Astra HD7
La serie Astra HD 7 è una linea di autocarri pesanti ed extra pesanti, facchini e semirimorchi da cantiere e convogli speciali, prodotta dal produttore italiano Astra SpA , filiale di Iveco , lanciata in occasione del cinquantesimo anniversario del marchio, in 1996.
Descrizione
Questa gamma di veicoli da cantiere sostituisce la precedente gamma Astra HD 6 . Nel 2001 beneficia dell'adozione dei motori IVECO Cursor da 360, 400, 450 e 500 CV DIN e viene ribattezzata “HD 7c”.
Mantiene la classica robustezza delle produzioni Astra che hanno fatto la reputazione del marchio sin dalla sua creazione, abbinata a una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio è omologato per carichi di 40 t nella versione 8x4 portante e 56 t nella versione motrice-rimorchio, secondo il codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti e arriva fino a 121 t per i convogli eccezionali.
Su strada, in Francia, questo veicolo sarebbe limitato (nel 2017) a 32 t nella versione portante 8x4 (autorizzata solo dal 1992) e 40 t nella versione semirimorchio.
I veicoli della gamma Astra HD 7, grazie alle loro peculiarità e all'ampia gamma di configurazioni disponibili, sono veicoli adatti a tutti i tipi di lavoro, dal trasporto di inerti con cassone ribaltabile, al trasporto di calcestruzzo con betoniera e doppia pompa per calcestruzzo. così come fuoristrada e trasporti eccezionali.
Una volta lanciata, la gamma HD7 include:
undici configurazioni di telaio, da camion a trattore e da 4x2 a 8x4;
tre motori Fiat-Iveco 8460.41K - 8210.42K e 8280.42 con cinque potenze da 345 CV a 520 CV DIN Euro 3;
Cambio manuale a 16 marce poi Astronic a 16 marce automatizzato dal 1998;
quattro tipologie di cabina, lunga o corta, con guida a sinistra oa destra a seconda dell'utilizzo e del mercato di riferimento.
Veicoli da cantiere in Italia
Il mercato dei veicoli da cantiere è sempre stato molto specifico in Italia . Tenendo conto del codice della strada del 1976 che consente a questi veicoli di viaggiare con 33 t su tre assi in 6x4, 40 t nella versione 8x4 , con lampeggiante sul tetto della cabina quando è carica. Gli Astra HD7 , come le serie precedenti, sono veicoli facilmente adattabili, in betoniere o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.
La gamma Astra HD 7 monta i famosi motori 6 cilindri in linea Fiat-Iveco :
8460.41K - 6 cilindri in linea, 9.495 cm 3 che sviluppano una potenza di 345 o 370 DIN CV ;
8210.42K - 6 cilindri in linea, 13.798 cm 3 che sviluppano una potenza di 420 CV DIN a 1.800 giri / min ;
8280.42S - 8 cilindri a V, 17 174 cm 3 che sviluppano 440 o 520 CV DIN a 1.800 giri / min con una coppia di 2.500 Nm nell'intervallo da 1.000 a 1.440 giri/min .
Progettati per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, su strada e fuoristrada, per carichi da 20 a 121 t , possiamo verificare la reputazione di robustezza e affidabilità del marchio.
Disponibile in versione forwarder e trattore 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x6, la serie HD 7 è anche la base per lo specialista italiano SIVI per le sue versioni speciali per il trasporto eccezionale. Viene anche trasformato per soddisfare i requisiti delle specifiche di molti eserciti.
La caratteristica principale di questa gamma di camion versatili è il numero quasi illimitato di possibilità di personalizzazione, oltre un centinaio secondo il produttore. La nuova cabina dell'HD 7 riassume il carattere originale del veicolo. È costruito in acciaio trattato ad alta resistenza e offre un design nuovo e aggressivo. La nuova griglia del radiatore si apre completamente con gli elementi angolari collegati, per consentire un accesso molto facile alle parti da mantenere.
Per ogni tipo di configurazione è disponibile anche una variante tipo desert, dotata di pneumatici 24.00 R 20.5 bassa pressione.
Modelli
La gamma Astra HD 7 e HD 7c è ampia. Conforme alla norma Euro 3, si compone di modelli 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4 e 8x6, nelle versioni portapacchi e trattore:
Modelli
Euro 3 config. Il motore Cilindrata
( cm 3 ) Potenza
(DIN CV) PTC / PTRA
(t)
42.38
42.42 4x2 vettori Fiat-IVECO 8210.42K
Fiat-IVECO 8410.42K 9.495
13.798 370
420 21,0 / 50,0
44.34 Portaerei 4x4 Fiat-IVECO 8460.41K 9.495 370 21,0 / 50,0
42.38T
42.42T trattori 4x2 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.42K 9.495
13.798 370
420 da 44,0 a 56,0
64,34
64,38
64,42
64,45
64,52 6x4 vettori Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat-IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 345
370
420
440
520 35,0 / 104,0
64.38T
64.42
64.44T
64.52T trattori 6x4 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 380
420
440
520 da 56 a 104.0
66.34
66.38
66.42
66.45
66.52 6x6 vettori Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat-IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 345
370
420
440
520 35,0 / 104,0
66.38T
66.42T
66.44T
66.48T
66.52T trattori 6x6 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 380
420
440
520 da 56,0 a 104,0
84,38
84,42 1
84,45 2
84.52 vettori 8x4 Fiat-IVECO 8210.41K
Fiat-IVECO 8410.41K
Fiat IVECO 8280.42S 9.495
13.798
17.174 380
420
440
520 40.0 / 104.0
86.45
86.52 8x6 vettori Fiat IVECO 8280.42S 17174 520 40.0 / 104.0
Nel 1998, tutti i modelli della gamma HD7 sono stati equipaggiati opzionalmente con un cambio ZF AS-Tronic.
Autocarro Astra HD 7c 8x4 in Grecia.
Gamma Astra HD 7c
Nel 2001 i motori Fiat-IVECO sono stati sostituiti dai motori IVECO Cursor 8 e 13 . La gamma rimane invariata ma si chiama “HD 7c”. Questa gamma sarà sostituita dal 2005 dalla serie HD 8 3 .
Esporta versioni
Per alcuni mercati esteri con normative diverse, Astra SpA ha ampliato la propria offerta con modelli adeguati alle esigenze locali, come le versioni desert 4x4 e 6x6.
Veicoli speciali
Il costruttore italiano ha sempre prodotto veicoli speciali, adattati alle richieste dei suoi clienti per usi particolari, fuori sagoma e per trasporti ultra eccezionali, con l'aiuto della sua filiale gemella SIVI .
Versione militare
Come tutti i modelli Astra, sin dalla sua integrazione nel gruppo IVECO , viene proposta una variante militare. Mantiene il marchio Astra in Italia ed è spesso commercializzato con il doppio marchio Iveco-Astra all'estero.
ASTRA HD 7
Astra HD7
Miscelatore Astra HD 7c 6x4 CIFA 9 m 3
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1996 - 2005
Stabilimento/i di assemblaggio Piacenza
Classe Camion da cantiere pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat - IVECO
Posizione del motore Frontale longitudinale
Dislocamento 9,5 - 13 798 - 17 174 cm 3
Massima potenza 345 - 370 - 420 - 440 - 520 cv DIN
Coppia massima 1.450 - 1.715 - 2.100 Nm
Trasmissione 4x2 - 4x4 - 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6
Riduttore Rapporti manuali ZF 1620TD / 2220 TO / 2520 TO 16
Automatico ZF AS-Tronic 16AS2601 OD / Allison HD 4700
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 4x2 = 21.000 kg
PTC 6x4 = 35.000 kg
PTC 8x4 = 50.000 kg
PTRA ec. = 130.000 kg
Velocità massima limitato a 90 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Portafoto acciaio
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra HD 6 Astra HD 8 seguente
modificare