Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Sab Ott 09, 2021 8:57 am
Astra HD9 Astra HD9 è la soluzione per chi opera nelle condizioni più estreme e con i carichi più gravosi. HD9 è nuova efficienza e nuova resistenza: è il partner ideale per chi vuole ottenere il massimo dal proprio lavoro in cava con carichi elevati e per allestimenti particolari grazie al suo telaio a longheroni d'acciaio con supporti balestra e spalle carrello in fusione, e alle prestazioni dei motori Cursor da 13 litri EEV e con tecnologia SCR (Riduzione Catalitica Selettiva).
HD9 è nuovo Comfort di cabina, in acciaio, più leggera alla guida, nuova ergonomia con nuovi materiali e sospensioni regolabili.Oggi Astra HD9 può essere tuo con leasing agevolato. Valore di fornitura e durata personalizzabili direttamente presso la nostra concessionaria.
• Massa Totale a Terra: fino a 63 ton• Larga sezione a “C “ del telaio • Acciaio altoresistenziale (530 MPa)• Spalle carrello in ghisa con perni da 120 mm • “Power Ring”: tandem posteriore con anello chiuso tramite traversa inferiore • Organi dello sterzo maggiorati• Ampia superfice radiatore motore • Trasferitore rinforzato standard e di tipo extra heavy-duty per potenze motore >500 cv e per HHD • Componentistica heavy duty (es. filtro aria maggiorato, bronzine sospensione anteriore in ottone, ecc)
Il veicolo è stato presentato in configurazione 8x4 Heavy Duty 500CV con MTT fino a 60 t e allestito con cassone ribaltabile da 24 m3 e protezione cabina certificata ROPS FOPS.
Le soluzioni tecniche adottate su questo modello contribuiscono a incrementare la robustezza, l'affidabilità e la durata di vita del veicolo, con effetti positivi sulla produttività in cantiere. Oltre al robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 Mpa) composto da due longheroni piani e paralleli tra loro (320 x 90 x 10 mm + 6mm), il veicolo presenta una soluzione di tandem posteriore rinforzato con portate fino a 40 t per applicazioni off road particolarmente gravose.
La catena cinematica è stata studiata per le mission più gravose e impegnative: i veicoli della gamma HD9 montano motori Iveco Cursor 13 Euro VI con motorizzazioni fino a 560 CV e con coppie massime fino a 2.500 Nm in abbinamento a cambi meccanici o, a richiesta, come in questo caso, automatizzati a 16 marce con o senza Intarder. L'interno cabina è stato recentemente ridisegnato per garantire eccellente ergonomia e comodità rendendo la guida rilassante e al tempo stesso assicurare elevata funzionalità, al fine di permettere di affrontare con disinvoltura le più difficili e sfidanti missioni fuoristrada.
Veicoli resistenti, ideali per condizioni ed ambienti di lavoro estremi. Facili da allestire, riparare e manutenere per l'intero ciclo di vita. Robustezza, versatilità, mobilità, specificità e capacità di carico sono i valori chiave della gamma HD9 Iveco Astra, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.
el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Sab Ott 09, 2021 9:00 am
Una driveline per impieghi gravosi I due esemplari in questione sono configurati come 8 per 6, dotati di motore Cursor 13 da 560 cavalli accoppiato al cambio Allison 4700 a 7 marce completamente automatico, con rallentatore integrato, particolarmente adatto alle operazioni di traino eccezionale. La presenza del convertitore di coppia è garanzia di collegamento continuo tra motore e cambio anche durante i passaggi di marcia, assicurando in tal modo la trasmissione di potenza alle ruote senza interruzioni.
A completare la driveline dell’Hd 9, oltre a un motoassale rinforzato con freni a disco, un trasferitore inseribile che consente, al bisogno, di passare da una configurazione 8 per 4 a quella 8 per 6, assicurando in ogni frangente la corretta trazione e mobilità del veicolo.
el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: ASTRA HD 9 Sab Ott 09, 2021 9:09 am
ASTRA HD 9 60 ton Alimentazione gasolio Cilindrata 12880 cm3 Potenza 480/3530 (KW/CV) Cilindri 6 in linea Omologazione Euro V
modello 8×8 della gamma HD9 in versione Euro VI, il veicolo più rappresentativo per il settore della movimentazione dei blocchi di marmo. Il veicolo è presentato con motorizzazione da 500 CV omologato in versione eccezionale con Massa Totale a Terra a 48 tonnellate e allestito con un pianale fisso per la movimentazione dei blocchi di marmo. Grazie alle caratteristiche di robustezza e manovrabilità dei mezzi della gamma HD9, Iveco Astra è sempre stata tra i protagonisti dell’industria estrattiva del marmo, settore per il quale affidabilità ed efficienza sono imprescindibili. Dopo aver staccato la “bancata”, i pesanti blocchi vengono infatti fissati sul pianale e trasportati a valle su strade il più delle volte strette e impervie con pendenze che possono raggiungere anche il 30%, sottoponendo l’intero veicolo a sollecitazioni enormi. Oltre al robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 Mpa), composto da due longheroni piani e paralleli tra loro (320 x 90 x 10 mm), anche la catena cinematica del veicoli Iveco Astra è stata studiata per le missioni fuoristrada più impegnative e gravose: il motore Iveco Cursor 13 EuroVI da 500 cv dotato del potentissimo freno motore Super Engine Brake è accoppiato a un cambio meccanico a 16 marce con rallentatore idraulico integrato per affrontare le pendenze a pieno carico. Il veicolo esposto a GIS 2017 è dotato di un sistema di sollevamento dell’asse posteriore che, alzando l’ultimo asse, permette di scaricare tutto il peso sull’asse che resta a terra e consente di superare agevolmente percorsi stretti e pendenze notevoli su terreni scoscesi. Robustezza, versatilità, mobilità, specificità e capacità di carico sono i valori chiave della gamma HD9 Iveco Astra, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.
Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7,2 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli off-road per cava-cantiere e veicoli speciali. Iveco impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo Iveco al lavoro.
LA CABINA Cabina realizzata in acciaio, nuovi rivestimenti ed una migliore abitabilità interna. Maggiore comfort di guida, quattro sospensioni regolabili, ampie finestrature, nuovi specchi retrovisori laterali per una eccezionale visibilità. Un design attuale e aggressivo dalla spiccata personalità tipicamenta ASTRA. Questi gli elementi di innovazione, unitamente alle riconosciute caratteristiche di resistenza del telaio ed alle prestazioni dei motori CURSOR. SOSPENSIONI CABINA L'innovazione tecnica abbinata ad una nuova geometria delle quattro sospensioni cabina assicurano il massimo comfort di guida e consentono, grazie alla regolazione del precarico, di avere una risposta personalizzata alle condizioni di impiego del veicolo. INTERNO CABINA L'interno cabina presenta innovative soluzioni orientate al miglioramento dell'abitabilità e del comfort di guida. Come nel precedente modello, anche per il nuovo HD9, l'ingresso nell'abitacolo è facilitato dall'apertura a 90° della portiera. Nuovo e più potente impianto di ventilazione e riscaldamento, nuove le bocchette di fuoriuscita dell'aria per un miglior comfort in qualsiasi condizione climatica. Nuovi sedili ergonomici dotati di regolazioni e sospensioni pneumatiche. Il Tunnel centrale ribassato per una più facile mobilità dell'operatore e gli oblò laterali nelle portiere che consentono di affrontare in sicurezza sia i percorsi fuoristrada che il caotico traffico cittadino. Ampi specchi retrovisori garantiscono all'operatore la massima visibilità durante le operazioni in cava come in città.
IL TELAIO Il mitico telaio ASTRA, largo, con longheroni in acciaio di altissima resistenza, piani e paralleli per tutta la loro lunghezza, assicura grande stabilità anche con baricentri di carico molto alti e permette agli allestitori un montaggio semplice delle sovrastrutture. Supporti balestra e spalle carrello in fusione, progettati con elevatissimi coefficienti di sicurezza, consentono di raggiungere livelli qualitativi ai vertici della categoria. Gli allestimenti più impegnativi sono possibili grazie alle caratteristiche strutturali del telaio extra heavy duty ed alle diverse tipologie di sospensioni meccaniche.
IL MOTORE I motori Cursor da 8 e da 13 litri, in sinergia con varie tipologie di cambi manuali (con o senza WSK), semiautomatici o automatici con convertitori di coppia, garantiscono al nuovo HD9 alti valori di coppia, elasticità di marcia e rilevante potenza frenante, caratteristiche fondamentali per l'impiego in cantiere.
Modello: ASTRA HD9 8x8 Configurazione: 8x8 Motore: CURSOR 13 turbo intercooler iniezione/ciclo diesel con pompe di iniezione centralizzate. Trasmissione: ZF 16 velocità 16AS2630 TO Meccanico a due rapporti GVM: 48,0 tonnellate (capacità del veicolo di) 43,8 tonnellate (con pneumatici montati in fabbrica) GCM: 70.0* tonnellate
el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Sab Ott 09, 2021 9:11 am
Questa Astra HD9 è stata mostrata a Iveco. Questo è l'HD9 86.50, quindi un 8x6 da 500 cv e un automatico Allison. Il peso totale può arrivare fino a 65 tonnellate. Gli assali anteriori sono di Kessler, la carrozzeria è di Cantoni.