Sgombero del terreno con il tuo trattore
Prima di agire...
Prima di iniziare, ricorda il vecchio detto misura una volta, taglia due volte? O misura due volte, taglia una volta? Forse misura tre volte, taglia due volte? Ah, chi lo sa. Diciamo solo che per quanto possa essere allettante iniziare ad abbattere alberi, è un'idea migliore fare un passo indietro e pianificare prima di colpire il suolo con la tua attrezzatura. Parte di questo processo è consultare tutte le parti coinvolte nel progetto e assicurarsi di sapere quale sarà il risultato finale prima di scatenarsi con un trattore.
Perché sto cancellando questo campo?
Cosa c'è sotto (o sopra)? Utilità? Settico? Primavera naturale?
Darò forma alla terra o semplicemente ripulirò la superficie?
Come dovrebbe essere il mio risultato finale?
Di quali strumenti ho bisogno per portare a termine il lavoro?
Chi farà il lavoro?
Qual è il mio budget?
Quando devo fare il lavoro?
Il disboscamento può essere un lavoro che richiede alcune ore con un solo strumento o un lavoro di più giorni con rimozione di alberi, rimozione di rocce, taglio di arbusti, ecc.
[stile spaziatore=”1″]
Sgombero del campo o disboscamento del terreno?
Potresti aver visto i termini sgombero del campo e sgombero del terreno gettati in giro senza spiegazioni. Per riassumere, i termini sono in gran parte intercambiabili con il termine disboscamento che si applica allo sgombero di qualsiasi appezzamento di terreno per qualsiasi motivo (ad esempio per una strada o uno stagno) rispetto al termine sgombero del campo che indica semplicemente che il terreno sgomberato sarà trasformato in un campo o area aperta. Tecnicamente lo sgombero del campo implica lo sgombero del terreno in modo da non poter raggiungere l'uno senza l'altro.
Sgombero del terreno, passo dopo passo
Il consueto processo di bonifica del terreno o del campo può essere suddiviso nei seguenti passaggi:
L'immagine prima: assicurati di documentare il tuo duro lavoro!
Taglio grossolano - Rimuovi tutti gli alberi indesiderati e la spazzola, i ceppi, le pietre grandi, i rifiuti, ecc
Modellazione del terreno: aggiunta o sottrazione di terra in base al piano.
Potresti aver bisogno dei servizi di un bulldozer se i tuoi piani includono un vasto movimento terra
Finitura – Classificazione finale e rastrellatura per rimuovere pietre e piccoli detriti.
Semina: la fase finale del lavoro di finitura. Il prossimo passo è aspettare che l'erba cresca
Strumenti comuni di disboscamento (a seconda delle dimensioni del lavoro)
Una volta deciso che affronterai un progetto di disboscamento, puoi assemblare il tuo arsenale di strumenti (si spera che tu ne abbia già la maggior parte, altrimenti potrebbe essere utile un viaggio di shopping/noleggio):
Strumenti comuni di disboscamento (a seconda delle dimensioni del lavoro)
Una volta deciso che affronterai un progetto di disboscamento, puoi assemblare il tuo arsenale di strumenti (si spera che tu ne abbia già la maggior parte, altrimenti potrebbe essere utile un viaggio di shopping/noleggio):
motosega
Per tagliare alberi e arbusti spessi che il tuo trattore/attrezzatura non sarebbe in grado di abbattere in sicurezza. Tieni presente che i ceppi rimarranno e dovranno essere scavati o macinati se hai bisogno di uno strato pulito di terriccio.[/d
Bulldozer
Il bulldozer è una classica macchina per la pulizia di terreni e campi disponibile in molte dimensioni. La maggior parte
oncorda sul fatto che per lo sgombero del terreno, un piccolo bulldozer sarà limitato in termini di ciò che può fare e potrebbe non essere la scelta giusta se si dispone di una grande area da sgomberare o di un mucchio di ceppi da rimuovere. L'uso di un bulldozer significherà che il tuo campo finito sarà ruvido, ma libero dalle cose grandi che non volevi eliminare con il tuo trattore. Probabilmente avrai un mucchio di parti di alberi, detriti, rocce e terra alla fine della fase del bulldozer. Per riferimento, questo bulldozer John Deere 650J LGP è di circa 20.000 libre
pacciamatura
Una pacciamatrice (o ripuntatore) è uno strumento professionale che taglierà e distruggerà quasi qualsiasi copertura del terreno che il tuo campo può lanciare contro di essa. Le unità più piccole possono funzionare su trattori da 50+ cavalli con attacco a 3 punti e presa di forza, ma è comune vederle montate su skid-loader. Affittare o assumere un professionista con uno di questi è un modo per svolgere rapidamente i lavori di sgombero del campo. Il vantaggio è che puoi scavare e polverizzare le radici con una trincia.
Smerigliatrice per ceppi
se hai un numero limitato di ceppi e sei soddisfatto di sminuzzarli, la fresa per ceppi potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.
Retroescavatore o escavatore
Per scavare ceppi, scavare trincee, canali sotterranei o buche. Può anche essere usato per scavare intorno a oggetti grandi e incorporati come grandi rocce. Gli escavatori più grandi (la maggior parte consiglia 18k libbre per un progetto di disboscamento) possono essere usati come un bulldozer e il braccio può essere usato per spingere gli alberi lontano da te. Gli escavatori possono anche essere dotati di trinciatrici, smerigliatrici e benne a pinza per svolgere una varietà di compiti.
Caricatore frontale
Potrebbe sembrare assurdo, ma un caricatore frontale probabilmente non è lo strumento più efficiente per il disboscamento. La forza di un bulldozer renderà il lavoro rapido di strappare e spingere dove un caricatore frontale impiegherà più tempo per svolgere le stesse attività. Ma sarà ancora necessario ad un certo punto del lavoro (squadra di pulizia).
Raschietto per scatole (aka Lama per scatole)
Ottimo per raschiare e riempire lo sporco. I denti sono utili anche per strappare le radici.
Lama
Una lama montata su attacco a 3 punti è molto versatile per lo sgombero del terreno. Puoi spingere, tirare, scavare, tagliare trincee e persino ottenere uno strato di finitura abbastanza decente se sei bravo con la lama. Potrebbe essere una scelta difficile montare il raschietto o la lama posteriore per la maggior parte del lavoro di sgombero, ma dipenderà da quanto sia irregolare il terreno.
Coltivatore da campo
Un coltivatore da campo può penetrare 6-12 "a seconda delle condizioni e aiutare a ripulire parte di quella copertura del terreno, radici e cose disordinate che la fresa rotante non riesce a raggiungere, e il caricatore
Disco
Un semplice disco a 3 punte è un'ottima scelta per la modellatura del terreno. Distruggerà il terreno duro e compatto e lo preparerà per la semina.
Rastrello del paesaggio
Uno strumento multiuso quando si tratta di disboscamento. Alcuni usano il rastrello per raccogliere sterpaglie e detriti in lavori di pulizia del terreno molto leggeri. Ottimo anche per rastrellare rocce e detriti da una superficie sterrata. Ottimo per quando sei alla fine o vicino alla fine del tuo progetto. Fanno anche i power rastrelli, ma sono costosi (e fantastici).
Denti della benna (barra dei denti)
Ottimo componente aggiuntivo economico per ottenere un po' di azione di taglio con la tua benna FEL
Secchio 4 in 1
Una benna multiuso che trasforma il caricatore frontale in una benna, una pinza, una lama e una conchiglia: quattro usi in uno.
Benna con rampino
Ottimo per afferrare pennello e detriti. Un secchio a pinza è lo strumento perfetto per ripulire un campo
Kit Top-N-Tilt (noto anche come TNT)
Ottimo per il riempimento e il livellamento, un TNT ti consentirà di inclinare e inclinare la lama, il rastrello o il raschietto con attacco a 3 punti per ottenere migliori capacità di taglio, raschiatura e riempimento. Questo è nella lista dei desideri per la maggior parte dei proprietari di trattori, quindi forse un progetto di sgombero è il momento perfetto per un aggiornamento?
Suggerimenti per il disboscamento
La sicurezza prima di tutto
Il disboscamento è uno dei lavori più pericolosi per un fai-da-te. Hai alberi che cadono, detriti, attrezzature pesanti e molte variabili. Se è la tua prima volta (o un lavoro di routine per te), vorrai sicuramente avere un piano di sicurezza in atto per il tuo progetto. Ciò include tutto, dal funzionamento delle apparecchiature (leggere i manuali), alla comunicazione (cellulare, walkie-talkie), ai piani d'azione di emergenza.
Noleggio attrezzatura?
Prendi in considerazione l'affitto di alcuni strumenti pesanti per aiutare con il progetto. Un bulldozer, un escavatore o una trincia può essere di grande aiuto (o forse anche portare a termine l'intero lavoro!).
Rimuovere le radici?
Se hai intenzione di piantare un campo produttivo dopo aver finito, dovrai rimuovere le radici. Ciò che ciò comporta dipenderà dalla tua situazione. Possibile attrezzatura più pesante (vedi sopra: chiamare i professionisti o noleggiare l'attrezzatura professionale).
Cosa fare con il mucchio di detriti alla fine?
Di solito le opzioni sono pacciamare, seppellire, bruciare o trasportare. Puoi usarlo come riempimento altrove sulla tua proprietà. La pacciamatura del legno è buona se usi il pacciame. La combustione dipenderà dalla tua zona, se è consentita (nella maggior parte dei luoghi hai bisogno di un permesso) e se puoi gestire un incendio controllato con una supervisione professionale. Il trasporto potrebbe essere costoso se i detriti non sono un buon riempimento pulito. La pacciamatura della roba buona e l'utilizzo del resto per un riempimento pulito è una soluzione sensata.
Qual è lo strumento migliore per il lavoro?
Vorrei poter dare una risposta semplice, ma dipende davvero dal lavoro. Detto questo, una combinazione molto comune è un bulldozer a noleggio/noleggiato per il taglio grezzo e poi finire il lavoro con il trattore e gli accessori. Piccoli lavori di finitura del terreno possono essere affrontati da piccoli trattori. Se hai un grande appezzamento, grandi alberi e grandi progetti, probabilmente hai già un trattore di dimensioni utili più appropriato per quella dimensione di lavoro. Alla fine, si tratta di ciò che porterà a termine il lavoro rapidamente (se ne hai bisogno) rispetto a poco costoso (se ne hai bisogno).
Non dimenticare il drenaggio.
Mentre hai fuori tutta l'attrezzatura, ora è il momento di pensare al drenaggio, a seconda del lotto e del tuo clima.
[stile spaziatore=”1″]
Maggiori informazioni sul disboscamento
Se desideri saperne di più sugli argomenti relativi allo sgombero del terreno, ecco alcune discussioni popolari dai nostri forum:
Il vecchio .."qual è la migliore tecnica di disboscamento" domanda di nuovo
Cancellazione di terreni acquistati di recente
Eliminare i ceppi?
Cresta di sgombero/livellamento per la strada: la migliore attrezzatura?
Pennello per schiarire: cosa usi?
Nuovo qui – Eliminare i pini sulla nostra terra, questo contratto è equo?
Decespugliatore idrolico fatto in casa/accessorio per la pulizia del terreno per Bobcat
Per favore, pareri da esperti di disboscamento?
Come affrontare questo nuovo progetto. Sgombero del terreno. Qualche parere???
sgombero del terreno
Disboscamento ~ 30 acri
Terra di sgombero. Verso la fine ma c'è bisogno di troppo lavoro. Suggerimenti – foto inclusa
Nuovo proprietario del terreno, aiuto per la pulizia del terreno
Eliminazione di Old Cutover / 150 acri
Principiante qui! Appena chiuso su 80 acri. Domanda sullo sgombero del terreno
Le persone sognano e acquistano terreni o superfici rurali per molte ragioni diverse. Possono desiderare di tornare alle loro radici rurali abbandonate o desiderare di vivere in modo autosufficiente coltivando il proprio cibo e bestiame.
Indipendentemente dal motivo per cui possiedi un terreno, la capacità di spostare, modellare, levigare o contornare la tua proprietà in modo efficiente richiede gli strumenti e le attrezzature giusti. Dalla costruzione di strade, alla progettazione di paesaggi, alla creazione di cantieri, ci sono opzioni di attrezzature per lavori di movimento terra di qualsiasi dimensione.
Bulldozer
Per spostare terreno, sabbia, macerie in generale e ceppi d'albero, niente può essere paragonato a un bulldozer dedicato. I bulldozer, o "crawler" (trattori cingolati continui), sono disponibili in una varietà di dimensioni e configurazioni. In sostanza, un bulldozer è un trattore diesel con cingoli al posto delle ruote, con una sostanziale lama di metallo montata sulla parte anteriore e talvolta una serie di "ripper" - denti simili ad artigli montati sull'acciaio - attaccati alla parte posteriore. La lama può articolarsi in entrambe le direzioni o in beccheggio e gli scarificatori vengono utilizzati per rompere lo sporco, il terreno compattato o il marciapiede mentre il bulldozer si sposta su di esso.
In genere, i bulldozer vengono utilizzati nelle costruzioni pesanti o nella costruzione di strade. Possono essere utili a un nuovo proprietario terriero se è necessario tagliare una strada all'interno della proprietà o se è necessaria un'eccessiva rimozione di alberi. I bulldozer sono spesso usati per eliminare i vecchi frangivento dai campi più piccoli e per creare più terra che può essere utilizzata per l'agricoltura. Anche il livellamento del terreno per cantieri, recinti per bestiame o capannoni oziosi è facilmente realizzabile con un bulldozer.
Anche un bulldozer ben usato può essere costoso, con prezzi che vanno da $ 30.000 fino a $ 200.000 o più. A causa del prezzo iniziale e dei costi di manutenzione di un bulldozer a grandezza naturale, raramente è conveniente per la maggior parte dei proprietari terrieri. Mentre i bulldozer possono essere noleggiati per $ 300 a $ 500 al giorno o $ 1.200 a $ 1.500 a settimana, a seconda delle dimensioni e della capacità, l'utilizzo di un bulldozer senza una vasta esperienza non è probabilmente la scelta più conveniente. Spesso è un investimento molto migliore assumere un professionista per fare il lavoro