macchine: WA900-3
Tipo macchina Pale gommate oltre i 7 m cubi
Nome WA900-3
Casa Komatsu
Peso operativo (t) 101.55
Potenza Netta (kW) 637,00
Produttore motore Komatsu
Cilindrata (l) 30.48
Cilindri(n) 12
Regime di Taratura (rpm) 2000
Pompe Portata fissa
Portata (l/min) 405-307
Pressione (Mpa) 35
Tipo Trasmissione Power Shift
Marce (n) 3+3
Velocità (km/h) 7 - 12.3 - 28 - (7.1 - 12.4 - 28.3 retro)
Freni dischi multipli in bagno d'olio
Pneumatici 44x5/65-45-58
Raggio di sterzatura (mm) 9200
Passo (mm) 5450
Carreggiata (mm) 3350
Capacità Benna m3 13
Larghezza Benna (mm) 4810
Cinematica Benna Z
Altezza Max al Perno Benna (mm) 6960
Lunghezza di Trasporto (mm) 14490
Altezza di Trasporto (mm) 5275
Forza di strappo (daN) 66610
Tempo di sollevamento (s) 11.2
Tempo di abbassamento (s) 4.8
macchine: WA1200-3
Tipo macchina Pale gommate oltre i 7 m cubi
Nome WA1200-3
Casa Komatsu
Peso operativo (t) 205
Potenza Netta (kW) 1584,40
Produttore motore Cummins
Regime di Taratura (rpm) 1900
Marce (n) 2
Velocità (km/h) 19.8 - 22.6 (retro)
Pneumatici 4x 55,5/80
Capacità Benna m3 18 - 35
Larghezza Benna (mm) 6550
Lunghezza di Trasporto (mm) 18200
Larghezza di Trasporto (mm) 11900
Altezza di Trasporto (mm) 6860
Forza di strappo (daN) 1274
macchine: WA500-6
Tipo macchina Pale gommate da 5,1 a 6 m cubi
Nome WA500-6
Casa Komatsu
Peso operativo (t) 32.5
Potenza Netta (kW) 263,00
Produttore motore Komatsu
Cilindrata (l) 15.24
Cilindri(n) 6
Regime di Taratura (rpm) 1900
Livello sonoro in cabina (dB) 77
Pompe Portata variabile
Portata (l/min) 321+120
Pressione (Mpa) 35-25
Tipo Trasmissione Power Shift
Marce (n) 4+4
Velocità (km/h) 7.7-12.5-22.3-35-(8.6-13-25-43)
Freni dischi multipli in bagno d'olio
Pneumatici 4x29.5 R25
Raggio di sterzatura (mm) 6870 (esterno pneumatici)
Passo (mm) 3780
Carreggiata (mm) 2400
Capacità Benna m3 5.3
Larghezza Benna (mm) 3430
Cinematica Benna Z
Altezza Max al Perno Benna (mm) 4770
Lunghezza di Trasporto (mm) 9890
Larghezza di Trasporto (mm) 3150 (bordo pneumatici)
Altezza di Trasporto (mm) 3795
Forza di strappo (daN) 27200
Altezza di carico (mm) 4420
Tempo di sollevamento (s) 7.2
Tempo di abbassamento (s) 4.2
Pale gommate Komatsu: prestazioni uniche
Komatsu propone un’ampia gamma di pale gommate con allestimenti speciali e mirati per differenti impieghi nei settori agricoltura e biogas.
L’azienda Komatsu è leader nel mercato del movimento terra e, negli anni, ha sviluppato un know-how d’eccezione nel settore delle pale gommate, sempre migliorate, testate e perfezionate. Komatsu ha saputo ogni volta proporre modelli evoluti in termini di tecnologie, performance, abbattimento dei consumi, comfort, riduzione delle emissioni e più specifici per le tipologie di lavoro da svolgere.
Forte di questa linea di pensiero e dei successi raggiunti, l’azienda ha proposto una linea di pale gommate ad hoc per i settori dell’agricoltura e del biogas. Andrea Pavan, marketing manager Komatsu, ci spiega nel dettaglio la linea di pale gommate.
I modelli sono 4: WA200-6, WA250PZ-6, WA320PZ-6 e WA380-6, delle pale tutte accomunate dal poter essere personalizzabili in funzione delle specifiche applicazioni e adattabili a qualsiasi situazione: dalla movimentazione di prodotti agricoli, all’utilizzo negli impianti di stoccaggio cereali, nelle aziende agroalimentari, nelle fungaie e negli impianti di biogas.
Caratterizzate da motori ecot3, dal treno di potenza HST e dal controllo elettronico delle valvole (TCS), le pale gommate Komatsu per l’agricoltura garantiscono una produttività, con ridotti consumi ed emissioni. Sono contraddistinte da altezze di carico elevate, da una maggior capacità di carico con tempi di ciclo ridotti, dagli assali con slittamento limitato (LSD) che assicurano una trazione da primato nel fango e sulle superfici molto scivolose, dalla ventola con rotazione reversibile automatica in grado di ridurre al minimo le operazioni di pulizia manuali e dal radiatore a maglie larghe che riduce l’intasamento e facilita la pulizia, assicurando sempre la massima efficienza di raffreddamento.
I punti di forza di questa linea, fino al modello WA320PZ-6, come ha puntualizzato Pavan, sono: la trasmissione idrostatica, che assicura una risposta immediata consentendo un’ottima accelerazione e rapide inversioni di marcia; il versatile cinematismo PZ, che consente elevate forze di strappo e di carico; il sistema di antibeccheggio, che consente di ridurre gli impatti sul braccio principale quando la macchina trasla con il carico e di trasportare materiale a velocità più elevate riducendo al minimo le perdite; infine, Komtrax, cioè il sistema satellitare Komatsu grazie a cui tutti i dati relativi alla macchina sono accessibili via internet.
Progettate per ridurre al minimo i tempi d’intervento per la manutenzione, le pale gommate Komatsu permettono, quindi, un accesso facile e sicuro ai principali componenti. Queste macchine offrono inoltre all’operatore il massimo confort in quanto sono dotate di cabina Space CAB: pressurizzata e filtrata, tale cabina garantisce una visibilità a 360°, è pressurizzata e filtrata ed è conforme alle normative di sicurezza ROPS/FOPS. Infine, tali pale dispongono di una serie di accessori altamente specifici, come, per fare un esempio, l’attacco rapido, che consente la veloce sostituzione dei diversi accessori.
Andrea Pavan sottolinea: “In virtù di alcune analisi recentemente eseguite, abbiamo evinto che, rispetto a un telescopico di grandi dimensioni, una nostra pala gommata di medie dimensioni garantisce, a parità di tempo, una produttività più elevata: dato ad esempio un carico giornaliero di 500 quintali di insilato, la nostra pala consente di risparmiare almeno il 25% dei passaggi, vale a dire un’ora di lavoro circa. Se il paragone viene eseguito con un telescopico di dimensioni normali, il confronto non regge ed il risparmio in termini di tempo e consumi diventa veramente considerevole”.
WA250PZ Komatsu, caratterizzata da una potenza di 104 kW e da un peso operativo di 12.325/13.055 Kg, la pala gommata WA250PZ è proposta da Komatsu in versione agricoltura, con una serie di allestimenti flessibili e personalizzabili in funzione delle specifiche applicazioni. Ideale per la movimentazione di prodotti agricoli, per gli impianti di stoccaggio cereali, per gli impianti di biogas, per le aziende agroalimentari e per le fungaie, questa macchina è contraddistinta da altezze di scarico elevate, da una maggior capacità di carico con tempi di ciclo ridotti, dagli assali con slittamento limitato (LSD) che assicurano una trazione da primato nel fango e sulle superfici molto scivolose, dalla ventola con rotazione reversibile automatica in grado di ridurre al minimo le operazioni di pulizia manuali e dal radiatore a maglie larghe che riduce l’intasamento e facilita la pulizia assicurando sempre la massima efficienza di raffreddamento.
Dotata degli evoluti motori ecot3, la WA250PZ garantisce una produttività al top nonché ridotti consumi ed emissioni. Fiore all’occhiello di questa macchina sono inoltre: la trasmissione idrostatica, che assicura una risposta immediata consentendo un’ottima accelerazione e rapide inversioni di marcia; il versatile cinematismo PZ, che consente elevate forze di strappo e di carico; il sistema di antibeccheggio, che consente di ridurre gli impatti sul braccio principale quando la macchina trasla con il carico e di trasportare materiale a velocità più elevate riducendo al minimo le perdite; infine, Komtrax, vale a dire il sistema satellitare Komatsu grazie a cui tutti i dati relativi alla macchina sono facilmente accessibili via internet.
prestazioni del modello Komatsu Wa470-7
La serie 7 delle pale gommate Komatsu si arricchisce del nuovo modello Wa470-7
http://www.impresedilinews.it/files/2014/01/WA470_7_action.jpg
L’abbattimento dei consumi (-10% rispetto ai precedenti modelli della serie 6) è dovuto al nuovo motore Komatsu conforme alle normative Eu Stage IIIB ed Epa Tier 4 Interim, nonché ad altre ed evolute tecnologie che equipaggiano la macchina come:
il sistema Komatsu smart loader logic (Ksll), grazie al quale la coppia del motore è automaticamente e costantemente ottimizzata in modo da ottenere sempre il minor consumo di carburante in tutte le situazioni, (diminuendo la coppia quando non è necessaria, per esempio durante la fase di ritorno dopo lo scarico benna su un camion, oppure durante gli spostamenti in piano a benna vuota, il tutto senza compromettere la produttività)
le nuove pompe con maggior portata e rendimento che, controllate elettronicamente dal sistema Smart loader logic, permettono di mantenere sempre la miglior combinazione di portata e giri motore, al fine di ridurre il consumo di carburante
il sistema di spegnimento automatico temporizzato al minimo dei giri che inserisce automaticamente il freno di parcheggio e il bloccaggio delle attrezzature dopo un determinato periodo (se questa funzione è attivata per un lasso temporale, che è possibile settare tra i 3 e i 60 minuti, la macchina si spegne)
il pedale acceleratore «intelligente» che gestisce automaticamente i momenti del cambio marcia anticipando le esigenze dettate dal carico di lavoro
la guida Eco che, sul monitor in cabina, offre all’operatore utili suggerimenti per migliorare l’efficienza operativa della macchina
il convertitore di grande capacità con lock-up (di serie, attivo dalla 2° fino alla 4° marcia) che consente di ridurre il consumo di carburante e migliorare la produttività grazie a maggiori accelerazioni, velocità massima più elevata e maggior velocità in salita. La migliore accelerazione, unita alla maggior velocità in salita, facilita il passaggio alle marce superiori, caratteristica utile anche nelle operazioni di movimentazione di materiale.
Con una potenza di 204 kW e un peso operativo di circa 24 t, la pala gommata Wa470-7 è caratterizzata da una carreggiata di ben 2.300 mm e da un passo di 3.450 mm, dimensioni tali da assicurare alla macchina una stabilità senza pari, idonea ad affrontare, senza eccessivi rischi in termini di caduta di materiale, terreni ostici e sconnessi, come cicli veloci di carico e trasporto.
Con un angolo di sterzata di 40º su entrambi i lati, la Wa470-7 è inoltre semplice da manovrare anche negli spazi ristretti e garantisce cicli di lavoro più rapidi. Ideale per un elevato numero di applicazioni, questa macchina assicura poi una forza di strappo straordinaria ed eccellenti prestazioni, anche con pendenze elevate o su rampe.
Dotata di un robusto caricatore frontale che determina l’eccezionale altezza di scarico di 3.010 mm con uno sbraccio di 1.315 mm (valori con benna da 4,25 m³, misurati al tagliente), la nuova pala gommata può eseguire velocemente e in assoluta tranquillità il carico di alimentatori o di camion a sponde alte.
La cabina. Affidabile e in grado di garantire una rumorosità eccezionalmente bassa, questa macchina monta l’innovativa ed ergonomica cabina Space Cab che presenta un avanzato monitor 7 pollici Lcd Tft a colori. Personalizzabile e con 25 lingue selezionabili, questo monitor permette all’operatore di modificare impostazioni quali l’arresto automatico del motore o l’intervallo di inversione automatica della ventola, nonché di controllare i dati operativi quali il tempo di lavoro, di monitorare il livello di fuliggine nel Kdpf, o di controllare quanto tempo manca alla successiva manutenzione programmata.
La cabina è dotata inoltre di movimento della consolle integrata al sedile con sospensione automatica e di leve a controllo elettronico proporzionale Epc (ideali per le applicazioni di movimento terra, garantiscono estrema semplicità nella gestione delle attrezzature e sono posizionate, come il selettore F-N-R, in una console a destra completamente ridisegnata).
Estremamente performante anche in termini di sicurezza, la cabina Rops/Fops presenta un interruttore secondario d’emergenza, la video camera posteriore con monitor dedicato a colori (ad alta risoluzione, è montato sul lato destro della console frontale) in grado di ridurre i rischi di collisione, nonché il vetro anteriore ribassato e la plancia ridisegnata per migliorare la visibilità. In cabina, sono inoltre ora presenti un ingresso ausiliario, utile per esempio per collegare un lettore Mp3, e due prese a 12 volt.
http://www.impresedilinews.it/files/2014/01/IMG_2001.jpg
Di serie il sistema satellitare Komtrax, in versione avanzata. Su questa macchina il sistema, che invia le informazioni operative a un sito Web utilizzando un sistema wireless, è provvisto di una serie di importanti funzioni aggiuntive che ne migliorano ulteriormente la gestione della macchina, quali: report sul consumo di carburante, sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina, sull’ubicazione di quest’ultima, nonché sulla sua manutenzione.
Inoltre, Komtrax offre anche informazioni sulla rigenerazione del filtro Kdpf di cui è dotato il motore (che è in grado di catturare più del 90% di particolato e necessita di una rigenerazione attiva automatica di breve durata). Il sistema di monitoraggio della flotta Komtrax semplifica la gestione della disponibilità della macchina, riduce il rischio di furti, consente la diagnosi remota da parte dell’assistenza tecnica e fornisce ulteriori informazioni utili per incrementare l’efficienza aziendale e la produttività del lavoro.
La manutenzione. Caratterizzata da un agile accesso ai componenti al fine di ridurre i tempi di inattività, la Wa470-7 presenta nuovi radiatori a maglie larghe contraddistinti da una maggiore capacità di raffreddamento, nonché una ventola idraulica che ha la funzione di inversione automatica standard per migliorare le operazioni di pulizia.
Il Komatsu Management system monitoring (Emms), permette funzionalità diagnostiche avanzate per fornire all’operatore e ai tecnici un monitoraggio più ampio e più velocità nella risoluzione di eventuali problemi. Il sistema Emms controlla costantemente tutti i sistemi critici e gestisce gli avvisi per la pianificazione degli intervalli di manutenzione. Le funzioni di diagnostica permettono inoltre di minimizzare i tempi di diagnostica e riparazione.
La formula Komatsu Care, disponibile anche per la pala gommata Wa470-7, garantisce, a chi scelga una macchine dotate di nuovi motori Komatsu Eu Stage IIIB ed Epa Tier 4 Interim, quattro tagliandi gratuiti (olio, filtri e analisi olii compresi) a 500-1000-1500-2000 ore entro tre anni, da effettuare presso le officine e i centri autorizzati Komatsu. Non solo, con Komatsu Care, il cliente può beneficiare della fornitura gratuita del filtro antiparticolato a 4.500 (max) e 9.000 (max) ore entro 5 anni.
Il motore. Quello montato sulla pala gommata Wa470 è siglato Saa6D125E–6 certificato Stage IIIB / Epa Tier 4 Interim (S3B), dotato di filtro per il particolato Kdpf a rigenerazione completamente automatica che eroga con una potenza netta di 272 Cv (203 kW). Realizzato sulla base di un’efficiente piattaforma di motori Stage IIIA, questo motore è in grado di aumentare la potenza, riducendo al contempo il consumo di carburante di circa il 10% rispetto alla precedente Wa470–6.
Il motore utilizza un avanzato sistema di controllo elettronico per la gestione della portata dell’aria di ingresso nei cilindri, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento, al fine di ottimizzare le prestazioni, ridurre le emissioni e il consumo di carburante.
Komatsu ha sviluppato anche un azionamento idraulico sia per le valvole del turbocompressore a geometria variabile Komatsu (Kvgt) che per quella del ricircolo dei gas di scarico (Egr). Queste tecnologie consentono una più elevata precisione nella gestione dell’aria e una maggior durata dei componenti.
Il filtro per il particolato Komatsu (Kdpf), componente totalmente integrato nel sistema, non interferisce con il funzionamento quotidiano. Il sistema di gestione fornisce inoltre all’operatore tutte le informazioni sullo stato del filtro, disponibili anche via Komtrax.