Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista Empty
MessaggioTitolo: Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista   Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista Icon_minitimeDom Ott 03, 2021 6:33 pm

Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista

La storia delle pale cingolate può essere fatta risalire agli anni '20, quando i trattori erano dotati di benne che potevano essere utilizzate per la movimentazione dei materiali.


e pale cingolate (o cingolate) sono macchine con un telaio cingolato e una pala che possono essere utilizzate per scavare e spostare/caricare materiali. Sono un componente versatile di qualsiasi flotta, in grado di svolgere molti compiti. In questi giorni, i caricatori sono spesso necessari per spostare materiali pesanti in un cantiere edile. Sono adatti per spostare trucioli di legno, sabbia, roccia e materiali riciclati. Le pale cingolate si muovono su cingoli, che possono essere realizzati con materiali diversi e un numero variabile di costole per renderle capaci di manovrare diverse superfici. Gli azionamenti idrostatici semplificano il funzionamento delle macchine.

La storia delle pale cingolate può essere fatta risalire agli anni '20, quando i trattori erano dotati di benne che potevano essere utilizzate per la movimentazione dei materiali. Poi negli anni '30, un'azienda inglese, E. Boydell, creò un piccolo caricatore che includeva un trattore e una piccola benna.

Mentre i trattori cingolati di oggi sono costruiti come unità integrate per fornire il giusto equilibrio e la forza per lo scavo, i primi modelli sono stati fabbricati come accessori per pale caricatrici per trattori specifici. Si sa che questi accessori sono stati costruiti già negli anni '30 e sono stati azionati da cavi e chiavistelli.

Da quel momento, secondo quanto riferito, i caricatori cingolati hanno avuto tre notevoli evoluzioni nel loro design. Le prime versioni, ricavate da trattori cingolati con caricatori autocostruiti, erano a cavo come le ruspe dell'epoca. Sia i caricatori che i bulldozer non avevano la capacità di scavare in terreni duri, ma funzionavano bene durante l'esecuzione di attività come lo spostamento di materiali e le attività di carico, come vagoni ferroviari e camion.

I sistemi idraulici hanno portato un cambiamento importante per le pale cingolate, aumentando la potenza della macchina e consentendo l'applicazione della pressione verso il basso alla benna, il che ha reso molto più facile scavare il terreno non lavorato con loro.

Il successivo grande cambiamento fu l'aggiunta di sistemi di trasmissione idrostatica.

Si noti che una delle prime aziende a progettare pale per pale cingolate è stata Trackson Company, fondata nel 1922. Nel 1936, l'azienda stava progettando attrezzature per trattori per Caterpillar e, entro l'anno successivo, Trackson ha creato un attacco per caricatore specifico per Caterpillar trattori che avevano l'innovazione delle capacità di sollevamento verticale a cavo. Conosciuti come “Traxcavator” erano montati sopra il cofano del trattore, il che rendeva spesso instabile la macchina.

Il passo successivo è stato quello di sostituire i cavi con l'idraulica e Trackson è stato in grado di creare un accessorio più leggero che è stato ben accolto nel settore. Infatti, Caterpillar acquistò Trackson Company nel 1951 e adottò il nome Traxcavator per tutte le sue pale cingolate. L'azienda ha quindi iniziato a costruire i caricatori da zero anziché utilizzare gli accessori. La prima pala cingolata idraulica integrata è stata lanciata da Caterpillar nel 1953 ed era conosciuta come Traxcavator n.6.

Nel 1946, Tractomotive, un'azienda con sede a Chicago, progettò la prima benna ad azionamento idraulico. È stato fornito ad Allis-Chalmers, che ha poi acquistato Tractomotive e costruito alcuni dei più grandi trattori cingolati del settore.

Nello stesso periodo, Bucyrus-Erie stava costruendo accessori idraulici per i trattori International Harvester. Ma è stata la Drott Company che è stata determinante nell'aiutare International Harvester a entrare nel mercato delle pale cingolate. Drott ha progettato una benna a conchiglia che ha reso il caricatore utile in quattro modi diversi come caricatore, raschietto, apripista e conchiglia.

Hoover Machine Co. Ltd. e Caterpillar hanno creato un bulldozer sopraelevato che funzionava scavando dalla parte anteriore. Il materiale è stato quindi sollevato sopra la macchina in modo che potesse essere rilasciato dall'altra parte. Per ovvie ragioni, la protezione della cabina sopraelevata era un must con questo design.

Negli anni '70, i motori idrostatici furono introdotti nei trattori cingolati, consentendo loro di essere controllati utilizzando un joystick per il trattore e un altro joystick per il caricatore. La prima pala cingolata idrostatica con motore posteriore è stata introdotta nel 1971 da JCB. Secondo quanto riferito, ha fissato lo standard per i futuri caricatori cingolati.

Da quel momento, gli escavatori idraulici hanno guadagnato popolarità e hanno ridotto la necessità di pale cingolate. Tuttavia, molti sono così grandi che sono difficili da spostare in varie aree, rendendo le pale cingolate popolari per le aziende che devono svolgere attività specifiche.

Un bulldozer è definito come un cingolato (trattore cingolato continuo) dotato di una consistente piastra metallica (nota come lama). Viene spesso utilizzato per spingere grandi quantità di terra, sabbia, macerie o altro materiale simile durante la costruzione o lavori simili. Le macchine sono utilizzate in molti progetti diversi, tra cui agricoltura, ingegneria, estrazione mineraria, fabbriche e cave. Sebbene il termine "bulldozer" si riferisca alla lama reale, la maggior parte delle persone associa il nome all'intero veicolo.

I cingoli consentono ai bulldozer di avere una buona capacità di tenuta al suolo e mobilità anche su terreni accidentati. Sono abbastanza larghi da distribuire il peso sulla macchina, impedendole di affondare anche quando il terreno è morbido. Questo li rende una buona scelta per numerose applicazioni nell'edilizia, nella costruzione di strade e nel disboscamento.

Secondo quanto riferito, il primo battistrada a catena senza fine fu sviluppato da Benjamin Holt nel 1904 per il suo motore a trazione a vapore. In quel periodo, la Hornsby Company in Inghilterra convertì un motore a trazione a vapore su ruote in un formato cingolato. Questa versione era più vicina a quella che oggi è conosciuta come bulldozer. perché è stato guidato controllando la potenza di ogni traccia. I brevetti di Hornsby furono venduti a Holt circa un decennio dopo.

Un fotografo che lavorava per Holt per scattare foto di uno dei suoi trattori cingolati ha commentato che i rulli sembravano un bruco quando ha visto l'immagine capovolta attraverso l'obiettivo della fotocamera. Secondo quanto riferito, Holt ha apprezzato il confronto e l'ha usato come nome per il suo sistema.

La Caterpillar Tractor Company è stata costituita nell'agosto 1925, dalla fusione della società di Holt e del suo principale concorrente, la CL Best Gas Tractor Company.

I primi progetti per il bulldozer furono realizzati nel 1923 dall'agricoltore James Cummings e dal disegnatore J. Earl McLeod, e il 6 gennaio 1925 fu rilasciato un brevetto per quello che fu chiamato "accessorio per trattori".

I veicoli cingolati divennero comuni negli anni '20, come il Caterpillar 60. Erano dotati di spesse piastre metalliche nella parte anteriore per consentire loro di completare le attività di movimento terra. Nel 1929, gli accessori includevano tre tipi principali di lame per bulldozer: una lama a U per spingere e trasportare lo sporco per lunghe distanze; una lama dritta per spargere cumuli di terra; e un rastrello per spazzole e radici.

Nel corso degli anni, i bulldozer sono stati modificati per adattarsi ai lavori per cui erano necessari. Un esempio di ciò è una macchina più piccola da utilizzare in aree ristrette, come nel settore minerario.

Man mano che le dimensioni delle macchine crescevano per soddisfare le esigenze del settore, diventavano anche più sofisticate. Ciò includeva l'aggiunta di trasmissioni automatiche, cilindri idraulici e motori elettrici e il controllo della pendenza che era automatico.

Negli anni più recenti, i bulldozer sono stati dotati di tecnologia GPS, compresi i sistemi realizzati da Topcon Positioning Systems Inc., Trimble Inc. e Leica. I noti produttori di apripista includono Caterpillar, Komatsu, Liebherr, Case e John Deere.

Le fonti di questo articolo includono:

https://en.wikipedia.org/wiki/Tracked_loader


Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista 800x0_s3-31126-1s3-31126-MNSW-295_16-BR-100

Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista 900x0_s3-31126-MNSW-295_16-BR-2


Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista 900x0_s3-31126-MNSW-295_16-BR-8

Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista 900x0_s3-31126-MNSW-295_16-BR-2

Torna in alto Andare in basso
 
Tracciamento" della storia delle pale cingolate, apripista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pale meccaniche caterpillar le origini del mito
» pale caricatrici
» Cinematica delle pale cingolate
» L'ascesa delle pale cingolate compatte
» La storia delle pale gommate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: