REM-KS
Riparazione e recupero veicolo
Il REM-KS è un veicolo di riparazione e recupero russo, basato sul telaio BAZ-6910 8x8. I russi lo considerano un veicolo di riparazione e recupero medio. È stato appositamente progettato per fornire servizi di manutenzione e varie riparazioni in condizioni di campo per veicoli tattici ad alta mobilità BAZ. Vale la pena notare che le forze armate russe gestiscono un certo numero di questi veicoli, inclusi i trattori di artiglieria BAZ 6306 8x8, i trattori stradali BAZ-6402 6x6 e alcuni altri. Il REM-KS può anche supportare altri camion delle forze armate russe, come Ural, KamAZ e così via, anche se le forze armate russe hanno un REM-KL più leggeroveicolo di riparazione e recupero, per supportare questi camion. Questa macchina può anche recuperare veicoli danneggiati, immobilizzati, sommersi, bloccati o ribaltati e trainarli alle unità di manutenzione. Il primo prototipo di questo veicolo è apparso intorno al 2008. È stato rivelato pubblicamente per la prima volta nel 2010.
Il REM-KS è dotato di gru, verricello di recupero, dispositivo di traino, officina con attrezzi vari. Inoltre ha una piattaforma di carico nella parte posteriore e può trasportare vari carichi, come motore di scorta o ruote.
La gru ha una capacità di sollevamento di 8 400 kg. Può sollevare 2 200 kg a uno sbraccio massimo di 6,4 m. La gru può sollevare carichi fino ad un'altezza massima di 10,9 m.
Il veicolo è dotato di attacchi rigidi e può trainare veicoli con un peso massimo di 38 000 kg. I veicoli danneggiati e non controllati vengono trainati in posizione sospesa. Fuoristrada il REM-KS può trainare veicoli in posizione semisollevata con un peso massimo di 30 000 kg. Sulle strade con superficie dura la capacità aumenta a 38.000 kg.
Occorrono meno di 10 minuti per preparare il REM-KS per il recupero del veicolo e circa 12 minuti per preparare il traino sospeso.
La cabina di questo veicolo può ospitare l'equipaggio di 3 persone. Ci sono sedili per 3 passeggeri aggiuntivi, che possono essere trasformati in cuccette. Quindi il REM-KS può trasportare l'equipaggio di un altro veicolo. La cabina può essere dotata di un kit di armatura aggiuntivo, che fornisce protezione contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria. C'è una botola sul tetto per lo sparo e l'uscita di emergenza. Una mitragliatrice da 7,62 mm può essere montata sul tetto per l'autodifesa.
Questo veicolo di riparazione e recupero è gestito da un equipaggio di 3 persone, tra cui comandante, autista e conduttore.
Questa macchina è alimentata da un motore diesel turbocompresso YaMZ-8492.10-033 da 17 litri, che sviluppa 470 CV. Il motore si trova dietro la cabina. Ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo ed evitare che il motore e il sistema di raffreddamento si danneggiassero e si bloccassero con il fango. Il veicolo è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale.
Paese d'origine Russia
Servizio inserito ?
Equipaggio 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso 28,7 t
Lunghezza 10,74 m
Larghezza 2,75 m
Altezza 3,95 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 8,4 t
Capacità dell'argano ?
Carico trainato 38 t
Armamento
mitragliatrici 1 x 7,62 mm (opzionale)
Mobilità
Motore YaMZ-8492.10-033 diesel
Potenza del motore 470 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 1,5 m
guado 1,4 m