Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AEC Militant (o " Milly , camion militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

AEC Militant (o " Milly , camion militare Empty
MessaggioTitolo: AEC Militant (o " Milly , camion militare   AEC Militant (o " Milly , camion militare Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 12:09 pm

AEC Militant (o " Milly

L' AEC Militant (o " Milly ") è stato uno sviluppo postbellico da parte dell'AEC del trattore d'artiglieria AEC Matador utilizzato durante la seconda guerra mondiale . Esternamente lo sviluppo più evidente è stata la cabina, che è stata notevolmente ampliata. A differenza del Matador sono state prodotte solo versioni a sei ruote. [ citazione necessaria ] Esistono versioni a quattro ruote, ma probabilmente sono conversioni [ ricerca originale? ] e uno è un Matador con un taxi Mk1 Militant. Altre modifiche includevano il montaggio di un motore diesel 6 cilindri da 11,3 litri più grande e l'uso di un telaio in acciaio per la cabina, anziché il frassino ( fraxinus) cornice in legno del Matador. Il Militant Mark 1 è stato prodotto nella forma 6x4 (6 ruote, 4 motrici) e 6x6 (6 ruote, 6 motrici).

Sebbene principalmente destinato a sostituire il trattore d'artiglieria Matador, altre varianti includevano un'autoarticolato, un servizio generale o un camion da carico con un passo più lungo e come telaio per il montaggio di varie gru, solitamente fornite da Coles.

Servizio e vita civile
Il militante ha servito con l'esercito britannico e alcuni altri eserciti in molte parti del mondo. Era inteso come un trattore di artiglieria migliorato, ma dopo la seconda guerra mondiale, lo sviluppo di pezzi di artiglieria di grandi dimensioni fu gradualmente abbandonato a favore di razzi e missili più efficaci, rendendo questo ruolo in gran parte ridondante durante la vita di servizio del Militant. Gli equipaggi avevano opinioni contrastanti sul Militant. Poiché non aveva il servosterzo , richiedeva uno sforzo considerevole per girare il volante a velocità basse e in condizioni difficili. Tuttavia, è stato accreditato con una buona prestazione di fondo ed è stato spesso utilizzato per recuperare gli autocarri anfibi Alvis Stalwart a sei ruote motrici che si sono impantanati in condizioni difficili. (Il MkIII aveva un ariete dello sterzo servoassistito).

La maggior parte delle varianti era dotata di un verricello montato sul telaio che veniva azionato attraverso il cambio. Questo verricello, destinato alla manovra del cannone da campo trainato e all'auto-recupero del mezzo, si è dimostrato estremamente robusto ed affidabile. Il Militant ha guadagnato il soprannome di "Knocker" dai suoi equipaggi militari che potrebbe essere dovuto al suono ritmico dei motori che girano lentamente.

Il Knocker era il soprannome del MkI e quello MkI CALM era ancora in servizio con ogni squadrone di trasporto RCT fino a quando la flotta AEC fu sostituita dal Bedford 14 Tonne 6X6 nei primi anni '90. I camion di recupero AEC MkIII sono stati sostituiti da Foden GS Recovery 6X6.

Molti militanti furono svenduti dall'esercito negli anni '70 e acquistati come veicoli pesanti da recupero o per uso forestale da operatori civili. Non erano così popolari per le operazioni forestali come il loro predecessore Matador perché la lunghezza extra e un asse extra li rendevano meno manovrabili in spazi ristretti. Tuttavia, alcuni utenti hanno semplicemente accorciato il telaio e rimosso un asse, creando di fatto una versione più potente del Matador.

I militanti AEC MK1 erano ancora in servizio fino al 1985; gli MK3 erano ancora in servizio fino al 1990. [ citazione necessaria ]

AEC militante Mk I
AEC Militant Mk1, Abergavenny.jpg
AEC Militant, carro Mk I GS
Tipo Trattore per artiglieria medio/pesante , autocarro da carico da 10 tonnellate
Luogo d'origine Regno Unito
Storia della produzione
progettista Società di attrezzature associate
Produttore Società di attrezzature associate
Prodotto 1952–1964
N. costruito 3.200
varianti O859 (6x4)
O860 (6x6)
Specifiche
Messa A vuoto 10,1–10,3 tonnellate lunghe (10,3–10,5 t)
Lunghezza 24 piedi e 1 pollice (7,34 m)
Larghezza 8 piedi (2,4 m)
Altezza 9 piedi e 8 pollici (2,95 m)
Motore AEC A223 sei cilindri in linea diesel
150 CV (110 kW)
Unità 6x4 o part-time 6x6
Trasmissione 5F1Rx2
Sospensione Assali vivi su balestre semiellittiche invertite al posteriore
Velocità massima 25 mph (40 km/h)
Riferimenti Un elenco completo dei veicoli militari [1]
AEC militante Mk III
Tipo Autocarro da 10 tonnellate
Specifiche
Messa A vuoto 11,66 tonnellate lunghe (11,85 t)
Lunghezza 29 piedi e 9 pollici (9,07 m)
Larghezza 8 piedi e 2 pollici (2,49 m)
Altezza 11 piedi e 6 pollici (3,51 m)
Motore AEC AV760 sei cilindri in linea diesel
226 CV (169 kW)
Unità 6x6
Trasmissione 6F1Rx2
Velocità massima 33 miglia orarie (53 chilometri all'ora)


AEC Militant (o " Milly , camion militare 450px-AEC_Militant_Mk1%2C_Abergavenny


AEC Militant (o " Milly , camion militare 1280px-AEC_Militant_MkI_W%26P2011I


AEC Militant (o " Milly , camion militare 1280px-AEC_Militant_pic1

AEC Militant (o " Milly , camion militare AEC_MILITANT_MK1_Breakdown_Tender_No.1456_MR_Milly_Tant
Torna in alto Andare in basso
 
AEC Militant (o " Milly , camion militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DAF YA-328 camion militare
» KrAZ-255 camion militare
» DAF YA-414 camion militare olandese
» praga V35 camion
» Jelcz 662 camion militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: