Macchine classiche: la pala gommata Caterpillar 922
Introdotto nel 1960, il Traxcavator n. 922 è stata la seconda pala gommata Caterpillar ad essere commercializzata (la prima era la n. 944) e si è rivelata un enorme successo
Fino al 1959 Caterpillar non aveva offerto una pala gommata di alcun tipo e aziende come Hough, Allis-Chalmers , Scoopmobile e Michigan avevano ottenuto una buona penetrazione del mercato con le loro macchine. Cat aveva anche realizzato il potenziale di vendita della pala gommata, ma si è preso del tempo prima di introdurre la prima macchina per assicurarsi che la maggior parte degli errori fosse eliminata dal progetto. Il Traxcavator No.922 è stato un successo immediato.
Il nome Traxcavator era un riferimento diretto alla Trackson Company di Milwaukee che Caterpillar aveva rilevato nel 1951 per ottenere la tecnologia del caricatore. Trackson ha fornito attrezzature per caricatori a Caterpillar per diversi anni, principalmente per i trattori cingolati D2, D4 e D6. I riferimenti al marchio Traxcavator furono tranquillamente rimossi intorno al 1963.
Caterpillar inizialmente offriva una scelta tra un motore a benzina o diesel per il No.922. I clienti potevano scegliere tra un motore a benzina a sei cilindri Continental M330 da 80 cavalli e un diesel aspirato a quattro cilindri Caterpillar D320, anch'esso da 80 cavalli. La maggior parte dei clienti ha scelto il diesel e l'opzione a benzina è stata ritirata abbastanza presto nel ciclo di produzione della macchina.
Una trasmissione powershift a due velocità con un cambio di gamma alta e bassa e comandi separati avanti e indietro costituivano il resto del gruppo propulsore.
Più tardi, durante il 1965, il motore fu cambiato in un modello D330T turbo, ancora valutato a 80 cavalli, e questo motore rimase il propulsore fino alla fine della produzione del 922. Con l'introduzione del motore turbo, la macchina era nota come 922B e il prefisso "No". è stato eliminato dal suo nome. Caterpillar ha anche allungato il passo da 78 pollici a 86 pollici, il che ha aumentato il carico di ribaltamento statico.
La benna standard della 922 è stata valutata a 1 yards iarde cubi e molte altre opzioni erano disponibili tra cui un tipo 4 in 1 e una benna a scarico laterale, che è stata prodotta appositamente per Caterpillar da Libu. La geometria del braccio di sollevamento era del tipo a parallelogramma, con due cilindri di sollevamento del braccio e due cilindri di inclinazione della benna.
Di costruzione eccezionalmente robusta, la No.922 originariamente impiegava la ruota posteriore sterzante come molte pale gommate dell'epoca. (Caterpillar non si avventurò in pale gommate articolate fino a quando i suoi 966B e 988 furono introdotti nel 1963).
Lo sterzo è stato potenziato idraulicamente e ha impiegato due giunti sferici molto robusti nell'asse posteriore per ottenere le curve.
L'operatore ha goduto di un'eccellente visuale a 360° dalla postazione di lavoro pulita e ordinata, con tutti i comandi operativi a portata di mano. La strumentazione completa è stata fornita su un pannello diviso su entrambi i lati del piantone dello sterzo. Una cabina completa con riscaldamento era disponibile su richiesta del cliente.
La No.922 era una macchina estremamente ben costruita e di dimensioni utili che poteva essere utilizzata per una moltitudine di lavori. È stato anche prodotto dalla filiale Caterpillar Mitsubishi in Giappone dal 1966 al 1970 ed è stato infine sostituito dal modello a sterzo articolato 920 nel 1969.
Brevi specifiche – Caterpillar 922A
Motore: Caterpillar D320 4 cilindri, diesel aspirato con potenza nominale di 80 cavalli al volano.
Trasmissione: trasmissione full powershift Caterpillar con gamme alte e basse per quattro velocità di avanzamento efficaci.
Freni: tipo a ganascia ad azionamento idraulico
Sterzo: solo assale posteriore con servosterzo idraulico
Pneumatico standard: 18.00×24
Cerchio di sterzata: 26 piedi
Capacità: 1,25 iarde cubiche
Peso operativo: 8 tonnellate (con cabina opzionale).
La pala gommata Caterpillar 922