6 fatti sulle pallide gommate
È difficile immaginare che le operazioni di costruzione o estrazione mineraria procedano senza intoppi senza pale gommate. Questa versatile attrezzatura è stata una delle macchine più popolari da decenni e probabilmente rimarrà in circolazione per molti altri anni a venire. Secondo Off-Highway Research, la popolazione mondiale di pale gommate è aumentata del 75% nell'ultimo decennio, passando da 1,3 milioni di macchine nel 2008 a 2,23 milioni all'anno nel 2017. Il valore del settore dovrebbe raggiungere i 17,8 miliardi di dollari ( 15,9 miliardi di EUR), ai prezzi odierni, entro il 2022, rispetto ai 14,8 miliardi di USD (13,2 miliardi di EUR) nel 2017 – un aumento del 20%.
Sei un fan delle pale gommate? Stupisci i tuoi amici e colleghi con questi 6 fatti interessanti.
1. Le prime pale gommatepala gommata volvo-h10
Nel 1954 Volvo Construction Equipment ha inventato una delle prime pale gommate chiamandola H10. Alimentato da un motore diesel a tre cilindri e da 35 cavalli, l'H10 è stato ispirato da un treno rovesciato e in pochissimo tempo è diventato un grande successo. All'inizio degli anni '70 furono introdotte le pale gommate Volvo più grandi con sterzo articolato, con un nuovo tipo di sistema del braccio di sollevamento e cabine confortevoli con elevata sicurezza. Nel 1972 Volvo introdusse un caricatore più grande: l'LM1641, alimentato da un motore diesel Volvo da 240 cavalli.Questa macchina è stata mantenuta in produzione fino al 1980. Da allora, Volvo ha prodotto 17 modelli diversi, che variavano da 4,3 tonnellate fino a 56 tonnellate, inclusi modelli molto amati come L110G , L350F e L180F. Oggi ci sono più di 20 produttori che producono pale gommate per operazioni fuori terra e sotterranee, tra cui Cat, Liebherr, Case, Doosan, Hitachi e JCB.
2. Le prime pale gommate articolate
Nel 1953 la società Wagner & Sons, con sede a Portland, negli Stati Uniti, presentò al mondo due nuovi modelli di pale gommate, la LD5 e la LD10. Queste sono state le prime pale gommate con telaio articolato al mondo a ricevere il nome di "Scoopmobiles". Con un'articolazione fino a 20 gradi di oscillazione della benna e punti di articolazione anch'essi articolati, le pale gommate potevano ora oscillare a sinistra ea destra rispetto alla posizione orizzontale.
Entrambe le macchine furono interrotte negli anni '60. L'LD5 è stato prodotto fino al 1965, mentre l'LD10 ha avuto una vita produttiva più breve, fermandosi all'inizio degli anni '60. Sebbene entrambe le macchine abbiano apportato vantaggi al mondo delle attrezzature pesanti, la linea non ha mai raggiunto il suo potenziale pieno. Quello che oggi vediamo come il sistema di pale gommate standard del settore, fu raggiunto nel 1959, quando General Motors presentò al mondo la propria versione del sistema di sterzo articolato.
Nuovo invito all'azione
3. La pala gommata più grande
Da quando è stato rivelato per la prima volta al mondo al World Mine Expo del 2000 tenutosi a Las Vegas, Nevada, il caricatore LeTourneau L-2350 detiene il Guinness dei primati per il più grande movimento terra del mondo. Ma tenere questo titolo impressionante non è facile. Il processo di progettazione ha richiesto due anni interi, la macchina è così grande che la benna standard può contenere l'equivalente di cinque autocarri con cassone ribaltabile. Uno dei maggiori problemi incontrati dagli ingegneri è stato quello di creare gli enormi pneumatici richiesti dalla L-2350. Essendo il primo per genere e dimensioni, semplicemente non erano disponibili sul mercato pneumatici sufficientemente grandi da sopportare i carichi che la macchina poteva trasportare. Prodotto daKomatsu , l'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente. A chi non piacerebbe portare uno di questi ragazzi a fare un giro?
4. I pneumatici per pale gommate più costosi
Non sorprende che il trofeo degli pneumatici più costosi vada al LeTourneau L-2350. Essendo unico nel suo genere e mai prodotto prima, LeTourneau ha dovuto collaborare con gli ingegneri Firestone per progettare pneumatici così massicci che possano sostenere carichi ultra pesanti e terreni accidentati. Ogni pneumatico pesa 6,8 tonnellate, ha un diametro di 4 metri, una larghezza di 1,8 metri e può essere coperto con catene per prolungarne la durata fino a 12 mesi. Tutta questa bellezza ha un prezzo elevato. Ogni pneumatico costa circa 63.000 USD (56.000 EUR).
5. Pale gommate nell'esercito
Le pale gommate sono macchine estremamente versatili. Oltre alla loro presenza dominante nei settori edilizio e minerario, sono utilizzati anche in altri modi, inclusi governi e militari.
Le grandi città di tutto il mondo come Rio de Janeiro, in Brasile, hanno implementato le pale gommate nelle loro forze di difesa. La loro squadra speciale di polizia chiamata Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE) si occupa quotidianamente di situazioni in cui sono necessari veicoli speciali per mantenere la sicurezza. In questo caso utilizzare una pala gommata militare modificata con pale speciali che fungono da barriera. Con questi il BOPE può assistere le forze di polizia locali nell'ottenere l'accesso alle aree di cui hanno bisogno.
Un'altra interessante pala gommata modificata per uso militare è la Werklust WG18Edef utilizzata dalle forze di difesa olandesi. Queste pale gommate modificate pesano 15.000 chili e sono alimentate da un motore John Deere a 6 cilindri da 118 chilowatt. Il Corpo dei Marines olandesi attualmente utilizza questa macchina con un modulo di posa del materassino adattato che viene utilizzato per posare i materassini in alluminio sulla spiaggia. Altri modelli sono dotati di un acciaio rinforzato sui finirini per una maggiore protezione, una decisione impopolare tra i suoi operatori in quanto riduceva la visibilità dall'interno del veicolo.
I produttori di pale gommate di grandi dimensioni come CAT e JCB hanno divisioni specializzate nella costruzione di pale gommate su misura per le operazioni militari dell'esercito britannico e statunitense.
6. Il futuro delle pale gommate
Negli ultimi due anni, sempre più produttori stanno rivelando concetti di macchine moderne, alcuni dei quali sembrano usciti direttamente dai film di fantascienza. Un tema comune è la riduzione delle emissioni, ma è interessante notare che i produttori adottano approcci diversi.
Al Bauma 2019, Case ha presentato la pala gommata Tetra. Con un aspetto futuristico e un ambiente avanzato, questa macchina utilizza gas naturale anziché diesel e produce 230 cavalli. Case afferma che offre le stesse prestazioni del suo equivalente diesel.
Volvo Construction Equipment sta inoltre introducendo sul mercato tecnologie sostenibili. Ad aprile 2019 sono state lanciate due macchine a zero emissioni, tra cui l'escavatore ECR25 e la pala gommata compatta L25. La L25 è completamente elettrica e alimentata da batterie agli ioni di litio che consentono alla macchina di funzionare per 8 ore prima di dover essere ricaricata. La L25 incorpora anche due motori elettrici separati, uno per la trasmissione e uno per l'idraulica. A parte il vantaggio ambientale, le macchine sono anche quasi prive di rumore.
Anche la pala gommata compatta Cat completamente elettrica, la Cat 906, è in fase di progettazione. La macchina ecologica genera zero emissioni e offre prestazioni molto versatili. Questa pala gommata è stata ispirata dall'attuale Cat 906M ma invece del diesel, la Cat 906 è alimentata da una batteria sigillata agli ioni di litio.
In tutto il nostro settore ci sono così tanti che amano le pallide gommate - e giustamente. Sono macchinari intensamente potenti e versatili, disponibili in tutti i tipi e dimensioni, che li rendono uno degli strumenti più essenziali in qualsiasi cantiere.