a Magnago, un tempo sede della cessata ditta Ursus Peroni, che produceva fino a qualche decennio fa rulli compressori, finitrici, graders ma anche impianti per produzione dell'asfalto ed, agli inizi, pale cingoalte a cucchiaio frontale.
Peroni è stata sicuramente una delle case produttrici più famose degli anni 60,70 e anche dei primi anni 80.
Come dici tu questa ditta produceva macchine di svariati tipi, rulli, finitrici, impianti e pale.
Purtroppo non so come mai questo marchio abbia cessato la produzione , probabilmente non è riuscito ad affrontare i grandi colossi e le joint-venture di produttori internazionali.
http://www.eliaperoni.it/
50 anni di Artigianato, tecnologia e passione famigliare nelle macchine ELIA PERONI per manutenzioni stradali
Sin dal 1920 la famiglia Peroni costruisce in Magnago macchine e attrezzature per edilizia.
Nel 1962, Elia Peroni con il figlio Francesco fonda la “ Elia Peroni Fonderia & Officina di Magnago” iniziando la costruzione di piccoli impianti per conglomerati bituminosi, fissi e mobili, e rulli statici pesanti.
Alla fine degli anni '70 Francesco Peroni progetta ed inizia la produzione di una particolare macchina stradale: la finitrice di piccole dimensioni con la quale il marchio ELIA PERONI diventa un leader indiscusso del mercato e sinonimo di minifinitrice o piccola macchina speciale. Dopo 50 anni, con la grande esperienza acquisita, Francesco Peroni ed il figlio Elia Piero continuano la tradizione della loro impresa famigliare, “asfaltando la strada” per le generazioni future.
Da 50 anni le macchine ed attrezzature ELIA PERONI sono prodotti che devono soddisfare i più elevati standard qualitativi. Un impegno che vi garantisce la massima qualità. Per questo utilizziamo esclusivamente materiali e materie prime pregiate. La nostra miglior tradizione artigianale integra processi di produzione tecnologici in ogni fase di lavorazione. I lavori di assemblaggio e regolazione e controllo sono eseguiti sempre manualmente con grande accuratezza. Nessuna macchina o prodotto lascia la nostra fabbrica senza essere stato sottoposto a minuziosi controlli di produzione e qualità. Qualità, Resistenza, Affidabilità e Semplicità d’Uso sono il poker che caratterizza la nostra produzione e la nostra filosofia aziendale nel progettare e commercializzare macchine attrezzature e prodotti per la manutenzione stradale. Il nostro servizio assistenza clienti, affiancato da qualificati rivenditori italiani ed esteri, rappresenta uno dei nostri vantaggi esclusivi, soprattutto nella fase di acquisto, con la possibilità di progettare e produrre macchine su specifica richiesta, allestite come un abito su misura.
ELIA PERONI, da cinquant’anni tutta la qualità dell’artigianato italiano nelle macchine per manutenzione stradale.
La Elia Peroni nasce nel 1963 e si dedica alla costruzione di piccoli rulli ed impianti per conglomerati di piccole dimensioni.
La Ursus Peroni, fallita nel 1984 si occupava inizialmente della commercializzazione di rulli di grandi dimensioni e della costruzione di escavatori.
Le difficoltà incontrate nel settore MMT spostavano la produzione su macchine stradali di grandi dimensioni.
Ambedue le aziende sono nate antecedentemente alla chiusura, alla fine degli anni 60, della ditta Peroni Francesco e Figli , ditta di proprietà dei genitori del sig. Francesco Peroni, titolare della Elia Peroni, e del sig Franco Peroni, titolare della Ursus Peroni che costruiva betoniere, argani edili e piccole gru per edilizia.
---
La Elia Peroni Macchine Stradali si dedicò totalmente alla costruzione di piccole macchine e impianti come dimostrato con le minifinitrici fin dalla seconda metà degli anni 70: macchine progettate e sviluppate per un settore fino ad allora mai osservato dalle grandi aziende.
La Ursus Peroni invece continuò la costruzione e vendita di macchine più grandi come rulli tandem e ferrogomma, commercializzati sia in Italia che all'estero.
La stessa si impegnava come ditta importatrice come ad esempio nel caso delle finitrici Vogele delle quali fu esclusivista per diversi anni.