MACCHINARI IN PRIMO PIANO: L'EVOLUZIONE INDUSTRIALE DI KATO
MACCHINARI IN PRIMO PIANO: L'EVOLUZIONE INDUSTRIALE DI KATO
Di: Ron Horner
Data: 25.02.2020
Presentato da
Macchine movimento terra ed escavatori
Da quando è entrato nel mercato australiano negli anni '60, Kato è stato un punto fermo del settore. Con bei ricordi dei "bei vecchi tempi" del movimento terra, Ron Horner torna indietro nel tempo alla sua prima macchina Kato
Si avvicina rapidamente il momento in cui tutte le cose rilevanti per l'industria del movimento terra torneranno in mostra.
Il National Diesel Dirt & Turf Expo (DD&T) si terrà ancora una volta presso il Penrith Panthers Exhibition and Trade Center a Mulgoa Road Penrith dal 15 al 17 maggio compreso; un evento a cui non ci si può permettere di mancare.
Non solo incontrerai vecchi amici, colleghi di lavoro, rappresentanti di vendita e personalità, ma potrai anche discutere dei più importanti progressi tecnologici realizzati nei macchinari nell'ultimo anno, sederti dentro, discutere di finanziamenti, guardare alcuni dimostratori di grande talento mettono alla prova le macchine, fanno confronti con altri modelli, ampliano le tue opinioni su alcune marche di attrezzature, imparano la storia di alcuni produttori e forse, solo forse, trovano un vero gioiello della vecchia scuola tirato fuori da un museo solo per placare noi vecchietti.
Al DD&T dello scorso anno ho trovato un escavatore di 40 anni, comprato fuori dal museo e messo in mostra accanto al modello attuale più nuovo e più tecnico della giornata. Essendo completamente assorbito dal display, ha lentamente riportato alla mente alcuni bei ricordi di un tempo passato.
KATO ESCAVATORI
Thiess Bros ha cambiato la direzione dell'industria australiana del movimento terra quando ha introdotto nel paese i primi escavatori Kato all'inizio degli anni '60 – a mio parere estremamente parziale, il punto più significativo nella storia degli escavatori australiani.
Nel giro di un paio d'anni, Kato ha invaso il mercato e anche quando Thiess Kato è stato venduto a HC Sleigh (Banbury Engineering), la quota di mercato è salita a un incredibile 80% delle vendite di tutti gli escavatori nel mercato australiano.
Gli escavatori Kato erano così popolari a quel tempo che tutti gli escavatori, indipendentemente dal marchio, erano comunemente noti non come escavatori, ma come Kato.
Sono stato estremamente fortunato ad essere coinvolto in un importante progetto di conduttura all'inizio/metà degli anni '70, impegnato come operatore di escavatori, e avevo sviluppato una passione profonda e permanente per loro, ma il mio preferito era semplicemente i modelli Kato.
Avendo guidato un Warner Swasey 700A Hopto costruito negli Stati Uniti, un Atlas 1702 costruito in Germania, un Kato 1100G e l'unico Kato 1500G in Australia a quel tempo, la mia storia d'amore non è mai scemata e la mia passione si è solo sviluppata (alcuni potrebbero dire) in un ossessione, ma non mi scuso.
Sono stato forse molto fortunato a trovarmi in quel particolare momento in cui si sono presentate opportunità per qualcuno di spingere gli escavatori nel settore delle costruzioni e di avere fiducia nel loro reale valore come strumento di costruzione.
Le attrezzature per lo sterrato utilizzate includevano ruspe, bulldozer, caricatori e camion, ma gli escavatori? Non c'è modo. Ci sono voluti ben 10 anni per convincere l'industria dei vantaggi degli escavatori.
Gli escavatori erano ritenuti adatti solo per scavare una trincea con l'unica benna disponibile all'acquisto. Non c'erano attacchi rapidi, accessori, aria condizionata, radio e comodità, ma aveva un taxi.
GIORNI PIONIERISTICI
C'era un numero crescente di appaltatori che potevano vedere il vero potenziale degli escavatori, io sono stato solo fortunato ad esserlo, e ho acquistato il mio primo di circa 25 escavatori Kato nel lontano 1977 e ho prontamente installato il primo martello demolitore idraulico in Australia ( Krupp 200) a un vecchio escavatore ex-Thiess Kato 350G, diesel Perkins, con trasmissione a catena, per lavori in un progetto di tunnel ferroviario per la British Rail.
Ora l'idea era giusta, il prezzo era giusto, il lavoro era giusto ma la macchina no. Solo una settimana dopo l'inizio del lavoro sapevo che questo non avrebbe funzionato a mio favore, quindi ho scambiato la vecchia ragazza con un nuovissimo 550G Kato, completamente idraulico con un nuovo martello Krupp 600 attaccato all'estremità del bastone e, appena come Thiess Bros, il resto è storia.
Generando un incredibile interesse all'interno dell'industria del movimento terra molto unita dell'epoca, sono stato in grado di dimostrare al pubblico questo e molti altri escavatori Kato per conto di Banbury Engineering (rivenditori Kato) e dopo quasi 45 anni, sto ancora dimostrando.
MONDO DEL MOTORSPORT
L'industria ha un enorme contributo e raggiunge molti settori della comunità.
A quel tempo si era instaurato un rapporto estremamente stretto con Banbury, tanto che un mio amico e collega benzinaio e proprietario di una flotta Kato Paul Jones ed io comprammo da lui la Chevy Monza (ex-Daytona) di Alan Moffat nel 1980. Ci avvicinammo a Banbury per la sponsorizzazione e Kato è diventato il primo sponsor di movimento terra a tempo pieno di un'iconica auto da corsa automobilistica nazionale australiana.
A mia insaputa all'epoca, questo mi avrebbe portato nel mondo delle auto da turismo e della James Hardie 1000 del 1982 a Bathurst.
La sponsorizzazione di Kato ha aperto le porte non solo a Horner Kato, ma anche a Caterpillar, Komatsu, Kubota, John Deere, JCB e Kobelco per diventare attivamente coinvolti come sponsor della prossima generazione di piloti automobilistici australiani, vale a dire John Bowe (Caterpillar), Alan Jones (Komatsu) e gli attuali piloti TA2 Steve e Michael Coulter (Kobelco), Hugh McAllister e Matthew MacKelden (Kubota), solo per citarne alcuni.
È stato un tale viaggio indietro nella storia vedere quali cambiamenti tecnologici sono stati incorporati in 40 anni di produzione Kato, poiché entrambe le macchine pesano circa 14 tonnellate e possono sostenere una benna all'estremità del braccio del bilanciere, anche se questo è riguardo tutto.
I bei vecchi tempi in cui si sedeva in una macchina dotata di cabina (bonus a quei tempi), saltando fuori dalla cabina per estrarre i perni per cambiare il martello/benna (nessun attacco rapido), nessun riscaldamento, aria condizionata o antiappannamento, nessun radio o registratore a nastro / CD, posti a sedere della scatola delle mele privi di regolazioni (posti a sedere in acciaio nelle macchine azionate da cavi a quel tempo) e avendo la visione ostacolata dalla maggior parte degli angoli (nessuna telecamera posteriore) iniziarono tutti a tornare alla mente.
Mentre mi davo una rapida regolazione del montante e dell'assetto, mi sono avvicinato al nuovo Kato MR HD514 e ho messo il mio sedere nel comodo sedile dell'operatore completamente regolabile, ho acceso il motore Isuzu super silenzioso, l'aria condizionata e la radio, controllato l'enorme schermo del monitor, giocato con il comando della lama perfettamente posizionato alla destra dell'operatore – e improvvisamente i riflessi del giovane sui bei vecchi tempi mi hanno improvvisamente abbandonato.
Il mio corpo invecchiato seduto in questa comoda cabina di escavatore con tutti i comfort di oggi è il posto a cui appartengo. Quei bei vecchi tempi erano esattamente questo... ma alla fine il mio corpo ha incoraggiato la mia mente ad essere un po' più realistica perché oggi va molto meglio.
Mentre ero seduto nella nuova Kato MR HD514 del 2019 e guardavo fuori dal finestrino verso la vecchia Kato 550G del 1979, mi sono reso conto che gli escavatori sono stati una parte così importante della mia vita, piena di creatività, duro lavoro, lunghi turni, angoscia, un milionario o falliti, progetti brillanti e alcuni che vorremmo dimenticare, ma quello che ricordo più di tutto è una vita di amicizie formate.