M920
Camion trattore
Il trattore M920 può trasportare semirimorchi con un carico massimo di 36 000 kg
Il trattore M920 fa parte della famiglia di veicoli M915 . È stato costruito dalla società AM General. Ufficialmente è indicato come Medium Equipment Transporter. Era utilizzato per il traino di semirimorchi con carichi diversi. Questo camion può funzionare fuoristrada. La produzione dell'M920 è iniziata nel 1978. Ha sostituito nel servizio dell'esercito americano il trattore M123. L'M920 non è stato utilizzato per il trasporto di carri armati principali. Ciò è stato fatto da un moderno trasportatore di attrezzature pesanti M911 . Era utilizzato principalmente dalle unità di ingegneri.
La configurazione delle sospensioni è stata ripresa dal trattore M916 . Tuttavia è stato aggiunto un ulteriore assale di tipo pusher. Di conseguenza l'M920 ha un telaio allungato con configurazione 8x6. Il secondo asse viene abbassato quando il semirimorchio viene caricato per uniformare il carico sugli assi posteriori. Questo asse è normalmente sollevato quando il camion è in marcia scarico o senza semirimorchio. Un telaio simile con configurazione 8x6 è stato utilizzato dal dumper M917 e dalla betoniera M919.
L'M920 è stato utilizzato in combinazione con semirimorchi M172A1 (capacità 22 600 kg) o M870 (capacità 36 200 kg). Dietro la cabina è presente un verricello per le operazioni di carico. Questo camion trattore è stato utilizzato anche per il trasporto di semirimorchi cisterna per acqua e carburante.
La cabina dell'M920 ha una struttura interamente in acciaio. Può ospitare conducente e 1 o 2 passeggeri. Diverse aziende hanno sviluppato kit di armature aggiuntivi per i camion militari della serie M915. Questi fornivano un certo grado di protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni.
Il trattore M920 utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di rinvio e sospensioni dell'M916. È alimentato da un motore diesel Cummins NTC 400 da 14 litri turbocompresso, che sviluppa 400 CV. Ufficiosamente era noto come Big Cam I. È abbinato a un cambio semiautomatico Caterpillar con 16 marce avanti e 2 retromarce.
Paese di origine stati Uniti
Entrato in servizio 1978
Configurazione 8x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2
Dimensioni e peso
Peso (marciapiede) 12,41 t
Capacità di carico utile 36 t
Lunghezza 8,11 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,25 m
Mobilità
Motore Cummins NTC 400 diesel
Potenza del motore 400 cv
Velocità massima su strada 103 km/h
Gamma ~ 750 km
Manovrabilità
Gradiente (trattore) 60%
Gradiente (combinazione) ~ 18%
Pendenza laterale (trattore) 30%
Pendenza laterale (combinazione) ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 0,61 m