Storia
POCLAIN, UN'AVVENTURA UMANA E INDUSTRIALE
Contrariamente alla credenza popolare, non esiste una famiglia Poclain. Nessun signore e signora Poclain ha mai prestato il proprio nome alle officine. Tuttavia, nel sito scelto da Georges Bataille vicino alla fattoria di famiglia, c'era uno stagno che un tempo era stato utilizzato per la macerazione delle fibre di lino. Nel dialetto piccardo, uno stagno è chiamato "poche", pronunciato poque. Così questo poque à lin (che significa “stagno di lino”) fu contratto per diventare Poclin, poi Poclain, dando il nome al luogo. Georges Bataille lo adottò nel 1926 per fondare l'azienda Poclain a Le Plessis-Belleville, in Francia.
LE PLESSIS-BELLEVILLE
Storico crocevia di strade romane, Le Plessis Belleville si trova ai confini della Piccardia e dell'Ile de France, 40 km a nord-est di Parigi. Conosciuta per le sue attività agricole e para-agricole, fu la creazione del primo escavatore idraulico che rese famoso il nome di Plessis Belleville in tutto il mondo.
Le Plessis Belleville è il crocevia del percorso ovest-est: Parigi -Soissons e del percorso nord-sud: Lille-Senlis - Meaux - Digione.
Questo crocevia, che esiste dai tempi dei romani, decollò nel XVII secolo con la costruzione del castello del signor de Guénégaud, tesoriere di Marie de Médicis e grande riformatore della moneta in Francia.
LE PLESSIS-BELLEVILLE
Storico crocevia di strade romane, Le Plessis Belleville si trova ai confini della Piccardia e dell'Ile de France, 40 km a nord-est di Parigi. Conosciuta per le sue attività agricole e para-agricole, fu la creazione del primo escavatore idraulico che rese famoso il nome di Plessis Belleville in tutto il mondo.
Le Plessis Belleville è il crocevia del percorso ovest-est: Parigi -Soissons e del percorso nord-sud: Lille-Senlis - Meaux - Digione.
Questo crocevia, che esiste dai tempi dei romani, decollò nel XVII secolo con la costruzione del castello del signor de Guénégaud, tesoriere di Marie de Médicis e grande riformatore della moneta in Francia.
Divenne Pierre Guénégaud, Plessis d'Allègre, Plessis Ponchartrain, poi Plessis Conti, la città divenne Le Plessis Belleville all'inizio del XIX secolo dopo la distruzione del castello. Nel XVIII secolo, il Principe di Conti fece lastricare le strade della sua città, che divenne famosa in tutto il Valois per "la bella condizione delle sue strade".
Nel 1795, l'ultimo proprietario del castello, M.Brodelet, incoraggiò il progresso dell'agricoltura e dell'allevamento, portando in particolare pecore e montoni dalla Spagna per migliorare la qualità genetica degli armenti.
Dopo il 1812, distrutto completamente il castello, il parco di 70 ettari fu trasformato in seminativo ei poderi furono venduti al duca di Cambaceres . L'intera popolazione si dedica poi al lavoro agricolo.
La posizione geografica, all'incrocio di grandi vie di comunicazione e al crocevia di diverse regioni naturali, nonché il dinamismo degli abitanti hanno favorito l'evoluzione di Plessis Belleville verso attività para-agricole.
Distilleria di alcool, coltivazione e stigliatura di lino, stoccaggio di cereali, inscatolamento di verdure, cooperativa di frutta e l'industria meccanica prima con mezzi agricoli, poi dal 1951 gli escavatori idraulici POCLAIN.
Il nome " POCLAIN " è ancora oggi conosciuto in tutto il mondo. Ha avuto origine dal nome del luogo chiamato "L'enclos de Poclain" risultante dalla contrazione dei termini " tasca di lino" in Picard patois, locale umido dove il lino veniva lasciato macerare per un certo tempo prima di renderlo utilizzabile e commerciabile!
La popolazione di Plessis Belleville è variata molto a seconda dei tempi:
1793: 364 abitanti, 1872: 385 abitanti, 1921: 421 abitanti, 1954: 560 abitanti
1982: 1816 abitanti, 2007: 3090 abitanti, 2021: 3287 abitanti.
Oltre alle due strade nazionali (RN2 e RN330) la città è servita da una stazione ferroviaria (Paris - Laon) e dispone di un piccolo aeroporto turistico.
L'attività economica di Poclain si è sviluppata in tutta la regione, in particolare nelle città di Crépy en Valois, Compiègne, Verberie e Tracy le Mont.
POCLAIN:
Il primo escavatore idraulico è stato progettato nel 1949 e presentato al Salone delle Macchine Agricole nell'ottobre 1951 .
Questa macchina rivoluzionerebbe il mondo dei Lavori Pubblici.
poclain diventerebbe il leader mondiale essendo presente in più di 180 paesi.
Se oggi Le Plessis Belleville è conosciuta in tutto il mondo, è perché il 1° giugno 1927, un agricoltore locale, geniale e innamorato della meccanica, di nome George Bataille , firmò la creazione del " Battaglia & Light Workshops ” (dal nome della sua compagna) che poi diventerà " Bataille & laboratori figlio "poi il" Officine Poclain "prima di diventare l' azienda Poclain .
La piccola officina di riparazione di macchine agricole del 1927 si trasformò rapidamente in officina di produzione. Realizza poi spandiconcime , carri cingolati per il trasporto delle barbabietole, carri a tre ruote, tricballes e pianali per il trasporto della legna
1951 : Lancio della prima pala idraulica, azionata dalla presa di forza di un trattore.
1956 : il YOU viene venduto per più di 1000 copie .
Il TO gli succede e Poclain inventa la benna mordente idraulica .
Allo stesso tempo, Georges Bataille sta prendendo seriamente in considerazione il mercato delle esportazioni creando una filiale in Germania.
1960 : Creazione di un centro di formazione a Montagny Sainte Félicité (scuola guida e formazione per meccanici) con 120 tirocinanti dal primo anno.
1961 : L'escavatore idraulico ha 10 anni e già 6500 pale sono state vendute durante questo periodo. Dopo il TO e il YOU , sono nati TY e TYA , i primi escavatori semoventi. Il 1961 vede la nascita del famoso TY45 , che diventerà l'escavatore idraulico più utilizzato nei cantieri di tutto il mondo.
1963 : Inaugurazione a Compiègne di un reparto di produzione di cappottature e cabine .
Ampliamento anche della rete di vendita in Germania. Creazione di filiali in Belgio, Spagna, Italia, Austria, USA e Canada.
1965 : 10.000 escavatori Poclain sono al lavoro in tutto il mondo . Alla gamma si aggiungono 5 nuovi modelli da 7 a 20 tonnellate. inaugurazione di uno stabilimento produttivo a Crépy en Valois . Assegnazione di una licenza di produzione alla società giapponese YUTANI;
1966 : Apertura di una filiale commerciale a Hong Kong. Organizzazione delle "Giornate di Primavera" e "Giornate internazionali" che ogni anno riuniscono migliaia di visitatori nel sito di Plessis Belleville. Creazione della società PPM (Poclain Potain Materials) destinata alla produzione di autogru.
1967 : Stone Battle succede al padre fondatore come presidente e amministratore delegato. L'azienda aveva allora 13 filiali, 30 filiali e 70 concessionari in 80 paesi e impiegava 3.740 persone, di cui 2.809 in Francia.
1968 : Creazione della Divisione " Poclain Hydraulics ”, azienda che brilla ancora oggi sul mercato internazionale dei componenti oleodinamici. Acquisizione della società spagnola TUSA (Talleres Unidos SA), che oltre ai suoi prodotti specifici, produce escavatori idraulici di fascia bassa. Creazione di una filiale in Messico, che produrrà escavatori su licenza. Lo stesso anno Poclain amplia la sua gamma e affronta il mercato delle macchine di grandi dimensioni.
1969 : Creazione di CMC (Constructions Mécaniques de Carvin-59), uno stabilimento di produzione di caricatori.
1970 : 20 anni dopo la TU, Poclain sta rivoluzionando il mercato lanciando l' escavatore EC 1000, 900 CV e 125 t, il più grande escavatore idraulico al mondo dell'epoca. Poclain ottiene il Grand Prix Hors Concours de l'Oscar de l'Exportation ed esporta in più di 180 paesi. Le Plessis Belleville è conosciuto in tutto il mondo.
Nello stesso anno viene costituita a Plessis Belleville la Centrale Servizi e Ricambi , ancora oggi operativa all'interno del gruppo CNH. Sono quindi più di 2000 le persone che vengono a lavorare al Plessis Belleville ogni giorno.
1971 : Creazione di filiali in Brasile e Svezia e stabilimenti di produzione in Messico e Spagna.
1972 : Inaugurazione di SMT (Tournai Mechanical Company), unità di produzione di escavatori ad alto tonnellaggio in Belgio.
1973 : Quest'anno vengono prodotti e venduti 4869 escavatori in tutto il mondo.
Gli escavatori 1891 sono prodotti su licenza in Giappone, Argentina, Cecoslovacchia, India e Corea del Sud. 51275 Le pale Poclain sono state prodotte dal 1951.
1974 : Presentazione di 4 nuovi modelli, primi modelli di una nuova gamma di 15 modelli da 12 a 210 tonnellate. A questa data la forza
ALCUNE DATE E ALCUNE CIFRE:
1951 : Lancio della prima pala idraulica, azionata dalla presa di forza di un trattore.
1956 : il YOU viene venduto per più di 1000 copie .
Il TO gli succede e Poclain inventa la benna mordente idraulica .
Allo stesso tempo, Georges Bataille sta prendendo seriamente in considerazione il mercato delle esportazioni creando una filiale in Germania.
1960 : Creazione di un centro di formazione a Montagny Sainte Félicité (scuola guida e formazione per meccanici) con 120 tirocinanti dal primo anno.
1961 : L'escavatore idraulico ha 10 anni e già 6500 pale sono state vendute durante questo periodo. Dopo il TO e il YOU , sono nati TY e TYA , i primi escavatori semoventi. Il 1961 vede la nascita del famoso TY45 , che diventerà l'escavatore idraulico più utilizzato nei cantieri di tutto il mondo.
1963 : Inaugurazione a Compiègne di un reparto di produzione di cappottature e cabine .
Ampliamento anche della rete di vendita in Germania. Creazione di filiali in Belgio, Spagna, Italia, Austria, USA e Canada.
1965 : 10.000 escavatori Poclain sono al lavoro in tutto il mondo . Alla gamma si aggiungono 5 nuovi modelli da 7 a 20 tonnellate. inaugurazione di uno stabilimento produttivo a Crépy en Valois . Assegnazione di una licenza di produzione alla società giapponese YUTANI;
1966 : Apertura di una filiale commerciale a Hong Kong. Organizzazione delle "Giornate di Primavera" e "Giornate internazionali" che ogni anno riuniscono migliaia di visitatori nel sito di Plessis Belleville. Creazione della società PPM (Poclain Potain Materials) destinata alla produzione di autogru.
1967 : Stone Battle succede al padre fondatore come presidente e amministratore delegato. L'azienda aveva allora 13 filiali, 30 filiali e 70 concessionari in 80 paesi e impiegava 3.740 persone, di cui 2.809 in Francia.
1968 : Creazione della Divisione " Poclain Hydraulics ”, azienda che brilla ancora oggi sul mercato internazionale dei componenti oleodinamici. Acquisizione della società spagnola TUSA (Talleres Unidos SA), che oltre ai suoi prodotti specifici, produce escavatori idraulici di fascia bassa. Creazione di una filiale in Messico, che produrrà escavatori su licenza. Lo stesso anno Poclain amplia la sua gamma e affronta il mercato delle macchine di grandi dimensioni.
1969 : Creazione di CMC (Constructions Mécaniques de Carvin-59), uno stabilimento di produzione di caricatori.
1970 : 20 anni dopo la TU, Poclain sta rivoluzionando il mercato lanciando l' escavatore EC 1000, 900 CV e 125 t, il più grande escavatore idraulico al mondo dell'epoca. Poclain ottiene il Grand Prix Hors Concours de l'Oscar de l'Exportation ed esporta in più di 180 paesi. Le Plessis Belleville è conosciuto in tutto il mondo.
Nello stesso anno viene costituita a Plessis Belleville la Centrale Servizi e Ricambi , ancora oggi operativa all'interno del gruppo CNH. Sono quindi più di 2000 le persone che vengono a lavorare al Plessis Belleville ogni giorno.
1971 : Creazione di filiali in Brasile e Svezia e stabilimenti di produzione in Messico e Spagna.
1972 : Inaugurazione di SMT (Tournai Mechanical Company), unità di produzione di escavatori ad alto tonnellaggio in Belgio.
1973 : Quest'anno vengono prodotti e venduti 4869 escavatori in tutto il mondo.
Gli escavatori 1891 sono prodotti su licenza in Giappone, Argentina, Cecoslovacchia, India e Corea del Sud. 51275 Le pale Poclain sono state prodotte dal 1951.
1974 : Presentazione di 4 nuovi modelli, primi modelli di una nuova gamma di 15 modelli da 12 a 210 tonnellate. A questa data la forza lavoro del gruppo era di 10.270 persone.
Il Centro di formazione viene trasferito nella nuova sede di Monthyon (77). Dal 1960 sono stati formati diecimila tirocinanti. Ma la prima crisi petrolifera costringe la Compagnia a cercare alleanze.
1976 : Accordi commerciali con la Svezia VOLVO BMW .
1977 : Accordi finanziari e commerciali con il gruppo americano TENNECO che acquisisce il 40% della società.
millenovecentottantuno : JI CASE , divisione di Tenneco , aumenta la propria partecipazione. ne diventerà azionista di maggioranza nel 1985. Pierre Bataille acquista quindi personalmente Poclain Hydraulics che non faceva parte dell'accordo con JI Case.
1988 : Lancio dell'ultima pala rossa sulla catena di montaggio dello stabilimento di Crépy en Valois.
1995 : La sede di Plessis Belleville viene chiusa. la forza lavoro viene trasferita a Crépy en Valois e Villepinte. Il sito Plessis Belleville è ora convertito in un Business Center con il nome di EGB (Space Georges Bataille) .
1999 : Scomparsa definitiva del nome Poclain sui materiali prodotti.
2003 : Chiusura definitiva dello stabilimento di Crépy en Valois
https://static.wixstatic.com/media/2ed926_9f0bd871685144ae9c08c119f039acdf~mv2.jpg/v1/fill/w_606,h_455,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/memoire%20vive%2081P%20retro%20red.jpg