Renault Galion
Il Galion è un veicolo utilitario con un carico utile di 2,5 tonnellate, prodotto da Renault . Venne commercializzato dalla Renault dal 1959 al 1965. Sarà sostituito dal Super Galion nel giugno 1965.
Finita la seconda guerra mondiale , è tempo di pensare alla ricostruzione del Paese. Con il piano Pons, il governo provvisorio sta lavorando per distribuire la produzione tra i vari produttori francesi. Régie Renault, nazionalizzata dalgennaio 1945, è uno di quelli selezionati per il programma “1000/1400 kg”.
I manager di Billancourt hanno dovuto progettare rapidamente un veicolo utilitario solido, economico e funzionale. L'obiettivo è chiaro: fornire ai commercianti francesi gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro quotidiano. Saranno necessari poco meno di due anni per presentare, alla fine del 1946, la Renault 1000 kg , conosciuta con il codice di fabbrica 206 E1. È un'utility robusta con un comfort di base e un equipaggiamento minimo che utilizza solo tecniche collaudate: un motore laterale lanciato nel 1935 (10 anni prima) sul Primaquatre . La sua cabina è composta da una struttura in legno (abbandonata molto tardi) vestita di una scocca in lamiera. Sarà venduto a 124.570 esemplari in tutte le sue varianti fino al 1965.
Sviluppi 1 000 kg
Commercializzato da febbraio 1947, questa piccola utility viene prosaicamente chiamata "1000 kg". Dotata del motore cosiddetto “85”, nato nel 1935 e già visto su PrimaQuatre e NovaQuatre. È caratterizzato da una corsa lunga (105 mm) e da un alesaggio da cui prende il nome (85 mm).
Nel 1949, una versione da “1.400 kg” venne a sostenere i “1.000 kg” ritenuti troppo equi. Venduto principalmente in versione telo e vassoio, ha finalmente successo grazie alla sua versatilità e robustezza. Tutte le disposizioni sono possibili. Nel 1952 beneficiava del motore "85" burattato, l'albero a camme laterale era posizionato più in alto che azionava i bilancieri che aprivano le valvole in testa. La corsa è stata ridotta a 88 mm e la cilindrata aumentata a 1.996 cm 3 . Questo motore si troverà più avanti sulla Colorale e sulla Frégate.
Nel 1956 i modelli “1.000 kg” e “1.400 kg” furono ribattezzati “Voltigeur” e “Goélette” 1 . Viene presentata una nuova versione da 4,5 tonnellate denominata Galion . La Goletta riceve il motore Etendard della Fregata ma con un rapporto di compressione più basso, che riduce la sua potenza a 64 CV (SAE) a 3300 giri/min.
Nel 1957, l'esercito francese ordinò una versione militare della Goélette in versione 4X4, la Renault 2087 Goélette 4x4 preparata da Sinpar o Herwaythorn. A proposito, diverse amministrazioni hanno adottato questo modello: PTT, EDF, Vigili del fuoco, ecc. Si trovano nei municipi dei comuni montani. La versione a due ruote motrici è ampiamente utilizzata dalla Polizia come "cestino dell'insalata" e come ambulanza.
C'era almeno una versione del Galion con un motore a olio pesante montato di serie.
I diversi usi
La Renault Galion è stata commercializzata in diverse versioni:
sponda ribaltabile, destinata agli artigiani e ai trasportatori locali, un telone può essere fornito come optional,
furgone, tetto piano o rialzato, senza finestrini laterali. La versione con finestrini laterali è stata utilizzata per le trasformazioni in minibus scuolabus,
cabinato nudo, destinato agli allestitori specializzati, i principali dei quali hanno prodotto autobus e pullman a bassa capacità come Amiot o Heuliez. Oggi li chiameremmo mini o midibus . I produttori di attrezzature antincendio hanno installato scale per vigili del fuoco e altre piccole cisterne, come Drouville.
Marca Renault
Anni di produzione 1959 - 1965
Produzione 16 918 copie
Classe Utilità
Stabilimento/i di assemblaggio Blainville-sur-Orne
Motore e trasmissione
Energia Benzina
Posizione del motore Frontale longitudinale
Dislocamento 2200/2141 cm 3
Massima potenza 53/80 CV SAE
Trasmissione Trazione posteriore 4 × 2, 4 × 4 a grandezza naturale
Riduttore Manuale a 4 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 4.900 kg - Utile: 2.500 kg
Velocità massima 70 chilometri all'ora
Consumo misto 20 litri / 100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Van (da 9 m 3 )
coperto piattaforma cassone
ribaltabile corpo
Telaio cabina
sospensioni Molle a balestra e ammortizzatori idraulici
Direzione Viti e rulli
Freni 4 tamburi
Dimensioni
Lunghezza 5.240 mm
Larghezza 2.200 mm
Altezza 2.610 mm
Interasse 2.540 mm
Modi anteriore/posteriore 1.600 mm / 1.530 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Goletta Renault Renault Master I
Renault gamma B
La gamma da 1000 kg
Dal 1956, la versione più leggera, la Renault 1000 kg si chiama Voltigeur mentre la versione 1400 kg si chiama Goélette.
Il Voltigeur appartiene alla gamma di portata 1000 kg:
- R.2065 furgone normale o rialzato, motore
benzina 668-2 11 cv - motore diesel R4065 Renault con patente Alfa-Romeo 588, 2717 cm3
- motore diesel R4066 Indénor 594
La Goélette la portata di 1400 kg:
- R2086 furgone standard o rialzato, motore a benzina Etendard 671, 2141 cm3, 12 CV
- motore a benzina R2087 Etendard 671, 2141 cm3, 12 CV
- motore Renault Diesel R4086 con patente Alfa-Romeo 588, 2717 cm3
- Motore diesel R4088 Indénor 594
Le Galion appartiene alla categoria 2500 kg:
- R2160, R2166, R2169: 2000 kg
- R2161, R2164 e R2167: telaio cabina 2500 kg
- R2163, R2165: telaio lungo 2500 kg
- R2168: telaio Galion lungo
anno di uscita
1959 anno di cessazione
1965 nb. numero di copie
16.918
Scheda tecnica
Tipo di trasmissione: integrale
Il Renault 4x4 R2087 Torpedo militare è un camion 4x4 leggero alimentato da un motore a benzina Renault Etendard 671-4, 2141 cm3, che sviluppa 64 CV a 3300 giri/min. Alimentazione 24 volt.
Ha una trazione integrale 4x4, con l'asse anteriore disinseribile.
Il suo peso a vuoto è di 2200 kg per un carico utile di 750 kg (PTAC 3300 kg).
La velocità massima è di 86 km/h.