Scania R730
Trasportatore di carri
Il motore primo pesante Scania R730 è stato presentato per la prima volta nel 2011. Viene anche chiamato R730CB8x8EHZ. È stato sviluppato come impresa privata e mirava a soddisfare i requisiti dell'esercito norvegese. Questo veicolo è stato costruito appositamente per il trasporto pesante durante le operazioni di mantenimento della pace. In commercio sono disponibili anche autocarri pesanti simili. Vale la pena notare che Scania è uno dei primi 5 produttori di camion al mondo.
La combinazione trattore e semirimorchio può trasportare carichi con un peso massimo di 68,6 t. Può trasportare carri armati principali, veicoli corazzati pesanti, container, attrezzature per l'edilizia o altri tipi di carico militare. Questo veicolo può operare su strada e su terreni accidentati.
Il veicolo ha un design modulare. Numerosi componenti sono intercambiabili in tutta la gamma di veicoli commerciali Scania. Facilita l'accesso facile alle parti e al servizio.
Il motore primo Scania R730 è stato presentato per la prima volta dotato di una cabina doppia allungata. Può ospitare conducente, copilota e fino a 6 passeggeri. Può trasportare l'intero equipaggio del carro armato principale o dell'obice semovente insieme al veicolo. Il veicolo può essere dotato anche di cabina standard.
Il kit di armatura aggiuntivo, sviluppato dalla svedese Akers Krutbruk, può essere montato sulla cabina. Fornisce protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni di IED. Nella progettazione del veicolo è stato previsto un kit di armatura aggiuntivo. Mantiene l'aspetto non aggressivo del camion. Nelle zone di combattimento è meno probabile che un veicolo dall'aspetto civile venga attaccato. Vale la pena notare che l'esercito olandese era presente in Afghanistan con un gran numero di camion pesanti protetti Scania. Ci sono stati diversi attacchi a veicoli olandesi con aspetto militare tradizionale, tuttavia non sono stati segnalati attacchi a camion protetti Scania.
Questo motore primo è alimentato da un motore diesel Scania DC16 21 V8 da 16,4 litri turbocompresso, che sviluppa 730 CV. È conforme ai requisiti sulle emissioni EURO 5. Il motore è abbinato a un cambio automatico Scania. Il veicolo ha una configurazione 8x8. E' presente un potente verricello per le operazioni di carico.
Lo Scania R730 ha una velocità di crociera di 85-90 km/h. Questo trasportatore di carri armati può tenere il passo con altre unità di manovra. Non rallenta altre unità come altri trasportatori di attrezzature.
varianti
Veicolo di recupero pesante. È inoltre dotato di motore da 730 CV e ha una configurazione 8x8. Può recuperare e trainare veicoli simili danneggiati, immobilizzati, bloccati, sommersi o ribaltati.
Paese di origine Svezia
Servizio inserito ?
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 1 + 6 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 32 t
Capacità di carico utile 68,6 t
Lunghezza 8,8 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 4 m
Mobilità
Motore Scania DC16 21 diesel
Potenza del motore 730 cv
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Gamma ~ 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 20%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado ~ 0,5 m
Il trasportatore di carri Scania R730 8x8 era mirato ai requisiti dell'esercito norvegese
versione trattore per semirimorchio dedicato specifico al trasporto di semoventi blindati e macchinari pesanti.
versione allestimento carro soccorso recupero veicoli in avaria, carro gru attrezzi.
carro gru soccorso recupero veicoli in avaria meccanica.
nessun commento nessun lamento...è ho detto tutto.