Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12875
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20 Empty
MessaggioTitolo: Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20   Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20 Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 4:42 pm

Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20 scratch
Sono state prodotte sei versioni del DW20: la serie 6W, progettata specificamente per l'uso con il carro a cassone ribaltabile inferiore W20 dell'azienda, il 21C, 57C, 67C, 87E e 88E, che potevano essere tutti utilizzati con raschiatori o qualsiasi altra cosa il cliente desiderasse.
Non esamineremo la serie 6W in questa caratteristica poiché era sostanzialmente la stessa della serie 21C ed è stata appositamente costruita con un sistema idraulico dedicato solo per gli scarichi sul fondo.

Quindi, il primo dei veri trattori ruspa è stato il 21C, originariamente alimentato da un diesel a 6 cilindri Caterpillar D337 soffiato Roots, prodotto dal 1951 al 1955. Equipaggiato con il raschietto Caterpillar n
. metri ammucchiati, questo è stato il modello che ha aperto la strada al resto della serie e ha subito alcune modifiche lungo il percorso.
Il motore originale Caterpillar D337 da 225 cavalli soffriva di alcune testate incrinate a causa dell'eccessiva contropressione dello scarico, quindi è stata progettata una testata leggermente più ampia per alleviare il problema e questo ha incorporato due pile di scarico per consentire al motore di "respirare" meglio. Questo è stato introdotto nella linea di produzione non appena i motori modificati sono diventati disponibili.
Dopo aver risolto questo problema, Caterpillar ha anche cambiato la trasmissione da un manuale a 5 marce per incorporare una funzione di overdrive o scatola ausiliaria che ha aumentato la velocità massima della macchina da 26 a 35 miglia all'ora e ha effettivamente dato alla macchina 10 marce avanti.

Fin dall'inizio, il DW20 è stato dotato di un comando a cavo a 2 tamburi Caterpillar n. 27 per gestire i raschiatori trainati. Questa era un'unità "live-drive" alimentata da un albero di trasmissione che usciva dalla presa di forza del motore. Era robusto e affidabile e richiedeva regolazioni rare. Aveva una velocità di linea di 907 piedi al minuto e di solito utilizzava un cavo da mezzo pollice.

A metà degli anni '50, il DW20 era considerato uno strumento affidabile e produttivo per il movimento terra, quindi non sorprendeva che Caterpillar volesse svilupparlo ulteriormente.

Nel 1955 Caterpillar introdusse il DW20E che incorporava diversi importanti miglioramenti rispetto alla precedente macchina della serie 21C.
Per la prima volta, ai clienti è stata data la possibilità di scegliere tra i metodi di avviamento: elettrico diretto o il solito motore a benzina a 2 cilindri, che era stato uno standard Caterpillar da quando ha introdotto i motori diesel sulle sue macchine nel 1931. La versione con avviamento elettrico diretto DW20E è
stata nota come serie 57C e la versione con motore di avviamento a benzina era chiamata serie 67C.
Le modifiche non riguardavano esclusivamente i metodi di avviamento poiché Caterpillar aveva rinunciato al soffiatore Roots, sovralimentando il motore D337 che ora produceva 300 cavalli.
Furono utilizzati per la prima volta pneumatici tubeless, 29,5×29 al posto del vecchio battistrada stretto, camera d'aria 24,00×29, e un nuovissimo raschietto, il n.
Questa si è rivelata una combinazione molto popolare per Caterpillar ed è stata prodotta con poche modifiche fino al 1958.

Successivamente, e come si è dimostrato, gli ultimi della linea di produzione sono stati il ​​DW20F e il DW20G.
Inizialmente noto come DW20F (avviamento elettrico diretto serie 87E e avviamento motore a benzina serie 88E), la potenza era stata aumentata a 320 cavalli e un raschietto di capacità maggiore opzionale, il 24 metri cubi colpito, 34 metri cubi colmo n. 482 è stato offerto. L'uso di questo raschietto richiedeva che la macchina fosse caricata a spinta in tandem per riempire la vasca in un ragionevole lasso di tempo.
Una riprogettazione del radiatore e del sistema di induzione dell'aria ha prodotto due caratteristiche distintive riconoscibili sotto forma di doppi filtri dell'aria e un serbatoio collettore del radiatore che sporgeva sopra la linea del cofano.

Per un breve periodo, Caterpillar ha offerto per il DW20 (e DW21) una forma di trasmissione powershift nota come "Synchro-Touch".
Si trattava di un dispositivo elettropneumatico in base al quale l'operatore selezionava la marcia desiderata, premeva la frizione e la trasmissione si spostava senza che lui dovesse muovere alcuna leva.
Un po' troppo in anticipo sui tempi, il Synchro-Touch era soggetto a danni causati da sporcizia e condensa che spesso potevano comportare la selezione di più marce del necessario, con conseguenti inevitabili gravi conseguenze per il cambio.
Tutte le macchine così equipaggiate sono state adattate con la trasmissione standard a 10 velocità a spese di Caterpillar e il Synchro-Touch è stato tranquillamente dimenticato!

Aumentando ancora una volta la potenza del motore, questa volta a 345 cavalli, è stato creato il DW20G, l'ultimo della linea. Caterpillar ha scelto di non modificare i prefissi dei numeri di serie per questa modifica, quindi la "F" è diventata una "G" rispettivamente a 87E508 e 88E1261.

Poiché il DW20 aveva ormai raggiunto l'apice del suo potenziale di sviluppo e macchine più moderne venivano offerte dai concorrenti di Caterpillar, il DW20 fu finalmente abbandonato dalla produzione nel 1960 e sostituito con il modello 630A

Brevi specifiche - Caterpillar DW20E - serie 67C
Motore: Caterpillar D337T, 6 cilindri, diesel turbocompresso in linea da 300 cavalli a 1800 giri/min.

Metodo di avviamento: motore a benzina a 2 cilindri Caterpillar da 25 CV.

Trasmissione: Caterpillar a 5 velocità in presa costante con cambio ausiliario a 5 velocità che offre 10 velocità effettive in avanti e 2 in retromarcia.

Frizione: doppio disco a secco da 16” potenziato ad aria.

Velocità massima: 33 mph.

Sterzo: Vite senza fine e ricircolo di sfere con booster idraulico.

Freni: a ceppi ad azionamento pneumatico sugli assali dell'attrezzatura motrice e trainata, sincronizzati per frenare prima il rimorchio per evitare il jackknifing.

Pneumatici: Anteriore – 14.00×24, 16 tele.

Drive - 29,5 × 29, 22 strati E3.

Raschietto - 29,5 × 29, 22 strati E3.

Raschietto: Caterpillar n. 456.

Capacità: 18 iarde cubiche colpite, 25 iarde cubiche ammucchiate.

Funzionamento: cavo.

Lunghezza: 43' 10”.

Larghezza: 11'9".

Altezza: 11' 3½” (fino alla sommità della torre della puleggia del piazzale).

Peso operativo: 27 tonnellate (vuoto), 53 tonnellate (caricato).

Il raschietto Caterpillar DW20
Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20 CaterpillarDw20
Torna in alto Andare in basso
 
Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Macchine classiche: il motoscraper Caterpillar DW20
» Caterpillar D7 Bulldozer
» Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10
» Macchine classiche: la pala gommata Caterpillar 922
» CATERPILLAR D7 Bulldozer

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: