Astra HD9
La serie Astra HD 9 è una linea di autocarri pesanti ed extra pesanti, facchini e semirimorchi da cantiere e convogli speciali, prodotta dal produttore italiano Astra SpA , filiale di Iveco , dal 2012.
Questa gamma sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere, la serie Astra HD8 .
Conserva la classica robustezza delle produzioni Astra che l'hanno resa sin dall'inizio la reputazione del marchio, unita a una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio è omologato per carichi di 40 t nella versione portante 8x4 e 56 t nella versione trattore-rimorchio, secondo il codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti e arriva fino a 121 t per convogli eccezionali.
Nota: su strada, in Francia, questo veicolo sarebbe limitato (nel 2017) a 32 t nella versione portante 8x4 e 40 t nella versione semirimorchio.
Il mercato italiano dei veicoli da costruzione è sempre stato molto speciale. Tenendo conto del codice della strada che permette a questi veicoli di circolare con 33 t su tre assi in versione 6x4, 40 t in versione 8x4, con lampeggiante sul tetto della cabina a carico. Gli Astra HD9, come le precedenti serie Astra HD8 e HD 7 / c, sono veicoli facilmente adattabili, in cassone o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.
Equipaggiato con il famoso motore IVECO Cursor 13 a 6 cilindri in linea con 12.882 cm 3 di cilindrata che sviluppa fino a 560 CV DIN . Ha una coppia massima di 2.500 N m nella gamma da 1.000 a 1.440 giri / min .
Progettato per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, su strada e fuoristrada, per carichi da 33 a 121 t , possiamo verificare la reputazione di robustezza e affidabilità del marchio.
Disponibile come spedizioniere in versione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8 e trattore 6x4, 6x6 e 8x6, è anche utilizzato come veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per trasporti eccezionali. Viene anche trasformato per soddisfare i requisiti delle specifiche dei numerosi eserciti.
L'Astra HD9 si distingue per la sua nuova cabina che offre il massimo comfort. È il più importante veicolo di riferimento per il trasporto in cave e cantieri, per tutte le grandi imprese di costruzioni che cercano un mezzo affidabile e robusto. Sono disponibili due tipi di cabine, corte (AD) o lunghe (AT).
La caratteristica principale di questo versatile carrello è il numero pressoché illimitato di possibilità di personalizzazione, oltre un centinaio secondo il produttore. La nuova cabina dell'HD9 riassume il carattere deciso e originale del veicolo. È costruito in acciaio trattato ad alta resistenza e offre un design nuovo e aggressivo. La nuova griglia del radiatore si apre completamente con gli elementi angolari collegati, per consentire un accesso molto facile alle parti da mantenere.
Astra HD9 tipper carrier 6x6 desert version.
L'interno della cabina è completamente nuovo. Tutto è stato studiato per migliorare il comfort di guida e la sicurezza. L'accesso alla cabina è facilitato aprendo la porta di oltre 90 °. Il sistema di ventilazione e riscaldamento è stato migliorato con nuove prese d'aria per far fronte a tutte le situazioni in tutto il mondo, nelle regioni artiche o desertiche. I sedili sono perfettamente ergonomici con la funzione di regolazione multipla cinture di sicurezza integrate.
Per ogni tipo di configurazione è disponibile anche una variante desert type, equipaggiata con pneumatici a bassa pressione 24.00 R 20.5.
La gamma Astra HD9 per i mercati europei, omologata secondo lo standard Euro 6 , è composta dai modelli 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8.
Modelli
Euro 6 Config. Motore Cilindrata (cm 3 ) Potenza
(DIN hp / kW a 1900 rpm ) Coppia
(N m a rpm) Peso a vuoto
(t) PTC / PTRA
(t)
64.45
64.50
64.56 6x4 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 Da
2.500 a 900 / 1.570 Da 10.3 a 10.4 40.0 / 104.0
64.50T Trattore 6x4 IVECO Cursor 13 F3B 12 882 500 (368) Dal 2300 al 970/1520 Da 10.5 a 10.7 40.0 / 104.0
66.45
66.50
66.56 6x6 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300
2.400
2.500 a 970/1520 Da 10,8 a 11,0 40.0 / 104.0
66.50T Trattore 6x6 IVECO Cursor 13 F3B 12 882 500 (368) Dal 2300 al 970/1520 11.1 40.0 / 104.0
84.45
84.50
84.56 8x4 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 Da
2.500 a 970/1520 Da 11.6 a 11.9 60.0 / 130.0
86.45
86.50
86.56 8x6 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 Da
2.500 a 970 / 1.570 Da 12.2 a 12.3 60.0 / 130.0
88.50 Spedizioniere 8x8 IVECO Cursor 13 F3B 12 882 500 (368) Dal 2300 al 970/1520 12.6 50.0 / 130.0
Come tutti i modelli Astra, sin dalla sua integrazione nel gruppo IVECO , viene proposta una variante militare. Conserva il marchio Astra in Italia ed è commercializzato con il doppio marchio Iveco-Astra all'estero.
Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 2012 - ec
Stabilimento (i) di assemblaggio Piacenza
Classe Camion della costruzione pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) IVECO Cursor 13 HI-eSCR Euro 6
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 12882 cm 3
Massima potenza a 1.500 / 1.900 giri / min : 450/500/560 CV DIN (- / - / 412 kW )
Coppia massima a 970 / 1.400 giri / min : 2.200 / 2.500 N m
Trasmissione 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6 - 8x8
Riduttore ZF 16S2220TO Ecosplit manuale a 16 marce
Automatico ZF AS-Tronic 16AS2630TO
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 10350/12 200 kg
PTC 6x4: 40.000 kg
PTC 8x4: 60.000 kg
PTRA ecc. : 130.000 kg
Velocità massima limitato a 90 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza 7 975/8 275/8 975/9 475 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 3.418 mm
Interasse 2.350 / 3.500 + 1.450 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1525/1540 mm / 1500 mm
Modi anteriore / posteriore 2.031 mm / 1.975 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra HD 8