Renault Kerax 4x4
Camion utilitario pesante
Il Renault Kerax 4x4 è un camion logistico pesante. È una versione militarizzata del design commerciale, modificata per soddisfare le esigenze militari. Renault Trucks Defense ha sviluppato un'intera famiglia di camion Kerax militarizzati con configurazioni 4x4, 6x6 e 8x8 . La produzione di questa famiglia di camion è iniziata nel 1997. Dal 2006 viene prodotta una versione migliorata. Questo veicolo militare è in servizio con la Francia e forse alcuni altri paesi.
Sono disponibili varie versioni di questo camion. Ci sono modelli 4x2 o configurazione 4x4. Inoltre ci sono veicoli con vari motori e varie lunghezze di passo. Renault propone camion Kerax con vari gradi di militarizzazione. Il primo numero nella designazione indica la potenza del motore. Il secondo numero nella designazione indica il peso totale del veicolo.
Un Kerax 270.19 di base con configurazione 4x2 ha una capacità di carico utile di 9 600 kg. Questo camion di servizio generale è dotato di cassone ribaltabile e una piccola gru dietro la cabina. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Questi camion logistici vengono utilizzati per trasportare vari carichi pesanti, truppe, armi, missili, rifugi e altre attrezzature militari specializzate. Questo camion militare può anche trainare rimorchi e pezzi di artiglieria.
La cabina ospita conducente e copilota. C'è un posto letto. Sono inoltre disponibili versioni con cabina allungata, che accolgono conducente più fino a 5 passeggeri. I camion Kerax sono disponibili con cabina standard o blindata. La cabina blindata fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere, frammenti di proiettili di artiglieria, mine antiuomo e ordigni esplosivi improvvisati. Le cabine blindate resistono a esplosioni equivalenti a 8 kg di TNT. Tali camion con cabine blindate sono generalmente utilizzati vicino alla linea del fronte, dove c'è un'alta minaccia di essere teso un'imboscata.
Come opzione viene proposto un attacco ad anello per mitragliatrice da 7,62 mm o 12,7 mm. Il veicolo può anche essere dotato di stazione d'arma telecomandata.
Un Kerax 4x2 di base è alimentato da un motore diesel turbocompresso dCi 11 che sviluppa 270 CV. È abbinato a un cambio manuale a 8 marce. Il Kerax 4x4 è dotato di un motore DXi11 più potente. Questa unità da 11 litri era originariamente disponibile in tre potenze, sviluppando 330 CV, 380 CV e 440 CV. Nel 2009 questo motore è stato aggiornato ed è diventato più potente. Attualmente sta sviluppando 380 CV, 430 CV e 460 CV. Gli stessi motori sono utilizzati su tutta la gamma di camion Renaul Kerax. È abbinato a un cambio meccanico a 16 rapporti o automatico a 12 rapporti. La versione 4x2 opera su strade a superficie dura, mentre la versione 4x4 ha un certo grado di mobilità fuoristrada. Il sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici e gli pneumatici run-flat sono opzionali.
Questi veicoli militari beneficiano di bassi costi del ciclo di vita grazie a pezzi di ricambio e componenti automobilistici prontamente disponibili.
Il Kerax 4x4 può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules , C-160 , del nuovo aereo cargo militare A400M .
varianti
Camion trattore Renault Kerax 420.19 4x4. Questa versione viene utilizzata per il traino di semirimorchi con carburante o acqua.
Camion trattore Renault Kerax 430.19 4x4 con cabina blindata.
Paese di origine Francia
Entrato in servizio ?
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,4 t
Capacità di carico utile 9,6 t
Lunghezza ?
Larghezza ?
Altezza ?
Mobilità
Motore Renault DXi11 diesel
Potenza del motore 270 cv
Velocità massima su strada 90 - 110 km/h
Gamma 600 - 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,35 m
Trincea 0,9 m
guado 0,75 - 0,9 m
Il Renault Kerax 4x4 è una versione militarizzata del camion commerciale
http://www.military-today.com/trucks/renault_kerax_4x4.jpg