Macchine classiche: la pala gommata Terex 72-81
Sulla scia del successo delle sue pale gommate serie 72 più piccole, Terex ha deciso di affrontare i grandi con la 72-81.
Euclid aveva iniziato i progetti preparatori su una grande pala gommata già nel 1965.
Diverse macchine sperimentali sono state costruite tra il 1966 e il 1967 alimentate dal GM 8V-71 aspirato e dal GM 8V-71T turbocompresso ma durante i test non hanno soddisfatto le aspettative dei progettisti poiché le macchine erano troppo lente o non sufficienti potenza per le funzioni operative.
Una revisione di uno dei progetti successivi ha introdotto il motore GM 12V-71 turbocompresso nel mix e Euclid ha improvvisamente avuto un interprete.
Un piccolo lotto di macchine di prova è stato costruito per essere testato sul campo in varie applicazioni dei clienti e nel banco di prova di Milford di GM.
Questi erano conosciuti dalla fabbrica come il modello Euclid LX.
A seguito di prove di successo, Euclid intendeva mettere in piena produzione la nuova pala gommata come modello 72-80, ma in seguito alla ridenominazione della divisione movimento terra Euclid da parte di GM in Terex nel 1968, fu presa la decisione di mantenere la designazione tutta nella "1" famiglia e il 72-80 è diventato il 72-81.
Era destinato all'estrazione a cielo aperto, allo stoccaggio alla rinfusa e ai grandi progetti di movimento terra.
La nuova pala gommata 72-81 è stata presentata ufficialmente al pubblico nel febbraio 1969.
Ha dovuto affrontare una dura opposizione da parte dei concorrenti sotto forma di Caterpillar 992, International-Hough H400 e Clark-Michigan 475.
Con un peso di circa 52 tonnellate, il 72-81 vantava un motore GM12V-71T da 438 cavalli a volano abbinato a una trasmissione a 3 velocità Allison CRT6033 e poteva essere equipaggiato con una benna da nove o 10 iarde cubiche.
Durante il 1975, la macchina fu in qualche modo modificata ricevendo la più recente trasmissione Allison CRT7033 a 3 velocità e avendo anche il motore declassato a 434 cavalli al volano.
Era stato concepito per aggiornare la macchina a una serie 72-81B, come il suo fratello leggermente più piccolo, il 72-71, tuttavia ciò non è mai avvenuto né per mancanza di fondi né per una quota di mercato in calo.
La macchina rimase in produzione fino al 1982, quando fu sostituita dalla Terex Model 90C, totalmente ridisegnata ma più piccola.
Prodotto solo nello stabilimento Terex/GM di Hudson, Ohio, il 72-81 è stato esportato in tutto il mondo con una produzione totale di circa 450 unità.
Il 72-81 rimane il più grande caricatore mai prodotto da Euclid/Terex.
Il 72-81 descritto
Di design articolato convenzionale, il Terex 72-81 era alimentato da un motore General Motors, Detroit Diesel 12V-71T valutato a 434 cavalli al volano.
Questo era collegato a una trasmissione full powershift a 3 velocità Allison CRT7033 e forniva al 72-81 una velocità massima di 24 chilometri all'ora per le operazioni di carico e trasporto.
Terex GM ha prodotto l'intera trasmissione: motore, trasmissione, dropbox, planetari, differenziali e trasmissioni.
Un elemento no-spin era di serie nel differenziale posteriore.
I freni a pattino sono stati impiegati su tutte e quattro le ruote e questi erano completamente azionati ad aria.
Sebbene fossero disponibili diverse misure opzionali, lo pneumatico standard montato era solitamente il 33,25 x 35 L4.
Capace di virate di 40 gradi su entrambi i lati del centro, lo sterzo era completamente idraulico e presentava una pompa di emergenza in caso di guasto della pompa principale.
Lo sterzo era servoassistito per ridurre lo sforzo dell'operatore.
Gli stessi cilindri dello sterzo erano montati in basso sul telaio rendendoli facilmente accessibili per la manutenzione.
Alla fine della macchina c'era una benna da roccia da nove metri cubi o una benna per la movimentazione da 10 metri cubi.
I denti possono essere installati come il proprietario ha ritenuto opportuno.
Di serie era montato un posizionatore benna automatico.
Insolitamente per una pala gommata di grandi dimensioni, il 72-81 aveva i suoi cilindri di inclinazione montati all'esterno dei bracci del caricatore (la maggior parte dei produttori li montava tra i bracci del caricatore).
Il collegamento del caricatore era un tipo di barra a Z modificato con due aste di folla per un po' di leva in più.
Il telaio della macchina era una struttura molto robusta e proteggeva ampiamente tutti i componenti di lavoro.
Un contrappeso a 3 sezioni (che potrebbe essere aggiunto se necessario) era di serie così come una protezione del radiatore in acciaio fuso particolarmente resistente che ha anche contribuito al contrappeso.
L'operatore era dotato di una cabina piuttosto ampia che offriva ampia visibilità in tutte le direzioni.
Per inciso, questa era la stessa cabina montata sulla pala gommata modello 72-71 leggermente più piccola.
Sebbene non fosse certificata ROPS, una cabina ROPS completa era un optional insieme a riscaldatori, antiappannanti e un pacchetto di aria condizionata.
Tutti gli strumenti e le spie sono stati posizionati in un ampio cruscotto in finto legno direttamente di fronte all'operatore.
Il sedile era una sospensione pneumatica Milsco con un giro aereo Bostrom offerto come opzione.
Sul pavimento c'erano il pedale dell'acceleratore, il pedale del freno pneumatico principale e il pedale di disconnessione della trasmissione, che consentivano la piena potenza all'impianto idraulico durante il caricamento dalla pila.
Le leve di comando per le funzioni di sollevamento e benna sono state posizionate in una piccola console alla destra dell'operatore e sono state assistite ad aria.
Opzioni
Oltre alla cabina ROPS, all'aria condizionata e al riscaldatore/disgelo menzionati in precedenza, puoi anche equipaggiare il tuo 72-81 con un allarme di retromarcia, sistema di espulsione dell'acqua per i freni ad aria compressa, un tachimetro, cintura di sicurezza, pneumatici fino a 33,25 x 35 L5, Kysor sistema di spegnimento del motore e una cabina 'Soundpac', che, visto che il 72-81 aveva una “dozzina ronzante” nel vano motore, era probabilmente un accessorio molto utile!
Nel 1982, l'ultimo anno di produzione del 72-81, un nuovo Terex 72-81 con cabina ROPS, benna da roccia da nove metri cubi e pneumatici standard ti costerà $ 425.370!
Brevi specifiche – Terex 72-81
Motore; GM 12V-71T V12 diesel valutato a 434 cavalli al volano a 2100 giri/min
Trasmissione: Allison CRT7033 full powershift a 3 velocità
Velocità massima: 24 km/h
Pneumatici standard: 33.25×35, 26 tele, L4
Freni: tipo a pattino azionato ad aria su tutte e quattro le ruote
Sterzo: sterzo idraulico a perno con backup di emergenza; 40° su entrambi i lati del centro
Raggio di sterzata: 7,61 m
Osc asse: ±14°
Benna standard: 9 metri cubi di roccia
Portare angolo: 44 °
Carico di punta statico: 34,3 tonnellate
Breakout: 27,12 tonnellate
Lunghezza: 10,7 m
Larghezza: 3,88 m
Altezza: 4,20 m
Peso operativo: 52,11 tonnellate