Il Traxscavatore Caterpillar 941
C'è un vecchio adagio che dice "Se sembra giusto, probabilmente è giusto", e quell'appellativo descrive sicuramente il Caterpillar 941 Traxcavator. Prodotto in diversi stabilimenti Caterpillar in tutto il mondo, è rimasto sostanzialmente invariato per tutta la sua vita produttiva
Il Caterpillar 941 ha sostituito il modello HT4 Traxcavator nella gamma di pale cingolate Caterpillar ed è stato introdotto nel 1968.
Caterpillar non aveva una pala cingolata nella gamma da 1¼ iarda cubica da quasi 13 anni poiché la macchina precedente, il modello HT4 Traxcavator, (basato sul D4-7U), era stata interrotta nel 1955.
Il precedente modello HT4 era stato originariamente progettato e costruito da Trackson , un'azienda acquisita da Caterpillar nel 1951 e responsabile di numerosi primati nel settore, tutti basati sui trattori Caterpillar. Queste macchine e altri caricatori e accessori prodotti da Trackson (compresi i posatubi) erano buoni strumenti affidabili e produttivi, con ovviamente l'affidabilità di Caterpillar.
Il nuovo caricatore 941, sebbene utilizzasse un treno di potenza Caterpillar D4D, era un caricatore cingolato dedicato da zero, una macchina completamente nuova e non un adattamento che era imbullonato a un trattore esistente.
Ossa della bestia
Alimentato da un diesel aspirato a 4 cilindri Caterpillar D330 con una potenza di 70 volani, il 941 presentava una trasmissione powershift a 3 velocità avanti e indietro e sterzo a leva o a pedale opzionale, progressi che il precedente HT4 poteva solo sognare.
Con un telaio cingolo non oscillante a 5 rulli e pattini a tripla costola da 13 pollici, il 941 presentava uno scartamento da 60 pollici e in assetto operativo con una benna GP da 1¼ iarda pesava circa 10 tonnellate. Bruco.
Un massiccio telaio del caricatore fabbricato supportava i bracci e i collegamenti paralleli del caricatore con un cilindro di sollevamento idraulico su entrambi i lati del telaio e altri due cilindri che agiscono sul collegamento del caricatore per affollare e scaricare la benna. Un piccolo contrappeso era montato sopra un rudimentale timone, ma questo poteva essere facilmente rimosso se il proprietario desiderava montare uno scarificatore o un argano.
L'operatore era seduto in alto su un sedile ben imbottito e aveva un buon campo visivo tutt'intorno. Come di consueto per i prodotti Caterpillar, davanti all'operatore era presente un ampio display strumenti con il familiare comando della trasmissione powershift a forma di U alla sua sinistra (proprio accanto all'acceleratore a mano) e i comandi operativi del caricatore alla sua destra. Il pavimento conteneva tre pedali: freno dello sterzo sinistro e destro più un freno principale al centro. Nonostante queste escrescenze, era facile entrare e uscire dalla macchina.
Un aggiornamento del 1971
Caterpillar ha aggiornato la macchina al modello 941B nel 1971, sostituendo il motore D330 con il nuovo propulsore della serie 3304. Questo motore presentava 10 cavalli in più rispetto al precedente motore D330 e un sistema di alimentazione aggiornato. Allo stesso tempo, Caterpillar ha aumentato la dimensione della benna standard a 1,5 iarde cubiche.
Queste modifiche hanno aumentato il peso complessivo della macchina a circa 12 tonnellate, ma Caterpillar non ha ritenuto opportuno modificare il prefisso del numero di serie che è rimasto come una serie 80H. Le 941B prodotte in America iniziano con il numero di serie 80H3040
A causa dell'elevata domanda dei consumatori, i modelli 941 e 941B sono stati prodotti anche al di fuori degli Stati Uniti ad Akashi, in Giappone (da Caterpillar Mitsubishi) e in Francia presso lo stabilimento Caterpillar di Echirolles. Gli esempi prodotti in Giappone erano disponibili anche con una trasmissione ad azionamento diretto, se necessario, le uniche 941 di produzione a presentare questa opzione.
Molto popolare nel servizio grazie alla sua semplicità e affidabilità, durante il ciclo di vita della macchina sono stati prodotti in totale circa 6.500 Caterpillar 941 e 941B. Sebbene le prime macchine avessero lo sterzo a leva/freno, la maggior parte degli acquirenti ha acquistato l'opzione dello sterzo a pedale che era molto più semplice per l'operatore e migliorava i tempi di ciclo. Successivamente, l'opzione di sterzo a leva è stata abbandonata dalla produzione..
Il 941B è stato interrotto nel 1981 e sostituito dal nuovissimo modello 943 a trasmissione idrostatica.
concorrenza
Nonostante la popolarità della 941/941B, certamente ha dovuto affrontare la concorrenza durante la sua vita, il più delle volte dal modello 125 di International-Harvester . Tuttavia, Case, Allis-Chalmers (in seguito Fiat-Allis ) e Komatsu erano tutti ben rappresentati tra i concorrenti. È interessante notare che mentre tutti i concorrenti della 941 sono ormai lontani, gli esempi di 941 usati possono ancora avere un prezzo ragionevole sul mercato delle macchine di seconda mano.
Opzioni
Sia la 941 che la successiva versione 941B erano disponibili con una cabina installata in fabbrica che includeva un riscaldatore. Anche il ripper multidente Caterpillar D4D standard era montato direttamente sul retro della macchina (insieme all'aggiunta della valvola appropriata), così come un verricello Hyster D4E. I 941B avevano pastiglie ROPS integrate nel telaio se si desiderava montarne uno, tuttavia la conversione dei vecchi 941 in un ROPS richiedeva un'unità aftermarket e alcuni rinforzi locali del telaio per adattarlo.
Erano disponibili diverse configurazioni di pattini, tripla, doppia e singola costola (usata se la macchina era in un'applicazione di taglio con una forca anteriore).
Tre diverse benne erano il consueto pilastro della 941, la benna multiuso standard da 1¼ iarda cubica (di solito con denti), una benna multiuso da 1 iarda cubo (4 in 1), inoltre la 941B aveva l'interessante opzione di una 1,5 benna per uso generico da metro cubo.
C'erano ovviamente produttori specializzati che offrivano benne da demolizione e benne per materiali leggeri, inoltre la Fleco Corporation produceva diverse configurazioni di forche per tronchi per adattarsi alla macchina.
Un massiccio telaio del caricatore fabbricato supportava i bracci e i collegamenti paralleli del caricatore con un cilindro di sollevamento idraulico su entrambi i lati del telaio e altri due cilindri che agiscono sul collegamento del caricatore per affollare e scaricare la benna. Un piccolo contrappeso era montato sopra un rudimentale timone, ma questo poteva essere facilmente rimosso se il proprietario desiderava montare uno scarificatore o un argano.
L'operatore era seduto in alto su un sedile ben imbottito e aveva un buon campo visivo tutt'intorno. Come di consueto per i prodotti Caterpillar, davanti all'operatore era presente un ampio display strumenti con il familiare comando della trasmissione powershift a forma di U alla sua sinistra (proprio accanto all'acceleratore a mano) e i comandi operativi del caricatore alla sua destra. Il pavimento conteneva tre pedali: freno dello sterzo sinistro e destro più un freno principale al centro. Nonostante queste escrescenze, era facile entrare e uscire dalla macchina.
Un aggiornamento del 1971
Caterpillar ha aggiornato la macchina al modello 941B nel 1971, sostituendo il motore D330 con il nuovo propulsore della serie 3304. Questo motore presentava 10 cavalli in più rispetto al precedente motore D330 e un sistema di alimentazione aggiornato. Allo stesso tempo, Caterpillar ha aumentato la dimensione della benna standard a 1,5 iarde cubiche.
Queste modifiche hanno aumentato il peso complessivo della macchina a circa 12 tonnellate, ma Caterpillar non ha ritenuto opportuno modificare il prefisso del numero di serie che è rimasto come una serie 80H. Le 941B prodotte in America iniziano con il numero di serie 80H3040
A causa dell'elevata domanda dei consumatori, i modelli 941 e 941B sono stati prodotti anche al di fuori degli Stati Uniti ad Akashi, in Giappone (da Caterpillar Mitsubishi) e in Francia presso lo stabilimento Caterpillar di Echirolles. Gli esempi prodotti in Giappone erano disponibili anche con una trasmissione ad azionamento diretto, se necessario, le uniche 941 di produzione a presentare questa opzione.
Molto popolare nel servizio grazie alla sua semplicità e affidabilità, durante il ciclo di vita della macchina sono stati prodotti in totale circa 6.500 Caterpillar 941 e 941B. Sebbene le prime macchine avessero lo sterzo a leva/freno, la maggior parte degli acquirenti ha acquistato l'opzione dello sterzo a pedale che era molto più semplice per l'operatore e migliorava i tempi di ciclo. Successivamente, l'opzione di sterzo a leva è stata abbandonata dalla produzione..
Il 941B è stato interrotto nel 1981 e sostituito dal nuovissimo modello 943 a trasmissione idrostatica.
concorrenza
Nonostante la popolarità della 941/941B, certamente ha dovuto affrontare la concorrenza durante la sua vita, il più delle volte dal modello 125 di International-Harvester . Tuttavia, Case, Allis-Chalmers (in seguito Fiat-Allis ) e Komatsu erano tutti ben rappresentati tra i concorrenti. È interessante notare che mentre tutti i concorrenti della 941 sono ormai lontani, gli esempi di 941 usati possono ancora avere un prezzo ragionevole sul mercato delle macchine di seconda mano.
Opzioni
Sia la 941 che la successiva versione 941B erano disponibili con una cabina installata in fabbrica che includeva un riscaldatore. Anche il ripper multidente Caterpillar D4D standard era montato direttamente sul retro della macchina (insieme all'aggiunta della valvola appropriata), così come un verricello Hyster D4E. I 941B avevano pastiglie ROPS integrate nel telaio se si desiderava montarne uno, tuttavia la conversione dei vecchi 941 in un ROPS richiedeva un'unità aftermarket e alcuni rinforzi locali del telaio per adattarlo.
Erano disponibili diverse configurazioni di pattini, tripla, doppia e singola costola (usata se la macchina era in un'applicazione di taglio con una forca anteriore).
Tre diverse benne erano il consueto pilastro della 941, la benna multiuso standard da 1¼ iarda cubica (di solito con denti), una benna multiuso da 1 iarda cubo (4 in 1), inoltre la 941B aveva l'interessante opzione di una 1,5 benna per uso generico da metro cubo.
C'erano ovviamente produttori specializzati che offrivano benne da demolizione e benne per materiali leggeri, inoltre la Fleco Corporation produceva diverse configurazioni di forche per tronchi per adattarsi alla macchina.