Astra HD6
La serie Astra HD6 è una gamma di autocarri pesanti, trasportatori e motrici per semirimorchi per cantieri e per convogli eccezionali, prodotta dal produttore italiano Astra SpA , filiale del gruppo IVECO dal 1994 al 1996.
Questa gamma sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere, la serie Astra BM 6000 .
Mantiene la classica robustezza delle produzioni Astra che si è fatta conoscere fin dall'inizio, abbinata ad una nuova cabina in vetroresina. Il suo telaio consente carichi di 40 t nella versione 8x4 portante e 56 t nella versione motrice-rimorchio, nel rispetto del codice della strada in Italia e nei paesi che accettano questi carichi insoliti.
Nota: in Francia, questo veicolo è attualmente limitato (2017) a 32 t nella versione portante 8x4 e 40 t in un semirimorchio.
Questa gamma inaugura in casa Astra la nuova denominazione HD, fino ad oggi fedele ai nomi “BM” in omaggio al suo fondatore Mario Bertuzzi. Questo sarà il primo camion europeo da cantiere ad avere un V8 da 17.174 cm 3 che sviluppa 330 CV e 352 CV , con una coppia massima a soli 900 giri /min .
Questo veicolo da cantiere di fascia alta copre la sezione pesante del trasporto da 33 a 72 t.
Descrizione
Una Astra HD6 dell'esercito italiano.
Il mercato dei veicoli da cantiere è sempre stato molto particolare in Italia . Tenendo conto del codice della strada che consente a questi veicoli di circolare con 33 t su tre assi in 6x4, 40 t nella versione 8x4, con lampeggiante sul tetto della cabina quando è carica. Gli Astra HD6, come la precedente serie Astra BM 6000 , erano veicoli facilmente adattabili, in benna o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.
Al momento del suo lancio, era equipaggiata con il famoso motore Fiat 8210 a 6 cilindri in linea con 13.798 cm 3 di cilindrata, e aveva una coppia massima a soli 900 giri/min . Nel 1996 beneficerà del nuovo motore Fiat 8280 V8 di 17 174 cm 3 sviluppando 352 CV nella versione aspirata.
Progettato per soddisfare i requisiti di tutte le missioni estreme, anche fuoristrada, per carichi da 33 a 72 t, questo camion si guadagnerà una reputazione di robustezza e affidabilità. Molti camion hanno superato i due milioni di chilometri.
Disponibile in versione forwarder 6x4, 6x6, 8x4 e 8x6 e trattore 6x4 e 6x6, sarà sostituito dall'Astra HD7 nel 1996. Sarà anche utilizzato come veicolo adattato dallo specialista italiano SIVI per alcuni trasporti eccezionali. Sarà inoltre trasformato per soddisfare i requisiti delle specifiche dell'esercito italiano.
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1994 - 1996
Classe Camion da cantiere pesante
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel V8 Fiat VI - IVECO
Massima potenza 330 - 352 - 420 CV
Coppia massima Nm
Trasmissione 6x4 - 6x6 - 8x4 - 8x6
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 33.000 a 72.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio cabinato e mezza cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia dei modelli
Precedente serie Astra BM 6000 Astra HD7 seguente
modificare
portacarri