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 Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere

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el magutt

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MessaggioTitolo: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere   Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Icon_minitimeDom Ott 30, 2022 10:01 am

Astra HD9 king
study
La serie Astra HD 9 è una linea di autocarri pesanti ed extra pesanti, facchini e semirimorchi da cantiere e convogli speciali, prodotta dal produttore italiano Astra SpA , filiale di Iveco , dal 2012.

Questa gamma sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere, la serie Astra HD8 .

Conserva la classica robustezza delle produzioni Astra che l'hanno resa sin dall'inizio la reputazione del marchio, unita a una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio è omologato per carichi di 40 t nella versione portante 8x4 e 56 t nella versione trattore-rimorchio, secondo il codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti e arriva fino a 121 t per convogli eccezionali.

Nota: su strada, in Francia, questo veicolo sarebbe limitato (nel 2017) a 32 t nella versione portante 8x4 e 40 t nella versione semirimorchio.

study elephant

Il mercato italiano dei veicoli da costruzione è sempre stato molto speciale. Tenendo conto del codice della strada che permette a questi veicoli di circolare con 33 t su tre assi in versione 6x4, 40 t in versione 8x4, con lampeggiante sul tetto della cabina a carico. Gli Astra HD9, come le precedenti serie Astra HD8 e HD 7 / c, sono veicoli facilmente adattabili, in cassone o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.

Equipaggiato con il famoso motore IVECO Cursor 13 a 6 cilindri in linea con 12.882 cm 3 di cilindrata che sviluppa fino a 560 CV DIN . Ha una coppia massima di 2.500 N m nella gamma da 1.000 a 1.440 giri / min .

Progettato per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, su strada e fuoristrada, per carichi da 33 a 121 t , possiamo verificare la reputazione di robustezza e affidabilità del marchio.

Disponibile come spedizioniere in versione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8 e trattore 6x4, 6x6 e 8x6, è anche utilizzato come veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per trasporti eccezionali. Viene anche trasformato per soddisfare i requisiti delle specifiche dei numerosi eserciti.

L'Astra HD9 si distingue per la sua nuova cabina che offre il massimo comfort. È il più importante veicolo di riferimento per il trasporto in cave e cantieri, per tutte le grandi imprese di costruzioni che cercano un mezzo affidabile e robusto. Sono disponibili due tipi di cabine, corte (AD) o lunghe (AT).

La caratteristica principale di questo versatile carrello è il numero pressoché illimitato di possibilità di personalizzazione, oltre un centinaio secondo il produttore. La nuova cabina dell'HD9 riassume il carattere deciso e originale del veicolo. È costruito in acciaio trattato ad alta resistenza e offre un design nuovo e aggressivo. La nuova griglia del radiatore si apre completamente con gli elementi angolari collegati, per consentire un accesso molto facile alle parti da mantenere.


Astra HD9 tipper carrier 6x6 desert version.
L'interno della cabina è completamente nuovo. Tutto è stato studiato per migliorare il comfort di guida e la sicurezza. L'accesso alla cabina è facilitato aprendo la porta di oltre 90 °. Il sistema di ventilazione e riscaldamento è stato migliorato con nuove prese d'aria per far fronte a tutte le situazioni in tutto il mondo, nelle regioni artiche o desertiche. I sedili sono perfettamente ergonomici con la funzione di regolazione multipla cinture di sicurezza integrate.

Per ogni tipo di configurazione è disponibile anche una variante desert type, equipaggiata con pneumatici a bassa pressione 24.00 R 20.5.

La gamma Astra HD9 per i mercati europei, omologata secondo lo standard Euro 6 , è composta dai modelli 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8.

Modelli
Euro 6 Config. Motore Cilindrata (cm 3 ) Potenza
(DIN hp / kW a 1900 rpm ) Coppia
(N m a rpm) Peso a vuoto
(t) PTC / PTRA
(t)
64.45
64.50
64.56 6x4 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 Da
2.500 a 900 / 1.570 Da 10.3 a 10.4 40.0 / 104.0
64.50T Trattore 6x4 IVECO Cursor 13 F3B 12 882 500 (368) Dal 2300 al 970/1520 Da 10.5 a 10.7 40.0 / 104.0
66.45
66.50
66.56 6x6 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300
2.400
2.500 a 970/1520 Da 10,8 a 11,0 40.0 / 104.0
66.50T Trattore 6x6 IVECO Cursor 13 F3B 12 882 500 (368) Dal 2300 al 970/1520 11.1 40.0 / 104.0
84.45
84.50
84.56 8x4 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 Da
2.500 a 970/1520 Da 11.6 a 11.9 60.0 / 130.0
86.45
86.50
86.56 8x6 vettori IVECO Cursor 13 F3B 12 882 450 (332)
500 (368)
560 (412) 2.200
2.300 Da
2.500 a 970 / 1.570 Da 12.2 a 12.3 60.0 / 130.0
88.50 Spedizioniere 8x8 IVECO Cursor 13 F3B 12 882 500 (368) Dal 2300 al 970/1520 12.6 50.0 / 130.0


Come tutti i modelli Astra, sin dalla sua integrazione nel gruppo IVECO , viene proposta una variante militare. Conserva il marchio Astra in Italia ed è commercializzato con il doppio marchio Iveco-Astra all'estero.

Marca Bandiera: Italia Astra SpA
Anni di produzione 2012 - ec
Stabilimento (i) di assemblaggio Piacenza
Classe Camion della costruzione pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) IVECO Cursor 13 HI-eSCR Euro 6
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 12882 cm 3
Massima potenza a 1.500 / 1.900 giri / min : 450/500/560 CV DIN (- / - / 412 kW )
Coppia massima a 970 / 1.400 giri / min : 2.200 / 2.500 N m
Trasmissione 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6 - 8x8
Riduttore ZF 16S2220TO Ecosplit manuale a 16 marce
Automatico ZF AS-Tronic 16AS2630TO

Peso e prestazioni
Peso a vuoto 10350/12 200 kg
PTC 6x4: 40.000 kg

PTC 8x4: 60.000 kg

PTRA ecc. : 130.000 kg

Velocità massima limitato a 90 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Telaio acciaio
Dimensioni
Lunghezza 7 975/8 275/8 975/9 475 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza cabina: 3.418 mm
Interasse 2.350 / 3.500 + 1.450 mm
Anteriore / posteriore sbalzo 1525/1540 mm / 1500 mm
Modi anteriore / posteriore 2.031 mm / 1.975 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra HD 8

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere 1199px-Astra_HD9_2 jocolor


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MessaggioTitolo: Re: Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere   Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Icon_minitimeDom Ott 30, 2022 10:25 am

La Astra nasce a Cagliari subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1946, come officina di ricondizionamento dei surplus abbandonati dai militari per renderli adatti ad un uso civile. Già nel 1951 si trasferisce a Piacenza dove attualmente produce in un’area cresciuta fino a coprire ben 175.000 m2 e 355 addetti.


Uno dei primissimi Astra BM1 usciti dagli stabilimenti Astra (dal 1955)
Siamo nel 1956 quando nasce ufficialmente il primo dumper BMI; da questo momento è un continuo proliferare di modelli, idee, innovazioni! Nel 1986 si cimenta positivamente anche nella gara più dura di sempre, la mitica Parigi Dakar e lo stesso anno segna l’acquisizione del marchio da parte della Iveco Spa.

In poco tempo la serie BMI viene sostituita con la nuova dicitura HD (Heavy Duty) che ancora sussiste ai nostri giorni, la storia continua!

Siamo nel 1996 quando viene festeggiato un importante obiettivo: le 25.000 unità collocate sul mercato. L’anno 2000, oltre a terrorizzare gli informatici per i noti problemi della data sui computer, ha caratterizzato il marchio Astra per il primo montaggio sui mezzi del performante motore Iveco serie Cursor e la nascita dei due famosissimi modelli di dumper articolati da cava serie ADT da 25 e 30 tons di portata.

Il naturale proseguimento dell’azienda passa nel novembre 2012 attraverso la globalizzazione con il completo assorbimento nel gruppo CNH Industrial che raduna i propri marchi Iveco, FPT e CNH sotto un unico brand per offrire un approccio completo al cliente in tutto il mondo.

Con la quotazione in borsa di >>Iveco<<, Astra resta un brand di Iveco Group (insieme a Magirus, FPT, Heuliez e IDV, con un'autonomia e una caratterizzazione che ne valorizzano il portato soprattutto sulle missioni speciali e particolarmente impegnative.




La linea HD, cresciuta anche nella HHD (Heavy Heavy Duty) dedicata alla circolazione interna e quindi con misure extra large rispetto alle stradali, rappresenta molto bene la realizzazione della mission aziendale:
Alta capacità di carico = telaio Heavy Duty rinforzato e motori molto potenti
Pronti alle condizioni difficili = allestimenti e personalizzazioni dedicati al mondo più estremo
Facili da controllare, usare, riparare = strutture semplici, efficaci; elettronica collaudata

Astra HD9 86.50 è allestito in versione 500 cv (a breve disponibile anche nelle motorizzazioni Step E da 510 e 570 cv); Euro 6; trazione 8x6 (disponibili tutte le combinazioni da 6x4 a 8x8); cambio automatico >>Allison<< a 7 rapporti; assali anteriori e posteriori >>Meritor<< rinforzati, cassone da 40 tons e tanta grinta compresa nel prezzo per affrontare qualunque sfida!
Una prima occhiata
Settanta anni e passa di esperienza nel settore hanno portato ad una riconosciuta e concreta solidità e robustezza che sono visibili già a colpo d’occhio. Parliamoci chiaro, il lavoro duro va fatto con i mezzi duri da mettere in difficoltà!


Da sottolineare come, con la trasmissione Allison, l'Astra HD può contare su due meccanismi di rallentamento, uno sul motore Cursor e uno sulla trasmissione.

Vantaggi? Maggiore protezione della catena cinematica e dei componenti dei freni dall’usura e aumento la sicurezza, specialmente su terreni estremi.

Un unico piccolo appunto è la sensazione che la retromarcia sia un po’ troppo lunga; vero che è possibile variarla col riduttore, ma forse sarebbe ottimale avere una retromarcia meno “stradale” e più adatta alle condizioni limite del terreno che sono il pane di un mezzo del genere.

Due è meglio di uno!
Il doppio retarder ha un impatto positivo sui costi di manutenzione e più in generale sul TCO dell'Astra HD9 86.50
Astra HD9 [Gli assali e il ripartitore di coppia]: La potenza è nulla senza il controllo. Questa iconica frase slogan della Pirelli da 28 anni e rappresentata ai tempi da un pluriprimatista mondiale di corsa e salto come Carl Lewis, calza a pennello alla filosofia applicata dai progettisti Astra nello sviluppo di una serie di soluzioni veramente interessanti per contenere tutta l'esuberanza del pacchetto propulsore, rendendola docile e mansueta.

'Run with the bull' è il mantra con cui si presenta la statunitense Meritor al mondo; significa che se devi correre, corri con il migliore! Il doppio assale ANTERIORE che abbiamo provato rappresenta esattamente quanto di più robusto puoi montare su un mezzo estremo. Barre stabilizzatrici, doppia riduzione finale al mozzo per l’assale di trazione, freni a disco per entrambi, il tutto rinforzato per sopportare agevolmente 11 tons ognuno. Entrambi sterzanti ovviamente e di struttura imponente.

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Big-Astra_HD9_86_50_prova_cassone_sfili_cilindro

Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Medium-Astra_HD9_86_50_test_parallelgramma_Cassone


Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Medium-Astra_HD9_86_50_catene_prova
Astra HD9 mezzo d'opera cava cantiere Big-Astra_prova_test_HD9_86_50_01
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ASTRA HHD9 66.54, GW: 55.000 kg, with ALLISON 4700 gearbox, KESSLER axles, ZF-STEYR VG 2700 transferbox (the strongest of the world)!
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Ogni singolo componente dei mezzi è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi ed impegnativi in fuoristrada: assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 ton sull’anteriore e fino a 40 ton sul tandem posteriore, un telaio speciale heavy duty costituito da due longheroni in acciaio ad alta resistenza con sezioni di grandi dimensioni e rinforzato internamente, una soluzione esclusiva “power ring” per il tandem posteriore che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intera struttura del telaio. Uno dei due veicoli presenta ponti posteriori con carreggiata speciale larga 2,9 mt che garantisce più stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone.




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