Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 il bulldozer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13751
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

il bulldozer Empty
MessaggioTitolo: il bulldozer   il bulldozer Icon_minitimeLun Nov 08, 2021 1:50 pm

il bulldozer

Chiamato anche apripista o pala cingolata, bulldozer, è un'attrezzatura ideale per terreni accidentati.

Cos'è un bulldozer?
Un bulldozer è una potente macchina da demolizione e spinta che viene spesso utilizzata per progetti di costruzione e miniera. I bulldozer sono utilizzati principalmente per il movimento terra, compreso lo scavo, lo scavo e il livellamento dello sporco.

I bulldozer si muovono su binari di metallo pesante che lo rendono ideale per terreni accidentati, ma non dovrebbero essere usati su cemento finito o asfalto.

I bulldozer sono attrezzature popolari per la costruzione di strade, che puliscono un cantiere da macerie e detriti. I bulldozer sono anche ottimi per altre forme di manutenzione pesante come l'aratura della neve e lo strappo dell'asfalto.

Bulldozer per diversi tipi di progetti
Un bulldozer può essere utilizzato per una varietà di progetti. Poiché le loro grandi lame piatte possono essere utilizzate per spingere e spostare grandi quantità di sporco, i bulldozer sono spesso visti in una varietà di settori come l'edilizia, l'estrazione mineraria e l'agricoltura. Questo compito di spinta è l'uso più comune di un bulldozer.

dozer che abbatte alberi in un campo
Immagine presa in prestito da
Acri d'estate
.
Un bulldozer potrebbe anche essere utilizzato con altri pezzi di attrezzature pesanti per completare in modo efficace ed efficiente un progetto. Il bulldozer è un'ottima aggiunta per qualsiasi progetto di scavo ed è spesso utilizzato con retroescavatori, altre macchine di scavo e attrezzature per movimento terra.

La possibilità di cambiare il tipo di lama aggiunge versatilità e multifunzionalità al bulldozer. Oltre a spingere sporco e terra, un bulldozer può essere utilizzato per pulire la spazzola e i rifiuti da smaltire. Un bulldozer può essere utilizzato anche per caricare camion, livellare grossolanamente una superficie e frantumare rocce. Potrebbero anche essere usati per pulire la vegetazione prima di iniziare a scavare una fondazione.

Produttori di bulldozer
Ci sono molti produttori diversi da considerare quando si cerca di noleggiare o acquistare un bulldozer. Molti bulldozer moderni hanno una tecnologia all'avanguardia integrata nella macchina e la maggior parte delle aziende realizza bulldozer di diverse dimensioni e modelli per adattarsi a qualsiasi progetto. È possibile noleggiare una varietà di bulldozer, da 15.000 libbre fino a 200.000 libbre, tutti disponibili su DOZR. Quello che segue è uno sguardo ad alcune marche più popolari di produttori di bulldozer.

logo del bruco
bruco
Caterpillar è stata fondata nel 1925 quando la CL Best Tractor Company si è unita alla Holt Manufacturing Company, la stessa Holt responsabile del sistema a cingoli continui.

Il nome Caterpillar è stato pensato molto prima dallo stesso Benjamin Holt quando ha chiamato la sua macchina cingolata appena inventata "bruco" per come strisciava sul terreno. Il nome lo seguì quando Holt Manufacturing si fuse con CL Best e nacque l'azienda di Caterpillar (nota anche come CAT).

Caterpillar è uno dei marchi più riconosciuti di attrezzature e macchinari pesanti. Con oltre 110 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e quasi 24 diversi tipi di veicoli, non esiste attrezzatura troppo grande o troppo piccola per essere un CAT.

Caterpillar produce molti tipi di apripista. I loro piccoli apripista scendono tutti sotto i 105 CV e sono progettati per ottimizzare la trasportabilità e la velocità, mentre i loro apripista medi sono progettati per versatilità e produttività. I modelli D3K2, D4K2 e D5K2 sono alcuni dei loro modelli più piccoli, mentre i modelli D7E e D6 rappresentano i loro bulldozer di medie dimensioni.

Bulldozer Caterpillar che spinge lo sporco
Immagine presa in prestito da
Flotta governativa
.
Logo Hiebherr
Gruppo Liebherr
Fondata nel 1949, l'azienda svizzera Liebherr Group è stata creata da Hans Liebherr. Ha iniziato a costruire parti di aeroplani e gru a torre e da allora ha ampliato l'azienda alle attrezzature per scavi e miniere. Caricatori, dumper, sollevatori telescopici (sollevatori telescopici) ed escavatori sono solo alcune delle attrezzature ora prodotte da Liebherr. Liebherr produce anche bulldozer.

Progettato pensando alle prestazioni, all'efficienza, al comfort e all'affidabilità, Liebherr offre una varietà di trattori cingolati. I modelli PR 716 e 726 Litronic offrono velocità di marcia fino a 11 km/he hanno pesi operativi fino a 20.000 kg (44.092 libbre). Il Pr 776 Litronic è uno dei loro apripista più grandi con un peso operativo di 73.189 kg (161.354 libbre).

Apripista Liebherr in un cantiere edile
Immagine presa in prestito da
Guida alle attrezzature pesanti
.
Logo Komatsu
Komatsu
Komatsu è stata fondata in Giappone nel 1917 e fondata in Nord America più tardi nel 1970. Prende il nome dalla città di Komatsu nella regione giapponese di Hokuriku, il nome "Komatsu" si traduce in "piccolo pino" in inglese.

Ora uno dei principali fornitori e produttori mondiali di attrezzature pesanti e il secondo produttore di macchine, Komatsu è tutt'altro che piccolo. Komatsu produce attrezzature per tutti i diversi settori, tra cui l'estrazione mineraria, l'edilizia, la silvicoltura e le costruzioni compatte.

Komatsu produce apripista piccoli (70 – 150 CV), apripista di medie dimensioni (151 – 260 CV) e apripista grandi (261 – 500 CV), nonché apripista da miniera (500+ CV). Il loro D155AX-8 è uno dei loro grandi bulldozer ed è ora disponibile con funzionalità di controllo remoto.

Bulldozer Komatsu in un cantiere che spinge un mucchio di terra
Immagine presa in prestito da
OEM fuori autostrada
.
Logo John Deere
John Deere & Co
John Deere fondò la sua azienda, che prese il nome da lui stesso, nel 1837. Originariamente John Deere era un fabbro e inventò l'aratro in acciaio lucido per aiutare gli agricoltori della prateria a trasformare il duro suolo del Midwest americano. Da allora John Deere & Company è cresciuta in modo significativo diventando un leader nel settore.

Partendo dall'aratro, JD & Co. offre ora una vasta gamma di attrezzature pesanti, inclusi alcuni tipi di pale cingolate. Produce piccoli bulldozer come il JD 450K con 80 CV e un peso operativo da 8.522 kg (18.752 libbre).

Il più grande bulldozer è il bulldozer cingolato 1050K da 43.100 kg (95.000 libbre) con 350 CV. Non importa la dimensione di un lavoro, John Deere ha un bulldozer adatto.

Apripista John Deere in un cantiere edile
Immagine presa in prestito da
Per i professionisti dell'edilizia
.
Marche popolari di bulldozer
Caterpillar D7E
Bulldozer da cantiere Caterpillar D7E
Immagine presa in prestito da
Per i professionisti dell'edilizia.
Il Cat D7E è dotato di un motore da 238 CV progettato per essere più efficiente nei consumi e ridurre le emissioni. Con un propulsore diesel-elettrico, questa macchina ha vinto il Clean Air Excellence Award nel 2009 dalla US Environmental Protection Agency.

John Deere 700K
Bulldozer John Deere 700K che spinge fango in un cantiere edile
Immagine presa in prestito da
Per i professionisti dell'edilizia
.
Il John Deere 700K dispone di 130 CV a 1.800 giri/min e ha un peso operativo di 13.733 – 14.193 kg (30.275 – 31.290 libbre). Tutti i bulldozer serie K di John Deere dispongono di una modalità Eco standard per una migliore efficienza dei consumi e cabine spaziose progettate per ridurre il rumore e migliorare il comfort.

In grado di supportare una larghezza della lama fino a 168 pollici, nessun lavoro è troppo piccolo o troppo grande per un John Deere 700K.

Komatsu D61EX e D61PX
Bulldozer Komatsu D61EX
Immagine presa in prestito da
Komatsu
.
Un popolare bulldozer di medie dimensioni, Komatsu D61EX e D61PX hanno una potenza netta rispettivamente di 168 e 125, entrambi a 2200 giri/min. Con pesi operativi da 40.830 a 43.000 kg (94.798 libbre), questi bulldozer Komatsu sono caratterizzati da una maggiore versatilità e un risparmio di carburante migliorato per migliorare l'efficienza operativa con un consumo di carburante inferiore.

Protocolli di sicurezza per l'utilizzo di un apripista
L'utilizzo di qualsiasi tipo di attrezzatura pesante potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza. È importante fare sempre attenzione e utilizzare un'attrezzatura pesante solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata. I bulldozer sono macchine incredibilmente potenti e un uso scorretto o improprio può creare una situazione pericolosa.

Assicurati di segnalare eventuali rischi per la sicurezza e di eseguire immediatamente le riparazioni necessarie.

Imposta sempre il freno di stazionamento quando lasci un bulldozer incustodito
Usare sempre il freno di stazionamento su un bulldozer assicura che l'attrezzatura non si muova o rotoli senza qualcuno che la controlli. Questo passaggio è particolarmente importante se una macchina viene mantenuta in folle.

Prendersi del tempo per spegnere completamente l'attrezzatura quando si lascia la cabina di un apripista può garantire che la macchina sia stabile e non si muova.

Utilizzare un bulldozer con cautela su terreni irregolari
Cerca di mantenere i binari dritti su e giù su un pendio e fai attenzione al centro di gravità dell'attrezzatura. I bulldozer non sono così sicuri da usare su terreno ghiacciato o rocce sciolte. Indossare sempre la cintura di sicurezza quando si utilizza un bulldozer o qualsiasi altro tipo di attrezzatura pesante.

Controlla sempre i punti ciechi di un bulldozer
Sii consapevole dell'ambiente circostante e controlla sempre i punti ciechi prima di spostare attrezzature pesanti. Usa gli osservatori e sfrutta la tecnologia moderna per ottenere la migliore visibilità possibile.

Indossare sempre i DPI adeguati durante l'utilizzo di un bulldozer
Devono essere indossati elmetti, scarpe antinfortunistiche, protezioni acustiche, indumenti di sicurezza e giubbotti catarifrangenti. Anche quando si è seduti nella cabina di un bulldozer, è necessario indossare sempre i dispositivi di protezione individuale (DPI).

Resta visibile e ricorda agli altri sul posto di prestare particolare attenzione quando si lavora in prossimità di attrezzature pesanti.

Tenere il passo con la manutenzione preventiva e la manutenzione di un bulldozer
Come ogni veicolo o macchinario, la prevenzione è importante. Ispeziona il cingolo di un bulldozer e prenditi cura del sottocarro per garantire una lunga durata di vita di una macchina.

Assicurati di eseguire controlli giornalieri del cerchio e di scattare foto aggiornate dell'attrezzatura in caso di incidente.

Hai bisogno di formazione per azionare un bulldozer?
Negli Stati Uniti, l'OSHA – Occupational Safety and Health Administration – non fornisce certificazioni per il funzionamento di attrezzature pesanti, ma richiede che un datore di lavoro fornisca formazione e istruzione. Qualsiasi dipendente incaricato del funzionamento di attrezzature pesanti deve ricevere una formazione in:

Funzionamento sicuro delle apparecchiature
Riconoscimento di condizioni non sicure
Prevenzione di condizioni non sicure
L'OSHA impone che solo i dipendenti che hanno ricevuto una formazione adeguata possano utilizzare le apparecchiature.

Il punto più importante da ricordare per qualsiasi operazione su attrezzature pesanti è farlo solo se è stata fornita questa formazione ed è sicuro farlo. Richiedere sempre la formazione prima di accettare di utilizzare un nuovo macchinario. Metti la sicurezza al primo posto e prendi sul serio i protocolli di allenamento.

La storia del bulldozer
Il bulldozer non è stato inventato nel suo insieme, ma si è unito a pezzi nel corso degli anni. I cingoli associati al bulldozer sono stati creati da Benjamin Holt della fattoria Holt per un trattore.

Nel 1904 Holt sviluppò la pista per consentire al suo trattore a vapore di essere più versatile su terreni morbidi e irregolari. Il modo in cui la macchina strisciava gli ricordava il movimento di un bruco. Per questo ha soprannominato la sua nuova macchina “Caterpillar”.

E il vecchio bulldozer
Immagine presa in prestito da
Commerciante di macchinari
.
Due secoli prima, nel 1713, un francese aveva sviluppato un rimorchio trainato da capre con un battistrada cingolato. Il suo nome era M. D'Hermand. C'erano altri due uomini – George Cayley della Gran Bretagna e Dmitry Zagrayazhsky della Russia – che hanno lavorato anche per sviluppare un sistema a binario continuo per le attrezzature. Nessuno di questi è riuscito a superare una fase di progettazione e prototipo, a differenza del prodotto di Holt.

L'invenzione della lama apripista
La lama che fa di un bulldozer un bulldozer è stata progettata da due uomini: un contadino di nome James Cummings e un disegnatore di nome J. Earl McLeod. Il loro design era una grande lama metallica piatta che sarebbe andata sulla parte anteriore di un trattore. Il brevetto per questa invenzione è stato rilasciato il 6 gennaio 1925 come “Accessorio per Trattori”.

La creazione del bulldozer
È stato il lavoro di Benjamin Holt, James Cummings e J. Earl McLeod che si sono uniti per creare il bulldozer. La traccia continua creata da Holt è stata successivamente applicata ai carri armati nella prima guerra mondiale, seguita successivamente dall'adattamento per tutti i tipi di equipaggiamento pesante. Fu l'aggiunta della lama che portò al bulldozer ora utilizzato in tutto il mondo. Alla fine del 1929, erano stati sviluppati tre principali tipi di lame per bulldozer: la lama metallica piatta per spargere lo sporco, la lama a U curva per spingere e trasportare lo sporco e un rastrello a spazzola per radici e arbusti.


Il bulldozer moderno
Oggi, il bulldozer ha molte funzioni ed è un punto fermo per molti tipi di progetti. La loro forza, dimensione e potenza li rendono l'attrezzatura ideale per qualsiasi tipo di demolizione o lavoro di movimento terra. I bulldozer sono spesso visti nei progetti minerari, agricoli, stradali e di scavo.

Il bulldozer: domande frequenti
Può un bulldozer rimanere bloccato?
Sì, un bulldozer può rimanere bloccato. Poiché i bulldozer sono dotati di cingoli anziché pneumatici, distribuiscono il loro peso in modo più uniforme e sono migliori per lavorare su terreni morbidi. Tuttavia, ciò non significa che i bulldozer non possano rimanere bloccati nel terreno soffice o nel fango. Può succedere e i bulldozer possono essere difficili da uscire una volta bloccati.

Ci sono sei passaggi che possono essere presi per evitare che un bulldozer rimanga bloccato:

1) Esaminare sempre i piani di cantiere prima di iniziare un progetto. Fai attenzione a canali di scolo, cisterne o altri fori e caverne. Un bulldozer potrebbe cadere in questi e rimanere bloccato.

2) Percorri il sito prima di portare fuori qualsiasi attrezzatura pesante. Potrebbero essere presenti detriti o altri pericoli non indicati sulla mappa del sito che potrebbero rappresentare un pericolo per un bulldozer o qualsiasi altro tipo di attrezzatura

3) Cerca doline nascoste, punti veramente bagnati o grandi macchie d'acqua. Prestare particolare attenzione al terreno basso e irregolare.

4) Colpisci il terreno. Se un paletto può essere facilmente spinto nel terreno a mano, molto probabilmente un bulldozer affonderà.

5) Procurati un bulldozer che corrisponda alle dimensioni di un lavoro. I bulldozer più piccoli possono essere più economici da noleggiare e da rifornire e sono più facili da rimuovere se rimangono bloccati. Non optare per un bulldozer gigante se non è necessario per il lavoro.

6) Se non ti senti sicuro di usare un bulldozer, astieniti dal farlo e attendi che le condizioni del sito migliorino.

Posso noleggiare un bulldozer?
Sì, i bulldozer possono essere noleggiati. I noleggi di bulldozer sono disponibili per affitti giornalieri, settimanali o mensili a seconda delle tue esigenze.

Quanto costa noleggiare un bulldozer?
Il costo del noleggio di un bulldozer varia a seconda della posizione, della lunghezza e delle dimensioni del noleggio. Un noleggio di medie dimensioni di un bulldozer per uso generico potrebbe variare da $ 2.100 a $ 2.400 CAD. In Florida, un noleggio di un bulldozer di medie dimensioni per una settimana potrebbe costare circa $ 800 - $ 1.200.

Un bulldozer può rimuovere i ceppi d'albero?
Un bulldozer può essere utilizzato per rimuovere i ceppi di alberi. Ci sono una serie di guide e video online che possono essere usati come riferimento su come farlo.


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13751
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

il bulldozer Empty
MessaggioTitolo: Re: il bulldozer   il bulldozer Icon_minitimeMar Nov 16, 2021 12:30 pm

Bulldozer
Una macchina movimento terra potente e imponente


Il bulldozer, anche chiamato "bouteur" dai francofoni del Canada e "apripista" dagli italiani è il must delle macchine più potenti dedicate all’edilizia e al movimento terra.
Grazie alla sua polivalenza, il bulldozer si è progressivamente imposto per poi diventare la macchina di riferimento del settore del movimento terra

Le sue origini
Il bulldozer, o "apripista", è un mezzo meccanico pesante e potente, dotato di pneumatici o cingoli. La lama anteriore con cui viene attrezzato permette di spostare i materiali e di livellare i terreni. In base ai veicoli, si possono anche trovare diversi tipi di lame e di attrezzature da essi trascinati.

Questa macchina viene dagli Stati Uniti, dove, all’inizio del ventesimo secolo, i trattori agricoli furono trasformati per poi essere utilizzati nello sfruttamento forestale e nel processo di costruzione delle strade.

Attraversando gli anni, il bulldozer è cresciuto, l’uso dei cingoli è diventato frequente, numerosi accessori sono stati concepiti e dedicati a varie applicazioni e si è diffuso il veicolo in America. Gli anni 40 e la fine della seconda guerra mondiale hanno facilitato l’avvento del bulldozer in Europa. A partire da quel momento, il bulldozer è iniziato ad evolvere rapidamente, tra l’altro grazie ai progressi tecnici dell’epoca, come ad esempio il meccanismo idraulico.

Ora, le nuove tecnologie conferiscono al bulldozer sempre più potenza, sofisticazione ed efficacia.


flower

I diversi usi di un bulldozer
Nonostante il suo aspetto voluminsoso e la sua scarsa mobilità, il bulldozer rimane estremamente polivalente. La sua potenza gli permette di essere efficace in diversi campi, tra l’altro per:

Livellare i terreni
Trattare la terra
Disboscare e dissodare
Spianare i suoli
Estrarre pietre
Spingere scraper
Demolire edifici
Queste attività sono molto frequenti nel settore edile, però il bulldozer può anche realizzare altri tipi di lavori con efficacia, come lo sgombero della neve o delle zone saturate.

Infine, la sua blindatura rende possibile un uso militare del veicolo: per deminare terreni, demolire ostacoli e sgomberare con lo scopo di aprire strade.


Le caratteristiche tecniche del Bulldozer
Esistono due tipi di bulldozer:

I bulldozer gommati che offrono una maggiore mobilità e automaticamente più polivalenza. Contrariamente a quelli cingolati, possono circolare sulle strade.
I bulldozer cingolati, che garantiscono una maggiore aderenza su qualsiasi terreno grazie alla loro superficie di contatto al suolo più ampia.
I bulldozer cingolati sono notevolmente più leggeri di quelli gommati anche se rimangono veicoli molto pesanti: a partire da 5 tonnellate per i modelli più piccoli (i calfdozer) e fino a 100 tonnellate per quelli più potenti. La gamma di motori con cui vengono equipaggiati è compresa tra 25 e 1.000 cavalli. Queste caratteristiche rafforzano l’identità del bulldozer, ovvero quella di un mezzo meccanico efficiente a cui non resiste nulla.

L’attrezzo anteriore del bulldozer è una lama che misura tra 1 metro 80 e 6 metri, ovvero la stessa larghezza del veicolo. Parecchi tipi di lame possono attrezzare il veicolo (modificando il suo nome) in modo da poter effettuare diversi tipi di lavori. Quando il bulldozer possiede una lama che si inclina verticalmente, si tratta di tiltdozer, quando si può far variare l’angolo di pressione della lama invece, si parla di tipdozer, e quando c’è una lama che si orienta in modo orizzontale, si descrive l’angledozer. Esistono anche delle lame di tipo "spinta", nonché delle lame specifiche per il disboscamento.
Le attrezzature posteriori sono generalmente in opzione ma contribuiscono ad aumentare in maniera importante la polivalenza della macchina. Si possono elencare il ripper, munito di un o più denti (chiamati scarificatori) che agiscono da ripper. L’argano invece permette di trascinare carichi pesanti.




La rilevanza delle istruzioni di sicurezza
Il bulldozer è un mezzo meccanico imponente, perciò necessita il rispetto di un protocolo preciso in modo da non inteferire con le istruzioni di sicurezza. A questo punto, la formazione CACES R 372m di terza categoria fornisce agli autisti tutte le conoscenze essenziali per pilotare i bulldozer. In base al contesto (umidità, inclinazione, ecc.), guidare questo tipo di veicolo può tendere ad essere delicato. Bisogna quindi prestare tanta attenzione durante l’utilizzazione del ripper. L’autista deve controllare sia la parte anteriore che la parte posteriore della macchina. La problematica è simile per i bulldozer dotati di gomme, la cui aderenza è più debole di quella dei bulldozer cingolati. Inoltre, vanno obligatoriamente considerati gesti semplici: l’allacciamento della cintura di sicurezza oppure l’uso di un casco antirumore (il tasso di decibel è elevato all’interno della cabina) e di un paio di occhiali da sole in caso di lavori in zone esposte alla luce naturale.




I principali fabbricanti di bulldozer
Il fabbricante di bulldozer più emblematico è molto probabilmente Caterpillar. Avendo prodotto i cosidetti belldozer oversized, come ad esempio il famoso Caterpillar D11, ed essendo il fornitore ufficiale dell’esercito americano, Caterpillar può oggi legittimamente rivendicare la sua leadership.

Altri marchi si sono comunque differenziati con modelli innovativi e hanno oggi una quota di mercato importante. Si possono elencare sia Liebherr (che produce mezzi sempre più efficaci come il PR 766) che Komatsu (un gruppo giapponese che ha commercializzato il bulldozer più voluminoso del mondo: il D 575 il cui peso raggiunge 152 tonnellate, con una potenza di 1.150 cavalli.

New Holland, Shantui, Fiat, oppure Case sono altrettanti fabbricanti di bulldozer e materiali movimento terra che hanno saputo dimostrarsi affidabili.



Gamme principali di bulldozer
Caterpillar d6h Caterpillar d7h Caterpillar d6d Caterpillar d8k
Caterpillar d7g Caterpillar d6g Caterpillar d8r Caterpillar d4h
Caterpillar d5h Caterpillar d6r Caterpillar d8n Caterpillar d9n
Shantui sd16 Komatsu d155a-1 Caterpillar d5m Caterpillar d8l
Caterpillar d7r series 2 Liebherr pr Shantui sd16l Caterpillar d6r lgp
Evoluzione e innovazione tecnica del bulldozer
Più gli anni sono passati, più si sono sviluppati i bulldozer, che hanno anche beneficiato del progresso tecnologico. Le loro norme di sicurezza sono state migliorate e le loro perfomance si sono ottimizzate. Come una parte crescente dei veicoli attuali, nonostante conservano la stessa potenza, consumano sempre meno energia, contribuendo quindi a ridurre l’impatto ambientale dei lavori di movimento terra.

Il bulldozer è una macchina complessa e tante delle sue caratteristiche sono sottoposte a progetti d’innovazione. Ad esempio, il treno di rotolamento deformabile dei cingoli permette indubbiamente di acquisire un’aderenza eccezionale e il sistema di pistoni idraulici rafforza la sua resistenza.
Le nuove tecnologie favoriscono anche la realizzazione di grandi progressi grazie all’automatizzazione dei bulldozer, su cui si trovano sensori di pendenza, di declivio o di posizione. Di conseguenza, il lavoro viene ormai effettuato rapidamente, con efficacia, e con una precisione dell’ordine del millimetro.

La robotizzazione dei processi sembra ancora inaccessibile, però chissà, magari tra poco esisteranno mezzi meccanici in grado di lavorare in maniera autonoma? È ancora presto per esserne sicuri, ma le certezze relative a futuri miglioramenti o innovazioni sono reali.


il bulldozer Image_6_bulldozer1

flower


Torna in alto Andare in basso
 
il bulldozer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer
» Invenzioni famose: Storia del bulldozer
» COS'È UN BULLDOZER
» Bulldozer gommati
» Il trattore a cingoli, a cui nessun terreno resiste

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: