https://en-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/Sisu_Auto?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc#:~:text=Sisu%20Auto%20%C3%A8,per%20uso%20militare.
Sisu Auto è un produttore di camion con sede a Raseborg , in Finlandia . Il Suo nome Deriva Dalla Parola finlandesesisu che significa coraggio, grinta e determinazione.
Sisu Auto ha una società controllata, "Sisu Defence", che produce veicoli tattici ad alta mobilità per uso militare.
Autocarri civili
Le varianti Sisu Polar attualmente disponibili sono a 3, 4 o 5 assi in vari layout. Le applicazioni sono:
Sisu Gru - gru camion
Sisu Rock - dumper
Sisu Roll - caricatore a gancio
Sisu Timber - camion trasporto legname
Sisu Works - camion manutenzione stradale
Sisu Carrier – trasportatore di macchinari pesanti
Camion militari
Sisu 4×4
Sisu 6×6
Sisu 8×8
Sisu 10×10
1931-1939
La società è stata fondata il 1 aprile 1931 come Oy Suomen Autoteollisuus Ab (SAT). Ha avuto origine da due vicini costruttori di autobus automobilistici con sede a Helsinki,Autokoritehdas e Autoteollisuus-Bilindustri, entrambi caduti in difficoltà finanziarie all'inizio degli anni '30. Le banche, che stanno finanziando entrambe le società, le hanno spinte a riunire le loro operazioni sotto un'unica società. I fondatori erano Emil Anton Winckelmann,Lars Wilhelm Åberge Karl Arthur Nordgren. Nella prima riunione aziendale è stato scelto il direttore generale dell'azienda John Hellsten e il direttore tecnico è stato nominatoTor Nessling.
Dapprima la SAT continuava l'attività di carrozzeria ereditata dai predecessori, ma mise anche in pratica il progetto di costruzione di veicoli propri, evoluto già in precedenza, quando l'Autoteollisuus-Bilindustri aveva ordinato alcuni telaiVolvoper l'allestimento. Questi telai costituirono la base per la prima pre-serie di veicoli. [3]
Non appena l'attività è iniziata, SAT ha iniziato a cercare un buon marchio per i suoi prodotti. All'inizio dell'estate del 1932 la società istituì un concorso per nomi che fu pubblicizzato sui principali giornali di Helsinki. La competizione ha ricevuto molta attenzione e sono stati ricevuti circa 3000-4000 suggerimenti. La giuria si riunì all'Hotel Kämp di Helsinki per selezionare il vincitore a metà giugno 1932. Furono selezionati tre candidati:Sisu ("coraggio; resistenza; testardaggine, determinazione"), Karhu (" orso ") e Haukka (" falco"). . Alla fine, Sisu è stato selezionato. [4] Come molte persone avevano suggerito il nome di successo, il vincitore del prezzo dei 1.000 marchi è stato selezionato tramite lotteria: era il giovane Veikko Arohonka, in realtà iscritto dal fratello maggiore Eino, che in seguito divenne uno scrittore. [5]
S-321 del 1932.
I primi nove Sisu, modelli S-321 e S-323, furono consegnati ai clienti nel 1932. Sei di loro erano autocarri e uno era un autobus. La prima serie di produzione, basata sui componenti Volvo, fu realizzata nel 1933. [6]
L'inizio della produzione di veicoli nazionali ha portato un episodio: il governo strano si è preoccupato di perdere i proventi dei pedali a causa dei veicoli costruiti localmente. Nel 1933 il Dr. Juho Jännes fu incaricato di indagare sull'impatto finanziario delle automobili prodotte in patria. Il risultato è stato che se se 500 dei veicoli venduti annualmente in Finlandia avere prodotti a livello nazionale, lo stato perderebbe 700.000 marchi a causa della riduzione del reddito da pedaggio, ma il beneficio dovuto all'effetto sull'occupazione compreso tra 17 e 27 milioni di marchi. [7]
John Hellsten fu sostituito da Tor Nessling come Direttore Generale nel 1932. Nessling iniziò a cambiare l'attività con determinazione; le sfide tecniche causate da parti deboli prodotte localmente sono state risolte dal tempo e il grado di lavoro domestico potrebbe essere generato. Un altro problema persistente era la continua mancanza di riserve di liquidità. [8]Nessling tentò di fare pressione sul governo sottolineando l'effetto positivo della produzione di veicoli nazionali, ma non fu ascoltato e lo stato ridutse i pedaggi dei veicoli importati rendendo la concorrenza più intensa. I proprietari dell'azienda non credevano nel potenziale dell'industria automobilistica nazionale e Nessling poteva ottenere gran parte delle azioni dalle banche finanziarie a un prezzo relativamente basso, possedendo infine l'80% di SAT. [9] La continua pressione e le ripetute battute d'arresto non hanno scoraggiato il personale e la direzione, che hanno fatto tutto il necessario per risolvere le sfide.Nel tempo la qualità tecnica è stata raggiunta ad un livello tale che SAT ha potuto convincere i clienti che il prezzo relativamente alto dei Sisu, rispetto ai veicoli importati, ripaga per la loro robustezza. [8]
Sisu SH-3R-LF a tre assi del 1935.
Nel 1934 le serie S-321 e S-341 basato su Volvo furono seguite dalla serie SO di breve durata, che era già stata sostituita nel 1935 dalla serie SH, [10] con la quale la serie SB fu prodotta parallelamente nel 1938– 1941 . [11] Il primo camion a tre assi fu prodotto nel 1935. [8]
Il primo paese in cui Sisus fu esportato fu l' Estonia, dove SAT vendette il primo telaio SH-2 nel 1936. A causa del sistema fiscale estone contemporaneo, i veicoli non essere esportati lì, e quindi le cabine e le cabine furono costruite localmente. Più unità sono state nel 1938. LaLettonia èstato il primo paese in cui sono stati esportati Sisus completi. La città diRiga ha acquistato una serie di autobus a comando avanzato da motori diesel Hercules che sono stati consegna nel 1937 e nel 1938. Il numero completo di veicoli esportati negli stati balticiprima della seconda guerra mondiale non è noto, ma l'attività è stata considerata di successo. [11]
1939-1945: seconda guerra mondiale
Cambiamenti nella linea di produzione
Quando scoppiò laGuerra d'Inverno, la SAT, come azienda strategicamente importante, passò sotto l'amministrazione militare. Una parte della produzione è stata spostata aJärvenpää e Lahti. L'azienda produce ad esempiobombe aereee dispositivi di trasporto per loro. [12]
Subito dopo la Guerra d'Inverno, nella primavera del 1940, la SAT iniziò a produrre un proprio tipo dicarburatorecon il nome Häkä peril carburante a monossido di carbonio. Tecnicamente il carburatore non è stato uno dei più riusciti nel suo genere. L'opera di sviluppo fu proseguita consussidi statali fino a quando non fu definitivamente archiviata nel 1946 come non necessaria a causa della migliore disponibilità di benzina. [13]
La SAT iniziata la propria produzione di motori nel 1940 su licenzaHercules . [14] Questo insieme alla costruzione del tram [15] e al 1942 [ la produzione di assali16 ] portato alla mancanza di spazio nell'area della fabbrica. I primi piani per mobilita parte della produzione da Helsinki furono fatti già prima della guerra. [15] Il piano fu messo in pratica a causa della guerra che rese la fabbrica situata nella capitale vulnerabile ai raid aerei sovietici . [17] Nel 1942 iniziò la costruzione di una nuova sede Karis, che era fuori ma sufficientemente raggiungibile da Helsinki. Prima fu trasferita la costruzione di carrozze e cabine, poi seguì la produzione di tram; costruzione di autocarri rimasero esclusivamente a Helsinki fino al 1950. [15]
Il telaio per autobusSisu S-15presentato nel 1942 il primo Sisu interamente realizzato utilizzando componenti di produzione nazionale. [13]
L'ambito di produzione è rimasto diverso fino agli anni '50, in parte a causa dell'industria delle riparazioni di guerra. SAT ha prodotto parti pericostruttori finlandesi di macchine per la carta e altre società di ingegneria. [18]
Yhteissisu
Articolo principale: Vanajan Autotehdas
Sisu S-22 realizzato da Yhteissisu .
Allo stesso tempo, quando SAT ha costruito la nuova fabbrica a Karis, le forze di difesa finlandesi hannoriferito di aver bisogno di migliaia di veicoli nel prossimo futuro. [19] SAT ha suggerito di costruire la fabbrica più grande per domanda la domanda. Tuttavia, gli importatori di altre marche e alcuni politici sospettavano che la SAT avesse cercato di sfruttare la guerra per ottenere una posizione dominante nel mercato finale. [17] Alla fine, nel 1943 fu raggiunto un accordo quando SAT, lo stato e un certo numero di società finlandesi crearono una società separata Yhteissisu per la produzione di autocarri. SAT e Yhteissisu hanno firmato un contratto per il trasferimento della produzione di autocarriSisu S-21a Yhteissisu. [20] Comune diVanaja vicino a Hämeenlinnaè stato selezionato per l'ubicazione della fabbrica. [21]
Tuttavia, la guerra era finita prima che Yhteissisu potesse iniziare la produzione in serie su vasta scala. [22] Yhteissisu ha avuto il diritto di utilizzare il marchio Sisu fino al giugno 1948. Quando questo è scaduto, l'azienda è stata ribattezzataVanajan Autotehdas(IVA) ei suoi prodotti sono stati denominati Vanaja. L'IVA è diventata un forte concorrente di SAT nel mercato invernale, che era piccolo ma ancora protetto da protezione all'importazione. [23]
Secondo il contratto con Yhteissisu, SAT non era autorizzata a produrre autocarri durante il periodo di cinque anni. La SAT ha realizzato autobus Sisu S-15, ma alcuni telai sono stati dotati dicabina e sovrastrutture per camion . [16]
1945-1969: Crescita e diversificazione
Nel 1949 la SAT tornò alla produzione di autocarri con il Sisu K-23 . [24] I primi autocarri pesanti di controllo avanzato furono il B-56 prodotto nel 1956 e il B-72 introdotto nel 1958 , entrambi costruiti su chassis di autobus. [25] Il piccolo camion di controllo avanzato Nalle-Sisu KB-24 è arrivato sul mercato nel 1955. [26] Altri modelli degni di nota introdotti negli anni '50 sono i pesanti dumper K-36 , [27] il primo Sisu 6×4 guidato, K-32 , [28] e K-44con specialità nordeuropea, layout 4×4+2. [29]
SAT ha iniziato la partnership con Leyland Motors Ltd. nel 1950. Il background nasce dall'amicizia tra i direttori generali di entrambe le società, Tor Nessling e Donald Stokes . Per un po' il reparto prove della SAT ha indagato sulla possibilità di produrre motori Leyland su licenza; le prove per una migliore potenza e coppia sono state fatte su un banco di prova con applicazioni turbo , prima ancora che Leyland lo mettesse in produzione. Nell'ambito della partnership, SAT è diventata rappresentante dei prodotti Leyland in Finlandia. [30]
Vagone ferroviario Sisu JA-7 (VR Tka 3).
I tram prodotti 1954-1959 dotati di carrelli a due assi presentavano una tecnologia progressiva della struttura in acciaio che Valmet e Tampella inseguito copiarono per il loro tipo di tram sviluppatomente. La SAT ha prodotto "camion ferroviari"4×4 per lavori di manutenzione ferroviaria su incarico delle Ferrovie dello Stato finlandesinegli anni '50. I primi, JXB 7, JXB 12 e JXB 13 erano dotate di cabina singola; più tardi vennero JA-4 e JA-5 con cabine per tre. La gru meccanica è stata sostituita da una idraulica nel 1966-1972 prodotta JA-9SV, JA-12, JA-14 e JA-16. Dal 1958 SAT ha prodotto veicoli di controllo ferroviario che erano dotati di carrozzerie simili agli autobus di controllo in avanti. Alcuni di loro sono stati prodotti in collaborazione conKiitokori eIVA. Sono stati consegnati anche alcuni camionKB-48 4×4 su rotaia. Complessivamente SAT ha consegnato alle Ferrovie dello Stato 150 vagoni ferroviari di vario tipo. Nel 1963-1970 SAT ha prodotto tre tipi dilocomotive diesel leggere a due assi . I Sisu JA-7 erano alimentati da diesel Leyland e la compagnia ferroviaria utilizzava le designazioni Tka 2 e Tka 3. [18]
SAT ha venduto un certo numero di motori Sisu AMG basati su Hercules all'olandese DAF e ha ricevuto come pagamento un totale di 96 pezzi di modelli DAF di controllo avanzato K-50, P-50 e A-50 nel 1951. I veicoli sono stati consegnati senza motori, alcuni dei quali mancavano i riduttori e i componenti elettrici. Erano equipaggiati con gli stessi motori Sisu AMG e altre parti Sisu presso lo stabilimento Fleminginkatu di Helsinki. Le ultime unità furono vendute nel 1954. [31]
Nel 1951 e 1955-1957 SAT ha importato un totale di 105 furgoniTrojan. I primi veicoli importati hanno subito molti cambiamenti prima di acquistare i requisiti. Alcuni di loro hanno un corpo di fabbricazione finlandese. Nel 1956 SAT costruì una serie di dieciDKW Schnellaster da kit CKD importati dalla Germania occidentale; furono venduti con il nome Donau-Sisu . Inoltre, sono state apportate alcune modifiche per le livellatrici ei dumperAveling-Barforde Avelin Austin importati dalla SAT e anche per i camionLeyland Terrier e BMC Mastiff. [31]
Il direttore generale Tor Nessling durante il lancio del Sisu K-138 SV nel 1962.
Negli anni '50 la Finlandia era il mercato più importante per il caffè colombiano . Finlandia e Colombia hanno firmato un accordo commerciale bilaterale nel 1959 e successivamente il caffè colombiano è stato pagato con Sisu. Il commercio è stato gestito tramite Banco Cafetero fino a quando non ha cambiato multilaterale nel 1968. La Colombia è diventata la destinazione di esportazione più importante di Sisu. [32] SAT aveva in programma di avviare la produzione locale a Medellín insieme a Leyland Motors, ma il progetto fu infine annullato a causa di rischi finanziari. [33] All'inizio degli anni '70 la Comunità Andina delle Nazionideciso di iniziare la propria produzione di autocarri e il commercio ebbe fine dopo circa 1200 unità prodotta. [32]
La fabbrica di Karis è diventata la principale struttura di produzione, quando nel 1961 è stata aperta la nuova sala di montaggio lunga 157 metri con una linea di produzione di quasi 100 metri. [34]
Nel 1961 SAT ha prodotto il trattore zavorra K-50SS che è ancora la più grande automobile mai costruita nei paesi nordici. [35] Il primo autocarro di serie europeo con cabina di comando in avanti ribaltabile idraulicamente, il Sisu KB-112 , [36] fu introdotto nel 1962. Il 1965 introdusse [37] Il Sisu K-148 eracaratterizzato da cofano e tutti i prodotti in plastica rinforzata. [38] A causa dei costi inferiori e della migliore durata, la soluzione è stata presto applicata all'intera gamma di modelli di cabina convenzionale. [39]
Durante gli anni '60 SAT ha fatto una serie di innovazioni, sperimentazioni e si è estesa a nuove aree. Nel 1961 viene brevettato il motore idraulico di tipo radialeSisu Nemo. L'uso principale era l'alimentazione degli assali deirimorchi, ma i Nemo sono stati installati anche in numerose altre applicazioni. [40] Il K-138 introdotto nel 1963 presenta un'altra innovazione dello stesso periodo: il tubo di scarico dell'eiettore verticale che diluisce i gas di scarico. All'inizio degli anni '60 furono testati anche pneumatici larghi per sostituire le doppie ruote; l'esperimento fatto insieme a Nokia non ha però portato alla produzione. [41]
Nel 1964 Leyland Motors divenne proprietaria di proprietà di SAT. Gli altri proprietari erano Tor e sua moglie Maj Nessling e Arne Söderberg. [30]
SAT ha ottenuto un'altra struttura significativa a Hämeenlinna nel 1968, quando l'azienda è stata fusa con Vanajan Autotehdas. La produzione di autocarri Vanaja è stata ridotta e tutta la produzione di autocarri civili è stata concentrata a Karis. Invece, la produzione di telai per autobus eautogru , trattori per terminale camion militari è stata trasferita a Hämeenlinna. [34]
1970-1993: Modernizzazione e ristrutturazione
Veicolo di registrazione Sisu SM 312.
Un'autopompa con la cabina del modello E di prima generazione di breve durata.
Una scavatrice con la prima cabina di tipo Renault.
Il collaudato sistema tandem di sollevamento Vanaja ha trovato la sua strada nella nuova cabina convenzionale della serie R e nella serie M con controllo avanzato . [42]
Il direttore generale Tor Nessling si dimise nel 1970, dopo aver guidato l'azienda per quasi quattro decenni. È stato sostituito da Erik Gillberg . [43] Prima di allora, lo stato era diventato proprietario della società nella fusione dell'IVA prima con una quota del 17,2 percento. Lo stato aumentò gradualmente la sua quota nella società. Nel 1976 lo stato firmò il cosiddetto accordo tripartito con British Leyland International e Saab-Scania, che in seguito detenevano entrambe una quota del 10% di SAT. [44]
Il direttore generale Gillberg ha guidato SAT attraverso un ampio rinnovamento dell'intera gamma di prodotti. I camion della serie S di Sisu ne furono il risultato; il primo esempio, il comando avanzato della luceSK 150 èstato introdotto nel 1980 [43] La nuova serie modelli è stata progettata in tale che gli stessi moduli cabina modo essere utilizzati per le cabine così come i modelli con comando avanzato a diverse strutture. Per questo motivo, l'azienda potrebbe offrire una selezione completa di cabine per scopi diversi. [45] Il programma di sviluppo, tuttavia, aveva richiesto una quantità eccessiva di denaro e il proprietario principale dell'azienda, lo stato, rimosse Gillberg dall'incarico alla fine del 1983. Fu sostituito daJorma S. Jerkkuche ha subito avviato un pesante programma di riorganizzazione. La direzione dell'azienda è stata ridotta e trasferita da Fleminginkatu aKonala nel 1985. Dopo che alcune altre funzioni sono state trasferite a Karis e Hämeenlinna, i locali di Fleminginkatu sono stati venduti. Le vendite di automobili e la rappresentanza Iveco furono interrotte alla fine del 1988. Nello stesso anno la fabbrica di materie plastiche di Mäntyharju fu separata con il nome Simex Oy e venduta. Sebbene le azioni di Jerkku siano state scioccanti per molti, con ogni probabilità ha stabilizzato l'azienda. [43] D'altra parte, il nuovo assetto organizzativo ha portato alla frammentazione delle operazioni di ingegneria tra i segmenti degli autocarri, dei trattori terminalistici e dei veicoli militari e una significativa perdita di sinergia. [46]
1994-2003: Fusione e scioglimento
Nel 1993 Jorma S. Jerkku è stato sostituito dal vicepresidente della società Heikki Luostarinen . Già l'anno dopo fu seguito da Christer Granskog . Inizia un periodo di fermento: nell'aprile 1994 Sisu-Auto acquista da Valmet la sua unità Transmec e la produzione di trattori; di conseguenza Valmet diventa socio di Sisu-Auto con una quota del 24,13%. Poiché anche Valmet era di proprietà statale, lo stato della Finlandia possedeva direttamente e indirettamente il 99,01% di parte di Sisu-Auto. [47] Il nuovo nome della società era Oy Sisu Ab e le sue unità di business erano Sisu Tractors con una quota del 48%,Sisu Terminal Systems(19%), Sisu Logging (12%), Sisu Trucks (10%), Sisu Defense (4%), Sisu Factory Automation (4%) e Sisu Components (3%). Successivamente la corporazione fu suddivisa; prima Oy Sisu Trucks Ab nel novembre 1994 e all'inizio dell'anno successivo Sisu Defense Oy, Sisu Terminal Systems Oy e Fastems Oy; inoltre, Sisu Diesel Oy è stata separata da Sisu Traktorit Oy. Nel 1995 Fastems è stata portata a Mercantile. La fabbrica di assali di Hämeenlinna è diventata Sisu Axles Oy alla fine dell'anno. Sinex è stata condotta nel 1996. [48]
Nel gennaio 1997 il principale proprietario dell'azienda, lo stato, ha deciso di vendere la parte principale della società Sisu a Partek. [49] Ciò è stato effettuato mediante un graduale passaggio di proprietà nel corso dell'anno. Nel frattempo, lo stato ha continuato la ristrutturazione: Stama Maschinenbau GmbH, con sede in Germania, è stata venduta a Chiron-Werke GmbH & Co. KG. Sisu Defense andò allo stato, che in seguito lo unì alla nuova società del settore della difesa Patria . [48] Oy Sisu Ab è stata interamente acquisita da Partek entro la fine del 1997 e non è stata più menzionata come società nella relazione annuale di Partek. [49]
Il nuovo Oy Sisu Trucks Ab del novembre 1994 è stato ribattezzato Oy Sisu Auto Ab già nello stesso mese. All'inizio il manager dell'azienda era Per-Håkan Lindberg che si è dimesso già nel febbraio 1995. È stato sostituito da Pekka E. Ojanen che ha ricoperto la carica fino al 2001. [48]
La serie S, che era rimasta tecnicamente competitiva per tutti gli anni '80, [50] fu finalmente sostituita dalla nuova serie E lanciata nel 1996. [51] Nel 1997 Sisu Auto firmò un accordo di ampia cooperazione con Renault VI ; Sisu ha iniziato a utilizzare componenti Renault e rappresenta Renault in Finlandia. [52] Di conseguenza, il nuovo modello di cabina è stato sostituito da quello della Renault appena un anno dopo la sua introduzione. [51]
Dopo l'acquisizione di Partek, avvenuta nello stesso anno, il peso relativo della produzione di autocarri è diventato marginale nei dati aziendali; [49] è stato ulteriormente ridotto quando Kone è diventato proprietario di Partek dopo la drammatica acquisizione nel 2002. Ormai le speculazioni sulla vendita della produzione di autocarri sono aumentate. [53]
Un veicolo di registrazione con la seconda cabina di tipo Renault.
Autogru Sisu Polar con cabina Mercedes-Benz.
Dal 2004 ad oggi: Nuova proprietà
Nel 2004 un gruppo di investitori finlandesi è diventato proprietario di Sisu Auto, mentre Kone è rimasto un proprietario minore con una quota inferiore al 20%. Il direttore generaleNils Hagman , che aveva sostituito Ojanen nel 2001, ha lasciato la sua posizione per Teppo Raitisnel 2004. [54] Raitis ha concentrato l'ambito del prodotto su veicoli multiasse personalizzati per gravosi permercati di nicchia. [55] Raitis è stato sostituito daOlof Eleniusnel 2007 [56] Nello stesso anno Sisu Auto aveva venduto i suoi servizi di assistenza al mercato degli accessori a Veho, che rappresenta anche Mercedes-Benz. Anche le vendite di autocarri civili sono state trasferite a Veho nel 2010. [57] La partnership di componenti con Renault è stata conclusa nello stesso anno; Sisu ha introdotto ilSerie Polar che utilizza componenti di Mercedes Benz. [58]
I primi veicoli militari Sisu E13TP corazzati8×8 sono stati prodotti nel 2008. [59] Tra il 2009 e il 2012 la produzione Sisu è stata gestita dal produttore a contratto Komas . [60]
Elenius ha acquistato le azioni di Sisu Auto insieme al vicedirettore generale Timo Korhonen nel 2010. [61] Nel 2013 Olof Elenius ha lasciato la sua posizione e ha venduto la sua quota a Timo Korhonen, che ora è diventato il direttore generale e l'unico proprietario della società. [62]
Autobus Sisu L-61 del 1950.
Produzione di autobus e telai per autobus
Il primo autobus Sisu fu prodotto già nel 1932 come parte di una pre-serie del primo modello. Anche le carrozze sono state prodotte da SAT. [6] La produzione di autobus fu trasferita in una nuova struttura a Karis e sotto una filiale chiamata Oy Karia Ab nel 1942. [ 34]
Il primo modello di telaio di autobus del dopoguerra significativo fu il modello di controllo avanzato B-52 introdotto nel 1948; il motore Sisu AMG potrebbe essere lanciato per il servizio su due binari, senza smontare i pannelli della carrozzeria. [16]
Layout testato SAT in cui il motore è stato montato trasversalmente nella parte posteriore in un prototipo di telaio per autobus che presentava indipendente nel 1965 B-65 B-65 anche sospensioni anteriori. SAT ha avviato una partnership britannica con il produttore di autobusMetro Cammell Weymann. Le aziende miravano al mercato internazionale e un prodotto è stato esposto ai Saloni diGinevra e Londra. Solo poche unità realizzate su telaio Sisu B-76. Nel 1967 SAT ha introdottoSisu-Panthertipi di telaio per autobus B-53 e B-58, realizzato in collaborazione con Leyland. Il telaio era di tipo progressivo, in parte senza telaio, che è stato lanciato sul mercato non finito a diversi problemi di garanzia. Il principio costruttivo, tuttavia, era applicabile e in seguito utilizzato come migliorato in altri telai Sisu. [63] Dopo la fusione con l'IVA nel 1968, la produzione di telai per autobus Sisu è stata spostata gradualmente da Karis a Hämeenlinna. [64] Negli anni '70 i telai Sisu con carrozzeria Lahti [63] e le carrozzerieHess costruite localmente furono venduti in Svizzera. [65] Alla fine degli anni '70 SAT ha prodotto congiuntamente un prototipo di autobus ibrido SWS per Helsinki City Transport insieme a Wiima eStrömberg . [63]
Nel 1983 l'azienda ha un nuovo Direttore Generale Jorma S. Jerkku che aveva precedentemente lavorato per il costruttore di autobus Ajokki Oy e che era consapevole della posizione di Sisu nell'intenso mercato. Di conseguenza, Jerkku decise di terminare la produzione di telai per autobus nel 1986. [66] Gli ultimi autobus Sisu furono prodotti a Hämeenlinna nel 1989, equipaggiati con carrozze Ajokki e consegnati a un cliente sovietico. [64]
Un tram prodotto dalla SAT a Turku nel 1952.
Produzione di tram
Nel 1934 la SAT avviò una nuova linea di attività nonostante la grande consegna appena conclusa: Turkunello stesso anno. Questo fu seguito da sette tram consegnati nel 1938. Secondo alcune fonti, un tram a due assi fu consegnato aViipurinel 1939, ma questo non può essere confermato da fonti attendibili. Tra il 1941 e il 1944 furono costruite in totale 18 unità per la città diHelsinkie quattro autotram e sei vagoni furono venduti a Turku. L'influenza diInternational Electric Company, [67] AEG e ASEAproducevano modelli venduti a Helsinki negli anni '20 e nei primi anni '30 era evidente. [68]
Successivamente la produzione di tram è stata separata in una nuova società di proprietà della SAT OY Karia AB. [68]
Per ulteriori informazioni: Karia HM V
Sisu XA-180 al servizio delle Nazioni Unite.
Veicoli militari
Già il primo lotto di produzione di Sisu S-323 includeva camion personalizzati per le forze di difesa finlandesi. [69] Durante la seconda guerra mondiale la produzione di autocarri fu trasferita ad un'altra società, laYhteissisu, che fu costituita per produrre autocarri e autobus i militari. [20] Nel 1958 le Forze di Difesa organizzarono un approfondito test di prova confrontando autocarri di diversi produttori; questi test hanno dato al Sisu K-26, modificato da un modello civile, una buona valutazione. [70] Nel 1959 la SAT introdusse il Kärppä-Sisu K-35 per uso militare ma con motore 4×2. [71] La produzione di veicoli militari fuoristrada iniziò nel 1964 quando SAT presentòKB-45 , una nuova luce 4×4camion. La produzione di veicoli militari è stata spostata da Karis a Hämeenlinna quando è stato presentato l'A-45aggiornato . Medio pesanteSA-150 e pesante 6 × 6 -guidato SA-240 di produzione seguì. SA-110era un prototipo di autocarro leggero che è stato prodotto solo sei unità. Nel 1990 fu introdotto il veicolo da sminaRA-140e ne furono prodotte una piccola serie a partire dal 1994. [72]
Il veicolo militare Sisu più noto è il veicolo corazzato Pasiin diverse varianti. La produzione del primo modello, XA-180, è iniziata nel 1984 dopo accurati test. I pasi sono stati comunemente usati nelle missioni di pace delle Nazioni Unite. L'ultima variante prodotta da Sisu è XA-186, i modelli successivi sono stati prodotti daPatriaquando Sisu Defense è stata fatta allo stato. Gli ultimi Pasi sono stati prodotti nel 2005. [72]
Sisu Auto ha introdotto una nuova serie di autocarri designati militari sulla Sisu E-series nel 1997, utilizzando componenti forniti da Renault. Questa serie era composta da veicoli a guida 6×6 e8×8 . Ciò ha portato alla ricostituzione di Sisu Defense nel 2005 come parte di Sisu Auto. Una pietra miliare degna di nota fu un contratto di veicoli corazzati Sisu E13TP 8 × 8 alle forze armate lituane . [72] Una serie di nuovi autocarri leggeri Sisu A2045 è stata prodotta nel 2009-2010 per sostituire i vecchi modelli KB-45 e A-45. [73]
Telaio della gru mobile
L'IVA aveva iniziato a produrre telai per autogru per Lokomonel 1968 e SAT ha continuato l'attività dopo aver rilevato l'IVA. I tipi erano T-103 con motore 6×4, venduto come Lokomo A330/331 NS, e T-108 e T-109 con motore 8×4, di cui i modelli Lokomo erano A 350/351 NS e A 390/391 NS. La produzione di telai per autogru è stata interrotta nel 1981. La produzione di telai per autogru ha totalizzato 542 unità. [74]
Importazioni di veicoli
SAT ha pianificato l'inizio delle importazioni di veicoli alla fine degli anni '30; sono state prese in considerazione una serie di marche automobilistiche britanniche, compresi i prodottiMorris Motors , così come i trattori americani. [75] Un'austriaca Steyr Typ 220 Innenlenker visita in Finlandia per la visualizzazione nei primi mesi del 1939. [76] L'attività di importazione iniziata, però, poco dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1946 SAT divenne rappresentante di automobili e motori Rolls-Royce , Rover e Bentley seguirono nel 1948. Allo stesso tempo anche i prodotti della Germania occidentale vennero selezionati, ad esempio auto e motociclette Auto-Unione motori fuoribordo König. [75]
Sisu ha iniziato a utilizzare i diesel Leyland nel 1949 e la partnership è stata estesa alle importazioni di automobili negli anni '50. [75] Poiché Leyland possedeva una parte di SAT, la società era obbligata rappresenta i propri prodotti. Il marketing e la rappresentazione della selezione frammentata dei prodotti Leyland erano affari poco attraenti per SAT. [30]
I primi autocarri Renault importati dalla SAT arrivano all'inizio degli anni '80. L'attività è stata interrotta quando Sisu-Auto ha assunto la rappresentanza Iveco nel 1982; [76] questo è continuato fino al 1988. [43] Sisu Auto ha avviato un'ampia partnership con Renault VI nel 1997. Ciò includeva la rappresentanza dei camion Renault in Finlandia. Alcuni tipi di Renault sono stati venduti come Sisu per un po'. [77]
Componenti chiave
motori
I primi Sisu erano alimentati da motori Penta forniti da Volvo . [78] I modelli Sisu SO presentati nel 1934 erano equipaggiati con motori Olympia prodotti in Finlandia che si rivelarono troppo deboli e inaffidabili. Pertanto, la fonte di alimentazione è stata cambiata di nuovo già nel 1935 ha lanciato la serie SH che era alimentata da motori americani Hercules . [10] Nel 1937 la Sisu divenne disponibile con motore diesel Hercules ma non ne furono ancora vendute molte. L'anno successivo un altro motore americano, Buda , fu aggiunto alla selezione: questa serie Sisu fu chiamata rispettivamente SB. [11]
Sisu AMG, una Hercules JXC su licenza.
Durante e dopo la seconda guerra mondiale la SAT produsse su licenza motori a benzina a valvole laterali Hercules. Il modello iniziale si chiamava AMG la cui designazione militare era SA-5; è stato anche prodotto daTampereen Pellava-ja Rauta-teollisuuscome Tampella 6000. È stato seguito dalle versioni precedenti AMH, AMA e AMI. Altre varianti erano i modelli marini VMG e VMI Speedmarine e ilmotore stazionarioPMG. I PMG sono stati utilizzati suargani e compressori consegnati all'Unione Sovietica venire riparazione di guerra. L'ultima unità motore basata su Hercules prodotta dalla SAT fu montata sul primo prototipo di camion militare Sisu KB-45 nel 1964. [14]
Negli anni '50 la selezione dei modelli di autocarri e autobus si diversificò pesantemente ei motori diesel divennero più comuni, mettendo da parte i motori a benzina autoprodotti. Per un breve periodo alla fine degli anni '40 furono utilizzati i diesel Hercules, ma non appena la loro produzione terminò, SAT fu costretta a trovare nuove opzioni di alimentazione. gliHenschel dellaGermania Ovest si dimostrarono motori robusti, ma il lororapporto peso/potenza non era buono, e inoltre, le strutture del veicolo soffrivano del motore pesante. [79] Henschel fu infine escluso dalla selezione perché l'indebolimento del marco finlandese rispetto al marco tedesco li rendeva troppo costosi. [80]
La prima Sisu con motore Leyland di fabbricazione britannica decenni già nel 1948. Dai primi anni '50 Leyland era praticamente la fonte di alimentazione standard di Sisu per i tre successivi; erano in uso circa 30 tipi diversi. Alcuni dei tipi erano molto robusti ma apparivano anche unità tecnicamente fallite con problemi ricorrenti; il diesel Leyland O.801 V8 è particolarmente indicato come uno dei peggiori. [80] All'inizio degli anni '70 Leylands era rimasta troppo debole per l'aumento del peso totale consentito dei veicoli in Finlandia.[46]
I motori diesel Rolls-Royce sono stati selezionati nel 1955 con la Sisu K-36, il più potente dumper a pianale ribassato in Finlandia all'epoca. Il tipo di motore da 250 CV era C6SFL . Successivamente gli stessi motori furono utilizzati in alcuni dumper e nel 1961 nella K-50SS, la più grande automobile moderna costruita nei paesi nordici. Nel 1966 SAT ha prodotto veicoli con motori diesel Rolls-Royce da 300 CV; il Sisu K-142SS era uno dei camion più potenti della Finlandia e pubblicizzato come "il re delle autostrade". I motori Rolls-Royce Eagle furono selezionati nel 1967. Le serie R e M introdotte nel 1970 avevano inizialmente le Eagle da 282 CV; successivamente sono stato presentato una serie di varianti con output differenziate. [35]
Cummins è stato utilizzato per la prima volta nel 1966-1968. Il modello era Cummins Vale V8 che ha causato molti costi di garanzia. La volta successiva Cummins è entrato in uso nel 1978; i motori a 6 cilindri guadagnarono presto una buona reputazione mettendo da parte le altre marche di motori e Cummins divenne quasi un fornitore di motori esclusivo per i camion Sisu. Ha mantenuto la sua posizione fino agli anni '90. [81]
Nel 1997 Renault ha avviato una partnership di fornitura di componenti con Sisu. Parallelamente a Renault Engines, l'americana Mack è arrivata alla selezione. [82] Il 2002 ha introdotto Sisu con motore Caterpillar C-18 da 630 CV che ha portato Sisu a un nuovo livello di potenza. Per un po' Sisu aveva nella sua selezione il più potente camion prodotto in serie d'Europa. [83]
I motori Valmet sonostati usati occasionalmente in vari modelli Sisu dal 1969. La prima versione era un tipo 411 a quattro cilindri disponibile per Kontio-Sisu LP-138. Successivamente un 611 montato orizzontalmente è stato utilizzato per alimentare il telaio modulare SB-127 "Moni-Sisu" designato per autobus e veicoli speciali. Anche alcuni anni '80 hanno prodotto Valmet usato di Sisu di tipo S. Valmet era il motore dominante nei veicoli militari negli anni '80. [84] Sono stati esclusi dalla selezione negli anni '90 perché i motori non erano abbastanza potenti e non soddisfacevano le normative sulle emissioni per l'uso su strada. [66]
Vari altri modelli di motore sono stati utilizzati in piccoli numeri. A causa di problemi di consegna di Leyland negli anni '50, i dieselPerkinsfurono offerte come opzione per il K-28 per un breve periodo. Durante gli anni '60 Kärppä-Sisu K-35 era disponibile con dieselBMC. SAT aveva diesel Ford Dagenham nella selezione del motore nel 1958-1972 ed erano disponibili per i modelli Nalle-SisuKB-24 , KB-124 e KB-121 . Imotori AEC sono stati utilizzati nel 1970 per alimentare alcuniveicoli ferroviarie autobus. I trattori per terminal Sisu, così come i telai delle gru mobili, utilizzavano motori designati dal cliente; opzioni comuni erano Cummins,Deutz, Fiat/Iveco, Leyland, Perkins, Scania e Volvo. DAF ha fornito motori a sei cilindri della produzione orizzontalmente per telai per autobus Sisu a metà degli anni '80, poco prima della cessazione di telai per autobus. [85]
I motori a benzina sono tornati in uso in NA-110GT che utilizza il motore GM V8 e NA-140BT con Rover V8 . [84]
Riduttori
La Sisu è stata tra le prime ad utilizzare il cambio a 5 marce con overdrive . [86] Durante la seconda guerra mondiale i Sisu S-21 prodotti presentavano riduttori ZF , che furono successivamente, nelle unità prodotte da Yhteissisu, sostituiti da prodotti Rosenlew di produzione nazionale. [21] Il Fuller non sincronizzato è stato il tipo di trasmissione principale fino agli anni '90, quando i cambi sincronizzati ZF e Renault sono diventati più popolari. [66] Quando Sisu Auto ha avviato la partnership per i componenti con Mercedes-Benz , sono stati selezionati i cambi MB Telligent e PowerShift, mentre il Fuller non sincronizzato rimaneva ancora come opzione. [87]
assi
Il famoso meccanismo di sollevamento tandem Sisu. Il concetto è stato originariamente sviluppato da Vanajan Autotehdas .
Articolo principale: assi Sisu
Gli assali utilizzati nei primi modelli Sisu erano prodotti da Timken . Successivamente gli alloggiamenti degli assali furono prodotti localmente. [69] Nel 1942 la SAT iniziò la propria produzione di assali; i primi modelli erano basati su prodotti Timken [16] e prodotti a Helsinki. [33] Gli assali Kirkstallfurono successivamente utilizzati in alcune applicazioni. [72] [88] Subito dopo la fusione di Vanajan Autotehdas in SAT nel 1968, [64] l'eccezionale sistema di sollevamento in tandem, utilizzato in precedenza nei camion Vanaja, fu ripreso a Sisu; la struttura robusta è molto apprezzata perché la soluzione corrispondente della SAT era affetta da stata ottenuta. [42]La produzione di assali è stata trasferita a Hämeenlinna nel 1985 e la produzione di assali è stata scissa come società separata, Sisu Axles , e infine venduta agli investitori nel 1999. [89] Durante la partnership Renault anche gli assali Renault erano in selezione. [90]
Cabine
Il Sisu KB-112/117 introdotto nel 1962 è stato il primo camion europeo prodotto in serie con cabina ribaltabile idraulicamente.
Le primissime cabineSisu furono autoprodotte con verticale ma in seguito furono rimodellate per un aspetto più slanciato. I produttori esterni sono stati utilizzati già dalla fine degli anni '30. La pratica comune era che il cliente scegliesse il fornitore della cabina. Alcuni dei fornitori di cabine eranoAuto-Heinonen , Messukylän Autokoritehdas , Valmet , Tampella, Ajokki, Lahden Autokori, Kar-Pe , Linjakori e Kiitokori- l'ultimo è stato il fornitore più significativo negli anni '50 e '60. Anche la Karia, di proprietà della SAT, era un fornitore significativo. Alcuni Jyry-Sisu venduti in Svezia erano equipaggiati conBe-Ge Karosserifabrik . di produzione localecabina. Fino agli anni '50 le cabine avevano una struttura in legno. La prima cabina completamente strutturata in acciaio arrivò nel 1955 introdusse Sisu KB-24. La struttura fu presto adottata anche in altri modelli Sisu. La diversità delle cabine è stata ridotta all'inizio del 1960, quando le cabine strutturalmente integrano sono diventate più comuni. Un tipico esempio èKB-112/117con cabina ribaltabile. [91]
Nel 1965 fu introdotta la K-148, la prima Sisu con cofano in plastica. Ben presto la plastica venne utilizzata anche nei parafanghi anteriori e nei coperchi motore interni della cabina di comando anteriore e nei cruscotti. KB-45 ha un tetto in plastica e una parete posteriore. SAT ha aperto un nuovo stabilimento a Mäntyharju per la produzione di parti in plastica; parti sono state realizzate anche per Scania e costruttori di autobus. [91]
Uno dei tipi di cabina più distintivi è la cabina rivettata della serie M concomando in avanti che è stata introdotta nel 1969. Sono stati anche venduti allaDennison Truck Mfg. Ltd.dell'Irlanda del Nord che li ha utilizzati nei loro camion più grandi. La serie S modulizzata e le successive cabine della serie E sono state diffusa alla russaKamAZ e all'ungherese Csepelnegli anni '90. Subito dopo l'introduzione della serie E, l'azienda ha concluso la produzione di cabine proprie nel 1997 e le ha acquistate dalla Renault. Nel 2005 è stato introdotto un nuovo tipo di cabina per l'ultima generazione di tipo E. [91] Per la seriePolarpresentato nel 2010 Sisu ha acquistato cabine, così come molti altri chiave, daDaimler. [58]
Nomenclatura del modello
Codici modello 1932–1934
Nel 1932-1934 i due primi numeri nei nomi dei primi modelli, ad esempio S-321 e S-342, includevano l'anno di introduzione. L'ultimo numero indicava ilpasso. Tra il 1934 e il 1942 il nome del modello includeva una o due lettere dopo la S che indicava il tipo di motore e un numero che indicava il passo: SH-1 era con motore Hercules e passo corto. Il codice del produttore del motore fu abbandonato nel 1943 quando SAT iniziò la propria produzione di motori e il numero nel modello indicava la sequenza della serie del modello,S-21 come esempio; la numerazione di serie del modello è stata in uso fino al 1983. Il codice motore è tornato per il periodo 1946-1948 e ora la prima lettera indicava se il modello era un telaio per autobus o un camion: LG-51 significava autobus ("linja-auto" ) e G stava per motore Sisu AMG. [14]
Codici modello 1948-1983
La pratica iniziata nel 1948 prevedeva la lettera che indicava il tipo di veicolo e la serie del modello; [14] le lettere L, e gradualmente sostituite da B, sono state utilizzate con i telai degli autobus, sebbene a volte queste applicazioni dotate di cabine e sovrastrutture per autocarri. [92] Gli autobus modello L possono essere distinti da codici di serie del modello a due cifre; in seguito L ha fatto un ritorno ai nomi dei modelli Sisu negli autocarri, ma con numeri di modello a tre cifre. Dal 1970 la configurazione motoristica del telaio degli autobus veniva indicata con una seconda lettera: BE significava motore anteriore, BK motore centrale e telaio BT motore posteriore. I camion cabinati convenzionali erano K, U, UM, UP, L, LP, LM, LV e R. I camion con cabina di comando anteriore erano KB, M, MS, A, AH, AS, MA, MI e MK. Trattore per terminal e gru mobilei modelli di telaio iniziavano con la lettera T. [37] I numeri di modello non erano consecutivi; molti numeri sono stati saltati, poiché alcuni dei numeri sono stati utilizzati per configurazioni che esistevano solo sulla carta. La selezione del modello di autocarro del 1958 descrive ad esempio il Sisu KB-104 a comando avanzato, 6×4, che non si è mai materializzato. [93] Il codice del modello era seguito da un codice del tipo di motore, composto da due o tre lettere. [14]
Tra gli anni '50 e '80 SAT ha utilizzato nomi commerciali aggiuntivi per diversi tipi di camion e intervalli di dimensioni. I camion più pesanti erano contrassegnati come Jyry-Sisu, "Rumble-Sisu". Il modello medio-pesante era inizialmente Kontio-Sisu, ma in seguito ribattezzato Karhu-Sisu, entrambi con il significato di "Orso-Sisu". I modelli più piccoli erano Nalle-Sisu, "Teddy-Bear-Sisu" e Kärppä-Sisu, "Stoat-Sisu". [94] Un nome commerciale di breve durata fu il 1966 introdotto Ukko-Kontio, "Mighty Bear", che cadde nelle sue dimensioni tra Kontio e Jyry. [95]
Codici modello 1977-1996
Un nuovo sistema di codice modello è stato utilizzato a partire dal 1977, [37] quando SAT ha introdotto il modello SB, una piattaforma multi-applicazione "Moni-Sisu" . Nel nuovo sistema le domande dell'esercito avevano la seconda lettera A; i modelli di autocarro erano SA, veicoli corazzati da trasporto truppa XA e veicoli cingolati NA. [84] Quando i primi modelli S modulizzati furono introdotti nel 1980, SK significava una cabina di comando anteriore bassa [96] di cui la variante alta era SM. [97] SC era un modello particolarmente basso. [98] I modelli di cabina convenzionale erano SL bassi [99] e SN [100] e SR alti. [101]Il numero non era più un numero di modello funzionante, ma indicava la potenza del motore in kilowatt. [84] Nei modelli successivi il valore è stato arrotondato con precisione a dieci. [81] Le lettere del codice motore sono state aggiunte alla fine. Questa era seguita dalla lettera H se il veicolo era dotato di più di due assi. [81]
Codici modello dal 1996 ad oggi
Nel 1996 è stata introdotta la serie E e Sisu ha di nuovo ottenuto nuovi codici modello. Il numero dopo la lettera E era ora per la cilindrata del motore in litri. Dopo questa c'era la lettera M seguita dalla potenza del motore in cavalli. La M è stata sostituita da gap quando la cabina Renault è stata introdotta nel 1997. [81] Confusamente, il modello è stato scritto in modo diverso sul badge; ad esempio su E18 630 il modello come 18 E 630. [83] L'ultimo modello introdotto nel 2005 con Renault ha ricevuto nomi commerciali aggiuntivi anche se il codice del modello ancora fosse con E. C500 è stato utilizzato con i modelli alimentati da Caterpillar e R500 con Motore Renault. [102]Sono stati utilizzati anche nomi commerciali specifici dell'applicazione: il veicolo per il trasporto di legname è diventato Sisu Timber, [103] il movimento terra Sisu Rock, [104] caricatore a gancio Sisu Roll, [105] veicolo per la manutenzione stradale è stato chiamato Sisu Works, [106] gru mobile Sisu Crane rispettivamente [107] e trasportatore di veicoli su ruote Sisu Carrier. [108]
Il modello introdotto nel 2010 con componenti Mercedes-Benz ha ottenuto il nome commerciale Polar. I nomi dei primi modelli sono DK12M e DK16M; la K sta per cabina alta, il numero per la cilindrata del motore in litri e M significa che la cabina è del tipo a comando avanzato. [109] I nomi dei modelli specifici dell'applicazione sono ancora utilizzati in parallelo. [110] Nel 2014 l'azienda ha introdotto nuovi modelli, i nomi dei modelli CK e CM, mentre il nome commerciale di questi prodotti continua come Polar.
Modelli
I modelli attualmente prodotti sono in grassetto .
camion
S-321 1932
S-322 1932
S-341 1934
SO-2 1934
SO-3 1934
SO-1K 1934
SH-1 1935
SH-2 1935
SH-3 1935
SH-4 1935
SH-6 1936
SH-9 1938
SH-12 1938
SH-15 1939
SB-18 1939
SB-20 1939
SB-19 1940
S-21 1943
S-22 1944
K-23 1949
S-25
K-25 1951
K-28 1951
B-56 1951
KB-27 1952
K-29 1952
K-30 1953
K-31 1953
K-33 1953
SH-1/53 1953
KB-24 1955
K-26 1955
K-32 1955
K-34 1955
K-36 1955
K-38 1955
K-41 1957
K-43 1957
K-37 1958
K-39 1958
K-40 1959
K-44 1959
KB-47 1959
KB-48 1959
K-35 1960
K-108 1960
K-50SS 1961
KB-107 1961
KB-124 1961
KB-102 1962
KB-112 1962
K-138 1963
K-134 1963
K-143 1963
K-42 1964
KB-45 1964
KB-117 1964
K-137 1964
K-145 1965
K-148 1965
K-142 1966
K-149 1966
K-124 1967
K-131 1967
U-131 1967
K-132 1967
K-136
U-132 1967
U-138 1967
U-139 1967
K-141 1967
K-144 1967
KB-46 1968
KB-121 1968
U-135 1968
U-137 1968
UM-138 1968
UP-138 1968
L-139 1968
L-132 1969
LP-138 1969
LM-138 1969
MS-162 1969
A-45 1970
AH-45 1970
L-131 1970
LV-132 1970
L-137 1970
R-141 1970
R-142 1970
R-148 1970
R-149 1970
M-162 1970
R-145 1971
M-161 1971
R-143 1972
LV-131 1973
LV-139
M-163 1973
SB-171
SN 171
R-144 1976
AS-45 1977
SB-127 1977
R-146 1978
MA-162 1978
M-168 1978
L-135 1979
SB 140 1979
MI-161 1979
MI-162 1979
MK-162 1979
RR-143 1980
SB 150 1980
SK 150 1980
SK 170
SA-150 1982
SC 150 1982
SD 150
RS 220 1982
RS 280 1982
SM 220 1983
SM 280 1983
SA-180 1983
SR 312
SRH 300
SRH 450
SL 170 1983
SL171
SM 242
SL 190 1983
SL210 1983
SA-240 1984
SK 190 1984
SK 210 1984
SM 260 1984
SM300 1984
SM320 1984
RS 260 1984
SR 300 1984
RS 320 1984
SM 332
SN 220
SN 260
SA-110 1986
SK171
SA-170 1987
SK250 1988
SL250 1988
SM340 1988
RS 340 1988
SA-130 1989
SA-241 1990
SK 181 1990
SL 181 1990
SM270 1990
RS 270 1990
SA-151 1991
SA-210 1992
SK 242
SK 192 1993
SK 262 1993
SM 282 1993
SM 372 1993
RS 282 1993
RS 372 1993
SK 283 1995
SM 283 1995
SM 313 1995
SM 353 1995
SM 393 1995
RS 313 1995
RS 353 1995
RS 393 1995
E11 1996
E11T 6×6 1998
E14 1996
E12 1997
Sisu Premium 385 1997
E11T 8×8 2001
E18 2004
E12M 2005
E13 2005
E13TP 2007
E15TP 2007
A2045 2008
DK12M 2011
DK16M 2011
Autobus e telai per autobus
S-323 1932
S-342 1934
SO-4 1934
SH-4L 1935
SH-2L 1936
SH-3L 1936
SH-5 1936
SH-7 1936
SJ-10 1936
SH-1B 1937
SHD-5 1937
SH-8 1938
SH-10 1938
SH-80 1938
SHDRXB-101 1938
SB SBD-10 1939
S-15 1942
LG-50 1946
LG-51 1947
LH-51 1948
B-52 1948
L-54 1949
L-60 1951
L-61 1951
B-62 1951
B-55 1952
B-64 1952
B-66 1954
B-67 1954
B-68 1954
B-72 1956
B-73 1956
B-63 1957
B-74 1957
B-70 1959
B-75 1961
B-76 1962
B-77 1962
B-57 1963
B-79 1963
B-63 1964
B-80 1964
B-65 1965
B-83 1966
B-53 1967
B-58 1967
B-78 1967
B-84 1968
BT-59 1970
BK-84 1970
BE-91 1970
BT-53 1971
BT-58 1971
BT-69 1972
BH-90 1976
BK-87 1977
BT-71 1979
SWS 1979
BT-190 1980
BK-150
BK-160
BK-200
BK-155
Gru mobili
T-2SA 1961
MSV-1 1964
T-2SD 1965
T-4SE 1966
T-6BG 1968
T103
T109 1974
T-108
Trattori terminali
T-9SV 1969
T-10 1971
TV-10 1971
TV-12 1974
T-13 1977
TR 150 1979
TR 200 1980
TT 125
TR 160
TR 180
Veicoli militari, diversi dai camion
XA-180 1983
NA-140 1986
NA-110
NA-123
RA-140 DS 1994
Sisu GTP 2018
Altri
SH-500 1941 trattore ponte stazione
Camion ferroviario JA-6 1963
JA-7 1965 vagone ferroviario
Piattaforma di perforazione T-8BG 1968
tipo
osakeyhtiö
industria
settore automobilistico
predecessore
Autoteollisuus-Bilindustri
e Autokoritehdas
Fondato
Helsinki , Finlandia (1 aprile 1931 )
Fondatore
Karl Arthur Nordgren
Emil Anton Winckelmann
Lars Wilhelm Åberg
sede centrale
Raseborg , Finlandia
Persone chiave
Tor Nessling
Erik Gillberg
Timo Korhonen
Prodotti
camion su strada e fuoristrada;
camion militari
Servizi
ingegneria delle applicazioni per veicoli pesanti
Reddito
Aumento € 46.100.000 (2019)
38.400.000 € (2018)
Reddito operativo
Aumento564.000 € (2019)
–190.000€ (2018)
[1]
proprietario
Timo Korhonen [2]
Numero di dipendenti
Costante103 (2019)
103 (2018)
[1]
Sisu Auto Trucks Oy
Sisu Defense Oy
Sisu Engineering Oy
Sito web
sisuauto .com