Mack Defense consegna autocarri con cassone ribaltabile all'esercito americano
Mack Defense ha consegnato oggi all'esercito degli Stati Uniti e alla riserva dell'esercito degli Stati Uniti i primi autocarri con cassone ribaltabile pesanti M917A3 (HDT) di produzione per uscire dalla nuova linea di produzione di Mack Defense presso il Mack Experience Center (MEC).
La consegna della chiave M917A3 HDT e del camion è avvenuta durante una cerimonia al MEC, a seguito delle osservazioni della leadership della Mack Defense, dei funzionari dell'esercito americano e dei rappresentanti di funzionari locali e statali. Ai partecipanti è stato inoltre offerto un tour del nuovo impianto di produzione di Mack Defense.
I camion M917A3 fanno parte del contratto per gli HDT precedentemente annunciato tra l'esercito americano e la Mack Defense. L'esercito utilizza dumper nelle sue unità di ingegneri. Sono utilizzati nelle missioni di costruzione e manutenzione di importanti asset infrastrutturali come strade, aeroporti, piste di atterraggio, impianti di rifornimento e autoparchi.
"Molte delle missioni dell'esercito sono all'interno di ambienti estremamente austeri, quindi se abbiamo bisogno di costruire cose per supportare operazioni di combattimento o di addestramento, i dumper sono assolutamente essenziali per la forza", ha affermato Wolfgang Petermann, project manager dell'esercito americano per i sistemi di trasporto, programma Ufficio esecutivo per il supporto al combattimento e il supporto al servizio di combattimento (Detroit Arsenal, Michigan).
L'attuale flotta di dumper dell'esercito include alcune varianti che hanno quasi 50 anni, ha detto Petermann.
Nel maggio 2018, l'esercito degli Stati Uniti ha assegnato a Mack Defense il contratto che potrebbe valere fino a 296,4 milioni di dollari in sette anni per produrre fino a 683 M917A3 HDT non corazzati e corazzati. L'esercito degli Stati Uniti ha firmato l'accordo il 30 novembre 2020 per l'acquisto di 99 HDT a base di granito Mack dopo aver completato con successo due anni di test sui veicoli di produzione di 12 veicoli presso l'Aberdeen Test Center dell'esercito americano ad Aberdeen, nel Maryland, in conformità con la tempistica del programma contrattuale . Quindi, il 29 marzo 2021, è stato effettuato un ordine aggiuntivo di 56 HDT come parte del budget presidenziale del 2021.
La produzione degli HDT presso il MEC è iniziata nel primo trimestre del 2021, a seguito di un investimento di $ 6,5 milioni per creare una linea di produzione HDT dedicata presso lo stabilimento. La nuova linea di produzione aiuta a soddisfare il contratto HDT con l'esercito americano e consente la produzione di altre varianti di veicoli.
La linea di produzione nel MEC si trova nell'ex Customer Adaptation Center di Mack, dove sono state apportate modifiche al veicolo. Da allora il Customer Adaptation Center si è trasferito presso la Lehigh Valley Operations (LVO) di Mack a Macungie, in Pennsylvania, dove vengono assemblati tutti i veicoli Mack Trucks Classe 8 per il Nord America e per l'esportazione. In precedenza, i veicoli HDT non corazzati iniziavano la produzione presso LVO e venivano quindi trasportati al MEC, dove avveniva l'assemblaggio finale, inclusa l'aggiunta del cassone.
Gli HDT M917A3 GVWR da 94.500 libbre basati sul modello Mack Granite sono dotati di una configurazione 8x8 a trazione integrale. Gli ingegneri di Mack Defense hanno aumentato l'altezza di marcia della sospensione per creare un dumper pesante in grado di soddisfare i requisiti stabiliti dal programma HDT dell'esercito americano. È stata inoltre progettata una cabina blindata, che utilizza tutte le caratteristiche di comfort e i servizi di un camion commerciale, aggiungendo al contempo una protezione dalla forza per aiutare a mantenere gli occupanti al sicuro in ambienti ostili. Gli M917A3 sono alimentati da motori Mack MP8 da 13 litri, che erogano 440 cavalli e 1.660 lb.-ft. di coppia.