Renault 1000 kg
Il Renault 1000 kg è un furgone automobilistico con cabina sopraelevata prodotto da Renault . È una di una serie di utilità vendute da febbraio 1947al 1965 .
Presentato in anteprima alla fine del 1946 con la sigla di fabbrica R206 E1, il Renault 1000 kg fu il furgone più venduto della sua categori
a negli anni '50 1 .
A differenza del suo principale concorrente francese, il Citroën Tipo H , il furgone Renault conserva un'architettura classica: albero motore per la propulsione della ruota posteriore con assale rigido, 2 assali rigidi con sospensioni a molle semiellittiche, telaio separato a travi d'acciaio 2 che gli conferisce ulteriore robustezza in la faccia del carico. Tuttavia, i primi modelli, fino al 1950 , avevano la struttura in legno ed erano fragili. Il suo svantaggio rispetto a un monoscafo a trazione anteriore come il tipo H è il peso in ordine di marcia più elevato e una soglia di carico molto più elevata.
Nel corso della sua lunga carriera, la 1000 kg subirà numerose modifiche: lamierati, inversione del senso di apertura delle porte suicidi originali, paraurti anteriori , luci, frecce, targa polizia posteriore e decorazioni.
A partire dal luglio 1949, esiste una versione da 1.400 kg (furgone o tavolato in legno coperto) che viene sempre più venduta.
Per i modelli del 1960 i furgoni da 1.000 kg e 1.400 kg erano rispettivamente denominati “Voltigeur” e “Goélette” 2 . Su quest'ultimo, il motore "85" a bilancieri, da 49 CV , montato dalla fine del 1952 , viene sostituito dall'"Étendard", da 64 CV , della Renault Frégate .
Nella primavera del 1961 era disponibile un motore diesel ( targato Alfa Romeo ) da 58 CV . A metà del 1962 , il motore Indenor Diesel (montato anche sulla Peugeot D4 ) fu sostituito da un motore Renault da 61 CV . Nel 1963 rimase solo la Goélette.
Gli ultimi modelli si distinguono per i piccoli finestrini laterali aggiuntivi. Tra questi, a metà degli anni '80, sono ancora visibili alcuni vassoi coperti .
La Renault Goélette era uno dei furgoni più popolari nella Francia degli anni '50 e '60 . E' largamente utilizzato da tutte le amministrazioni, in particolare dal PTT per l'instradamento della posta 3 , dalla Gendarmeria 4 , dai Carabinieri 5 come "cestino dell'insalata" e infine dagli artigiani.
A partire dal giugno 1952, l' esercito francese acquista le varianti a quattro ruote motrici R2087 4×4 trasformate da Herwaythorn o Sinpar , riconoscibili per la loro altezza da terra rialzata in versione veicolo tattico con cassone siluro con cabina convertibile e parabrezza ribaltabile o in versione furgone sanitaria. L'ambulanza "R2087" era presente in caserma da diversi decenni.
Renault R2087 4×4 militare.
Tipi di miniere di modelli 4x4 motori
R2064 2,3 litri tipo "85"
R2067/R2068 2 litri tipo 668 ("85" con bilancieri)
R2087 / R2087 N 2,1 litri tipo 671 (“Standard”)
Goletta Renault Assistance
Marca Renault
Anni di produzione 1947 - 1965
Classe Utilità
Motore e trasmissione
Motore/i Benzina : 2.383 cm 3 ,
1.996 cm 3 poi 2.141 cm 3
Diesel : 1.816 cm 3 ( Indenor ) poi 2.720 cm 3 ( Alfa Romeo )
Trasmissione Trazione posteriore e 4x4, BV3 poi BV4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 1.835 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Furgone (da 7,45 m 3 ),
cassone telonato e cabinato
Dimensioni
Lunghezza 4.540 mm
Larghezza 1.920 mm
Altezza 2250 mm
Cronologia dei modelli
Precedente no Renault Galion
Renault Super Goélette SG2
Saviem TP3
Renault Estafette
La gamma Renault 1000 kg
Pick-up Renault Goélette con sponde ribaltabili.
1946 - presentazione della Renault 1.000 kg,
1956 - La versione Renault 1.000 kg viene battezzata "Voltigeur" e la versione 1.400 kg Goélette ,
Il Voltigeur appartiene alla gamma di carico utile di 1.000 kg:
R2065 - furgone normale o rialzato, motore benzina 668-2 11 cv
R4065 - dotato di motore diesel targato Renault Alfa-Romeo 588, 2.717 cm3
R4066 - con motore Indénor 594 Diesel
Il Caicco appartiene alla gamma di 1.400 kg di carico utile:
R2086 - furgone normale o rialzato, motore benzina Etendard 671, 2.141 cm3, 12 cv
R2087 4x4 - versione militare equipaggiata con motore a benzina Etendard 671-4, 2141 cm3, 64 cv a 3.300 giri/min, alimentazione 24 V, portata 750 kg,
R4086 - con motore Renault Diesel targato Alfa-Romeo 588, 2.717 cm3
R4088 - con motore Indénor 594 Diesel
1959-65 - Il Galion appartiene alla categoria 2.500 kg:
R2160, R2166, R2169 - versione da 2.000 kg
R2161, R2164 e R2167 - versione cabinato 2.500 kg
R2163, R2165 - versione telaio lungo 2.500 kg
R2168 - Versione telaio lungo Galion.
Fratello maggiore della Renault Goélette , la Renault Galion ha un peso totale a terra di 4,9 tonnellate. Il modello R2168 si distingue per il telaio lungo e le ruote d'artiglieria. È dal 1956 che la 2T5 prende il nome di Renault Galion. Il motore è un 4 cilindri da 2,2 litri da 53 cv.