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 6 fatti sulle pale gommate

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el magutt

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MessaggioTitolo: 6 fatti sulle pale gommate   6 fatti sulle pale gommate Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 7:49 pm

6 fatti sulle pale gommate

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È difficile immaginare che le operazioni di costruzione o mineraria procedano senza intoppi senza pale gommate. Questa versatile attrezzatura è stata una delle macchine più popolari per decenni e probabilmente rimarrà in circolazione per molti altri anni a venire. Secondo Off-Highway Research, la popolazione mondiale di pale gommate è aumentata del 75% nell'ultimo decennio, da 1,3 milioni di macchine nel 2008 a 2,23 milioni all'anno nel 2017. Il valore del settore dovrebbe raggiungere i 17,8 miliardi di dollari ( 15,9 miliardi di EUR), ai prezzi odierni, entro il 2022, rispetto a 14,8 miliardi di USD (13,2 miliardi di EUR) nel 2017 – un aumento del 20%.

Sei un fan delle pale gommate? Stupisci i tuoi amici e colleghi con questi 6 fatti interessanti.

1. Le prime pale gommatevolvo-h10-pala-ruota
Nel 1954 Volvo Construction Equipment inventò una delle prime pale gommate chiamandola H10. Alimentato da un motore diesel a tre cilindri e da una potenza di 35 cavalli, l'H10 è stato ispirato da un trattore rovesciato e in poco tempo è diventato un grande successo. All'inizio degli anni '70 furono introdotte pale gommate Volvo più grandi con sterzo articolato con un nuovo tipo di sistema di bracci di sollevamento e cabine confortevoli con elevata sicurezza. Nel 1972 Volvo introdusse una pala caricatrice più grande: la LM1641, alimentata da un motore diesel Volvo da 240 cavalli di potenza. Questa macchina è stata mantenuta in produzione fino al 1980. Da allora, Volvo ha prodotto 17 modelli diversi, che variavano da 4,3 tonnellate fino a 56 tonnellate, inclusi modelli molto amati come L110G , L350F e L180F. Oggi ci sono oltre 20 produttori che producono pale gommate per operazioni fuori terra e sotterranee, tra cui Cat, Liebherr, Case, Doosan, Hitachi e JCB.



2. Le prime pale gommate articolate
Nel 1953 l'azienda Wagner & Sons di Portland, con sede negli Stati Uniti, presentò al mondo due nuovi modelli di pale gommate, la LD5 e la LD10. Queste sono state le prime pale gommate a telaio articolato al mondo a ricevere il nome di "Scoopmobiles" Con un'articolazione fino a 20 gradi di oscillazione della benna e anche i punti di articolazione articolati, le pale gommate potevano ora oscillare a sinistra ea destra dalla posizione orizzontale.

Entrambe le macchine furono dismesse negli anni '60. La LD5 è stata prodotta fino al 1965, mentre la LD10 ha avuto una vita produttiva più breve, interrompendosi all'inizio degli anni '60. Sebbene entrambe le macchine abbiano portato vantaggi al mondo delle attrezzature pesanti, la linea non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale. Quello che oggi vediamo come il sistema di pala gommata standard del settore, è stato raggiunto nel 1959, quando la General Motors ha presentato al mondo la propria versione del sistema di sterzo articolato.



3. La pala gommata più grande
Da quando è stato rivelato al mondo per la prima volta al World Mine Expo del 2000 tenutosi a Las Vegas, Nevada, il caricatore LeTourneau L-2350 detiene il Guinness dei primati per il più grande movimento terra del mondo. Ma detenere questo titolo impressionante non è facile. Il processo di progettazione ha richiesto due anni interi per essere completato, la macchina è così grande che la benna standard può contenere l'equivalente di cinque dumper. Uno dei maggiori problemi incontrati dagli ingegneri è stato quello di creare gli enormi pneumatici richiesti dalla L-2350. Essendo il primo nel suo genere e dimensione, semplicemente non erano disponibili sul mercato pneumatici abbastanza grandi da gestire i carichi che la macchina poteva trasportare. Prodotto da Komatsu, l'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente. Chi non vorrebbe portare uno di questi ragazzi grandi a fare un giro?

4. I pneumatici per pale gommate più costosi


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Non sorprende che il trofeo dei pneumatici più costosi vada al LeTourneau L-2350. Essendo unico nel suo genere e mai prodotto prima, LeTourneau ha dovuto collaborare con gli ingegneri Firestone per progettare pneumatici così massicci in grado di sostenere carichi ultra pesanti e terreni accidentati. Ogni pneumatico pesa 6,8 tonnellate, ha un diametro di 4 m, una larghezza di 1,8 m e può essere coperto con catene per estenderne la durata a 12 mesi. Tutta questa meraviglia ha un prezzo elevato. Ogni pneumatico costa circa USD 63.000 (EUR 56.000).

5. Pale gommate nell'esercito
Le pale gommate sono macchine estremamente versatili. Oltre alla loro presenza dominante nei settori edilizio e minerario, vengono utilizzati anche in altri modi, compresi i governi e le forze armate.

Grandi città in tutto il mondo come Rio de Janeiro, in Brasile, hanno implementato pale gommate nelle loro forze di difesa. La loro squadra speciale di polizia chiamata Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE) si occupa quotidianamente di situazioni in cui sono necessari veicoli speciali per mantenere la sicurezza. In questo caso usano una pala gommata militare modificata con pale speciali che fungono da barriera. Con questi il ​​BOPE può assistere le forze di polizia locali nell'ottenere l'accesso alle aree di cui hanno bisogno.

Un'altra interessante pala gommata modificata per uso militare è la Werklust WG18Edef utilizzata dalle forze di difesa olandesi. Queste pale gommate modificate pesano 15.000 kg e sono alimentate da un motore John Deere a 6 cilindri da 118 kW. Il Corpo dei Marines olandesi attualmente utilizza questa macchina con un modulo di posa dei materassini adattato che viene utilizzato per posare i materassini in alluminio sulla spiaggia. Altri modelli sono dotati di un acciaio rinforzato sui finestrini per una protezione extra, una decisione impopolare tra i suoi operatori in quanto ha ridotto la visibilità dall'interno del veicolo.

Grandi produttori di pale gommate come CAT e JCB hanno divisioni specializzate nella costruzione di pale gommate su misura per le operazioni militari dell'esercito britannico e statunitense.

6. Il futuro delle pale gommate
Negli ultimi due anni, sempre più produttori stanno rivelando concetti di macchine moderne, alcune delle quali sembrano uscite direttamente dai film di fantascienza. Un tema comune è la riduzione delle emissioni, ma è interessante notare che i produttori adottano approcci diversi.

Al Bauma 2019, Case ha presentato la pala gommata Tetra. Con un aspetto futuristico e un ambiente operatore avanzato, questa macchina utilizza gas naturale anziché diesel e sviluppa 230 cavalli di potenza. Case afferma che offre le stesse prestazioni del suo equivalente diesel.

Volvo Construction Equipment sta inoltre introducendo sul mercato la tecnologia sostenibile. Ad aprile 2019 sono state lanciate due macchine a emissioni zero, tra cui l'escavatore ECR25 e la pala gommata compatta L25. La L25 è completamente elettrica e alimentata da batterie agli ioni di litio che consentono alla macchina di funzionare per 8 ore prima di dover essere ricaricata. La L25 incorpora anche due motori elettrici separati, uno per la trasmissione e uno per l'idraulica. Oltre al vantaggio ambientale, le macchine sono anche quasi prive di rumore.

Anche nelle sue fasi concettuali è la pala gommata compatta Cat completamente elettrica , la Cat 906. La macchina ecologica genera emissioni zero e offre prestazioni molto versatili. Questa pala gommata è stata ispirata dall'attuale Cat 906M, ma invece del diesel, la Cat 906 è alimentata da una batteria agli ioni di litio sigillata.

In tutto il nostro settore ci sono così tanti che amano le pale gommate, e giustamente. Sono macchinari incredibilmente potenti e versatili, disponibili in tutti i tipi e dimensioni, il che li rende uno degli strumenti più essenziali in qualsiasi cantiere

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