Motor grader o bulldozer: di cosa hai bisogno e quando?
Sebbene i bulldozer e i motorgrader siano pezzi di equipaggiamento piuttosto diversi, c'è una certa sovrapposizione tra le loro funzioni.
Un bulldozer può eseguire una classificazione imprecisa e, entro i limiti, un selezionatore può "bulldozer" del materiale. Ciò può rendere poco chiaro esattamente quale attrezzatura è la migliore per un lavoro a portata di mano.
Ecco cosa devi sapere su bulldozer e motorgrader e le loro differenze chiave.
Le basi: bulldozer contro livellatrice
Un bulldozer è un cingolato con una grande piastra metallica sulla parte anteriore, utilizzato principalmente per spingere grandi quantità di materiale, come terra, macerie e sabbia. Di solito è dotato di un dispositivo simile ad un artiglio nella parte posteriore, chiamato ripper, che strappa, rompe e scioglie il materiale compattato per una facile rimozione.
I bulldozer sono ampiamente utilizzati nei progetti di ingegneria, nelle fabbriche dell'industria pesante, nelle fattorie e nelle basi militari, nelle miniere e nelle cave.
Le motolivellatrici sono macchine edili multiuso. Il loro scopo principale è creare superfici piatte o "gradate".
Una livellatrice ha in genere una lama lunga che si trova tra gli assi anteriore e posteriore del veicolo. A volte vengono utilizzate anche livellatrici con una seconda lama che si trova davanti all'asse anteriore.
Le livellatrici sono più ampiamente utilizzate nella costruzione e manutenzione di strade. Ciò include le strade pubbliche, nonché le strade nei cantieri minerari e di costruzione.
Quale usare quando e perché
I bulldozer sono adatti per il livellamento approssimativo e i loro cingoli offrono un'eccezionale capacità di tenuta al suolo e mobilità su superfici irregolari.
Gli ampi cingoli del bulldozer distribuiscono il suo peso su un'ampia area, riducendo la pressione al suolo. Ciò gli consente di muoversi su terreni sabbiosi e fangosi. Di conseguenza, i bulldozer sono adatti per lavori in edilizia, estrazione mineraria, disboscamento, costruzione di strade, sviluppo di infrastrutture e progetti forestali.
I motorgrader sono efficaci per grandi progetti che richiedono dettagli e precisione e sono adatti per lavori in aree aperte. Sono generalmente utilizzati per livellare, sagomare, scavare, mescolare, stendere, colata laterale, livellamento, coronamento e creazione di superfici inclinate.
Sebbene una livellatrice possa essere utilizzata per spostare piccole quantità di materiale, non è progettata per spostare carichi più grandi o più pesanti. Le sue dimensioni fisiche e la posizione della sua lama lo rendono inadatto a questo scopo.
Un bulldozer non è in grado di garantire il controllo preciso e il livellamento preciso forniti da un motor grader.
In KH Plant, siamo specializzati nel ripristinare le motolivellatrici Caterpillar 140G , 140H e 140K alle condizioni come nuove, in modo da poter ottenere i vantaggi di una nuova motolivellatrice a una frazione del costo di una nuova macchina.