Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Empty
MessaggioTitolo: Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata    Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Icon_minitimeDom Ago 29, 2021 6:49 pm

Liebherr G-BKF
Gru di recupero blindata

Solo l'esercito tedesco utilizza mezzi corazzati da recupero come il Liebherr G-BKF

Il Liebherr G-BKF è una macchina militare insolita. È indicato in tedesco come Geschutztes Bergekranfahrzeug o gru di recupero corazzata. Questa macchina è dotata di attrezzature specializzate per le operazioni di sollevamento, sollevamento, traino e recupero. Inoltre è dotato di cabine blindate. Questo veicolo utilizza un telaio altamente mobile e può viaggiare fuori strada. Questo concetto di gru di recupero corazzata è specifico dell'esercito tedesco, poiché altri paesi non utilizzano tali veicoli e si affidano a gru mobili o veicoli di recupero. Nel 2017 l'esercito tedesco ha ordinato 33 di questi insoliti veicoli corazzati da recupero. Le consegne sono iniziate nel 2019 e avrebbero dovuto essere completate nel 2021. Questi sostituiranno in servizio il FAUN BKF 35-4 gru da recupero adottata nei primi anni 2000.

Il Liebher G-BFK viene utilizzato per il recupero e il traino di un'ampia gamma di veicoli militari. Questa macchina può recuperare e trainare quasi tutti i veicoli a ruote dell'esercito tedesco. Questa gru mobile può essere utilizzata anche per attività di costruzione, movimentazione di container, magazzini e una varietà di altre attività. Queste macchine sono anche adatte per varie operazioni di mantenimento della pace.

È interessante notare che l'esercito tedesco richiedeva che questa macchina militare utilizzasse il maggior numero possibile di componenti disponibili in commercio, prontamente disponibili sul mercato. Un altro requisito era che tutte le macchine dovessero funzionare allo stesso modo delle altre macchine Liebherr disponibili in commercio. Di conseguenza, la G-BFK funziona allo stesso modo di una gru mobile commerciale Liebherr standard. L'esercito tedesco ha anche ordinato una simile gru tuttoterreno Liebherr G-LTM 1090-4.2 con un telaio sostanzialmente simile e cabine blindate. Anche se questa gru corazzata ha un braccio più lungo e può sollevare molto di più.

Questo veicolo ha un braccio telescopico che si estende fino a 20,9 m. Ha una capacità di sollevamento massima di 22,8 t a 7 m. Alla portata massima la capacità di sollevamento è di 5 t. La gru può essere utilizzata per lavori con gru di medie dimensioni.

Ci sono due argani di recupero montati nella parte posteriore. Quello più grande ha 75 m di cavo, mentre quello più piccolo ha 49 m di cavo utilizzabile. Quando sono coinvolti carichi pesanti, entrambi gli argani possono essere utilizzati insieme. Inoltre la forza di trazione può essere raddoppiata utilizzando rulli di rinvio. È possibile il verricello sincrono. Ciò significa che il veicolo danneggiato può essere sollevato leggermente utilizzando la gru mentre viene trainato da un argano. I martinetti stabilizzatori vengono abbassati a terra prima delle operazioni di sollevamento. Il verricello più piccolo può essere spostato in avanti per l'auto-recupero.

C'è una culla di sollevamento da 16 t per il traino nella parte posteriore. Viene utilizzato per il traino di veicoli danneggiati, immobili o incontrollati. La G-BKF può trainare veicoli con un peso massimo di circa 40 t. Può trainare camion militari a pieno carico e veicoli corazzati Fuchs .

Tutte le funzioni di gru, argani e dispositivo di traino possono essere controllate dalla cabina della gru o tramite un telecomando.

Questo veicolo ha una cabina di guida blindata e una cabina della gru. Liebherr ha collaborato con Rheinmetall Defense per sviluppare e produrre queste cabine. La cabina di comando in avanti è realizzata con un'armatura d'acciaio. La cabina della gru ha un telaio in acciaio e un'armatura in ceramica per ridurre il peso complessivo. Queste cabine forniscono protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni. C'è anche un sistema di protezione NBC. La cabina di comando in avanti ha un portello sul tetto e può montare una mitragliatrice per l'autodifesa.

Il telaio di questa macchina militare è in realtà simile ai modelli commerciali Liebherr. Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Liebherr D946TI, che sviluppa 544 CV. Il motore è abbinato al cambio automatizzato ZF con 12 marce avanti e 2 retromarce. Questo telaio ad alta mobilità può funzionare fuori strada e ha un'eccellente manovrabilità. Ha la configurazione a trazione integrale e lo sterzo integrale. Lo sterzo dell'assale posteriore è innestato a basse velocità. Questa macchina è in grado di sterzare a granchio, che permette di muoversi in spazi ristretti e paralleli agli edifici. La pressione dei pneumatici può essere regolata per migliorare la mobilità su terreni difficili, come sabbia, neve e fango. Sebbene non sia un sistema di pressione dei pneumatici, tipicamente associato a un veicolo militare. Su questo veicolo la pressione dei pneumatici viene regolata manualmente quando il veicolo è fermo. Il G-BKF può guadare ostacoli d'acqua fino a 1 m di profondità, anche se questa caratteristica non viene normalmente utilizzata.

Paese di origine Germania
Servizio inserito 2019
Equipaggio 2
Dimensioni e peso
Il peso 44 t
Lunghezza 11,79 m
Larghezza 2,75 m
Altezza 3,73 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 22,8 t
Lunghezza del braccio 20,9 m
Capacità dell'argano almeno 20 t
Carico trainato ~ 40 t
Armamento
mitragliatrici ?
Mobilità
Motore Liebherr D946TI diesel
Potenza del motore 544 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 800 ~ 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale ~ 20%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 1,8 ~ 2 m
guado ~ 0,75 m
Guado (con preparazione) 1 m



Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Liebherr_gbkf




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Empty
MessaggioTitolo: Re: Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata    Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 12:47 pm

Liebherr completa l'ordine della Bundeswehr per 33 veicoli corazzati da recupero e gru G-BKF

INVIATO MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021 09:20

Nel giugno 2017, Liebherr ha ricevuto un ordine dall'Ufficio federale delle attrezzature, della tecnologia dell'informazione e del supporto in servizio (BAAINBw) della Bundeswehr consegnare un totale di 71 autogru blindate e da recupero per un valore di circa 150 milioni di euro. Le ultime due delle 33 gru da recupero corazzate di tipo G-BKF hanno lasciato lo stabilimento Liebherr di Ehingen il 10 dicembre 2020. Anche la maggior parte delle 38 gru mobili corazzate di tipo G-LTM sono state consegnate. La consegna delle ultime sei macchine è prevista per il 2021


Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Liebherr_completes_Bundeswehr_order_for_33_G-BKF_armoured_recovery_and_crane_vehicles_1

La gru da recupero Liebherr G-BKF è progettata per il recupero e il traino di un'ampia gamma di veicoli diversi (Fonte immagine: Liebherr)

Secondo il contratto, tutte le 33 gru da recupero G-BKF avrebbero dovuto essere consegnate entro il 15 novembre. Tuttavia, quando è stato stilato il programma originale, nessuno aveva nemmeno sentito parlare di Covid-19. A causa della "forza maggiore" causata dalla pandemia e delle successive difficoltà di produzione incontrate da Liebherr, l'azienda ha chiesto alla BAAINBw una proroga di quattro settimane nel termine di consegna. Questo è stato approvato in modo che le gru di recupero finali siano state consegnate al deposito di materiale della Bundeswehr a Karlsruhe come previsto il 10 dicembre.

Gru di recupero G-BKF

La G-BKF di Liebherr è una gru di recupero corazzata su un telaio standard di gru mobile a quattro assi. Ha un'eccellente capacità fuoristrada e una grande manovrabilità. I suoi due argani di recupero e un gancio di traino nella parte posteriore gli consentono di soccorrere e trainare un'ampia gamma di veicoli diversi come la nuova generazione di veicoli blindati di controllo e comando (GFF), veicoli blindati da trasporto (GTF), MULTI FSA (casse mobili veicoli) e veicoli gommati già in uso mentre il personale operativo è presidiato. Il G-BKF può essere utilizzato in modo flessibile ed economico poiché è attrezzato sia per il recupero di veicoli che per il sollevamento di carichi. Il suo braccio telescopico da 20,9 metri consente alla G-BKF di movimentare carichi fino a 20 tonnellate in modo rapido e preciso.

Collaborazione esemplare

Liebherr ha sviluppato la gru da recupero corazzata G-BKF sulla base delle specifiche della Bundeswehr e il primo prototipo è stato sottoposto a test intensivi per diversi mesi. Questo è stato seguito da ulteriori test approfonditi da parte della Bundeswehr prima che l'ordine fosse effettuato. I test sono proseguiti in condizioni difficili anche dopo la consegna delle prime macchine. La collaborazione tra Liebherr e il cliente è stata molto stretta durante tutto questo periodo ed è stata giudicata esemplare da entrambe le parti.

Il generale di brigata André Denk, comandante della scuola logistica della Bundeswehr, ha elogiato il progetto in una discussione con il dottor Peter Tauber, segretario di Stato del ministro federale della Difesa: “Questo veicolo è un ottimo esempio di ciò che si può ottenere dalla collaborazione tra la Bundeswehr, BAAIN e l'industria.” Il sito web della Bundeswehr contiene quanto segue: "Il veicolo blindato di recupero/gru tiene conto del fatto che la flotta della Bundeswehr è diventata sempre più pesante e mantiene la sua capacità di recuperare e trainare veicoli in futuro".

La documentazione tecnica elettronica interattiva (IETD) su tablet faceva parte dell'ordine ed era estremamente importante per la Bundeswehr. L'IETD contiene tutte le informazioni rilevanti affinché la Bundeswehr possa far funzionare, mantenere e, fino a un certo livello, riparare i veicoli in modo sicuro e sulla base delle specifiche del produttore. Sebbene le specifiche per la preparazione dell'IETD (ai sensi delle Direttive S1000D™ e S2000M), che hanno avuto origine nell'industria aeronautica, fossero completamente nuove per Liebherr a Ehingen, sono state implementate con la completa soddisfazione del cliente. I requisiti di qualità della Bundeswehr per i veicoli e la relativa documentazione sono stati esaminati regolarmente da un ispettore della qualità della Bundeswehr e in pratica dalla stessa Bundeswehr.


Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Liebherr_completes_Bundeswehr_order_for_33_G-BKF_armoured_recovery_and_crane_vehicles_2

Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata  Liebherr_completes_Bundeswehr_order_for_33_G-BKF_armoured_recovery_and_crane_vehicles_1
Torna in alto Andare in basso
 
Liebherr G-BKF Gru di recupero blindata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» auto blindata Saladin
» BULLDOZER GOMMATO BLINDATO CATERPILLAR 972G
» Recupero Punti
» FAUN BKF 35-4 Gru di recupero
» Veicolo di recupero M88

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: