Shantui lancia un bulldozer da 105 tonnellate
Shantui ha annunciato il bulldozer cingolato mostruoso come un modello rivoluzionario
Il produttore cinese di attrezzature Shantui, famoso per i suoi bulldozer, ha tolto le coperture a un bulldozer da 105 tonnellate al bauma China, alimentato da un motore Cummins da 708 kW.
Annunciata come un modello rivoluzionario dal produttore, la lama di 6,5 m di larghezza ha una capacità cubica di 45 m³, mentre la macchina è lunga 11,5 m, con 4,5 m di pista di contatto al suolo.
Secondo Shantui, sono state fatte molteplici scoperte tecniche nelle aree dell'integrazione dei macchinari, del sistema di gestione del calore e del design modulare del bulldozer cingolato mostruoso.
Il design modulare consente un facile smontaggio e montaggio e una facile manutenzione, mentre la macchina ha un motore diesel intercooler sovralimentato a iniezione diretta di tipo V.
Le caratteristiche della lama includono cilindri a doppia inclinazione per il controllo dell'angolo di inclinazione della lama e dell'effettiva caduta sotto terra.
Intervenendo allo spettacolo, Chang Yang, rappresentante principale di Shantui Construction Machinery FZE, ha affermato che si aspetta che la macchina troverà acquirenti mediorientali principalmente per progetti minerari ed estrattivi in Arabia Saudita, nonché per progetti che richiedono importanti lavori di sterro.
Un punto culminante della macchina per i mercati del Medio Oriente potrebbe essere il nuovo sistema di ventola a controllo idraulico di Shantui, che regola la velocità della ventola in base alle condizioni di lavoro, consentendo un consumo energetico ridotto e funzionando a temperature ambiente elevate.