Liebherr G-BKF
Gru di recupero blindata
Solo l'esercito tedesco utilizza mezzi corazzati da recupero come il Liebherr G-BKF
Il Liebherr G-BKF è una macchina militare insolita. È indicato in tedesco come Geschutztes Bergekranfahrzeug o gru di recupero corazzata. Questa macchina è dotata di attrezzature specializzate per le operazioni di sollevamento, sollevamento, traino e recupero. Inoltre è dotato di cabine blindate. Questo veicolo utilizza un telaio altamente mobile e può viaggiare fuori strada. Questo concetto di gru di recupero corazzata è specifico dell'esercito tedesco, poiché altri paesi non utilizzano tali veicoli e si affidano a gru mobili o veicoli di recupero. Nel 2017 l'esercito tedesco ha ordinato 33 di questi insoliti veicoli corazzati da recupero. Le consegne sono iniziate nel 2019 e avrebbero dovuto essere completate nel 2021. Questi sostituiranno in servizio il FAUN BKF 35-4 gru da recupero adottata nei primi anni 2000.
Il Liebher G-BFK viene utilizzato per il recupero e il traino di un'ampia gamma di veicoli militari. Questa macchina può recuperare e trainare quasi tutti i veicoli a ruote dell'esercito tedesco. Questa gru mobile può essere utilizzata anche per attività di costruzione, movimentazione di container, magazzini e una varietà di altre attività. Queste macchine sono anche adatte per varie operazioni di mantenimento della pace.
È interessante notare che l'esercito tedesco richiedeva che questa macchina militare utilizzasse il maggior numero possibile di componenti disponibili in commercio, prontamente disponibili sul mercato. Un altro requisito era che tutte le macchine dovessero funzionare allo stesso modo delle altre macchine Liebherr disponibili in commercio. Di conseguenza, la G-BFK funziona allo stesso modo di una gru mobile commerciale Liebherr standard. L'esercito tedesco ha anche ordinato una simile gru tuttoterreno Liebherr G-LTM 1090-4.2 con un telaio sostanzialmente simile e cabine blindate. Anche se questa gru corazzata ha un braccio più lungo e può sollevare molto di più.
Questo veicolo ha un braccio telescopico che si estende fino a 20,9 m. Ha una capacità di sollevamento massima di 22,8 t a 7 m. Alla portata massima la capacità di sollevamento è di 5 t. La gru può essere utilizzata per lavori con gru di medie dimensioni.
Ci sono due argani di recupero montati nella parte posteriore. Quello più grande ha 75 m di cavo, mentre quello più piccolo ha 49 m di cavo utilizzabile. Quando sono coinvolti carichi pesanti, entrambi gli argani possono essere utilizzati insieme. Inoltre la forza di trazione può essere raddoppiata utilizzando rulli di rinvio. È possibile il verricello sincrono. Ciò significa che il veicolo danneggiato può essere sollevato leggermente utilizzando la gru mentre viene trainato da un argano. I martinetti stabilizzatori vengono abbassati a terra prima delle operazioni di sollevamento. Il verricello più piccolo può essere spostato in avanti per l'auto-recupero.
C'è una culla di sollevamento da 16 t per il traino nella parte posteriore. Viene utilizzato per il traino di veicoli danneggiati, immobili o incontrollati. La G-BKF può trainare veicoli con un peso massimo di circa 40 t. Può trainare camion militari a pieno carico e veicoli corazzati Fuchs .
Tutte le funzioni di gru, argani e dispositivo di traino possono essere controllate dalla cabina della gru o tramite un telecomando.
Questo veicolo ha una cabina di guida blindata e una cabina della gru. Liebherr ha collaborato con Rheinmetall Defense per sviluppare e produrre queste cabine. La cabina di comando in avanti è realizzata con un'armatura d'acciaio. La cabina della gru ha un telaio in acciaio e un'armatura in ceramica per ridurre il peso complessivo. Queste cabine forniscono protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni. C'è anche un sistema di protezione NBC. La cabina di comando in avanti ha un portello sul tetto e può montare una mitragliatrice per l'autodifesa.
Il telaio di questa macchina militare è in realtà simile ai modelli commerciali Liebherr. Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Liebherr D946TI, che sviluppa 544 CV. Il motore è abbinato al cambio automatizzato ZF con 12 marce avanti e 2 retromarce. Questo telaio ad alta mobilità può funzionare fuori strada e ha un'eccellente manovrabilità. Ha la configurazione a trazione integrale e lo sterzo integrale. Lo sterzo dell'assale posteriore è innestato a basse velocità. Questa macchina è in grado di sterzare a granchio, che permette di muoversi in spazi ristretti e paralleli agli edifici. La pressione dei pneumatici può essere regolata per migliorare la mobilità su terreni difficili, come sabbia, neve e fango. Sebbene non sia un sistema di pressione dei pneumatici, tipicamente associato a un veicolo militare. Su questo veicolo la pressione dei pneumatici viene regolata manualmente quando il veicolo è fermo. Il G-BKF può guadare ostacoli d'acqua fino a 1 m di profondità, anche se questa caratteristica non viene normalmente utilizzata.
Paese di origine Germania
Servizio inserito 2019
Equipaggio 2
Dimensioni e peso
Il peso 44 t
Lunghezza 11,79 m
Larghezza 2,75 m
Altezza 3,73 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 22,8 t
Lunghezza del braccio 20,9 m
Capacità dell'argano almeno 20 t
Carico trainato ~ 40 t
Armamento
mitragliatrici ?
Mobilità
Motore Liebherr D946TI diesel
Potenza del motore 544 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 800 ~ 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale ~ 20%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 1,8 ~ 2 m
guado ~ 0,75 m
Guado (con preparazione) 1 m