Una pala gommata (in tedesco svizzero : Trax ) è una macchina da cantiere utilizzata per caricare e trasportare merci su brevi distanze. Dotata di pala, una pala gommata è adatta per lavori di movimento terra o altri materiali sfusi come ghiaia. Esistono pale gommate con un peso totale [1] inferiore a 2 t e superiore a 200 t.
I caricatori frontali sono strettamente correlati ai caricatori gommati . I dispositivi di base qui sono principalmente trattori o Unimog , che sono dotati di un braccio oscillante. Queste macchine sono anche chiamate trattori con caricatore frontale. Se il forcellone è montato su un telaio cingolato , viene chiamato pala cingolata.Questo veicolo è anche chiamato pala cingolata o pala a catena per distinguerlo dalle pale gommate.
Un tipo più piccolo di pala gommata è la minipala . È caratterizzato da dimensioni ridotte e da un'elevata manovrabilità.
Un particolare tipo di pala gommata sono le pale usate nelle miniere sotterranee , che si caratterizzano per la loro bassa altezza fuori tutto.
Le pale gommate possono essere dotate di bilance per determinare la massa del carico quasi esattamente durante il
caricamento.
Le prime pale gommate sono emerse negli anni '20 e '30 da trattori agricoli dotati di pale caricatrici a fune. Ciò ha portato allo sviluppo di macchine edili indipendenti negli anni '40 e '50, che presto furono prodotte in serie da molti produttori nazionali ed esteri.
Dopo la sterzatura posteriore e integrale, negli anni '60 e '70 ha prevalso lo sterzo articolato : il telaio è diviso in due circa a metà della sua lunghezza e l'estremità anteriore e posteriore sono collegate da un giunto articolato ad asse verticale. Nel 1994, il produttore ha introdotto il caricatore stereo Liebherr (marchio) per pesi piuttosto piccoli, che ha ottenuto una manovrabilità speciale grazie allo sterzo articolato e allo sterzo della ruota posteriore allo stesso tempo. Lo sterzo articolato consente di "spostare" la pala un po' lateralmente rispetto all'estremità anteriore del veicolo e il meccanismo di sollevamento non deve lasciare spazio per sterzare le ruote anteriori. Il conducente di solito si siede sopra lo snodo e la cabina può essere collegata all'estremità anteriore o posteriore.
Il primo prototipo di pala gommata Liebherr Elefant Tipo 90 con 90 CV e 12 t di massa totale nel 1954 utilizzava skid steer (ing) con un passo molto corto. Si sterza frenando le ruote da un solo lato o addirittura guidandole nella direzione opposta. Questo principio è chiamato sterzatura del serbatoio e viene utilizzato su tutti i telai a cingoli, sulle minipale da 4 a 6 ruote e sui tipi di fuoristrada anfibio di ARGO (dal 1969 e 1971) a 6 o 8 ruote. [2] Ciò rende possibile anche la svolta da fermo. [3]
Componenti
Una pala gommata di solito è composta dai seguenti componenti:
Estremità anteriore e posteriore, collegate da uno snodo ( sterzo articolato )
telaio di sollevamento
Accessorio (ad es. pala di carico, forca di carico)
motore
cabina di guida
Il telaio di sollevamento è solitamente progettato con cinematica Z o cinematica parallela (cinematica P), dove per cinematica si intende la geometria del movimento. Alcuni produttori offrono anche soluzioni combinate (ad es. cinematica Volvo TP). Con la cinematica Z, il cilindro estensibile fa ribaltare/ripiegare l'accessorio. Ciò significa che è possibile applicare forze maggiori al movimento di ribaltamento rispetto alla cinematica parallela, in cui un cilindro in movimento provoca il ribaltamento dell'accessorio. Di solito è possibile una guida parallela più precisa dell'attacco.
Parametri
La gamma di parametri per le pale gommate è molto ampia, in quanto esistono diverse dimensioni. Le pale piccole raggiungono una potenza del motore compresa tra 20 e 60 kW e le pale grandi tra 70 e 590 kW. Il peso operativo può arrivare fino a 7,5 t per le macchine piccole e fino a 90 t per le macchine più grandi. La pala di carico contiene tra 0,35 [4] e 10,5 m³. In modalità di carico, la velocità massima è di 15 km/h, a seconda del modello, e quando si guida a vuoto, la pala gommata può arrivare fino a 40 km/h.
Allegati
Benna standard per materiali sfusi come ghiaia o terriccio
Pala per merci leggere con volume maggiore per merci leggere come grano
Pala combinata/pieghevole con ribalta idraulica anteriore per un più facile prelievo della merce
Pallet/forca di carico per merce pallettizzata
Spazzatrice per la pulizia delle strade
Benna miscelatrice per la miscelazione del calcestruzzo
Forchettone per raccogliere sassi
Spazzaneve (idraulico) per lo sgombero di strade e sentieri con neve abbondante
spazzaneve
Taglia zolle per tagliare le piante più grandi
La pala gommata più grande del mondo è la LeTourneau L-2350 con un peso operativo di 262 t e un carico utile di 72,6 t, una potenza del motore di 2300 CV e una capacità standard della benna di 40,5 m³. [5]
Viene utilizzato in tutto il mondo per il carico di sovraccarico o materiale da trasportare in grandi miniere a cielo aperto . Queste macchine sono spesso utilizzate quando l'attrezzatura primaria di scavo (escavatore dragline, escavatore idraulico) non è disponibile per problemi tecnici. Le macchine LeTourneau sono azionate elettricamente diesel , che è una caratteristica speciale per le pale gommate.
Le pale gommate sono generalmente sterzate da uno sterzo articolato . Il giunto si trova all'incirca al centro della macchina ed è azionato idraulicamente. Il guidatore di solito siede nella parte posteriore, più raramente nella parte anteriore. L'esperienza di guida è notevolmente diversa, soprattutto in retromarcia.
Alcune pale gommate da es. B. Kramer non ha lo sterzo articolato, ma lo sterzo è tramite l' asse sterzante su tutte le ruote . Questo principio è caratterizzato da una maggiore stabilità quando si gira il volante, ma ha lo svantaggio che il movimento dello sterzo ha effetto solo durante la guida. Con lo sterzo articolato, la benna può anche essere allineata lateralmente quando è ferma. Un altro svantaggio della sterzatura integrale è che il braccio oscillante della pala gommata nella parte anteriore oscilla fuori dal raggio di sterzata in curva, mentre una pala gommata con sterzo articolato "si piega intorno alla curva", per così dire, il che rende il lavoro in condizioni anguste enormemente più facile, per cui le pale gommate a quattro ruote sterzanti hanno un raggio di sterzata più piccolo.
Lo sterzo stereo di Liebherr combina entrambi i principi.
Lo sterzo corazzato delle minipale ha lo svantaggio che i dispositivi agitano il terreno quando si cambia direzione. Il loro utilizzo dovrebbe quindi essere limitato ad aree pavimentate dove non danneggiano e possono girare più facilmente. Tuttavia, è prevedibile un'usura degli pneumatici relativamente elevata.
Sicurezza
In Germania, per le pale gommate è richiesta un'ispezione U-VV annuale in conformità con le linee guida delle associazioni professionali.
In Germania, un certificato di qualificazione (patente di guida) per la guida di pale gommate per macchine edili è un prerequisito per l'uso corretto di tutte le macchine edili a motore secondo le linee guida degli ordini professionali.
Produttore
HEPCO HWL110-2
Le pale gommate sono prodotte da una varietà di aziende in tutto il mondo. Questi includono produttori che si sono specializzati nella costruzione e nello sviluppo di modelli speciali di pale gommate. Le aziende che producono pale gommate includono JCB , Caterpillar , Paus , Liebherr , Volvo CE , Atlas Weycor , Terex , Komatsu , Hitachi , Wacker Neuson con Weidemann & Kramer , Case CE , BelAZ e Mecalac .
Esempio di cinematica Z
La pala gommata LeTourneau L-1850 supera un dumper Caterpillar Cat-793C
HEPCO