M915
Camion del trattore
L'M915 è un modello base di una serie di pesanti camion dell'esercito americano.
Alla fine degli anni '70 l'esercito americano era alla ricerca di nuovi camion logistici commerciali. Nel 1977 è stata emessa una richiesta per una serie di autocarri pesanti. L'esercito degli Stati Uniti ha ricevuto proposte tecniche da 6 produttori. L'AM General ha offerto il prezzo più basso e alla fine è stato selezionato come vincitore. Nel 1977 l'esercito degli Stati Uniti ha assegnato un contratto per 5 507 camion. I primi veicoli furono consegnati all'esercito degli Stati Uniti nel 1978.
L'M915 è basato sulla serie di autocarri commerciali Centaur, costruiti dalla Crane Carrier Company. L'AM General aveva un accordo di licenza per produrre e vendere questi veicoli al governo degli Stati Uniti. Sono stato apportato solo modifiche minime per adattare i veicoli all'uso militare. L'M915 è un modello base. Questa serie è composta da carrello di linea M915 , trasportatore per apparecchiature M916 , autocarro con cassone leggere ribaltabile M917, distributore di bituminoso M918, betoniera M919 e trasportatore per medie M920 . Ci sono tre chassis di base con configurazioni 6x4, 6x6 e 8x6. La disposizione di tutti i veicoli è simile.
L'M915 Line Haul Tractor (LHT) viene utilizzato principalmente per la movimentazione di container su lunghe distanze. Viene utilizzato per spostare le merci dal porto all'area operativa della divisione. Normalmente questo camion veniva utilizzato insieme a un semirimorchio M872, che ha una capacità di carico utile di 30 t. Questo veicolo è stato progettato per operare su strade con superficie.
Tutti i camion della serie M915 erano dotati di cabine giornaliere. La cabina può ospitare conducente, copilota e un altro passeggero. La cabina ha una struttura interamente in acciaio. Alcuni kit di armature aggiuntive sono stati sviluppati per la serie di camion M915 da diverse aziende. Questi forniscono un certo grado di protezione contro il fuoco delle armi leggere, le schegge di proiettili di artiglieria e le esplosioni. Oltre 3 000 kit di armature sono stati forniti alle forze armate per le operazioni in Iraq.
Questo veicolo di linea è alimentato da un motore diesel turbo Cummins NTC 400 da 14 litri, che sviluppa 400 CV. È abbinato al cambio semiautomatico Caterpillar con 16 marce avanti e 2 retromarce. Questo camion trattore ha una configurazione 6x4. Il suo funzionamento è limitato alle sole strade con superficie dura.
Varianti
M915A1 modello di produzione migliorato. Questo camion camion è dotato di cambio automatico Allison a 5 marce. Ha una velocità massima su strada di 92 km/h. Altrimenti è simile all'M915. Un totale di 2.511 di questi camion sono stati ordinati nel 1981. La produzione è iniziata nel 1983. Le consegne sono state completate nel 1984.
M915A2 è un nuovo modello, prodotto da Freightliner. Nonostante una designazione simile, questo camion non è correlato agli originali M915 e M915A1, prodotti da AM General. Questo camion è alimentato da un motore Detroit Diesel DDE da 12,7 litri, che sviluppa 400 CV. È abbinato al cambio automatico Allison a 4 velocità. Il contratto di produzione è stato assegnato a Freightliner nel 1988. I primi veicoli di produzione sono entrati in servizio con l'esercito degli Stati Uniti nel 1990. La produzione del primo lotto è stata completata nel 1992. Veicoli aggiuntivi sono stati ordinati nel 1995. Un totale di 2 440 camion M915A2, M916A1 e M917A1 sono stati prodotti da Freightliner.
Autocarro M915A3. È un modello ulteriormente migliorato, prodotto da Freightliner. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2000. La produzione di questo camion è iniziato nel 2001. Ha una serie di miglioramenti. È alimentato da un diesel Detroit Diesel Series 60 DDEC IV litri da 12,7 leggermente più potente, che sviluppa 430 CV. Il motore è abbinato al cambio automatico Allison a 6 rapporti.
Camion M915A4 rinnovato e aggiornato. Nel 1997 l'esercito degli Stati Uniti ha la necessità di kit di modifica per aggiornare i camion M915A0 originali e forse M915A1, prodotti tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. La maggior parte di questi autocarri aveva un chilometraggio ragionevolmente basso e si era comportato bene nel corso degli anni. Gli aggiornamenti sono iniziati nel 1999. Alcune fonti che vengono rilasciate nel 2004 un totale di 3 650 kit di modifica sono stati acquisiti da Freightliner. I camion aggiornati sono stati dotati di motori ricondizionati, cabine completamente nuove e una serie di altri miglioramenti. La designazione M915A4 è stata applicata a questi veicoli aggiornati. I veicoli ricondizionati sono stati consegnati all'esercito degli Stati Uniti, alla riserva dell'esercito e alla guardia nazionale. Esternamente questi si assomigliano ai camion M915A2 o M915A3 a causa della cabina esternamente similitudine. L'esercito americano è stato in grado di rinnovare e aggiornare i suoi vecchi camion M915 a circa la metà del costo di un camion completamente nuovo.
Camion M915A5 prodotto da Daimler Trucks North America. Ha una configurazione 6x4 ed è alimentato da un motore da 500 CV. Il veicolo è stato progettato per operare in zone di guerra come l'Afghanistan e l'Iraq. La cabina di alcuni camion ha un'armatura integrata. Inoltre, la protezione può essere aumentata con un kit di armatura aggiuntivo. Questo camion è entrato in servizio nel 2010 e sostituisce i vecchi camion M915A1, A2 e A3.
M916 Trasportatore di apparecchiature leggere (LET). Ha una configurazione 6x6 ed è destinato sia all'uso su strada che fuoristrada. Fondamentalmente può essere visto come una versione più capace dell'M915.
Autocarro con cassone ribaltabile M917 con configurazione 8x6. È destinato sia all'uso su strada che fuoristrada. È dotato di un cassone ribaltabile con capacità di 10,7 m³. Questi camion sono stati sviluppati per il movimento terra ei lavori di costruzione.
Distributore bituminoso M918 con configurazione 6x6. Questo camion è destinato alla costruzione di strade e aeroporti. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di trasferimento e sospensioni dell'M916.
Betoniera M919 con configurazione 8x6. È destinato ai lavori di costruzione, dove sono richieste grandi quantità di calcestruzzo. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di trasferimento e sospensioni dell'M916. Il secondo asse è del tipo a spinta. Viene sollevato quando non richiesto.
M920 Trasportatore di attrezzature medie (MET). Ha una configurazione 8x6. Questo camion può funzionare fuoristrada. È stato utilizzato in combinazione con semirimorchi M172A1 o M870. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di trasferimento e sospensioni dell'M916. Il secondo asse è del tipo a spinta.
Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1978
configurazione 6x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8.45 t
Capacità di carico utile 30 t
Lunghezza 6,49 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,61 m
Mobilità
Motore Cummins NTC 400 diesel
Potenza del motore 400 cv
Massima velocità su strada 107 km/h
Gamma ~ 750 km
Manovrabilità
Pendenza ~ 18%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
Guadare 0,5 m