con comandi e sterzo, braccio gru e meccanica posteriori, quattro stabilizzatori idraulici e anche operazioni idrauliche all'interno della cabina con apertura del tetto. portello di entrata/uscita per il conducente e sulle unità successive un grande rollbar di protezione sulla parte anteriore della cabina. L'IF Sapphire è stato fortemente influenzato da un'unità gru Coles Husky con ruote di grandi dimensioni standard e la potenza era un motore Perkins Diesel a 4 o 6 cilindri o un motore Ford 6 cilindri Diesel/TD entrambi con cambio a 5 velocità e in grado di sollevare circa 10T.
SE Opale Articolo principale: Iron Fairy Opal 1973-1980 Un ulteriore sviluppo dell'IF Sapphire ma con assali AWD dotati di una nuova cabina che utilizza le stesse meccaniche e opzioni dell'IF Sapphire ma anche con un nuovo motore Leyland 6 cilindri TD e cambio Leyland 6 marce. Sono diventati molto popolari con l' esercito britannico e la RAF per qualsiasi ascensore 10T e sono stati rifiniti solo in verde scuro o grigio.
SE Cairngorm Articolo principale: Iron Fairy Cairngorm 1977-1980 Questo concetto completamente nuovo è stato sviluppato interamente da BHCC-IF da solo utilizzando un nuovo telaio da cross country originale con diverse nuove parti come 4 stabilizzatori idraulici più grandi, servosterzo, cabina completamente nuova più grande con tetto completamente vetrato e porte scorrevoli con comandi della gru completi che utilizzano 4 leve, incluse per la prima volta entrambe le 4WD/4WS in un modello IF ideale per l'uso su terreni sabbiosi irregolari e accidentati utilizzando ruote tipo trattore. Il nuovo IF Cairngorm è stato un vero inaspettato buon venditore in quanto sono stati venduti ovunque per lavori forestali, discariche, porti e 100 unità acquistate dall'esercito britannico e dalla RAF. La maggior parte di loro utilizzava Cummins Diesel V8 con l'opzione Leyland TD V8. Potrebbero gestire qualsiasi carico pesante fino a 15T di sollevamento e trasportarlo ovunque e ovunque grazie alla sua buona trazione 4WS e 4WD.
SE Onice Articolo principale: Iron Fairy Onyx 1973-1978 - Questo modello era una versione più vicina dell'IF Cainrgorm ma senza il nuovo sistema 4WS (Four-Wheel Steering) e poteva essere acquistato con optional Cummins o Perkins 6 cilindri Diesel e più potente Leyland TD 6 cilindri con optional la trasmissione automatica o manuale con assali 4WD è stata sviluppata congiuntamente da Vickers-AWD Ltd di Bilston. Questi potrebbero sollevare e trasportare carichi 12T ovunque e potrebbero essere guidati o utilizzati ovunque in gran parte grazie al telaio sviluppato per il cross country e alla costruzione leggera.
SE Ametista Articolo principale: Iron Fairy Amethyst 1972-1980 - Costruito congiuntamente da BHCC-IF e Vickers-AWD, questo è stato il primo grande camion con gru Iron Fairy che utilizza molte nuove parti come un pannello motore bassoIn cabina montata, all'interno c'erano nuovi comandi idraulici della gru, con doppio sterzo anteriore e uno schema di trasmissione dell'asse posteriore con quattro nuovi stabilizzatori idraulici esterni per la stabilità. Un altro nuovo extra era una scatola di controllo della gru montata posteriormente con 4 leve per tutti i movimenti della gru dotata di un nuovo braccio telescopico idraulico più lungo. Progettato per affrontare lavori di sollevamento generali, può trasportare carichi di grandi dimensioni da 12-15 tonnellate. Un modello comune trovato funzionante in scali ferroviari, depositi di rottami, cantieri navali e porti nel Regno Unito. La potenza era una scelta di motori Bedford TD a 6 cilindri, Leyland TD, Cummins Diesel V8 e anche motori a 6 cilindri Scania TD, tutti questi potrebbero essere utilizzati anche se alcune unità IF Amethyst sono state costruite con cambio automatico utilizzando un'opzione americana Clark powershift per ordine speciale.
SE Zircone
Zircone Fata di Ferro
Articolo principale: Iron Fairy Zircon 1973-1978 - Un altro nuovo autogru IF realizzato da Vickers-AWDinsieme a BHCC era un modello basato sulla gru IF Amethyst ma costruito con un nuovo telaio crosscountry 6WD realizzato da Vickers AWD Ltd alimentato da motore Leyland 6 cilindri TD e cambio collegato a una scatola di rinvio a 4 velocità per superfici e terreni sabbiosi o irregolari. IF Zircon ora utilizzava 2 cabine una per il gruista accanto al jib sulla gru stessa e una normale semicabina anteriore. Questa nuova e moderna Iron Fairy presentava 3 assali per impieghi gravosi tutti guidati: quello anteriore era entrambi sterzanti e i due assi posteriori erano azionati. Un'altra versione, la V521 utilizzava una nuova cabina inferiore con doppio sterzo anteriore e quella posteriore a trazione assiale. Il nuovissimo IF Zircon V531 6WD è stato costruito insieme all'IF Amethyst poiché entrambi condividevano diversi importanti componenti meccanici. Il modello IF Zircon era completamente idraulico per qualsiasi sollevatore da 12-15T ed era in grado di essere guidato ovunque.
Fata di ferro 500P Articolo principale: Iron Fairy 500P 1975-1983 Simile molto a un normale modello di gru ferroviaria pesante Cowans-Sheldon Ltd dello stesso decennio, l'IF 500P è stata la prima e unica gru per servizi ferroviari ad essere lanciata da BHCC-IF Limited che in collaborazione con Jones Cranes ha sviluppato e prodotto li interamente per British Rail Co Ltd, le Ferrovie Nazionali di proprietà dello Stato che hanno effettuato un grosso ordine del modello IF 500P destinato a sostituire sia le vecchie Ransomes & Rapier alimentate a vapore che anche le gru ferroviarie Taylor & Hubbard degli anni '50 o precedenti. L'IF 500P era in grado di sollevare un massimo di 50 tonnellate, da qui il suo nome "500P", il che significa che queste nuove gru ferroviarie potevano affrontare qualsiasi lavoro necessario fino a 50 T e ampiamente utilizzate per diversi compiti nelle linee ferroviarie escali ferroviari in tutta l'Irlanda e nel Regno Unito che condividono la stessa meccanica utilizzata per i più popolariColes Ranger Rail 18202 modello di solito un potente motore Cummins Diesel sei cilindri in linea con cambio automatico. Il nuovo modello IF 500P si trovava solitamente accoppiato a un carro a scartamento normale di un carro gommato British Rail 12 utilizzato come piattaforma per riporre il suo lungo braccio a traliccio e questo era utile anche per spostare i treni merci e poteva essere spostato avanti o indietro quando si trasportavano merci di tanto in tanto e poi. Questa gru poteva eseguire svolte a 360 gradi ed era in grado di eseguire il lavoro necessario da qualsiasi angolazione. Ma la gru su rotaia IF 500P non fu mai molto popolare dopo il 1980 poiché Coles era la gru ferroviaria più comune disponibile e trovata, ma nel 1983 Jones Cranes aveva prodotto un sistema idraulico migliorato versione più grande basata sull'originale Iron Fairy 500P.
Iron Fairy MK6 Yardcrane Articolo principale: Iron Fairy MK6 1972-1976 Questo modello è stato uno dei primi modelli Iron Fairy di maggior successo disponibili che è stato progettato e prodotto da BHCC-IF fino ad oggi, tranne la sua attrezzatura da corsa. È stato costruito utilizzando altre parti provenienti da altri produttori inglesi indipendenti. La gru da cantiere IF MK6 è stata venduta in gran numero durante la sua carriera ed è stata erroneamente chiamata Fordson Yardcrane perché era anche con motore Fordson, tuttavia era davvero un modello Iron Fairy MK6 originale. Alimentato da Fordson DieselMeccanica e sterzo dei principali trattori Straightsix, condividevano anche molte parti dei famosi trattori Fordson Major del periodo. È stata montata una meccanica montata posteriormente e una nuova cabina singola angolare per un facile accesso. Una volta all'interno dell'IF MK6, l'operatore poteva controllare tutti i movimenti idraulici della gru che azionavano anche il braccio non girevole lungo 17 m per qualsiasi carico di 10 tonnellate, rendendolo un altro originale modello per l'epoca. I successivi modelli IRON FAIRY MK6 erano disponibili anche con carrello alternativo.
http://www.ironfairycranes.co.uk/
| |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: RITORNA LA FATA DI FERRO Ven Ago 20, 2021 7:28 am | |
| RITORNA LA FATA DI FERRO Sono trascorsi più di cinque anni da quando le gru mobili sono state prodotte nel Regno Unito, in seguito alla scomparsa del marchio di gru cingolate RB. Ma una nuova società ha resuscitato uno dei più grandi nomi del Regno Unito, Iron Fairy, riferisce Will Dalrymple “Le prime gru pick and carry a due assi Iron Fairy a due assi furono lanciate nel 1956 da British Hoist and Crane e le gru vendute a migliaia per uso industriale e portuale nel Regno Unito e in tutto il mondo per quattro decenni. An Iron Fairy ha abbellito la prima copertina di Cranes Today nel 1972, ristampata nell'aprile 2008. Ma la recessione nei primi anni '90 ha costretto lo stabilimento Jones a interrompere la produzione nel 1994. Le gru ei pezzi di ricambio dell'azienda erano sparsi sul mercato a metà degli anni '90. La società Jones Cranes è stata rianimata nel 1997 da Roy Stout, un ex venditore del rivale Coles Cranes, secondo la storia completa di Stuart Anderson Telescopic Boom. Nel frattempo, Severnside Machinery stava realizzando alcuni modelli Iron Fairy su ordinazione dopo aver acquistato i diritti a metà del 1994. Sempre nel 1997, Donald e Sean Preston (suo figlio) hanno avviato la Southdown Engineers per la riparazione di veicoli commerciali. Avevano lavorato per la nuova Jones Cranes, ma quando questo fallì nel 1998, presero il controllo della sua linea di pezzi di ricambio, dice Sean Preston. Sebbene alcune parti siano state acquistate, Southdown ne ha prodotte molte, inclusi perni, boccole, cuscinetti antiusura e cabine. Da allora, l'azienda ha ricostruito tra 30 e 40 gru, per lo più modelli Iron Fairy risalenti al 1980-1994. "Sono stati costruiti per durare", afferma Sean Preston, spiegando la richiesta di rigenerazione. "Erano così sovrastrutturati. I materiali erano molto buoni, per essere onesti, e il design era molto buono. Aveva una resilienza che non puoi ottenere di questi tempi". Nel 2007 la società ha acquistato l'inventario delle parti di Iron Fairy, i disegni e i marchi da Severnside. E con i diritti è arrivato un piano per fabbricare le gru Iron Fairy secondo i vecchi progetti. Il primo lotto di portapacchi IF 300A da 12,5 t, basato su un design del 1990 con braccio a piena potenza e quattro ruote sterzanti, è ora in fase di realizzazione. Sono destinati ad essere spediti a un cliente senza nome all'estero entro novembre. Questo particolare ordine ha un motore Cummins da 3,3 litri raffreddato ad aria con specifiche personalizzate e una trasmissione powershift. Sean Preston afferma che il design delle gru si presta alla produzione su piccola scala. "La maggior parte delle gru in questi giorni non preleva e non trasporta. Perché lo fanno, devono essere pesanti. Poiché hai quel peso extra, non sei così limitato; è una cosa facile da rendere forte". Sebbene la fabbricazione di molte parti della gru sia attualmente subappaltata, l'azienda assembla, vernicia e testa la gru nel suo stabilimento di Albourne, nel West Sussex, che impiega 22 persone. La sua divisione di ingegneria, Southdown Precision, produce anche attrezzature e parti per la produzione di mattoni/blocchi. L'azienda prevede che un totale di quattro modelli potrebbero essere prodotti su ordinazione, con un massimo di 20 unità prodotte all'anno, ordini permettendo. "Non è un volume enorme; sono un po' speciali." Oltre all'IF 300, questi includono un modello con capacità di 9 t l'IF220; l'IF 15A, una gru da autocarro con braccio a tre sezioni da 16,5 m; e la 20RT, una gru fuoristrada con capacità di 20 t con braccio a quattro sezioni da 28 m. "Non l'abbiamo ancora nemmeno guardato", dice Preston.?? | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: BHCC Iron Fairy gru autogru Ven Ago 20, 2021 7:35 am | |
| | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: BHCC Iron Fairy gru autogru Ven Ago 20, 2021 11:52 am | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: BHCC Iron Fairy gru autogru | |
| |
| | | | BHCC Iron Fairy gru autogru | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |