Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Costruzione di una pergola in acciaio Dom Ott 17, 2021 11:22 am
Costruzione di una pergola in acciaio
Per realizzare questa pergola destinata a fornire supporto allo sviluppo di una vite a traliccio, utilizzerò tubi in acciaio e barre piatte.
Materiali richiesti: 4 tubi d'acciaio quadrati di 50 mm x 50 mm x 2 mm di lunghezza 3 metri
2 tubi quadrati in acciaio di 50 mm x 50 mm x 2 mm di lunghezza 1,90 metri
2 tubi quadrati in acciaio di 50 mm x 50 mm x 2 mm di lunghezza 1,70 metri
3 tubi quadrati in acciaio di 40 mm X 40 mm X 2 mm Lunghezza 4,20 metri
8 lunghezze di 6 metri di ferro piatto 30 mm X 5 mm
Questa Pergola sarà davanti a questo vitigno:
Elaborazione:
Per prima cosa, posiziona 4 cavalletti e crea un primo pannello:
Posiziono due tubi d'acciaio quadrati di 50X50X2mm X 3 Metri (gambe) un tubo d'acciaio quadrato di 50X50X2mm 1,90 Metri che sporgerà di 5 cm per lato (tappo) e un tubo d'acciaio quadrato di 50X50X2 mm come distanziatore (base) che essere posti a 1,80 metri dal cappello per formare questo pannello, avendo cura di averli a livello , questo è molto importante per non avere una cornice deformata o attorcigliata.
Controllare che le parti siano quadrate.
poi devi saldarli , quindi ovviamente non sono uno specialista di saldatura ad arco ma se non sai come saldare ad arco, niente panico è relativamente semplice, devi solo esercitarti un po' prima di lavorare su una parte reale .
per chi non ha mai saldato ecco alcune spiegazioni basilari: la saldatura ad arco come suggerisce il nome si usa spiegando brevemente, in un certo senso, la potenza termica creata da un " cortocircuito ", poi ovviamente qualcuno contraddirà questa visione un po' semplicistica ma questo è come la vedo io, quindi per saldare bisogna avere una piccola saldatrice statica ventilata , meglio ancora una rotativa ma per un non professionista basterà largamente una statica.
Le saldature vengono eseguite utilizzando delle bacchette che forniscono il metallo d'apporto, costituito da un'anima di ferro rivestita con un prodotto di sverniciatura.
er allenarsi prendere preferibilmente pezzi di ferro da stiro di spessore minimo 5 mm, utilizzare bacchette da 2,5 mm sono praticamente versatili e permettono tutte le saldature su pezzi fino a 10 mm di spessore precedentemente smussati, si mettono due pezzi di ferro da stiro in una morsa e dopo aver agganciato il morsetto di massa sulla morsa si avvia l'arco sfregando l'estremità dell'asta sulle parti da saldare, non picchiettare verticalmente con l'asta questo porta generalmente quando la si incolla, sfregare lateralmente fino all'innesco, poi ovviamente questa azione va fatta con la protezione per gli occhi di una maschera e un abbigliamento adeguato (guanti e grembiule in pelle se possibile).
Ad accensione avvenuta basta tenere l'asta a circa 3mm dalle parti da saldare, se ti avvicini troppo l'asta si attaccherà, se ti allontani troppo l'asta si scioglierà e il metallo d'apporto cadrà in tutte le direzioni, quindi concentrati inizi la saldatura nel punto più lontano da te ed esegui la saldatura praticando una leggera oscillazione laterale portando l'asta verso di te.
Dopo alcune bacchette di " apprendimento " sarete in grado di eseguire saldature come queste, che vi ricordo non sono saldature da professionisti ma comunque ampiamente sufficienti.
Il primo pannello è ora finito preparo i fori su ogni lato del banco di vite
Poi ho posizionato e saldato i tasselli alle estremità superiori del pannello. tappi per chiudere tubolare ed evitare che la condensa ossidi la struttura metallica.
Ho tagliato le gambe del pannello in base alla profondità dei fori, lo metto in posizione, lo incastro a piombo e livellarlo e sigillarlo.
Procedo poi allo sviluppo del secondo pannello che sarà della stessa misura tranne che il tubo quadro d'acciaio di
50 X 50 X 2 mm che verrà posizionato come distanziatore di base sarà a 2,15 metri dal cappello perché non deve scavalcare una panchina.
Una volta terminato faccio i fori di sigillatura paralleli al primo pannello a quattro metri da esso.
E lo sigillo.
Ora è il momento di posizionare e saldare i tubi d'acciaio quadrati da 40 mm X 40 mm X 2 mm di 4,20 metri di lunghezza per realizzare il traliccio superiore della pergola.
Quindi posiziono e saldo i ferri da stiro da 30 mm X 5 mm tagliati alla giusta larghezza per finire la rete.
Applico due mani di vernice antiruggine ed ecco il mio pergolato finito, non resta che aspettare che cresca la vite!
A quanto pare questo ci prepara dell'uva carina per ringraziarci!!!
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Costruzione di una pergola in acciaio Dom Ott 17, 2021 11:27 am
Comment faire une pergola en métal
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Come realizzare una pergola in tubo d'acciaio Dom Ott 17, 2021 11:32 am
Come realizzare una pergola in tubo d'acciaio
Pergole e pergolati, qual è la differenza? Iniziamo presentando la distinzione tra una pergola in tubo d'acciaio e un pergolato. Fondamentalmente, questi due tipi di strutture sono simili. Lo scopo del loro utilizzo è simile: creare uno spazio ombreggiato sopra uno spazio di vita all'aperto. Molto spesso questo si ottiene con l'aiuto di piante rampicanti. Comunque gazebo e pergola in acciaioha caratteristiche specifiche. La distinzione tra un pergolato e una pergola in acciaio è in realtà dovuta alla loro architettura. Per dirla semplicemente, la pergola è una costruzione relativamente pesante e non è destinata a essere spostata. Può quindi essere, ad esempio, una struttura in acciaio. Al contrario, il pergolato è generalmente realizzato con materiali leggeri in modo che possa essere facilmente trasportato. Può trattarsi, ad esempio, di una struttura in alluminio. Il pergolato in alluminio ha generalmente una struttura basata su un traliccio, a differenza del pergolato, che spesso è fissato a pali o colonne. L'ultima variazione tra queste due strutture è la forma del tetto.
Come coprire un pergolato in acciaio? Questa domanda è una vera domanda quando si realizza una pergola in acciaio. Le possibilità, infatti, sono molteplici: tetto fisso opaco, tetto fisso trasparente, tetto retrattile, utilizzo di tessuti o materiali duri? Occorre innanzitutto distinguere due tipologie di coperture per pergolati: il tetto fisso o il tetto retrattile. Per una struttura fissa, occorre prestare attenzione affinché sia sufficientemente resistente e impermeabile ai pericoli esterni in modo da non danneggiare la pergola in acciaio. Il tetto retrattile ha il vantaggio di poter essere spesso separato dalla struttura metallica durante i periodi invernali per limitare i danni a quest'ultima. In questo caso, quindi, andrebbe privilegiato un materiale solido. Per quanto riguarda la scelta del materiale di copertura, bisognerà stabilire se l'obiettivo è far entrare la luce o al contrario creare un vero e proprio punto d'ombra ostruendo completamente la luminosità esterna. Nella scelta della realizzazione di una pergola con scarsa ostruzione luminosa si consiglia di utilizzare materiali leggermente opachi come ad esempio teli di plastica trasparente o un telo di copertura. Per quanto riguarda la scelta di un tetto opaco alla luce, i materiali possono essere sostanzialmente simili a quelli utilizzati per la classica copertura di una casa. Per questo tipo di struttura ti consigliamo di optare per lo stesso materiale di quello della tua casa. Nella scelta della realizzazione di una pergola con scarsa ostruzione luminosa si consiglia di utilizzare materiali leggermente opachi come ad esempio teli di plastica trasparente o un telo di copertura. Per quanto riguarda la scelta di un tetto opaco alla luce, i materiali possono essere sostanzialmente simili a quelli utilizzati per la classica copertura di una casa. Per questo tipo di struttura ti consigliamo di optare per lo stesso materiale di quello della tua casa. Nella scelta della realizzazione di una pergola con scarsa ostruzione luminosa si consiglia di utilizzare materiali leggermente opachi come ad esempio teli di plastica trasparente o un telo di copertura. Per quanto riguarda la scelta di un tetto opaco alla luce, i materiali possono essere sostanzialmente simili a quelli utilizzati per la classica copertura di una casa. Per questo tipo di struttura ti consigliamo di optare per lo stesso materiale di quello della tua casa.
Come riparare un pergolato in acciaio su un terrazzo? Attaccare un pergolato a un patio è in realtà relativamente semplice. Tuttavia, dobbiamo garantire il rispetto di determinati criteri. Innanzitutto, quali sono le caratteristiche tecniche del tuo patio? Prima di considerare l'installazione di un pergolato nel tuo patio, dovrai studiare la resistenza di quest'ultimo. Una pergola può rappresentare un peso significativo per il tuo terrazzo a seconda della sua base. Assicurati di controllare che il tuo patio sia abbastanza forte da ospitare l'installazione di un pergolato. Per sistemare poi il tuo pergolato puoi avere diverse possibilità. Ad esempio, puoi sigillare le colonne di supporto della tua struttura in cemento. Puoi anche usare piastre di fissaggio. Attaccato al pavimento del tuo terrazzo, riceveranno poi i pilastri della tua pergola che dovranno essere saldati. In alternativa è possibile fissare la propria struttura ad un muro adiacente. Tieni presente che la pergola è una struttura esposta a pericoli esterni. Bisogna tener conto nel vostro attacco che dovrà resistere a raffiche di vento o addirittura pioggia. Il metodo di fissaggio è quindi un elemento cruciale della tua pergola. Tuttavia, la scelta dei materiali è altrettanto importante...
Costruire una pergola in tubo d'acciaio Sono diversi i materiali con cui realizzare un pergolato da esterno. I più comuni sono l'alluminio o anche l'acciaio. Diamo un'occhiata a quest'ultimo. La forma delle pergole in acciaio varia a seconda dei diversi modelli per tutti i gusti: tonde, quadrate, rettangolari o esagonali. Le pergole metalliche sono perfette per essere collocate ad esempio in un giardino e sono molto facili da installare. Il pergolato da giardino ha diversi vantaggi: pratico per i piccoli budget e ideale per la mancanza di spazio. Di seguito una terrazza con pergolato in acciaio , . Abbiamo adorato la sua idea di realizzare il suo nuovo layout del patio in profili di acciaio.
Ora ha uno spazio ben riparato senza essere privato della luce, grazie ai tubi in acciaio. È quindi l'ideale per condividere un momento conviviale con tutti i tuoi amici e la tua famiglia sotto il tuo layout esterno.
Produzione Thierry ha dovuto prima creare una terrazza di 30 m² richiedendo 6 metri cubi di cemento. Poi ha realizzato la struttura portante. Sono composti da 2 tubi d' acciaio quadrati di 60 x 60 mm e 7 tubi d'acciaio rettangolari 40 x 20 mm di 4 metri di lunghezza ciascuno. Questa struttura misura 3 metri di larghezza per 4,5 metri di lunghezza. Il tutto, infine, sorregge come copertura una lastra ondulata di policarbonato trasparente. Possiamo vedere che la miscela dei due materiali conferisce uno stile industriale molto autentico a questa pergola in acciaio garantendo una finitura stabile e resistente.
La scelta dei tubi in acciaio Oggi i tubi in acciaio sono utilizzati sia da privati che da professionisti. Trovano il loro posto in particolare nei lavori di ristrutturazione come negli allestimenti decorativi interni e possono essere dipinti. Esistono due tipi di tubi: tubi saldati , che vengono prodotti in continuo, e tubi senza saldatura, che vengono prodotti in modo discontinuo. Inizialmente vengono utilizzati nella produzione, nella muratura o persino nei lavori meccanici. Il tubo d'acciaioviene utilizzato anche da privati che lo scelgono per svolgere piccoli lavori in casa o per creare elementi decorativi e contenitori. I tubi in acciaio sono disponibili in molte forme, quindi puoi scegliere un tubo d'acciaio rettangolare, quadrato o rotondo. Per la realizzazione di una pergola in acciaio i tubi sono generalmente di forma quadrata o rettangolare, tuttavia si può utilizzare anche il tondo per ottenere un effetto atipico. Riconosciuto per la sua grande resistenza, l'acciaio è un materiale preferito per la costruzione. Si noti però che per la realizzazione di pergolati in acciaio è preferibile scegliere tubi con uno spessore significativo. In alternativa, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di travi in acciaio come palo per la tua pergola e garantirne una solida resistenza.
Come mantenere l'acciaio?
Per mantenere i tuoi tubi in acciaio e proteggerli ancora più efficacemente dalla corrosione e dalla ruggine, usa prima uno sgrassatore . Quindi applicare una zincatura a freddo o una vernice epossidica antiruggine a seconda dell'aspetto desiderato delle vostre finiture. È importante proteggere la tua pergola in acciaio per garantire la vita ottimale della tua struttura. Si consiglia di utilizzare una vernice antracite per ottenere una moderna finitura pergola.
Ora sai come realizzare una pergola in acciaio! Non basta agire...
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Come realizzare una gamba del tavolo in metallo con tubo d'acciaio? Dom Ott 17, 2021 11:34 am
Come realizzare una gamba del tavolo in metallo con tubo d'acciaio?
La gamba del tavolo in metallo: un elemento decorativo nell'arredamento Ci sono molte possibilità per realizzare gambe da tavolo in acciaio nero . Il tavolo da pranzo, il tavolino da caffè o il tavolo in piedi di tipo industriale sono molto popolari oggi. Il tavolo in metallo ti permette di dare uno stile industriale/officina ai tuoi interni.
Questi arredi sono composti da una parte metallica (generalmente in acciaio o acciaio inox) e da una parte in legno. L'esempio che vediamo oggi è la realizzazione di un tavolo con gambe in acciaio e piano in legno grezzo.
Come creare una gamba del tavolo con tubo d'acciaio? La base in acciaio di per sé non è molto complicata da realizzare se si padroneggia la saldatura e la lavorazione dei metalli. D'altra parte, se queste aree ti sono estranee, ti invitiamo a scegliere le gambe in acciaio di base.
Per progettare le gambe del tuo tavolo in tubo d'acciaio, devi prima determinarne le dimensioni. Generalmente un'altezza di 70 cm è adatta all'altezza della vostra base. La profondità di quest'ultimo corrisponde generalmente ad una dimensione leggermente inferiore a quella del vostro vassoio. Ad esempio, se il tuo piano del tavolo in massello di rovere misura 150 x 90 cm, il tuo piede dovrebbe misurare circa 80 cm. Una volta determinata la tua taglia, devi scegliere il tipo di tubo d'acciaio che vuoi adottare per la gamba del tuo tavolo in metallo. Ti consigliamo di optare per tubo d'acciaio rettangolare o tubo d'acciaio quadrato.
Ti consigliamo inoltre di proteggere il tuo piede in acciaio con vernice epossidica o una vernice antiruggine. L'acciaio è un materiale che deve essere mantenuto per prevenire la comparsa di ruggine legata all'ossidazione. Si noti che i rischi di ossidazione all'interno (esclusi i bagni) sono limitati rispetto a quelli all'aperto.
Come riparare e posizionare una gamba del tavolo in metallo? Per posizionare i piedi sul tavolo, non devi far altro che praticare i fori di fissaggio sui tuoi piedini in acciaio. È quindi necessario posizionare le gambe del mobile su ciascun lato del piano in legno. Non è obbligatorio posizionare i piedi ai bordi del piano del tavolo. Si consiglia di spostare i piedini di circa 20 cm dai bordi del piano del tavolo. Una volta posizionati i piedi, tutto ciò che devi fare è fissarli con le viti.
Il posizionamento delle gambe del tuo tavolo dipende in realtà dalla loro configurazione. C'è una vasta gamma di possibilità per la realizzazione di una base in metallo grazie al tubo in acciaio. Troviamo così la tavola con il piede quadro, il piede "classico", il piede tavola centrale, ecc.
Esempio di un tavolo industriale: In questa sezione presenteremo la realizzazione di un nostro cliente: un tavolo da pranzo industriale. Per creare un tavolo, il nostro cliente aveva bisogno dell'acciaio oltre che del legno. Una volta raccolti i materiali, potrebbe iniziare la parte creativa.
Crea una gamba del tavolo in metallo: Per realizzare un tavolo da pranzo, il nostro cliente aveva bisogno di un tubo d'acciaio rettangolare 60 x 40 mm di 3 mm di spessore e di una piastra in acciaio di 40 mm di 3 mm di spessore. Per realizzare il suo piede in metallo, il nostro cliente ha dovuto prima tagliare e poi saldare i tubi . Una volta completati questi passaggi, doveva preparare i supporti per il fissaggio e la manutenzione del vassoio. Ha poi applicato una mano di vernice nera opaca per migliorare l'estetica della base.
Crea un tavolo in legno: Per quanto riguarda la realizzazione del piano, come molti piani d'appoggio, si tratta di una costruzione in laminato incollato . Il nostro cliente ha dovuto prima tagliare, unire e poi progettare il suo legno per ottenere tavole pronte per essere incollate. Una volta eseguito l'incollaggio, il piano del tavolo è stato levigato e quindi preparato per essere verniciato. Per la finitura, sul legno è stata applicata una vernice satinata.
Il montaggio del tavolo in acciaio: Il nostro cliente ha quindi assemblato il suo vassoio sul suo piede di metallo prima di fissare tutto insieme. Per il fissaggio sono state utilizzate le viti fissate sotto il vassoio all'interno. Quindi, non percepiamo alcun elemento di fissaggio dall'esterno.
Piccolo consiglio: il nostro cliente ha scelto di attaccare dei pattini in legno al suo piedino in metallo nero per non graffiare il pavimento. Un'altra tecnica consiste nel saldare piastre di acciaio alla struttura in acciaio.
Ecco fatto, il tuo tavolo rettangolare industriale ora può adattarsi perfettamente alla tua casa! Tutto quello che devi fare è iniziare e perché non rendere la creazione più complessa provando a creare un tavolo regolabile in altezza. Puoi anche iniziare a creare un tavolino da caffè o tavolini da caffè. I mobili di design industriale si sposano perfettamente con lo stile scandinavo, ti consigliamo di optare per questo tipo di poltrona, ad esempio.
Non esitate a condividere con noi le creazioni dei vostri tavoli con piede in metallo!