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 M915 (camion )

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el magutt

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MessaggioTitolo: M915 (camion )   M915 (camion ) Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 5:10 pm

M915 camion
L' M915 E un trattore utilizzato per Missioni di Trasporto di Linea dall'esercito degli STATI UNITI . Progettato per l'uso su strada migliora non ha un assale anteriore guidato.

L'915 è l'omonimo e la base di una camion tattici, sebbene serie non sia di per sé tattico. Si tratta di un semi-trattore da 14 tonnellate a trazione convenzionale 6x4 di tipo commerciale progettato per l'uso su strade migliorate. Un assale anteriore motorizzato e altre attrezzature tattiche non sono necessarie per questo ruolo, un camion più leggero e semplice. Condivide il motore, la trasmissione, la cabina e alcuni componenti degli altri camion della serie. [2]I camion più specializzati della serie sono il trattore M916 6x6 a trazione integrale da 14 tonnellate Light Equipment Transporter (LET) con verricello posteriore; Autocarro con cassone ribaltabile M917 8x6 da 20 tonnellate, 12 iarde cubi; M918 6x6 Distributore bituminoso da 22,5 tonnellate, 1.500 galloni; M919 8x6 22,5 tonnellate, 8 iarde cubi Betoniera; e il trattore M920 8x6 Medium Equipment Transporter (MET) da 20 tonnellate con verricello posteriore, tutti impiegati nelle unità di supporto al combattimento e di costruzione.

L'M915 e il successivo M915A1 erano un progetto della Crane Carrier Company basato sul trattore commerciale Centaur di CCC, costruito sotto contratto da AM General tra il 1978 e il 1982. L'aggiornamento del 1990-A2 era in realtà un camion completamente diverso: un design Freightliner Trucks con un motore diverso e trasmissione, cofano e cabina. I modelli più vecchi sono stati aggiornati allo standard -A4 con una nuova cabina e un telaio che utilizzavano i componenti dell'autocarro originale. A partire dal 2009 gli M915A3 sono stati aggiornati allo standard corazzato -A5.

Motore e trasmissione
L'M915 ha un Cummins NTC 400 da855 cu in (14,0 L) che sviluppa 400 CV (300 kW) un 2100 giri/ min e 1.150 lbf⋅ft (1.559 Nm) dicoppiaa 1500 giri/min. L'M915A2 aveva un 775 cu in (12,7 L)Detroit Diesel DDEC II che sviluppava 400 CV (300 kW) un 2100 giri/ min e 1.400 lbf⋅ft (1.898 Nm) dicoppiaa 1200 giri / min . Entrambi sonoturbocompresso linea 6 cilindri 4 tempi diesel motore, entrambi i motori sono intercooler. Il cummins utilizza un postrefrigeratore acqua-aria mentre la serie 60 utilizza un postrefrigeratore aria-aria. [3] [4]

L'M915 ha una trasmissione semiautomatica Caterpillar a 16 velocità, l'M915A2 Allison HT-470 automatico a 4 velocità. [4] [5]

telaio
Un telaio a scala convenzionale ha un asse sterzante anteriore con un peso nominale di 12.000 libbre (5.400 kg) e assali posteriori in tandem con un peso nominale di 40.000 libbre (18.000 kg). Il camion può avere un peso massimo di 52.000 carico (24.000 kg), incluso un di 30.000 libbre (14.000 kg). La valutazione del peso totale del camion e del rimorchio è di 105.000 libbre (48.000 kg). [6] [7]

Una ralla scorrevole di tipo commerciale olandese potrebbe trovarsi 30.000 libbre (14.000 kg). [8] Ha rimorchiato l'M871 22+pianale a 2 assi da 1 ⁄ 2 tonnellate (20.400 kg), M872 pianale a 3 assi da 34 tonnellate (30.800 kg) e M1067. [9]



M915A5
tipo
Semitrattore 6x4
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
progettista
Gru trasportatore Co. (M915)
Freightliner (M915A2)
Produttore
AM Generale (M915, M915A1)
Freightliner (M915A2 e successivi)
Specifiche (M915A2 [1] )
messa
18.680 libbre (8.470 kg) (vuoto)
lunghezza
22 piedi e 11 pollici (6,99 m)
larghezza
8 piedi e 2 pollici (2,49 m)
altezza
9 piedi e 11 pollici (3,02 m)

motore
Detroit Diesel DDEC II
400 cv (300 kW)
trasmissione
Automatico a 4 velocità
Sospensione
Assali trave su balestre

Gamma operativa
300 miglia (480 km)
Velocità massima
55 mph (89 km/h)
M915 (camion ) 300px-M915A5


M915
Camion trattore afro

L'M915 è un modello base di una serie di pesanti camion dell'esercito americano.

Alla fine degli anni '70 l'esercito degli Stati Uniti era alla ricerca di nuovi camion logistici commerciali. Nel 1977 è stata emessa una richiesta per una serie di autocarri pesanti. L'esercito americano ha ricevuto proposte tecniche da 6 produttori. L'AM General ha offerto il prezzo più basso ed è stato infine selezionato come vincitore. Nel 1977 l'esercito degli Stati Uniti ha assegnato un contratto per 5 507 camion. I primi veicoli furono consegnati all'esercito degli Stati Uniti nel 1978.

L'M915 è basato sulla serie Centaur di camion commerciali, costruiti dalla Crane Carrier Company. L'AM General aveva un contratto di licenza per produrre e vendere questi veicoli al governo degli Stati Uniti. Sono state apportate solo modifiche minime per adattare i veicoli all'uso militare. L'M915 è un modello di base. Questa serie è composta da trattore di linea M915 , trasportatore di attrezzature leggere M916 , autocarro ribaltabile M917, distributore bituminoso M918, betoniera M919 e trasportatore di attrezzature medie M920 . Sono disponibili tre chassis di base con configurazioni 6x4, 6x6 e 8x6. Il layout di tutti i veicoli è simile.

Il trattore per trasporto di linea M915 (LHT) viene utilizzato principalmente per la movimentazione di container su lunghe distanze. Viene utilizzato per spostare merci dal porto all'area operativa della divisione. Normalmente questo autocarro veniva utilizzato in combinazione con un semirimorchio M872, che ha una capacità di carico di 30 t. Questo veicolo è stato progettato per funzionare su strade a superficie dura.

Tutti i camion della serie M915 erano dotati di day cab. La cabina può ospitare conducente, copilota e un passeggero in più. La cabina ha una struttura interamente in acciaio. Alcuni kit di armature aggiuntivi sono stati sviluppati per la serie di camion M915 da diverse aziende. Questi forniscono un certo grado di protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni. Oltre 3 000 kit di armature sono stati forniti alle forze armate statunitensi per l'operazione in Iraq.

Questo trattore da trasporto di linea è alimentato da un motore diesel Cummins NTC 400 da 14 litri turbocompresso, che sviluppa 400 CV. È abbinato al cambio semiautomatico Caterpillar con 16 marce avanti e 2 retromarce. Questo camion ha una configurazione 6x4. Il suo funzionamento è limitato alle sole strade a superficie dura.



varianti



M915A1 modello di produzione migliorato. Questo trattore è dotato di cambio automatico Allison a 5 marce. Ha una velocità massima su strada di 92 km/h. Per il resto è simile all'M915. Nel 1981 sono stati ordinati un totale di 2 511 di questi camion. La produzione è iniziata nel 1983. Le consegne sono state completate nel 1984.

M915A2 è un nuovo modello, prodotto da Freightliner. Nonostante la designazione simile, questo camion non è correlato all'originale M915 e M915A1, prodotto da AM General. Questo camion è alimentato da un motore Detroit Diesel DDE da 12,7 litri, che sviluppa 400 CV. È abbinato al cambio automatico Allison a 4 velocità. Il contratto di produzione è stato assegnato a Freightliner nel 1988. I primi veicoli di produzione sono entrati in servizio con l'esercito degli Stati Uniti nel 1990. La produzione del primo lotto è stata completata nel 1992. Altri veicoli sono stati ordinati nel 1995. Un totale di 2 440 camion M915A2, M916A1 e M917A1 sono stati prodotto da Freightliner.

M915A3 trattore camion. È un modello ulteriormente migliorato, prodotto da Freightliner. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2000. La produzione di questo camion è iniziata nel 2001. Ha una serie di miglioramenti. È alimentato da un diesel Detroit Diesel Series 60 DDEC IV da 12,7 litri leggermente più potente, che sviluppa 430 CV. Il motore è abbinato al cambio automatico Allison a 6 rapporti.

M915A4 trattore ricondizionato e aggiornato. Nel 1997 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato la necessità di kit di modifica per aggiornare i camion originali M915A0 e possibilmente M915A1, prodotti tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. La maggior parte di questi camion aveva un chilometraggio ragionevolmente basso e si era comportato bene nel corso degli anni. Gli aggiornamenti sono iniziati nel 1999. Alcune fonti riportano che entro il 2004 sono stati acquisiti da Freightliner un totale di 3 650 kit di modifica. I camion aggiornati sono stati dotati di motori ricondizionati, cabine completamente nuove e una serie di altri miglioramenti. La designazione M915A4 è stata applicata a questi veicoli aggiornati. I veicoli ricondizionati sono stati consegnati all'esercito americano, alla riserva dell'esercito e alla guardia nazionale. Esternamente assomigliano ai camion M915A2 o M915A3 a causa della cabina esternamente simile. L'esercito americano è stato in grado di rinnovare e aggiornare i suoi vecchi camion M915 a circa la metà del costo di un camion completamente nuovo.

Camion trattore M915A5 prodotto da Daimler Trucks North America. Ha una configurazione 6x4 ed è alimentato da un motore da 500 CV. Il veicolo è stato appositamente progettato per operare in zone di guerra come l'Afghanistan e l'Iraq. La cabina di alcuni camion ha un'armatura integrata. Inoltre, la protezione può essere aumentata con un kit di armatura aggiuntivo. Questo camion è entrato in servizio nel 2010 e sostituisce i vecchi camion M915A1, A2 e A3.

M916 trasportatore di attrezzature leggere (LET). Ha una configurazione 6x6 ed è destinato sia all'uso su strada che fuoristrada. Fondamentalmente può essere visto come una versione più capace dell'M915.

Autocarro ribaltabile M917 con configurazione 8x6. È destinato all'uso su strada e fuoristrada. È dotato di cassone ribaltabile con capacità di 10,7 m³. Questi camion sono stati sviluppati per lavori di movimento terra e di costruzione.

Distributore bituminoso M918 con configurazione 6x6. Questo camion è destinato alla costruzione di strade e aeroporti. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di rinvio e sospensioni dell'M916.

Betoniera M919 con configurazione 8x6. È destinato ai lavori di costruzione, dove sono necessarie grandi quantità di calcestruzzo. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di rinvio e sospensioni dell'M916. Il secondo asse è del tipo pusher. Viene sollevato quando non richiesto.

M920 Medium Equipment Transporter (MET). Ha una configurazione 8x6. Questo camion può funzionare fuoristrada. È stato utilizzato in combinazione con semirimorchi M172A1 o M870. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di rinvio e sospensioni dell'M916. Il secondo asse è del tipo pusher.


Paese di origine stati Uniti
Servizio inserito 1978
Configurazione 6x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,45 t
Capacità di carico utile 30 t
Lunghezza 6,49 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,61 m
Mobilità
Motore Cummins NTC 400 diesel
Potenza del motore 400 cv
Velocità massima su strada 107 chilometri all'ora
Gamma ~ 750 km
Manovrabilità
Pendenza ~ 18%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 0,5 m

M915 (camion )  Paese di origine	stati Uniti Servizio inserito	1978 Configurazione	6x4 Posti a sedere in cabina	1 + 2 uomini Dimensioni e peso Peso (vuoto)	8,45 t Capacità di carico utile	30 t Lunghezza	6,49 m Larghezza	2,49 m Altezza	3,61 m Mobilità Motore	Cummins NTC 400 diesel Potenza del motore	400 cv Velocità massima su strada	107 chilometri all'ora Gamma	~ 750 km Manovrabilità Pendenza	~ 18% Pendenza laterale	? Passo verticale	? Trincea	? guado	0,5 m



Il trattore M915 è un modello base di una serie di camion logistici


M915 (camion ) M915




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MessaggioTitolo: Re: M915 (camion )   M915 (camion ) Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 5:15 pm

M915 Autocarro, trattore, trasporto di linea 50.000 GVWR 6X4
Il trattore di linea M915 (camion, trattore, 14 tonnellate, 6x4) viene utilizzato principalmente in unità di trasporto di componenti attivi e di riserva per il trasporto rapido ed efficiente di forniture alla rinfusa dai porti oceanici alle aree di supporto della divisione all'interno di un teatro operativo. Era di tipo classificato Std. A nel 1979.

In Europa, la 37a TRANS. COM. utilizzato questi trattori con rimorchi M872. Sia il trattore che il rimorchio sono stati modifica su misura, secondo queste informazioni fornite da dennyb dell'Iowa che si trovava nel 53° quartier generale di Trans BN durante il periodo:

37a Le modifiche trans dei veicoli e dei rimorchi sono state fatte in Europa solo all'equipaggiamento della 37a. Le conversioni di rimorchi telonati in stile europeo sono state effettuate su gran parte della flotta di rimorchi M872 della 37a, ma non solo. Molti sono rimasti nella loro configurazione originale del "rimorchio box" con palo e piattaforma M872, altri sono stati usati come rimorchi a pianale ribassato. Per quanto mi ricordo, le conversioni sul lato della tenda sono state per la maggior parte hanno eseguito a Kaiserslautern dai tedeschi presso l'impianto di riparazione e manutenzione dell'esercito dietro Panzer Kasserne.


Specifici 37th Trans sono anche l'antivento, sulla sommità dei trattori M915, ei pogo stick (sentieri cordoli) alle estremità dei paraurti. Com. mod.

Oltre alle prime unità di addestramento, 89 TC, 53° Trans Bn. sotto il 37th Trans Group iniziarono a ricevere il loro primo numero M915 alla fine del 1979. Il 501st TC del 53rd Trans BN era l'unica compagnia nel 53rd che aveva M915A1 e li portarono a Desert Storm #1. Quando le A1 della 501st sono tornate da Desert Storm sono state così malmenate dalle strade laggiù, che sembravano quasi pronte per lo sfasciacarrozze.

M915 Varianti per autocarro, trattore, trasporto di linea
AM General ha prodotto le varianti della serie M915 M915 e M915A1, quindi Freightliner ha prodotto dall'M915A2 all'M915A5, sulla base dei trattori FLD120 commerciali di Freightliner. Le differenze di modello includono:

M915, M915A1: consegnati 1978-1982 su camion tattici AM General.
M915A2: dotato di impianto frenante automatico (ABS), consegnato nel 1990.
M915A3: motore Detroit Diesel Serie 60 a controllo elettronico, trasmissione Allison World, sospensioni fuoristrada "TufTrac" di Freightliner, aria condizionata, sistema di avviso di collisione, consegnato nel 2000.
M915A4: M915/M915A1 retrofit per includere le caratteristiche di design M915A3.
M915A5: aggiornamento corazzato dell'M915A3.
Per adattare un autocarro di destinazione allo standard M915A4, il motore originale ei carrelli dell'asse posteriore vengono recuperati e quindi installati in un nuovo gruppo di cabina e telaio "kit aliante" di produzione. L'M915A4 costa solo circa 2/3 del costo di un nuovo veicolo. L'esercito degli Stati Uniti ha stipulato un contratto con Freightliner per il retrofit di 1.857 M915 e altri 2.200 M915A1 possono essere aggiornati.
Nel settembre 2009, Freightliner, in qualità di sussidiaria di Daimler Trucks North America LLC (DTNA), si è aggiudicata un contratto per la produzione di 1.780 trattori da trasporto di linea M915A5 6x4, un aggiornamento in blocco del modello M915A3. Il principale cambiamento nell'M915A5 è l'inclusione della protezione dell'armatura, utilizzando la strategia di progettazione Army A-kit e B-Kit. DTNA con BAE Systems ha collaborato per integrarsi con un design del pacchetto blindato nel trattore da trasporto di linea M915A5. BAE fornirà a DTNA un A-Kit per ogni M915A5 prodotto sulla linea di produzione militare a Portland, OR. BAE produrrà anche B-Kit per camion come richiesto dall'esercito degli Stati Uniti per realizzare i requisiti di combattimento.Oltre all'armatura potenziata, l'M915A5 è dotato di una cabina più grande per riporre equipaggiamento da combattimento, armi personali e munizioni. La cabina più grande, abbinata a un impianto elettrico potenziato,

Le consegne dell'M915A5 erano previste per la fine del 2009 e il 2010.

Il trattore di linea M915 viene utilizzato con i rimorchi:

Semirimorchio M871 (pianoforte, 22,5 tonnellate)
Semirimorchio M872 (pianoforte, 34 tonnellate)
Semirimorchio M1062 (cisterna da 7.500 galloni)
L'M915 aveva la nomenclatura completa Truck, Tractor: 14-Ton, Line Haul, 6x4 50.000 GVW. Aveva un perno da 2 1/2 pollici (M915) ed è trasportabile in autostrada, ferrovia, marittima e aerea in tutto il mondo.

Tabella delle varianti del trattore da traino di linea M915
modello NSN motore trasmissione GVWR
M915 2320-01-028-4395 Cummins Modello NTC-400
400 bhp@2100rpm
Big Cam I Caterpillar 7155 Semiautomatico 16 avanti, 2 giri 50.000 libbre
M915A1 2320-01-125-2640 Cummins Big Cam II Allison HT-750 CRD 50.000 libbre
M915A2 2320-01-272-5029 Detroit Diesel Serie 60
430 CV, coppia 1450 lb-ft Allison HD4560P
automatico a 6 velocità 52.000 libbre
M915A3 2320-01-432-4847 Detroit Diesel S60 Allison HD4560P 52.000 libbre
M915A4 2520-01-458-1207 Motore M915 o M915A1 Allison HD4560P 52.000 libbre
M915A5 2320-01-552-2922 Detroit Diesel S60
500 CV, coppia di 1650 lb-ft Allison 4500SP
automatico a 6 velocità 120.000 libbre (GCWR)
Il peso lordo massimo del veicolo combinato (GCVW) dell'M915 durante il funzionamento con il semirimorchio M872 è di 105.000 libbre.

Trova altre foto e versioni ad alta risoluzione del camion M915, trattore, trasporto di linea 50.000 GVWR 6X4 al Mashup militare verde oliva .

Galleria fotografica del trattore di linea M915
M915 (camion ) Id_m915_700_01

M915 (camion ) Id_m915_700_11


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