Scania SBA111
Lo Scania SBA111 , designato Terrängbil 30 ( Tgb 30 ), è un fuoristrada militare a trazione integrale progettato e prodotto dalla divisione Scania di Saab-Scania per le forze armate svedesi . Nome completo è Sp ecial B ulldog A llwheeldrive, generazione 1 , 11 motore diesel -liter.
Scania SBAT111S designato Terrängbil 40 ( Tgb 40 ) è una versione più grande, sportiva a tre assi, trazione integrale . Nome completo è S pecial B ulldog A llwheeldrive T Andem, generazione 1 , 11 litro S dieselengine upercharged.
I test iniziarono nel 1971 e Scania ricevette un ordine di 1500 milioni di corone svedesi nel 1975. Circa 1700 SBA111 e 800 SBAT111S furono consegnati all'esercito, all'aeronautica e alla marina, fino al 1981, quando la produzione si fermò, ma fu riavviata nel 1986 dopo un ordine indiano.
Sui Tgb 40 utilizzati per il traino dell'obice da campo Bofors FH 77 da 12 tonnellate e 155 mm , l'APU dell'obice semovente può essere azionato dall'autista del camion con un'unità di controllo a sinistra del sedile del conducente per aggiungere trazione su difficili cross country passaggi. Poche di queste unità furono ordinate dall'esercito indiano con l'obice da campo Bofors FH77. [1]
Räddningsterrängbil 4112
L' aeronautica svedese gestisce 50 SBAT111S come gare d'appalto per incidenti aeroportuali con la designazione Räddningsterrängbil 4112 (Rescue terrain-car 4112). L'aeronautica utilizza anche 80 SBA111 con doppia cabina a tre ruote sterzanti in una versione speciale dello spazzaneve , equipaggiato con un motore diesel Scania DS14 V8 da 258 kW (350 CV) per alimentare lo spazzaneve Rollba. La capacità è di ca. 30 tonnellate/minuto di neve lanciata a 30 metri.
Lo SBA111 è un controllo di andata camion con un motore diesel Scania 6 cilindri, una sei-shift Scania cambio automatico integrato con due turni meccanica ripartitore guida tutti gli assali, il verricello e opzionali due altri power-prese di forza. Grazie all'ampia altezza da terra, al baricentro basso, al bloccaggio dei differenziali su tutti gli assali e al cambio automatico, ha un'ottima mobilità fuoristrada. È dotato di un verricello da 87 kN .
Oltre ad avere un asse in più e una capacità maggiore rispetto alla SBA111, la SBAT111S ha un motore turbo, un verricello da 100 kN e una presa di forza quando è montata una gru idraulica da 55 kNm o altre unità azionate idraulicamente.
L'esportazione in Finlandia è stata limitata. Lo SBAT111S è stato accuratamente testato da Australia, Stati Uniti e Canada, ma non sono stati effettuati acquisti principalmente per motivi politici. Un piccolo numero di camion è stato venduto a Cina, Libia, Mozambico , Islanda, Iraq, India e altri paesi. L' esercito egiziano ha anche ordinato 590 unità alla fine degli anni '80.
Quando l'India ha acquistato 410 obici FH77B Bofors nel 1986, ha anche ordinato 660 SBAT111S che sono stati modificati per l'esercito indiano con sospensioni e freni rinforzati per trasportare 8,5 tonnellate su strada e su terreno. L' esercito svedese acquistò quindi 83 unità dello SBAT111S migliorato e le adottò come Terrängbil 45 ( Tgb 45 ).
Uso civile
Per scopi civili, alcuni camion sono stati venduti quando era richiesta un'estrema mobilità fuoristrada. Erano attrezzati per l'estinzione degli incendi, lo svuotamento delle fogne, il sollevamento dal cielo, le gru di carico ad alto sollevamento, la perforazione di acqua e petrolio e come veicoli di recupero.
Scania SBA111
ScaniaKhamn.JPG
Panoramica
Produttore Divisione Scania di Saab-Scania
Chiamato anche Tgb 30
Produzione 1975 - 1981
Powertrain
Motore Scania D11 162 kW (220 CV)
Trasmissione Scania GA763
Dimensioni
Interasse 4,0 m
Lunghezza 6,75 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,9 m
Peso a vuoto 8.820 kg
Scania SBAT111S
Tgb40.jpg
Panoramica
Produttore Divisione Scania di Saab-Scania
Chiamato anche Tgb 40, Tgb 45
Produzione 1975 - 1981 1987 - 1990
Powertrain
Motore Scania DS11 (turbo) 221 kW (300 CV)
Trasmissione Scania GA763
Dimensioni
Interasse 3,5 + 1,5 m
Lunghezza 7,75 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,9 m
Peso a vuoto 11.200 kg