Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE Empty
MessaggioTitolo: MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE   MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE Icon_minitimeMar Ott 26, 2021 11:29 am

MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE

Categoria: Attrezzature e Soluzioni

I bulldozer e le motolivellatrici sono entrambe attrezzature per l'edilizia altamente versatili. Molte volte possono essere usati in modo intercambiabile. Tuttavia, sono anche progettati per gestire lavori diversi meglio dell'altro. Se devi scegliere tra i due, è importante sapere quale è il più efficiente per il tuo progetto.

La prima cosa che devi considerare sono le esigenze del lavoro e ciò di cui hai bisogno per l'attrezzatura. Vuoi anche conoscere le differenze tra i due tipi di apparecchiature e gli svantaggi di ciascuno. In questo post, confronteremo i motorgrader con i bulldozer per aiutarti a fare la scelta giusta.

ATTREZZATURA DA COSTRUZIONE BULLDOZER
I bulldozer sono potenti macchinari in grado di spingere rocce, terra, detriti di demolizione e altri materiali. Possono essere trovati nelle cave, nelle fattorie, nei cantieri e in una varietà di altri luoghi.

MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE 01-Bulldozer-Construction-Equipment


1. PARTI DI UN BULLDOZER
Un bulldozer è costituito dal trattore, che di solito è di tipo cingolato o cingolato , montato su gradini metallici. Poiché i bulldozer utilizzano spesso cingoli anziché ruote, possono spostarsi su terreni accidentati come superfici fangose ​​o sabbiose senza rimanere bloccati. I grandi cingoli distribuiscono uniformemente il peso della macchina, il che la aiuta anche a muoversi su una varietà di terreni. Nella parte anteriore della macchina si trova una lama o una piastra in acciaio pesante e larga utilizzata per spingere, livellare o sollevare. Ecco una panoramica dei componenti principali :

Cabina dell'operatore: la cabina contiene la maggior parte dei comandi ed è racchiusa da una struttura di protezione antiribaltamento (ROPS). Gli ampi cingoli laterali offrono agli operatori lo spazio per entrare e uscire dalla cabina.
Telaio dei cingoli, rulli dei cingoli e gruppo cingoli: il telaio dei cingoli fornisce la struttura per i rulli dei cingoli, il gruppo dei cingoli e altri meccanismi. Il gruppo binario è costituito da una catena continua che circonda il telaio del binario. Le catene forniscono una superficie piana per lo spostamento dei rulli inferiori.



Lama: la lama è il principale strumento di lavoro del bulldozer. Ha un tagliente inferiore e punte angolari per spostare e colare il materiale. La lama può essere posizionata manualmente o idraulicamente a seconda della macchina. La lama può essere inclinata, sollevata, angolata e spinta in avanti o indietro per aiutare a completare una varietà di compiti.
Ripper: il ripper è l'accessorio simile ad un artiglio montato nella parte posteriore della macchina. Viene sollevato e abbassato idraulicamente e utilizzato per rompere o allentare vari materiali come scisto o asfalto. È anche usato per strappare massi, ceppi e radici per una facile rimozione.
Bracci di spinta: di solito, i bracci di spinta sono fissati alla parte inferiore della lama all'esterno del telaio del cingolo.
Bracci di inclinazione: i bracci di inclinazione sono unità diagonali tra la lama e i bracci di spinta progettati per controllare l'inclinazione e il beccheggio della lama e per sostenere i bracci di spinta.
2. DIVERSI ACCESSORI PER BULLDOZER
Uno dei vantaggi di un bulldozer è la possibilità di utilizzare una gamma di accessori. Ciò fornisce molta flessibilità con una macchina e ti evita di dover noleggiare o acquistare altri macchinari. Invece, puoi risparmiare tempo e denaro noleggiando l'accessorio giusto per il lavoro. Alcuni allegati che puoi utilizzare con un bulldozer includono:


Lama diritta: una lama diritta è la migliore per materiali alla deriva su brevi o medie distanze o per l'uso nella classificazione fine. Questo tipo di lama non ha curve o ali laterali.
Lama ad angolo: una lama ad angolo è uno strumento multiuso ed è adatta per il sidecasting di materiali.
Lama a U: una lama a U trasporta carichi pesanti su lunghe distanze. Ha una forma curva ed è più alto di una lama dritta.
Lama a cassetta: una lama a cassetta è progettata per livellare e livellare grandi proprietà, parcheggi o strade. Può includere lame laterali e versoi anteriori e posteriori per le massime prestazioni di livellamento.
Verricello: un verricello è costituito da un cavo o una catena utilizzati per sollevare o trasportare materiali o sradicare alberi o ceppi. È montato sul retro di un bulldozer.
3. USI DEL BULLDOZER
Nonostante il suo peso elevato, il funzionamento del bulldozer è relativamente facile e può essere utile per i principianti. Se un bulldozer cingolato tradizionale non funziona per te o il tuo equipaggio, puoi scegliere bulldozer gommati o mini per una maggiore manovrabilità in spazi più piccoli.

Un bulldozer più piccolo può essere la macchina perfetta per i progetti residenziali. In generale, i bulldozer vengono utilizzati per completare le seguenti attività:

Sgombero: i bulldozer possono essere utilizzati per rimuovere materiali come cespugli, alberi, massi e qualsiasi altra cosa che può essere incorporata nel terreno e ostacolare un progetto di costruzione. Possono anche rimuovere il terriccio umido per prepararsi alla costruzione di strade. Una lama inclinata è uno strumento molto efficace per rimuovere massi e rocce.
Deriva: la deriva comporta la spinta dei materiali davanti alla lama apripista. La distanza massima di lavoro dipende dalla capacità della lama. Per un bulldozer di medie dimensioni, di solito da 200 a 500 piedi è la distanza massima per la deriva. I bulldozer possono anche essere usati per spingere i detriti dai progetti di demolizione.
Spargimento: i bulldozer sono perfetti per spargere materiali di riempimento come roccia o terra.
Riempimento: i bulldozer possono essere utilizzati per riempire buchi o trincee. La lama angolare è lo strumento migliore per il riempimento con un bulldozer.
Finitura: i bulldozer sono in grado di livellare con precisione e stabilire il drenaggio dopo la pulizia o la diffusione del materiale. Tuttavia, come vedrai, non sono precisi come i motorgrader quando si tratta di finitura.
Ammaraggio: i bulldozer sono strumenti utili per gli scavi poco profondi.
Trasporto: puoi trasportare vari materiali per brevi distanze con un bulldozer.



I bulldozer sono comunemente usati nelle seguenti aree:

Costruzione
movimento terra
agricoltura
Silvicoltura
Estrazione
Costruzione di strade
demolizione
Alcuni vantaggi del bulldozer includono:

I cingoli aiutano a prevenire l'affondamento dei bulldozer durante l'attraversamento di terreni accidentati.
L'uso di un bulldozer per rimuovere gli alberi è meno costoso dell'abbattimento manuale.
I bulldozer sono attrezzature robuste e versatili.
I bulldozer sono più facili da usare rispetto ad altri pezzi di equipaggiamento.
Sono disponibili in una gamma di dimensioni per soddisfare le esigenze di diversi progetti.
Spesso sono dotati di comode cabine per migliorare la sicurezza e il controllo dell'operatore.
4. SVANTAGGI DI UN BULLDOZER
I bulldozer non sono progettati per la precisione. Pertanto, se hai bisogno di una macchina in grado di eseguire il livellamento fine, probabilmente vorrai scegliere un livellatore a motore.

Un altro svantaggio del bulldozer è che possono avere un impatto sull'ambiente. Potrebbero disturbare il suolo su terreni in pendenza e aumentare l'erosione o distruggere gli alberi. Ad esempio, uno studio ha scoperto che i bulldozer hanno danneggiato il 33% degli alberi su terreni ripidi durante la costruzione di strade forestali.

Inoltre, i bulldozer sono macchine pesanti. Il loro peso compatta il terreno che può portare a problemi di irrigazione su terreni poco profondi. Prima di scegliere un bulldozer, considera l'impatto e come questo può influenzare gli obiettivi del tuo progetto a lungo termine.

ATTREZZATURE PER L'EDILIZIA PER MOTOR GRADER
Una livellatrice per motori, a volte chiamata livellatrice o livellatrice stradale, è una macchina da costruzione multiuso stretta utilizzata per appiattire una superficie durante i progetti di livellamento. In generale, il principio di funzionamento di un motor grader è che utilizza il suo versoio, o lama, per il livellamento grossolano o fine. Tuttavia, la posizione e il passo del versoio possono essere manipolati idraulicamente per completare una serie di attività.

Quando un progetto richiede una valutazione precisa, ti consigliamo di prendere in considerazione l'utilizzo di un motor grader. Le motolivellatrici sono anche eccellenti macchine per la rimozione della neve. Molti imprenditori apprezzano le loro motolivellatrici al di sopra di altre attrezzature. Secondo un sondaggio, quasi l'88% degli ingegneri e dei responsabili delle operazioni delle apparecchiature intervistati ha definito il proprio selezionatore la sua attrezzatura più importante. Molti professionisti del settore preferiscono i livellatori perché mantengono le strade in forma e sono ottimi strumenti per grandi progetti.



MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE 03-Motor-Grader-Construction-Equipment

1. PARTI DI UN MOTOR GRADER
Un motor grader è un grande pezzo di attrezzatura con una forma unica. Ecco alcuni dei suoi componenti principali :

Cabina dell'operatore: nella cabina troverai più comandi, leve e un volante. Un parabrezza e grandi finestre racchiudono la cabina.
Versoio: Il versoio è lo strumento di lavoro di un selezionatore. Di solito è lungo 12 o 14 piedi e consiste in un tagliente attaccato al fondo e punte ai lati. Il versoio si trova tra l'asse anteriore e posteriore. Può essere ruotato di 360 gradi in entrambe le direzioni, consentendo all'operatore di risparmiare tempo attraverso una tecnica chiamata classificazione inversa. Può anche essere spostato a sinistra oa destra, inclinato in avanti o indietro e abbassato e sollevato.
Motore primo: Il motore primo è il trattore gommato montato posteriormente. Lo alimenta un motore diesel.
Telaio: il telaio è collegato all'asse anteriore e si estende per l'intera lunghezza della livellatrice. La sua altezza lascia spazio sufficiente al versoio per svolgere il suo lavoro.
Scarificatore: lo scarificatore si trova davanti o dietro le ruote anteriori ed è controllato idraulicamente. Usa i denti per rompere le superfici compattate.
2. DIVERSI ACCESSORI PER MOTOR GRADER
Proprio come un bulldozer, puoi collegare diverse lame e strumenti di lavoro a un livellatore come lame angolari, lame a scatola e lame a U. Ecco altri allegati comunemente usati:

Aratro a V: un aratro a V si monta sulla parte anteriore del telaio del motorgrader. La sua forma a "V" alta è progettata per lanciare materiale su entrambi i lati ed è ideale per la rimozione profonda della neve. È progettato per scavare e sollevare la neve.
Catene per pneumatici: le catene per pneumatici sono spesso necessarie per migliorare la trazione in inverno. Normalmente utilizzati sui pneumatici della trazione posteriore, possono essere utilizzati anche sugli pneumatici anteriori per ridurre lo slittamento dell'avantreno.
Spazzaneve unidirezionale: uno spazzaneve unidirezionale è perfetto per spazzare la neve o il ghiaccio dalle strade o dalle strade cittadine.
Ripper: come per i bulldozer, un attacco per ripper è un'unità simile ad un artiglio utilizzata per rompere asfalto, rocce e altri materiali ed è montata nella parte posteriore di una motolivellatrice.
3. USI DEL MOTOR GRADER
I motorgrader svolgono un ruolo essenziale nell'esecuzione di livellamenti e livellamenti accurati. Per dimostrare l'importanza della precisione quando si tratta di costruzione di strade, considerare i diversi livelli con cui deve lavorare un'attrezzatura. Una strada è composta da tre strati : la superficie, la base e il sottofondo. La superficie può essere asfalto, ghiaia o altro materiale. Deve fornire una buona superficie per la guida ed essere resistente all'usura, allo scivolamento e all'acqua. Gli strati di base e sottobase forniscono resistenza alla superficie della pavimentazione. La base è costituita da ghiaia compattata, sabbia, roccia o un mix di questi materiali. Il sottofondo è il terreno naturale esistente.



Prima che possa verificarsi la costruzione di strade, i 12 o 24 pollici superiori del terreno devono essere preparati rimuovendo rocce, ceppi, spazzole e altri materiali. È inoltre necessario un corretto drenaggio per mantenere una base stabile. Un motor grader può svolgere tutte le attività essenziali nella costruzione di strade dall'inizio alla fine, garantendo strade solide e di lunga durata.

Nel complesso, i motorgrader sono macchine versatili e potenti adatte a grandi progetti. Possono essere utilizzati per completare una delle seguenti attività:

Creare la base per strade asfaltate
Getta le basi per un grande edificio
Crea pendenze
Creare canali di scolo
Rimuovere la neve
Mescolare e distribuire i materiali
Finire la valutazione
Taglio di fossi
scarificante
Taglio ad alta banca
I motorgrader sono più comunemente utilizzati nei seguenti tipi di progetti:

Costruzione della strada
Manutenzione e riparazione di strade
Spazzaneve
Alcuni dei vantaggi di lavorare con un motor grader includono:

Prestazioni veloci ed efficienti
Le capacità precise causano meno disturbo al suolo
Le livellatrici a telaio articolato possono manovrare in spazi ristretti
Può guidare su strade e non è necessario trasportare tra i luoghi di lavoro
Ottimo per progetti più grandi
4. SVANTAGGI DI UN MOTOR GRADER
Il funzionamento del motor grader richiede abilità ed esperienza. Ciò significa che potrebbe non essere la scelta migliore per i dipendenti che sono nuovi nel settore delle costruzioni. Alcuni operatori dicono che il motor grader è la macchina più difficile da imparare se si vuole sfruttarla al meglio. È vero che un motor grader può fare molte cose, ma sta all'operatore sapere come utilizzare tutte le funzionalità.

Inoltre, i motorgrader hanno una trazione limitata perché utilizzano pneumatici in gomma anziché cingoli. Inoltre, non sono adatti per spostare carichi pesanti come un bulldozer a causa della posizione del versoio. Infine, i motorgrader sono troppo grandi per alcuni progetti.

MOTOR GRADER VS BULLDOZER: QUALE SCEGLIERE?
Ormai probabilmente sai quale attrezzatura è la migliore per il tuo progetto. Riassumiamo i punti principali per aiutarti a finalizzare la tua decisione. In generale, i bulldozer vengono utilizzati:

Per spingere grandi quantità di materiale
Per lavorare su terreni accidentati
Per progetti di piccole o medie dimensioni nel settore edile, minerario, disboscamento e forestale
I motorgrader sono generalmente utilizzati per:

Classificazione fine e precisione
Lavorare in grandi aree aperte
Lavorare su grandi progetti come la costruzione di strade e la manutenzione delle strade

Bulldozer e motorgrader sono entrambi potenti strumenti in grado di eseguire una serie di lavori in tempo. Quando si considerano gli accessori degli strumenti di lavoro, le possibilità aumentano. Tuttavia, può essere ancora difficile decidere quale tipo di attrezzatura utilizzare






Torna in alto Andare in basso
 
MOTOR GRADER VS. DOZER: QUANDO USARE QUALE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Motor grader o bulldozer: di cosa hai bisogno e quando?
» motolivellatrici grader
» Cosa può fare un motor grader? potenzialità e prestazioni a vostro vantaggio.
» Caterpillar 120M Motor grader
» caterpillar 130G Motor grader

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: