Berliet GBC 8 KT
Camion di utilità generale
Il Berliet GBC 8 KT ha le sue origini in un design commerciale noto come Gazelle, sviluppato appositamente per l'uso in Nord Africa. Una serie di modifiche ha portato al militare GBC 8 KT che è stato ordinato per le forze armate francesi alla fine degli anni '50 e successivamente esportato in nazioni come il Portogallo e l'Algeria. Il tipo è stato anche prodotto su licenza in Cina. Al termine della produzione ne erano stati prodotti oltre 19 000 e il tipo è ancora in uso.
Il veicolo ha una forma distintiva del cofano ed è normalmente visto con una capote rimovibile in cabina.
Il veicolo base è un vettore di carico convenzionale con la consueta inclinazione che copre l'area di carico, ma il tipo è spesso utilizzato come vettore a pianale piatto per una varietà di comunicazioni e altri ripari o generatori elettrici e compressori d'aria. Il veicolo può trasportare 20 truppe completamente equipaggiate nel cassone.
Ci sono una serie di varianti. La serie KT ha un motore multi-fuel mentre la serie MT utilizza un diesel convenzionale da 150 CV. C'è una variante 4x4, che è stata venduta ad Algeria e Portogallo, e un modello a passo lungo (3,71 m + 1,28 m) con dimensioni complessive aumentate.
Alcuni veicoli sono dotati di argani e/o gru di carico idrauliche. Sono ancora in uso due tipi di mezzi di recupero e si tratta delle versioni cisterna da 5000 litri, autocarro ribaltabile e tender antincendio. C'è anche un camion trattore utilizzato per trainare semirimorchi specializzati e versioni di rifornimento di aerei.
Berliet fa ora parte di Renault Vehicules Industriels (RVI). La maggior parte della flotta superstite è stata ora rinnovata e aggiornata allo standard Renault GBC-180 . Questi camion hanno ricevuto nuove cabine, nuovi motori. La capacità di carico è stata aumentata a 5000 kg.
Paese di origine Francia
Entrato in servizio Fine anni '50
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,37 t
Carico massimo 4 t
Lunghezza 7,28 m
Larghezza 2,4 m
Altezza 3,3 m
Mobilità
Motore Berliet MK 520 7,9 litri multicombustibile
Potenza del motore 125 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 50%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1,2 m
Il camion di utilità generale Berliet GBC 8 KT è stato prodotto in grandi numeri